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Consiglio su elaborazione [Aerox]
13706104
13706104 Inviato: 30 Ago 2012 10:40
Oggetto: Consiglio su elaborazione [Aerox]
 

ciao ragazzi io ho un aerox del 50th anniversario della Yamaha non me ne intendo di scooter pero ho incominciato a montarli qualche pezzo sotto ditemi che ne pensate per l'elaborazione e consigli per una buona carburazione e taratura

Frizione polini 3 grammi
Top line
Variatore top tpr
Campana polini
Cinghia malossi
Red sponge
Carburatore 17.5
 
13706175
13706175 Inviato: 30 Ago 2012 10:53
 

ottima ela soft....io comunque ti consiglio di montare pezzi di una sola marca per quanto riguarda la meccanica(se monti marmitta top line e variatore top tpr monta una frizione della top oppure viceversa)...inoltre monta rulli da 5gr e monta almeno un 19...sul 50cc non stonerebbe,anzi 0509_doppio_ok.gif
 
13706226
13706226 Inviato: 30 Ago 2012 11:04
 

e dire che non te ne intendevi 0509_si_picchiano.gif
 
13706264
13706264 Inviato: 30 Ago 2012 11:13
 

TheJobPower2012 ha scritto:
ottima ela soft....io comunque ti consiglio di montare pezzi di una sola marca per quanto riguarda la meccanica(se monti marmitta top line e variatore top tpr monta una frizione della top oppure viceversa)...inoltre monta rulli da 5gr e monta almeno un 19...sul 50cc non stonerebbe,anzi 0509_doppio_ok.gif

il 19 sul 50 è uno spreco di soldi e benzina.. va bene su un 70 base ma sul 50ino io non lo metterei.. gia basta e avanza il 17.5.. 0509_up.gif
 
13706300
13706300 Inviato: 30 Ago 2012 11:21
 

beh...io il 19 non lo chiamerei uno spreco visto che monta una marmitta che apre un pò.....il 17,5 lo monto io sul mio nrg power tutto originale solo stappato...
 
13706328
13706328 Inviato: 30 Ago 2012 11:28
 

TheJobPower2012 ha scritto:
beh...io il 19 non lo chiamerei uno spreco visto che monta una marmitta che apre un pò.....il 17,5 lo monto io sul mio nrg power tutto originale solo stappato...

ma che apre la top line? icon_lol.gif una marmitta che apre e che va abbinata con un 19 è la shot.. non questa..
 
13706359
13706359 Inviato: 30 Ago 2012 11:35
 

e un ottima ela soft... davvero fatta bene.. per la carburazione, e difficile da dire, per la taratura andrebbe bene con rulli da 4.5 e molla bianca malossi, poi la frizione te la regoli tu
 
13706360
13706360 Inviato: 30 Ago 2012 11:35
 

Se la top line non va bene metto al arrow extreme o la giannelli reverse!
 
13706436
13706436 Inviato: 30 Ago 2012 11:51
 

Aerox59 ha scritto:
Se la top line non va bene metto al arrow extreme o la giannelli reverse!

se lasci il 50 lasciala pure.. se piu avanti magari metterai un 70 allora ti consiglio di cambiarla.. icon_smile.gif
 
13706590
13706590 Inviato: 30 Ago 2012 12:33
 

Aerox59 ha scritto:
Se la top line non va bene metto al arrow extreme o la giannelli reverse!
la top line e la miglior marmitta per 50cc , non vedo perche dovresti cambiarla eusa_think.gif
 
13708040
13708040 Inviato: 30 Ago 2012 18:35
 

maxi564 ha scritto:
e un ottima ela soft... davvero fatta bene.. per la carburazione, e difficile da dire, per la taratura andrebbe bene con rulli da 4.5 e molla bianca malossi, poi la frizione te la regoli tu



i rulli da 4.5 gr per un elaborazione soft sono troppo leggeri! ragazzi nelle elaborazioni soft si usano rulli da 7 gr non capisco perchè scrivete queste cose!
 
13708103
13708103 Inviato: 30 Ago 2012 19:01
 

yamaharace1 ha scritto:



i rulli da 4.5 gr per un elaborazione soft sono troppo leggeri! ragazzi nelle elaborazioni soft si usano rulli da 7 gr non capisco perchè scrivete queste cose!
valli a mettere tu i rulli da 7 grammi con la top line, voglio vedere se ti muovi icon_asd.gif i rulli principalmente vanno messi in base allo scarico, che modifica la curva di coppia del motore, facendolo girare piu alto o piu basso... e come dire, se ho il 50cc con la pws metto i rulli da 7 grammi perche e un ela soft, e poi se ho il 2 plus con la giannelli smile metto i rulli da 4 grammi perche e un intermedio eusa_wall.gif non ha senso
 
13708121
13708121 Inviato: 30 Ago 2012 19:05
 

maxi564 ha scritto:
valli a mettere tu i rulli da 7 grammi con la top line, voglio vedere se ti muovi icon_asd.gif i rulli principalmente vanno messi in base allo scarico, che modifica la curva di coppia del motore, facendolo girare piu alto o piu basso... e come dire, se ho il 50cc con la pws metto i rulli da 7 grammi perche e un ela soft, e poi se ho il 2 plus con la giannelli smile metto i rulli da 4 grammi perche e un intermedio eusa_wall.gif non ha senso


io con la zx multivar e 17.5 montavo i rulli da 7gr e la taratura era perfetta! i rulli da 4.5 gr vanno bene per le intermedie....non si tara la marmitta ma si tara la fascia di elaborazione !
 
13708145
13708145 Inviato: 30 Ago 2012 19:12
 

yamaharace1 ha scritto:


io con la zx multivar e 17.5 montavo i rulli da 7gr e la taratura era perfetta! i rulli da 4.5 gr vanno bene per le intermedie....non si tara la marmitta ma si tara la fascia di elaborazione !
mamma mia quante ne sento eusa_wall.gif e ovvio che la taratura e una questione personale che varia da moto a moto... ma ti ripeto E UNA COSA STUPIDA scegliere i rulli in base al cilindro! ci credo che con la zx mettevi i rulli da 7, la zx e un tappo quasi uguale all originale, e normale che non girava alto.. ma la line e tutt un altra marmitta, i 50cc li fa girare alto e se metti rulli pesanti NON TI MUOVI ... ti attieni alla teoria ma nella pratica e tutto diverso fidati... allora ti dico una cosa.. come mai io con il trophy ( base ) e la stage 6 pro replica, i rulli da 4.3 sono pesanti?? e forse dovrà scendere a 4 grammi ? questo come me lo spieghi? fai un ragionamento sbagliato, i rulli si mettono in base a come gira il motore, uno scarico chiuso lo farà girare basso, e quindi avrà la necessità di rulli pesanti, uno scarico aperto lo fa girare alto e se non metti rulli leggeri non sale di giri e non cammina... poi i rulli vanno messi anche in base alla molla di contrasto
 
13708160
13708160 Inviato: 30 Ago 2012 19:17
 

maxi564 ha scritto:
mamma mia quante ne sento eusa_wall.gif e ovvio che la taratura e una questione personale che varia da moto a moto... ma ti ripeto E UNA COSA STUPIDA scegliere i rulli in base al cilindro! ci credo che con la zx mettevi i rulli da 7, la zx e un tappo quasi uguale all originale, e normale che non girava alto.. ma la line e tutt un altra marmitta, i 50cc li fa girare alto e se metti rulli pesanti NON TI MUOVI ... ti attieni alla teoria ma nella pratica e tutto diverso fidati... allora ti dico una cosa.. come mai io con il trophy ( base ) e la stage 6 pro replica, i rulli da 4.3 sono pesanti?? e forse dovrà scendere a 4 grammi ? questo come me lo spieghi? fai un ragionamento sbagliato, i rulli si mettono in base a come gira il motore, uno scarico chiuso lo farà girare basso, e quindi avrà la necessità di rulli pesanti, uno scarico aperto lo fa girare alto e se non metti rulli leggeri non sale di giri e non cammina... poi i rulli vanno messi anche in base alla molla di contrasto



allora io monto la pinasco power sound e i rulli da 4.4 sono leggeri e li ho appesantiti a 4.7 gr guarda che bisogna tenere conto di tutta l'elaborazione! Perchè è in base ai giri del motore ed a quale regime lavora con la coppia massima che si tara una trasmissione automatica!
 
13708176
13708176 Inviato: 30 Ago 2012 19:23
 

yamaharace1 ha scritto:



allora io monto la pinasco power sound e i rulli da 4.4 sono leggeri e li ho appesantiti a 4.7 gr guarda che bisogna tenere conto di tutta l'elaborazione! Perchè è in base ai giri del motore ed a quale regime lavora con la coppia massima che si tara una trasmissione automatica!
ovvio.. ma io ti ho detto una cosa prima che non hai sentito a quanto pare.. i rulli si mettono anche in base alla molla di contrasto.. tu hai la molla gialla che e dura, la bianca e poco piu dura dell originale minarelli! senza tante parole, metti la molla bianca su quel motore con i rulli da 4.7 e voglio vedere se va come deve eusa_wall.gif i rulli si scelgono anche in base allo stato di usura della cinghia, e a come lavora quest ultima... guarda che i motori non si tarano a tavolino... piuttosto che spendere parole inutilmente e parlare per " sentito dire " facciamo parlare l autore del topic.. prima andrà a montare i rulli da 7 con la bianca, e poi i rulli da 4.5 e vediamo la differenza
 
13708189
13708189 Inviato: 30 Ago 2012 19:26
 

maxi564 ha scritto:
ovvio.. ma io ti ho detto una cosa prima che non hai sentito a quanto pare.. i rulli si mettono anche in base alla molla di contrasto.. tu hai la molla gialla che e dura, la bianca e poco piu dura dell originale minarelli! senza tante parole, metti la molla bianca su quel motore con i rulli da 4.7 e voglio vedere se va come deve eusa_wall.gif i rulli si scelgono anche in base allo stato di usura della cinghia, e a come lavora quest ultima... guarda che i motori non si tarano a tavolino... piuttosto che spendere parole inutilmente e parlare per " sentito dire " facciamo parlare l autore del topic.. prima andrà a montare i rulli da 7 con la bianca, e poi i rulli da 4.5 e vediamo la differenza


ok io sono sicuro di quello che dico!
 
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