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zx10r06 vs zx12r! oggi ho fatto un giro con la zx12r! deluso
1651714
1651714 Inviato: 14 Mag 2007 2:03
 



è inutile continuare, ogniuno resterebbe con le proprie idee.
io ho raccontato la mia esperienza, e jack le sue! non ci siamo incontrati perchè a malincuore non ho partecipato a nessun tingaraduno, o evento, dato che da un bel pò di tempo che lavoro all'estero.
 
1652657
1652657 Inviato: 14 Mag 2007 10:45
 

Almeno noi crossisti queste discussioni non le abbiamo....noi guardiamo + alla sospensione, alla ciclistica, magari al trattamento all'ossido di titanio della forcella...non a quella manciata di cv in +(che sono sempre troppi....)...

Ciao!!!
 
1653250
1653250 Inviato: 14 Mag 2007 12:10
 

Dex ciao....nion mmi aiuti per caèire come scatalizzare ?? icon_lol.gif
grazie ciaooo
 
1653472
1653472 Inviato: 14 Mag 2007 12:41
 

Dex82 ha scritto:
è inutile continuare, ogniuno resterebbe con le proprie idee.
io ho raccontato la mia esperienza, e jack le sue! non ci siamo incontrati perchè a malincuore non ho partecipato a nessun tingaraduno, o evento, dato che da un bel pò di tempo che lavoro all'estero.


Anch'io purtroppo... 0510_sad.gif
 
1653590
1653590 Inviato: 14 Mag 2007 12:58
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Dex ciao....nion mmi aiuti per caèire come scatalizzare ?? icon_lol.gif
grazie ciaooo


io ho cambiato titto lo scarico originale con un akrapovic hydroforming evolution, completo di collettori in titanio, e terminali in titalio con fodero in carbonio, non omologata, e poi power commander con una mappatura apposita.

non ci vuole tanto, ma solo un pò di soldini!

ciao
 
3679559
3679559 Inviato: 15 Feb 2008 0:39
 

jacktornese ha scritto:

1) La zx12r era girata a Metano....
2) La centralina dal nome sconosciuto la produce la Parmalat...ed ha leggerissimamente inficiato le prestazioni effettive del mezzo...
3) Se ci hai impiegato 4 km a prendere tutti i giri da fermo con la tua (e di conseguenza 10 metri in più o in meno) lui con la sua... o non avete (entrambi) una piena padronanza del cambio...oppure eravate sotto il negativo influsso di un raggio di trazione gravitazionale sparato dall'USS Enterprise..... icon_wink.gif


Sei un mito!!! Credo sia proprio andata così!!!

Citazione:
Guarda io non parlo per quell'esemplare di zx12r... ma la mia su 4 km da fermo te ne lascerà uno....(almeno), non c'è proprio confronto in accelerazione e rapidità di raggiungere le alte velocità tra la 12 e la 10...(sebbene la 10 sia una moto bellissima e molto prestazionale!)...proprio nessuna possibilità di confronto...


E' la pura verità, se vi può interessare in un confronto diretto su strada chiusa al traffico il mio ZX-12 R modello '03 privato del kat e filtro K&N è stato davanti sino alla max velocità alla Hayabusa del '99 con terminali + filtro... In accelerazione non riesce a stare davanti alla Suzuki poichè o sgomma o si inpenna a differenza della suzukona...


Citazione:
Non ti arrabbiare.... se mi parli di un percorso misto stretto ci vuole del manico per uno con la 12 per stare davanti a uno cn la 10.... ma accelerazione e velocità massima? Via...l'han praticamente fatta per quello la 12.... icon_rolleyes.gif


Infatti!! icon_smile.gif
 
3679566
3679566 Inviato: 15 Feb 2008 0:43
 

henry ha scritto:
ho l'impressione che tutti stiate un po' sottovalutando la zzr 1400, attenzione che potreste avere una brutta sorpresa, io la zx 12 r l'avevo, e posso dire che che la zzr 1400 va piu' forte dai 180 in su!


Ne sono convinto anch'io.... pare che comunque il fatto di non spingere molto sino a 5000 giri/m sia stato voluto e che comunque ci sia la possibilità di farla volare anche sotto a quel regime agento sulle farfalle o mi sbaglio?
 
3679630
3679630 Inviato: 15 Feb 2008 1:13
 

jacktornese ha scritto:


Io sono salito su una zx10r... ma sono 186cm e oltre 105kg.. e mi sentivo poco a mio agio su una moto così "esile" (e questo vale per la Kawa come per la Cbr o la R1 ormai sembrano fatte con la carta a carbone! Ma non ve ne oaccorgete?!? Esce una collo scarico sottosella...tutte con lo scarico sottosella!), preferisco la zx12r, la hayabusa..la cbr1100xx...anche se queste si rivelassero meno prestazionali della suddetta!


Io sono alto 1,71 e peso 72 kg, ma anch'io preferisco lo ZX-12 R, per la coppia e potenza, per la maggior stabilità alle alte velocità per il maggior confort rispetto ad un ZX-10 R che solo per la posizione di guida e per quell'avantreno che non lo riesci mai a tenere giù, non la vorrei in casa manco per regalo... icon_smile.gif

Citazione:
Altra balla: prendete la zx12r modello vecchio (la mia, non limitata) e quello nuovo (dal 2002 in poi) : ogni anno hanno un euro in più...un sacco di modifiche per addolcirne il carattere..e MIRACOLOSAMENTE non perdono mai un cavallo!!! No, ma dico? Tu hai la moto euro 1... LO STESSO MOTORE , LO STESSO PROGETTO (non è che nel frattempo uno scienziato ci ha infuso dentro chissà quali segreti icon_twisted.gif eh?) e MIRACOLOSAMENTE se il modello 2002 faceva tot cavalli..quello 2006 ne fa ...almeno 3 cavalli in più!!!!1 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Su questo non mi trovi d'accordo... dal primo modlelo al 2° avevano fatto qualche miglioria a livello di motore.. ma la stessa mappa rivista può far rendere qualcosa...
Io avendo avuto la 1° serie ed ora la 2° serie ti garantisco che va molto meglio la 2° spinge molto di più da basso e non ha perso ninete in allungo! E' anche più rotonda...
 
3684889
3684889 Inviato: 15 Feb 2008 18:20
 

scusate se mi intrometto
ma esiste una cosa scoperta nel medioevo che si chiama rapporto peso/potenza: quest'ultimo è di brutto favorevole per la 10R

mettete a confronto una moto della preistoria con un missile dellìera moderna
non le ho mai provate ma è come paragonare una barca e un motoscafo

magari sui 400 metri ti sta un soffio avanti ma quando ingrana un mille di oggi non ha pietà
pesa 8 tonnellate in meno e ha praticamente gli stessi cavalli della vecchia 12R

vi prego correggetemi se sbaglio...
 
3687318
3687318 Inviato: 15 Feb 2008 21:59
 

skeggia88 ha scritto:
scusate se mi intrometto
ma esiste una cosa scoperta nel medioevo che si chiama rapporto peso/potenza: quest'ultimo è di brutto favorevole per la 10R

mettete a confronto una moto della preistoria con un missile dellìera moderna
non le ho mai provate ma è come paragonare una barca e un motoscafo

magari sui 400 metri ti sta un soffio avanti ma quando ingrana un mille di oggi non ha pietà
pesa 8 tonnellate in meno e ha praticamente gli stessi cavalli della vecchia 12R

vi prego correggetemi se sbaglio...


Sei sicuro che il rapporto peso/potenza sia così facile da stabilire? icon_lol.gif

Ti invito a riflettere su tre postulati:

1) tutti mentono (come dice House... icon_mrgreen.gif ) ed in particolar modo le case quando devono dichiarare cavalli e kg! icon_wink.gif

2) Il mercato delle Millone si gioca molto sui dati (dichiarati) di potenza e peso (quindi potrebbe valer la pena di mentire di più... icon_mrgreen.gif )

3) La zx12r (che tanto preistorica non è visto che è stata prodotta con importanti modifiche fino al 2006 poi facendo sfociare il progetto sulla zzr1400 in USA chiamata zx14r) basava il suo marketing sulla velocità massima (infatti mentì dichiarando di aver superato abbondantemente i 320km/h!) e non si curava molto del peso (i 215kg dichiarati come peso a secco sono, seppur sempre un dato ottimistico, più vicini al vero dei 175kg dichiarati per la zx10r... icon_rolleyes.gif )

Da queste considerazioni e dal fatto che la potenza massima non serve, da sola a stabilire le prestazioni di una moto (bisogna osservare anche la coppia, altro lato della medaglia, e la "schiena" ! icon_wink.gif ) ti invito a non essere così sicuro...

sembra che la versione 2008 sviluppi circa 160-170 cv alla ruota...tanti quanti ne sviluppava la zx12r nel 2000... icon_wink.gif

Se il peso effettivo della zx10r è di quasi 200kg (contro i 175 dichiarati) e quello effettivo della 12 è di circa 230-240 kg (contro i 215 dichiarati), devi inoltre considerare che si tratta di pesi di moto senza pilota... significa che un pilota di 90 kg, secondo te, rimane sempre dietro ad uno di 60 kg?? icon_lol.gif

Tra l'altro nell'accelerazione conta l'erogazione e la capacità di scaricare la potenza a terra (motricità) icon_wink.gif

Meditate gente meditate...

Ps. Ciao Dex! Ti sei fatto la 2008? icon_wink.gif
 
3688812
3688812 Inviato: 16 Feb 2008 9:39
 

ci sto meditanto fidati
200kg per un 1000 di oggi vuol dire con tutti i liquidi possibili, e magari anche con la pioggia, correggimi se sbaglio...
anche un 600cc pesa fino a 180-190 col pieno e tutti i liquidi...
ma non immagino una 12R a pieno carico
se mi dici che è più piantata a terra e che riesce a sfruttare fino allultimo grammo di coppia mentre invece la 10R si penna fino in 3a allora direi che hai vinto tu...
però icon_rolleyes.gif una moto non è solo "quanto fa sul dritto" ma anche come si comporta quando la strapazzi fra le curve in staccata e in uscita, secondo me le cilindrate over 1000 sono i peggior compromessi per chi vuole divertirsi....ducati a parte (la 1098R con kit ufficiale arriva a 186cv, in pratica una jap con 13,7 o più kgm di coppia....per 165kili dichiarati...solo che si penna di 3a e volendo anche in 4a icon_twisted.gif )
io comincio fra una settimana col ninja 600 e poi vediamo come si evolve il tutto sììì icon_mrgreen.gif
 
3688890
3688890 Inviato: 16 Feb 2008 10:01
 

provo a dare un contributo in piu'- io ho avuto sia la zx-12 che la zzr 1400, con la 12 ho provato nel 2005 ad aprire da 60 km in seconda con un amico che aveva la honda 1000 cbr-rr, quella da 172 cv dichiarati, e praticamente tirando tutte le marce alla fine della sesta era 50 metri dietro. i cavalli alla ruota erano , dai dati dichiarati a mio favore di circa 13-14, ma da come sono andato via , secondo me, i dati dichiarati dei mille sono un po' falsati, in questo caso quoto Jack Tornese. lo zzr 1400, era piu' vuoto del 12 sotto i 4500 giri, ma dopo spingeva molto di piu', tutte le volte che ho trovato i mille di qualunque casa, anche modelli del 2007 li ho sempre passati. sopra i 200 km con discreta facilita', il tutto ovviamente quando eravamo su una autostrada tedesca.
 
3702943
3702943 Inviato: 18 Feb 2008 3:15
 

Ragazzi... date un occhio alla mia rullata fatta proprio da Ferracci a Bologna, prima con G-Pack, il terminale originale senza kat e filtro BMC e poi con G-Pack+Power Commander+Ignition Module.

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E guardate qui... A confronto con ZZR 1400 e GSX-R 1300...

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3702945
3702945 Inviato: 18 Feb 2008 3:19
 

Ah mi dimenticavo... Ora guardate che terminale ho su...

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Bene, garantito da Ferracci... potete aggiungere altri +3-4 cv!! E vi dico che il terminale ha fatto proprio la differenza... E si che l'originale l'avevo già skatalizzato.. figuriamoci rispetto all'originale con quel kat a nido d'ape...
Ora come ora non mi fa paura agli alti nè lo ZZr 1400 nè il GSX-R 1300 siete d'accordo? Oddio.. in basso fino a 5000 giri/m, lo ZZR lo strabrucio!! icon_smile.gif
 
3702946
3702946 Inviato: 18 Feb 2008 3:23
 

henry ha scritto:
lo zzr 1400, era piu' vuoto del 12 sotto i 4500 giri, ma dopo spingeva molto di piu'!


Devo provarlo... Perchè davvero, è proprio agli alti il ZX-12 R che è sorprendente... Rispetto alla prima versione della Hayabusa, del '99 ho fatto dei test e ti posso garantire che superati i 220 km/h sta di dietro, mentre in accelerazione almeno nei primi 500-600 metri sta davanti poichè non ha un avnatreno leggero come lo ZX-12 R e non pattina come il Kawa.. Provato e riprovato... Ma a livello di emozione il motore del ZX-12 R è un'altra storia... quello della Suzuki sembra pigro e sornione a mano a mano che ci si avvicina alla zona rossa..
 
3710209
3710209 Inviato: 18 Feb 2008 21:06
 

He, he
è bello veder parlare ancora della Zx12r quando i nuovi ZZR 1400 e Busa la fanno da padrone nei vari bar.....

p.s a me piace molto il carattere scorbutico della seria A1. Sarà sicuramente meno prestazionale e fruibile, ma ad adrenalina ... icon_eek.gif icon_eek.gif

Byezzz
 
3714020
3714020 Inviato: 19 Feb 2008 12:03
 

Guarda con la 1° serie che avevo non ci ho fatto molti km, circa 10.000 ne ero molto soddisfatto ma effettivamente sotto mancava un po' era molto on-off e meno maneggevole. Con la 2° serie ha migliorato al livello di erogazione e corposità sin basso, è rimasta sempre on-off, peccato che è obbliga ad una guida più caricata sui polsi ma ti assicuro che risulta essere + maneggevole con sospensioni finalmente più a punto, soprattutto nel mono posteriore che non si schiaccia in maniera così esagerata come nel 1° modello...
Per il confronto prestazionale, ti garantisco che con lo ZZR 1400 rimpiageresti sino a 5000 giri/m il ZX-12 e come cattiveria agli alti pure... la 2° serie come ho io sono arrivato sul banco da Ferracci a Bologna a 167 cv alla ruta con scarico originale e altri 3-4 cv in più con terminale racing Arrow... Sul solito banco lo ZZR1400 di serie ha dato 167 cv....
 
3714249
3714249 Inviato: 19 Feb 2008 12:27
 

Leggendo la prima pagina ho notato un confronto tra i cv delle 2 bestiole...
A parte che i 190cv li ha la nuova 1400(che è impressionante come va forte).. punto secondo...(non sò se lo ha detto già qualche persona) 175cv di un mille e 175cv di un mille2 non sono la stessa cosa... il 1200 quei cv li sfrutta molto meglio di un mille... (i cv erano un es...)
ps: molto belle tutte e due.. icon_wink.gif
 
3718110
3718110 Inviato: 19 Feb 2008 18:15
 

Allora per essere precisi, la Kawasaki dichiara 190 cv al motore non alla ruota con l'air-box in pressione per il ZX-12 R.
comunque ecco qui la mia moto a confronto con ZZ-R 1400 e Hayabusa nuova...
Vedi un po' tu... al mio grafico rullato con terminale di serie aggiungi pure 3-4 cv che mi dà il terminale racing Arrow che ora ho su.


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Ovviamente la curva verde è la mia... icon_smile.gif
 
3721951
3721951 Inviato: 20 Feb 2008 0:49
 

eccomi di nuovo....
bhe....non c`e` fine a queste discussioni ovviamente..... icon_asd.gif
spero di provare prima o poi la zx12r, giusto per vedere come va davvero.
non ho idea della brutalita` dell`accelerazione di questa moto.
e` tanto che non guido per motivi di lavoro....e non vedo l`ora di ricominciare!!!!
Da quello che mi ricordo....dopo un bel rettilineo, il battito accelerato, la bocca socchiusa e gli occhi sbarrati!!!!!! icon_mrgreen.gif
l`unica cosa che non riesco a ricordarmi e` il paesaggio circostante!!! icon_rolleyes.gif

p.s. questa primavera comincero` le prime modifiche....questa estate porto la moto su un banco prova....vediamo un po`.....

Ultima modifica di glaurung il 20 Feb 2008 18:38, modificato 1 volta in totale
 
3721961
3721961 Inviato: 20 Feb 2008 0:52
 

a proposito di modifiche...ma possibile che per il G-Pack e pwc ci siano ancora pareri discordi!!!???anche da meccanici!!!!! icon_confused.gif

mah!!?
 
3727354
3727354 Inviato: 20 Feb 2008 18:05
 

Vai di power commander... il gpack ha funzioni più basiche e sembra funzioni meglio su suzuki! icon_wink.gif
 
3728817
3728817 Inviato: 20 Feb 2008 20:20
 

E sia! icon_mrgreen.gif
 
5335155
5335155 Inviato: 8 Ago 2008 2:24
 

skeggia88 ha scritto:
scusate se mi intrometto
ma esiste una cosa scoperta nel medioevo che si chiama rapporto peso/potenza: quest'ultimo è di brutto favorevole per la 10R

mettete a confronto una moto della preistoria con un missile dellìera moderna
non le ho mai provate ma è come paragonare una barca e un motoscafo

magari sui 400 metri ti sta un soffio avanti ma quando ingrana un mille di oggi non ha pietà
pesa 8 tonnellate in meno e ha praticamente gli stessi cavalli della vecchia 12R

vi prego correggetemi se sbaglio...



In linea di massima le zx12 e hayabuse varie staccano tempi migliori delle 1000 sui 400m. La rivista motociclismo se non ricordo male dà l'hayabusa (quella vecchia) a 9,9 sec, la ninja 12 a 10,1sec e le mille da 10,1 a 10,3...Dei dati di motociclismo ci si può fidare come del vangelo garantito...ma ciò è dovuto certamente solo a motivi di natura diciamo ciclistica (interasse, baricentro del peso, ecc) e non alla potenza del motore che è uguale o minore a quella delle 1000...nè alla coppia maggiore, utile se si vuole trainare una roulotte ma non decisiva nelle gare d'accelerazione...
 
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