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zx10r06 vs zx12r! oggi ho fatto un giro con la zx12r! deluso
833000
833000 Inviato: 9 Nov 2006 2:34
Oggetto: zx10r06 vs zx12r! oggi ho fatto un giro con la zx12r! deluso
 

ciao raga!

oggi per la prima volta ho avuto l'occasione di portare la così tanto chiacchierata zx12r, per le sue presunte doti di velocità ed accellarazione!

una delusione totale!

la moto è del 2005 con 10000km scarico akrapovic, filtro e una centralina aggiuntiva che non ho mai sentito prima!
forse la mia delusione è scaturita dalle mie grandi aspettative su questa moto!
metto dentro la prima e patiamo io e il ragazzo che porta la mia moto, la prima impressione è che i 40kg di peso ci sono veramente e che si sentono tutti sopratutto nei cambi di direzzione 0509_boxed.gif , facciamo riscaldare un pò le gomme e via a fare una tiratina su una stada poco trafficata, con curve veloci tratti molto dritti tali da portare a limite il mezzo! indubbiamente la coppia è più bassa della mia e si sente che inizia a tirare un pò prima,ma dopo secondo me la zx10r tira un pò di più ed ha più giri di potenza utile. come protezione aerodinamica e più elevata e come posizione di guida molto più comoda della mia (direi quasi più turistica!) ci spariamo un rettilineo a 300 il contakm di + non và (come la mia 299) e dopo un pò ci fermiamo.
mi levo il casco e vedo il ragazzo che ha portato la mia con gli occhi lucidi e con il sorriso sulla bocca, e mi dice: mamma mia che bomba! io per un attimo pensavo che parlasse della sua poi mi ha detto, non pensavo che la 10 andasse così forte, e che fosse così maneggevole! ci prendiamo un caffè e poi ripartiamo per tornare a casa (erano le 16.00 iniziava gia a far freddo) adesso ognuno in sella con la propria moto, e gli dico, dai vediamo quale moto tira di più! iniziamo a tirare e posso assicurarvi che se non fosse che la mia in partenza si alza un pò troppo già lì non avrei presi 10 metri, cmq 1°2°3°4° e i 10 merti diventano 5 mi schiaccio in carena 5°a limitatore e 6°, e lì che lo riesco a passare nel rettilineo di 4km 0509_banana.gif con la moto in 6° a 13.500giri (con il contakm fermo a 299 da 1km e con il contagiri che continuava ad alzarsi)! eusa_boohoo.gif non di tanto ma giusto quel che basta forse 5/10 km/h! e li ho capito che forse non è tutt' oro quell che luccica!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
premetto che la mia ha lo scarico completo della akrapovic hydroforming racing con collettori in titanio, filtro aria k&n, powercommander3 (con la mappatura specifica per k&n ed akra), e un dente in meno alla corona, ed ho il limitatore spostato di 500 giri.
lo sò la mia ha qualche pezzo in più ma credevo che vicino a lei non ci fosse stata storia invece......... 0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif

Ultima modifica di Dex82 il 10 Nov 2006 21:10, modificato 1 volta in totale
 
833007
833007 Inviato: 9 Nov 2006 2:59
 

Dex due cose:

Una riguarda il tuo amico che ha la zx12r:

Se non è già Tingavertiano (cosa grave icon_lol.gif ) lo potresti avvisare di questo:

Messaggio #833004

La seconda cosa:


Citazione:
adesso ognuno in sella con la propria moto, e gli dico, dai vediamo quale moto tira di più! iniziamo a tirare e posso assicurarvi che se non fosse che la mia in partenza si alza un pò troppo già lì non avrei presi 10 metri, cmq 1°2°3°4° e i 10 merti diventano 5 mi schiaccio in carena 5°a limitatore e 6°, e lì che lo riesco a passare nel rettilineo di 4km 0509_banana.gif con la moto in 6° a 13.500giri (con il contakm fermo a 299 da 1km e con il contagiri che continuava ad alzarsi)! eusa_boohoo.gif non di tanto ma giusto quel che basta forse 5/10 km/h! e li ho capito che forse non è tutt' oro quell che luccica!!!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

perdonami.....adesso torno serio...

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Non è che dubiti eh..ma posso sollevare qualche ipotesi su quanto accaduto?

1) La zx12r era girata a Metano....
2) La centralina dal nome sconosciuto la produce la Parmalat...ed ha leggerissimamente inficiato le prestazioni effettive del mezzo...
3) Se ci hai impiegato 4 km a prendere tutti i giri da fermo con la tua (e di conseguenza 10 metri in più o in meno) lui con la sua... o non avete (entrambi) una piena padronanza del cambio...oppure eravate sotto il negativo influsso di un raggio di trazione gravitazionale sparato dall'USS Enterprise..... icon_wink.gif

Guarda io non parlo per quell'esemplare di zx12r... ma la mia su 4 km da fermo te ne lascerà uno....(almeno), non c'è proprio confronto in accelerazione e rapidità di raggiungere le alte velocità tra la 12 e la 10...(sebbene la 10 sia una moto bellissima e molto prestazionale!)...proprio nessuna possibilità di confronto...

Se vuoi, anche a distanza togliti lo sfizio del paragone: prendi un gps... misuri su un rettilineo non trafficato 400 metri esatti..prendi un amico volenteroso...e lo metti a cronometrarti il tempo impiegato da 0-400metri.... dovresti uscire tra gli 11secondi (se non sei molto pratico) e i 10 secondi (se sei bravino)..la zx12r ti dovrebbe dare circa mezzo secondo..che unitamente alla velocità d'uscita maggiore si dovrebbe tradurre in circa 40 metri....se fai le prove e ti interessa poi ti dico in quanto lo faccio io..il quarto di miglio... icon_wink.gif


Non ti arrabbiare.... se mi parli di un percorso misto stretto ci vuole del manico per uno con la 12 per stare davanti a uno cn la 10.... ma accelerazione e velocità massima? Via...l'han praticamente fatta per quello la 12.... icon_rolleyes.gif
 
833012
833012 Inviato: 9 Nov 2006 3:22
 

va bhe se tu la metti sul personale è un altra cosa!
io ho raccontato quello che è successo oggi!
e tu fai lo sborone non conoscendomi nemmeno!
boh contento tu contenti tutti!

la centralina se non erro era della rapid bike io francamente mai sentita!

seconda cosa non abbiamo tirato per tutti i 4 i km ma era lì che ci sembrava più opportuno tirare al max le due moto

terza ed ultima cosa come cv originali siamo lì
zx10r 175 cv all' albero e 162cv alla ruota
zx12r 178 cv all' albero e 163cv alla ruota
quindi tantissimi cavalli in + non li vedo
inoltre con i pezzi montati e provati al banco la mia alla ruota ne arrivano 173.6 a 12000 giri! mi dispiace di non avere lo scanner! altrimenti ti mandavo volentier il grafico. almeno forse ti facevi un' idea della curva di potenza e coppia
 
833017
833017 Inviato: 9 Nov 2006 4:03
 

Dex82 ha scritto:
va bhe se tu la metti sul personale è un altra cosa!
io ho raccontato quello che è successo oggi!
e tu fai lo sborone non conoscendomi nemmeno!
boh contento tu contenti tutti!

la centralina se non erro era della rapid bike io francamente mai sentita!

seconda cosa non abbiamo tirato per tutti i 4 i km ma era lì che ci sembrava più opportuno tirare al max le due moto

terza ed ultima cosa come cv originali siamo lì
zx10r 175 cv all' albero e 162cv alla ruota
zx12r 178 cv all' albero e 163cv alla ruota
quindi tantissimi cavalli in + non li vedo
inoltre con i pezzi montati e provati al banco la mia alla ruota ne arrivano 173.6 a 12000 giri! mi dispiace di non avere lo scanner! altrimenti ti mandavo volentier il grafico. almeno forse ti facevi un' idea della curva di potenza e coppia


Non la metto sul personale (non ti conosco infatti) e non voglio fare lo sborone..tantè che, se rileggi ho sempre parlato di questa e quella moto non di te o di me... icon_wink.gif

la zx12r dichiara 190cv (con airbox in pressione) la zx10r ne dichiara 175 (con airbox in pressione) ma al di là del marketing e del fatto, perdonami, che mi ritrovo ancora una volta scettico sui valori da te riportati (173,6cv alla ruota sono un'enormità...su che banco li hai fatti? è valore corretto via software? i rulli sono a resistenza passiva?), è la maggiore coppia a fare la differenza tra il motore della zx12r e quello della zx10r....parliamo almeno di un buon 30% di coppia in più!

E questo surplus di coppia, unito all'interasse più lungo, alla maggiore impronta a terra del pneumatico posteriore, porta la zx12r ad esprimersi meglio sulle accelerazioni rispetto alla sorellina....poi non metto in dubbio che tu, se hai raggiunto con la tua simili picchi di potenza puoi aver battuto una zx12r in accelerazione (anche se mi sembra di capire dal tuo racconto che ti è stata, di fatto davanti, fino alla 4a inserita!)..

La Rapid Bike è una centralina abbastanza conosciuta...non ai livelli della PC ma quasi (ha due vantaggi ed uno svantaggio: va per tutte le moto al contrario della Power commander...e regola anche l'anticipo, mentre per farlo sulla pcIII serve il modulo aggiuntivo...lo svantaggio è che su certe moto/configurazioni produce dei risultati apprezzabili, su altre niente su altre ancora addirittura porta via cv!)

Anche la mia è preparata... e credo sviluppi una ventina di cv più della tua... se ci sarà occasione te la farò provare volentieri... icon_wink.gif
 
833018
833018 Inviato: 9 Nov 2006 4:07
 

Ps: naturalmente il manico conta anche nelle prove di accelerazione!

Puo fare la differenza!

Se ti capita di dire a questo tuo amico del ritrovo di cui sopra... magari verifichiamo con altre moto uguali se la sua va come dovrebbe o va di meno...

(io personalmente al Kawa day a Imola quest'anno alle zx10r preparicchiate, in uscita di curva aprivo e gli andavo via come se fossero ferme! icon_wink.gif e questa e solo una questione di cv e coppia... icon_wink.gif )
 
833019
833019 Inviato: 9 Nov 2006 4:17
 

jacktornese ha scritto:
Non la metto sul personale (non ti conosco infatti) e non voglio fare lo sborone..tantè che, se rileggi ho sempre parlato di questa e quella moto non di te o di me... icon_wink.gif

la zx12r dichiara 190cv (con airbox in pressione) la zx10r ne dichiara 175 (con airbox in pressione) ma al di là del marketing e del fatto, perdonami, che mi ritrovo ancora una volta scettico sui valori da te riportati (173,6cv alla ruota sono un'enormità...su che banco li hai fatti? è valore corretto via software? i rulli sono a resistenza passiva?), è la maggiore coppia a fare la differenza tra il motore della zx12r e quello della zx10r....parliamo almeno di un buon 30% di coppia in più!

E questo surplus di coppia, unito all'interasse più lungo, alla maggiore impronta a terra del pneumatico posteriore, porta la zx12r ad esprimersi meglio sulle accelerazioni rispetto alla sorellina....poi non metto in dubbio che tu, se hai raggiunto con la tua simili picchi di potenza puoi aver battuto una zx12r in accelerazione (anche se mi sembra di capire dal tuo racconto che ti è stata, di fatto davanti, fino alla 4a inserita!)..

La Rapid Bike è una centralina abbastanza conosciuta...non ai livelli della PC ma quasi (ha due vantaggi ed uno svantaggio: va per tutte le moto al contrario della Power commander...e regola anche l'anticipo, mentre per farlo sulla pcIII serve il modulo aggiuntivo...lo svantaggio è che su certe moto/configurazioni produce dei risultati apprezzabili, su altre niente su altre ancora addirittura porta via cv!)

Anche la mia è preparata... e credo sviluppi una ventina di cv più della tua... se ci sarà occasione te la farò provare volentieri... icon_wink.gif
sul grafico c'è scritto soft-engine credo che sia la marca del banco giusto?

comunque la potenza della zx10r dichiarata dalla kawasaki è di 184cv con airbox in pressione! no 175cv! tanto per puntualizzare!

e i valori di coppia dichiarati non sono proprio del 30% in più
115 nm per la zx10r
134 nm per la zx12r

Ultima modifica di Dex82 il 9 Nov 2006 4:37, modificato 1 volta in totale
 
833021
833021 Inviato: 9 Nov 2006 4:21
 

jacktornese ha scritto:
(io personalmente al Kawa day a Imola quest'anno alle zx10r preparicchiate, in uscita di curva aprivo e gli andavo via come se fossero ferme! icon_wink.gif e questa e solo una questione di cv e coppia... icon_wink.gif )


o di manico!
io vallelunga con il 63604 nel 2005 giravo 2 secondi più veloce di uno con l'r1 del 2005! non credo che avevo più cavalli o coppia di lui no? quindi!
 
833028
833028 Inviato: 9 Nov 2006 4:48
 

Dex82 ha scritto:
jacktornese ha scritto:
(io personalmente al Kawa day a Imola quest'anno alle zx10r preparicchiate, in uscita di curva aprivo e gli andavo via come se fossero ferme! icon_wink.gif e questa e solo una questione di cv e coppia... icon_wink.gif )


o di manico!
a vallelunga con il 636 giravo 2 secondi più veloce di uno con l'r1 del 2005


No, il manico è.. appunto sinonimo di efficenza nel tempo sul giro:

Tu sei più bravo di me = tu giri più veloce di me (magari con un mezzo inferiore)

Ma nel caso sopra ti stavo proprio riportando l'esempio di trovarsi in rettilineo tra due moto ed aprire entrambi...ciò che fa la differenza lì è il motore..icon_wink.gif

Ti chiedo scusa per l'imprecisione..così quest'anno la kawa dichiara ben 184cv con l'airbox... impressionante (seppure poco veritiero..e lo dico sia per la 10 che per la 12 e per tutte le moto con airbox... icon_wink.gif )


Citazione:
e i valori di coppia dichiarati non sono proprio del 30% in più
115 nm per la zx10r
134 nm per la zx12r


30% no ma quasi 20% sì! Se a questa differenza assommi l'arco di fruibilità dell'erogazione (una ha la coppia massima a11-12mila giri l'altra a 9mila) ti accorgerai che la differenza di coppia è sostanziosa!

Soft-engine è una ditta di Ancona (Falconara Marittima se non ricordo male) che produce più specificatamente il software per la correzione dei risultati dei banchi prova..credo ne "targhi" anche qualcuno ma non ne sono sicuro!

Devi sapere che di banchi prova ne esistono sostanzialmente di due tipi:
banchi prova potenza accelerativi e frenati;

La maggiornaza di quello che si trova in giro son frenati (metti la moto, il meccanico o chi per esso ci sale..la porta su di giri mentre la ruota posteriore scorre su un rullo...la valutazione della potenza viene espressa da quanto frenato è il rullo... infatti è molto importante che il banco sia revisionato molto spesso o ciò sfalsa i risultati!)

In quelli accelerativi invece, meno stress per trasmissione e gomme e si riesce anche a capire quanti cv svilippa (per es. una moto) all'abero!

Tra quelli frenati, il software di solito corregge il risultato..se il fattore di correzione è troppo alto avremo delle curve (nei grafici) belle lisce, come quelle improbabili che puoi vedere nelle pubblicità..(in realtà i motori non si esprimono mai così!) e anche la potenza indicata sarà più alta (150cv indicati possono essere "solo" 137 effettivi! )

Tutto questo per dire che la prova dinamometrica dovrebbe essere uno step che consente al preparatore di esaminare meglio l'esito del suo lavoro... non un trofeo da esibire al pari di una saponetta grattata o di una gomma completamente usurata sui fianchi..sono tre indici che non sempre portano a stabilire maggior prestazionalità nel mezzo...o nel pilota! icon_wink.gif


Ciononostante..siccome siam fatti di carne e anche a me piace leggere grandi cifre..ti faccio i miei complimenti per i 173cv sul grafico! icon_wink.gif

Appena ne trovo uno dei miei posto anche il mio....(c'è qualche cavalluccio in più.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif )

Ps. i tempi da 0-400 metri son sotto i 9 secondi ... icon_wink.gif
 
833031
833031 Inviato: 9 Nov 2006 5:21
 

jacktornese ha scritto:
No, il manico è.. appunto sinonimo di efficenza nel tempo sul giro:

Tu sei più bravo di me = tu giri più veloce di me (magari con un mezzo inferiore)

Ma nel caso sopra ti stavo proprio riportando l'esempio di trovarsi in rettilineo tra due moto ed aprire entrambi...ciò che fa la differenza lì è il motore..


comunque parlavi dall'uscita in curva! se uno ha più manico apre prima il gas quando la moto è ancora in piega, mentre altri lo fanno solo quando la moto è tutta dritta!

il tipo di banco non lo sò! so solo che si è messo sopra, e la moto non ha accellerato a vuoto me era frenata dai rulli!
il banco lo aveva montato a inizio settembre, e io sono andato 18/9/2006 penso che non era tanto starato! poi non ero solo dopo la mia abbiamo fatto controllare la cbr1000rr05 di mio cugino tutta originale e li sono usciti 153cv alla ruota! comunque anche per strada (da quando ho messo tutto) la differenza la sento io, e la vedono anche gli altri con gli altri mille di come accellera di più e che in allungo va di più.
cmq ora sono indeciso sul fare ancora qualche altro lavoretto...
 
833032
833032 Inviato: 9 Nov 2006 5:29
 

e ti posso assicurare che già solo tolto il catalizzatore euro3 la musica è cambiata, era come un tappo, una strozzatura! credo che solo quello ha dato 3/4 cavalli
 
833081
833081 Inviato: 9 Nov 2006 8:31
 

Mah.

Io più che altro sono perplesso sul LUOGO dove si sono svolte queste prove.

Sarà che siamo antichi al sud, ma qui non c'è neanche dove tirare al massimo un CBR600 F se non buttandosi in autostrada come dei folli scatenati.
 
833185
833185 Inviato: 9 Nov 2006 9:13
 

6thgear ha scritto:
Mah.

Io più che altro sono perplesso sul LUOGO dove si sono svolte queste prove.

Sarà che siamo antichi al sud, ma qui non c'è neanche dove tirare al massimo un CBR600 F se non buttandosi in autostrada come dei folli scatenati.

Quoto icon_biggrin.gif
 
833678
833678 Inviato: 9 Nov 2006 12:14
 

mamma mia...credevo che a maggio avessi comprato la moto più potente(zzr 1400)!!!
mi sbagliavo...icon_eek.gif
al banco prova risultano 172cv scarsi alla ruota.(tutto di serie)
naturalmente l'air box non in pressione....
allora la mia è scesa dal podio.... icon_confused.gif
comunque bisognerebbe andare in un posto per le prove di accelerazione(anche se non so dove siano in italia....)e provare.
se la moto riesce a raggiungere i 300km/h in meno di 19".... icon_twisted.gif
 
835475
835475 Inviato: 9 Nov 2006 19:23
 

jacktornese ha scritto:
Ps: naturalmente il manico conta anche nelle prove di accelerazione!

Puo fare la differenza!

Se ti capita di dire a questo tuo amico del ritrovo di cui sopra... magari verifichiamo con altre moto uguali se la sua va come dovrebbe o va di meno...

(io personalmente al Kawa day a Imola quest'anno alle zx10r preparicchiate, in uscita di curva aprivo e gli andavo via come se fossero ferme! icon_wink.gif e questa e solo una questione di cv e coppia... icon_wink.gif )


Jack sarà come dici tu, ma la rivista Sport Rider non è d'accordo con quanto dici.

Secondo questi rilevamenti la ZX10R sarebbe proprio un missile.

La ZX12R del 2001 farebbe i 400 metri in 9,95 sec a 144,40 mph
La ZX12R del 2005 farebbe i 400 metri in 10,17 sec a 141,1 mph

Passiamo alla carrellata delle ZX10.

La ZX10R del 2004 farebbe i 400 metri in 9,92 sec a 147,4 mph
La ZX10R del 2005 farebbe i 400 metri in 9,78 sec a 148,5 mph
La ZX10R del 2006 farebbe i 400 metri in 9,76 sec a 149,1 mph
 
835743
835743 Inviato: 9 Nov 2006 20:20
 

6thgear ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Ps: naturalmente il manico conta anche nelle prove di accelerazione!

Puo fare la differenza!

Se ti capita di dire a questo tuo amico del ritrovo di cui sopra... magari verifichiamo con altre moto uguali se la sua va come dovrebbe o va di meno...

(io personalmente al Kawa day a Imola quest'anno alle zx10r preparicchiate, in uscita di curva aprivo e gli andavo via come se fossero ferme! icon_wink.gif e questa e solo una questione di cv e coppia... icon_wink.gif )


Jack sarà come dici tu, ma la rivista Sport Rider non è d'accordo con quanto dici.

Secondo questi rilevamenti la ZX10R sarebbe proprio un missile.

La ZX12R del 2001 farebbe i 400 metri in 9,95 sec a 144,40 mph
La ZX12R del 2005 farebbe i 400 metri in 10,17 sec a 141,1 mph

Passiamo alla carrellata delle ZX10.

La ZX10R del 2004 farebbe i 400 metri in 9,92 sec a 147,4 mph
La ZX10R del 2005 farebbe i 400 metri in 9,78 sec a 148,5 mph
La ZX10R del 2006 farebbe i 400 metri in 9,76 sec a 149,1 mph


Questo è un motivo lampante per cui detesto le riviste, tutte orientate a leccare il sederino dei guru del marketing..che a seconda delle stagioni impongono a tutti di parlare benissimo di questa o quella....

(In questo caso, senza nulla togliere ad entrambe le moto che son progetti validissimi, mi sembra evidente che interessa di più, in casa Kawa spingere la zx10r in quanto la zx12r è a "fine carriera"...questo non lo dico perchè ho la 12 e non la 10... è successo mille volte...se qualcuno conserva i numeri di queste riviste si accorgerà che molte moto sono passate dalle "forche caudine" prima per poi essere portate dalle stalle alle stelle!)

Ri-guardatevi la r1 (versione 99) e successive... la cbr...e tutte le moto.. più alla page... icon_wink.gif

Purtroppo non c'è obbiettività.. anni fa mi arrabbiai moltissimo con 4ruote (sempre, a parer mio, della famiglia: "pagano e io ne incenso i prodotti" icon_rolleyes.gif )

Provarono un'autovettura nazionale e la fecero "andare" ad una quindicina di km in meno della sua velocità massima effettiva..pur pompando con le loro famose apparecchiature ipertecnologiche (correvit il ruotino ve lo ricordate?)... quando si obbiettò che la vettura non si fermava a 179km/h (stranamente 2-3 km/h in meno della diretta rivale tedesca! icon_twisted.gif) ma superava abbondantemente i 195km/h..affacciandosi alla soglia dei 200km/h...fu replicato che la casa la dava con un regime di utilizzazione di 5400 giri e per raggiungere gli >195km/h (staccando cos' di quasi 15km/h la rivale) si sarebbe dovuto utilizzare la vettura in "zona rossa" del contagiri...la replica di un pilota fu: "tutte balle! Se c'è ancora un quarto di acceleratore sotto il piede e voi non schiacciate a fondo, nel testare la velocità massima siete solo dei truffatori!"
(naturalmente la polemica fu seppellita a tempo di record! icon_rolleyes.gif )

Questo per puntualizzare la mia opinione:

Per esempio a leggere questo:
Citazione:
io vallelunga con il 63604 nel 2005 giravo 2 secondi più veloce di uno con l'r1 del 2005! non credo che avevo più cavalli o coppia di lui no? quindi!


cosa dovrei pensare? Che la ninja 636 va di più di una r1?

Il pilota può fare la differenza, sempre!
Se non prendiamo in esempio circuito molto veloci (monza ecc) un Rossi o un Capirossi o un Biaggi o un Melandri ci darebbero via col 125 (loro) ai 1000 e oltre nostri...

Ma se io vado al bar, pur se sono incapace..come potrò "consolarmi" per aver speso oltre 10mila euro?
"La mia moto ha tot cavalli più della tua"
"Fa da 0-400 in un secondo meno della tua"
"Motociclismo/Superwheels/ecc.. dice che la mia è più...ecc..ecc.."

Ecco di cosa ha bisogno lo smanettone medio da bar....

Ma una moto (come a volte una donna... icon_lol.gif ) può essere molto valida..ma non per noi!
Ci sono moto che più si abbinano col nostro modus guidandi rispetto ad altre...la Kawa si addice maggiormente a chi ha una guida più irruenta, più sporca... la Honda fa sembrare facili le cose difficili..si guida sul velluto..la suzuki punta molto sulla coppia e sulla proggressione...di fatto tutte queste moto ormai sono lì..in un fazzoletto...quindi è importante sentirsi bene sulla moto che si sceglie!
Io sono salito su una zx10r... ma sono 186cm e oltre 105kg.. e mi sentivo poco a mio agio su una moto così "esile" (e questo vale per la Kawa come per la Cbr o la R1 ormai sembrano fatte con la carta a carbone! Ma non ve ne oaccorgete?!? Esce una collo scarico sottosella...tutte con lo scarico sottosella!), preferisco la zx12r, la hayabusa..la cbr1100xx...anche se queste si rivelassero meno prestazionali della suddetta!

Altra balla: prendete la zx12r modello vecchio (la mia, non limitata) e quello nuovo (dal 2002 in poi) : ogni anno hanno un euro in più...un sacco di modifiche per addolcirne il carattere..e MIRACOLOSAMENTE non perdono mai un cavallo!!! No, ma dico? Tu hai la moto euro 1... LO STESSO MOTORE , LO STESSO PROGETTO (non è che nel frattempo uno scienziato ci ha infuso dentro chissà quali segreti icon_twisted.gif eh?) e MIRACOLOSAMENTE se il modello 2002 faceva tot cavalli..quello 2006 ne fa ...almeno 3 cavalli in più!!!!1 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Meditate gente..meditate... le cose non sempre sono come ce le fanno sembrare... io resto sulla realtà dei fatti..anche se..quando è uscita la zx12r era un missile terra aria..ora (che il suo ciclo produttivo è agli sgoccioli) è "un camioncino con le ruote sgonfie..." (parole pubblicate sulla rivista, di un tester di SW..che fatalità disprezzava la "vecchia" zx12r facendo ponti d'oro alla nuova zzr1400!!)

Quando uscirà il modello nuovo che andrà a sovrapporsi, se non a sostituire il zzr1400..."miracolosamente" questo diventerà un bidone... mentre quella nuova... icon_rolleyes.gif


E la storia dei concessionari.... vi vendono sempre l'oro....ma se fate un'inversione a U e rientrate dopo aver comprato una moto e cercate di rivendergliela dieci minuti dopo...diventa "un periodo difficile" e quello che era "un assegno circolare..la moto che tutti vogliono..." diventa "difficile da piazzare"
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
835894
835894 Inviato: 9 Nov 2006 20:47
 

6thgear ha scritto:

Jack sarà come dici tu, ma la rivista Sport Rider non è d'accordo con quanto dici.

Secondo questi rilevamenti la ZX10R sarebbe proprio un missile.

La ZX12R del 2001 farebbe i 400 metri in 9,95 sec a 144,40 mph
La ZX12R del 2005 farebbe i 400 metri in 10,17 sec a 141,1 mph

Passiamo alla carrellata delle ZX10.

La ZX10R del 2004 farebbe i 400 metri in 9,92 sec a 147,4 mph
La ZX10R del 2005 farebbe i 400 metri in 9,78 sec a 148,5 mph
La ZX10R del 2006 farebbe i 400 metri in 9,76 sec a 149,1 mph


sai cosè il brutto è che sicuramente non hanno ancora avuto l'occasione dI provarla la zx10r 06!
lo sò è difficile accettarlo che la propria moto viene spiazzata da un altro modello in termini di prestazioni e altro! ma carta cantam verba volant (scusatemi se ho sbagliato a scriverlo ma io e il latino non siamo mai andati d'accordo) e poi è una cosa che mi è accaduta a me di persona! ed ho constatato che anche se la mia qualche modifica in più c'è là va davvero più forte della zx12r!
A me per primo mi dava molto fastidio quando all'uscita del nuovo 636 nel 2005 quella moto aveva 10cv in più della mia del 2004, e mi arrampicavo sugli specchi dicendo! si però la mia persa 3 kg in meno ed è piu efficace, ma poi........
 
836021
836021 Inviato: 9 Nov 2006 21:09
 

Sarebbe "scripta manent verba volant"

Cmq il senso l'hai fatto capire.
 
836141
836141 Inviato: 9 Nov 2006 21:33
 

6thgear ha scritto:
Sarebbe "scripta manent verba volant"

Cmq il senso l'hai fatto capire.


grazie! in effetti mi suonava un pò strano quello che avevo scritto, ma poi mi sono detto, ci sarà qualcuno che mi capirà!

ciao! doppio_lamp.gif
 
836621
836621 Inviato: 9 Nov 2006 23:18
 

la mia va + veloce delle vostre due messe insieme 0509_dito.gif

eusa_liar.gif
 
836792
836792 Inviato: 10 Nov 2006 1:19
 

Dex82 ha scritto:
6thgear ha scritto:

Jack sarà come dici tu, ma la rivista Sport Rider non è d'accordo con quanto dici.

Secondo questi rilevamenti la ZX10R sarebbe proprio un missile.

La ZX12R del 2001 farebbe i 400 metri in 9,95 sec a 144,40 mph
La ZX12R del 2005 farebbe i 400 metri in 10,17 sec a 141,1 mph

Passiamo alla carrellata delle ZX10.

La ZX10R del 2004 farebbe i 400 metri in 9,92 sec a 147,4 mph
La ZX10R del 2005 farebbe i 400 metri in 9,78 sec a 148,5 mph
La ZX10R del 2006 farebbe i 400 metri in 9,76 sec a 149,1 mph


sai cosè il brutto è che sicuramente non hanno ancora avuto l'occasione dI provarla la zx10r 06!
lo sò è difficile accettarlo che la propria moto viene spiazzata da un altro modello in termini di prestazioni e altro! ma carta cantam verba volant (scusatemi se ho sbagliato a scriverlo ma io e il latino non siamo mai andati d'accordo) e poi è una cosa che mi è accaduta a me di persona! ed ho constatato che anche se la mia qualche modifica in più c'è là va davvero più forte della zx12r!
A me per primo mi dava molto fastidio quando all'uscita del nuovo 636 nel 2005 quella moto aveva 10cv in più della mia del 2004, e mi arrampicavo sugli specchi dicendo! si però la mia persa 3 kg in meno ed è piu efficace, ma poi........



Se ho dato la sensazione che la mia fosse un'arrampicata sugli specchi per non ammettere che qualche moto va più forte della mia...getto la spugna!

Evidentemente non riesco a spiegarmi.. o forse il marketing vi ha avvolti a tal punto che non riuscite a concepire che: MODELLO NUOVO=MIGLIORE non può essere sempre vero!

Ma possibile che non vi rendiate conto dell'assurdità di una macchina che spinge sempre tutti a cambiare ogni 2-3 anni?

Ma credete veramente che l'euro 5 nelle auto sia una cosa meglio dell'euro3? (e magari procrastinate l'acquisto solo per motivi economici?)

Ma quando leggete: " Il modello di quest'anno sembra uguale ma è stato cambiato completamente..." e lo leggete TUTTI gli anni non vi vien da pensare:
"Ma ca**o!! Allora, o ogni anno assistiamo a una rivoluzione Copernichiana...oppure quello dell'anno scorso faceva proprio schifo, se han dovuto modificarlo tutto!"

Io la mia (modello 2000 non limitata) l'ho cercata tra gli usati per più di un'anno... credete non avrei potuto sceglierne un'altra, di un'altra annata? Io VOLEVO QUEL MODELLO, di QUELL'ANNO!
Che le mie considerazioni, che mi hanno portato a fare questa scelta siano giuste o sbagliate poco importa, non sono stato condizionato dal Marketing....


Sento gente che scrive:
"Avrei la possibilità di comprare il modello 2005 o il 2006..che mi consigliate?"

Ma mi rendo conto che l'unico dubbio verte sull'equazione:
Modello vecchio= +risparmio
Modello nuovo= modello migliore

Eppure sento qualcuno esprimere qualche giudizio negativo su alcuni nuovi modelli, ma solo di gusto estetico (subito riportato nel gregge : "ci si deve fare l'occhio"), ma nessuno dubita che un modello possa non uscire al meglio?

Eppure voltandosi indietro abbiamo una galleria pressoché infinita di esempi... non ricordate neanche una moto "nata male"?

Quello che trovo raccapricciante è che sia così difficile "uscire" dall'ottica impostata dal marketing...ma penso che la mia opinione verrà etichettata come uno che non capisce...quant'è bello avere sempre la moto nuova... icon_rolleyes.gif

Il mio pensiero è: Le moto di oggi vanno più forte delle moto di 10-15 anni fa, ma non si può pensare che ogni anno il modello nuovo, surclassi il vecchio! Via...un pò di logica.
 
836820
836820 Inviato: 10 Nov 2006 2:25
 

quindi diciamo che tu la metti sopratutto sotto il profilo del marketing!
in pratica le moto ogni anno non migliorano davvero, ma lo fanno solo sulla carta, per invogliare gli sciocchi e i creduloni a cambiare modello ogni anno!

ok! se lo dici tu!

comunque renditi conto che le classi 600cc, e 1000cc supersport sono le classi che ogni anno, o al max due,le cambiano completamente, o quasi ed hanno uno sviluppo più veloce perchè sono le classi dove si corrono importanti gare motociclistiche a livello mondiale, (moto derivate dalla serie) e dove i costruttori si danno battaglia sul filo dei decimi di secondo ogni anno! ed è normale che il modello più nuovo abbia qualcosa di più performante (telaio o motore) del modello passato! (almenochè la casa non faccia una cazzata!, cosa molto difficile perchè sarebbe un suicidio della casa stessa!)
se invece si parla di altre moto o categorie (sportive con altre cilindrate, naked,custom, e turistiche) la cosa è diversa! li lo sviluppo tecnico và molto a rilento, ed in alcuni casi fermo del tutto da anni, basta guardare la gsx-r1300 che forse dopo sei anni (se non ricordo male è uscita nel 2000) di onorato servizio che è rimasta pressochè identica, cambierà nel 2007 solo perchè la kawasaki con la zzx1400 ha messo in vendita una moto più performante della sua! senza parlare poi delle naked! che in alcuni casi hanno ancora gli stessi telai e motori (modificati solo per le emissioni inquinanti ma non per le prestazioni!) da 15 anni, e ogni tanto aggiornano solo la linea.(quì ammetto che è solo per una questione di marketing)
 
836833
836833 Inviato: 10 Nov 2006 4:00
 

Citazione:
quindi diciamo che tu la metti sopratutto sotto il profilo del marketing!
in pratica le moto ogni anno non migliorano davvero, ma lo fanno solo sulla carta, per invogliare gli sciocchi e i creduloni a cambiare modello ogni anno!


Esatto... icon_wink.gif

Citazione:
ok! se lo dici tu!


Certo che lo dico io...è una mia opinione! (Condivisibile o meno... icon_wink.gif )

Citazione:
comunque renditi conto che le classi 600cc, e 1000cc supersport sono le classi che ogni anno, o al max due,le cambiano completamente,


Sei sicuro di questo? O ti limiti a riportare pedissequamente quanto hai letto su qualche rivista o depliant?

Prendi la tua moto, ad esempio...i "Markettari" ti hanno detto che è cambiata molto..seguendo il tuo ragionamento... dalla versione 2006 a , diciamo la versione di due anni prima (2004) non è così?



E in cosa sarebbe cambiata? Illuminami... icon_lol.gif

Citazione:
hanno uno sviluppo più veloce perchè sono le classi dove si corrono importanti gare motociclistiche a livello mondiale,


Uhm forse ti riferisci alla Superbike, SotckBike Superstock ecc..?

Sai..forse dovresti vedere la cosa dal punto di vista opposto...
le moto non migliorano perchè qualcosa che (a volte lontanamente) gli assomiglia fa le corse...le case produttrici di motociclette fanno le corse per un ritorno in termini di immagine che consenta di vendere moto del proprio brand (in questo caso sportive)...per stare a galla nelle competizioni si crea ricerca e sviluppo..ma limitati perchè gli interessi in gioco sono imponenti e nessuno vuole correre il rischio di allontanarsi dal gruppone...a costo di appiattire ogni prospettiva...

Se non fosse così..e le corse servissero veramente ad instradare sviluppo e ricerca... oggi avremo una Kawasaki Wenkel.. una Suzuki turbo-diesel...una Yamaha a idrogeno...e una Honda elettrica (uhm forse quella c'è già... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Invece PRENDI I DATI TECNICI delle moto che corrono nelle categorie succitate:

Son tuti fotocopie!! Capisco i limiti di cilindrata e i gap da regolamento sul frazionamento dei cilindri ma caspita....un pò di inventiva no? icon_wink.gif

Citazione:
se invece si parla di altre moto o categorie (sportive con altre cilindrate, naked,custom, e turistiche) la cosa è diversa! li lo sviluppo tecnico và molto a rilento, ed in alcuni casi fermo del tutto da anni, basta guardare la gsx-r1300 che forse dopo sei anni (se non ricordo male è uscita nel 2000) di onorato servizio che è rimasta pressochè identica, cambierà nel 2007 solo perchè la kawasaki con la zzx1400 ha messo in vendita una moto più performante della sua! senza parlare poi delle naked! che in alcuni casi hanno ancora gli stessi telai e motori (modificati solo per le emissioni inquinanti ma non per le prestazioni!) da 15 anni, e ogni tanto aggiornano solo la linea.(quì ammetto che è solo per una questione di marketing)


La Hayabusa (nome derivato dal Falco Giapponese) o Gsx1300r è nata qualche anno prima,ed è stata la seconda Jap che partecipò alla "corsa agli armamenti" per stabilire "chi ce l'aveva più lungo" (il contakm ovvio icon_cool.gif )
Prima fu la Honda con la sua Cbr1100xx Superblackbird del 1996 (a carburatori la prima versione ad iniezione l'ultima), seguita appunto dalla Hayabusa..e poi, per ultima la zx12r di mamma Kawa...la grossa modifica che occorse all'Hayabusa fu quella di sottostare allo scellerato patto di (auto) regolamentazione che impose a tutte le case Jap di far sparire il malefico numeretto (sia da tachimetri analogici che digitali) 300km/h (infatti sulla tua più di 299 non ti fanno leggere!)..la zzr1400 (il cui motore è quello della zx12r aumentato di 153cc ...in america esistono "Kit Big Bore" che aumentano la cilindrata delle zx12r da 1199 a 1270cc.. 1352cc ma addirittura fino a 1560cc che è il limite di cilindrata per partecipare alle gare AMA) condivide con la zx12r anche il telaio..ma è progetto differente..vuole transitare la "cattiva" zx12r verso una più mansueta gtr1400 che uscirà l'anno prossimo...
La Hayabusa nuova dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo viste le restrizioni in termini di norme anti-inquinamento che potrebbero far abortire il rpogetto!) uscire nel 2008 con cilindrata portata (guarda un pò!) a 1560cc!!

Anche la Honda ha frenato lo sviluppo della sua nuova super CBR... auto-castrandosi sulla velocità massima, han perso consensi su questo tipo di moto...(maturo da parte dei consumatori no? Ma dopo tutto sono i Markettari o uomini del marketing che han tirato per i capelli la gente che bisogna avere la moto da 400km/h icon_wink.gif )

Come vedi le linee guida di progetti durano anni per sfociare sul mercato (e a volte muoiono prima di nascere)..e sono i responsabili delle strategie delle case a decidere su che sella metterai il c**o tu fra 10 anni...non il contrario, ricordalo! (fra 5 anni ci sarà solo similnaked..quindi potrai tornare qui e rileggerti questa profezia... icon_lol.gif icon_lol.gif solo allora, per favore...giudica se sono una persona competente o meno, e non lasciarti andare a facili ironie..che si può essere in accordo o in disaccordo con chiunque..ma Ellobo docet, bisognerebbe sempre cercare di reputare intelligenti anche quelli che la pensano diversamente da noi!)
 
836837
836837 Inviato: 10 Nov 2006 5:22
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
quindi diciamo che tu la metti sopratutto sotto il profilo del marketing!
in pratica le moto ogni anno non migliorano davvero, ma lo fanno solo sulla carta, per invogliare gli sciocchi e i creduloni a cambiare modello ogni anno!


Esatto... icon_wink.gif

Citazione:
ok! se lo dici tu!


Certo che lo dico io...è una mia opinione! (Condivisibile o meno... icon_wink.gif )

Citazione:
comunque renditi conto che le classi 600cc, e 1000cc supersport sono le classi che ogni anno, o al max due,le cambiano completamente,


Sei sicuro di questo? O ti limiti a riportare pedissequamente quanto hai letto su qualche rivista o depliant?

Prendi la tua moto, ad esempio...i "Markettari" ti hanno detto che è cambiata molto..seguendo il tuo ragionamento... dalla versione 2006 a , diciamo la versione di due anni prima (2004) non è così?



E in cosa sarebbe cambiata? Illuminami... icon_lol.gif

Citazione:
hanno uno sviluppo più veloce perchè sono le classi dove si corrono importanti gare motociclistiche a livello mondiale,


Uhm forse ti riferisci alla Superbike, SotckBike Superstock ecc..?

Sai..forse dovresti vedere la cosa dal punto di vista opposto...
le moto non migliorano perchè qualcosa che (a volte lontanamente) gli assomiglia fa le corse...le case produttrici di motociclette fanno le corse per un ritorno in termini di immagine che consenta di vendere moto del proprio brand (in questo caso sportive)...per stare a galla nelle competizioni si crea ricerca e sviluppo..ma limitati perchè gli interessi in gioco sono imponenti e nessuno vuole correre il rischio di allontanarsi dal gruppone...a costo di appiattire ogni prospettiva...

Se non fosse così..e le corse servissero veramente ad instradare sviluppo e ricerca... oggi avremo una Kawasaki Wenkel.. una Suzuki turbo-diesel...una Yamaha a idrogeno...e una Honda elettrica (uhm forse quella c'è già... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Invece PRENDI I DATI TECNICI delle moto che corrono nelle categorie succitate:

Son tuti fotocopie!! Capisco i limiti di cilindrata e i gap da regolamento sul frazionamento dei cilindri ma caspita....un pò di inventiva no? icon_wink.gif

Citazione:
se invece si parla di altre moto o categorie (sportive con altre cilindrate, naked,custom, e turistiche) la cosa è diversa! li lo sviluppo tecnico và molto a rilento, ed in alcuni casi fermo del tutto da anni, basta guardare la gsx-r1300 che forse dopo sei anni (se non ricordo male è uscita nel 2000) di onorato servizio che è rimasta pressochè identica, cambierà nel 2007 solo perchè la kawasaki con la zzx1400 ha messo in vendita una moto più performante della sua! senza parlare poi delle naked! che in alcuni casi hanno ancora gli stessi telai e motori (modificati solo per le emissioni inquinanti ma non per le prestazioni!) da 15 anni, e ogni tanto aggiornano solo la linea.(quì ammetto che è solo per una questione di marketing)


La Hayabusa (nome derivato dal Falco Giapponese) o Gsx1300r è nata qualche anno prima,ed è stata la seconda Jap che partecipò alla "corsa agli armamenti" per stabilire "chi ce l'aveva più lungo" (il contakm ovvio icon_cool.gif )
Prima fu la Honda con la sua Cbr1100xx Superblackbird del 1996 (a carburatori la prima versione ad iniezione l'ultima), seguita appunto dalla Hayabusa..e poi, per ultima la zx12r di mamma Kawa...la grossa modifica che occorse all'Hayabusa fu quella di sottostare allo scellerato patto di (auto) regolamentazione che impose a tutte le case Jap di far sparire il malefico numeretto (sia da tachimetri analogici che digitali) 300km/h (infatti sulla tua più di 299 non ti fanno leggere!)..la zzr1400 (il cui motore è quello della zx12r aumentato di 153cc ...in america esistono "Kit Big Bore" che aumentano la cilindrata delle zx12r da 1199 a 1270cc.. 1352cc ma addirittura fino a 1560cc che è il limite di cilindrata per partecipare alle gare AMA) condivide con la zx12r anche il telaio..ma è progetto differente..vuole transitare la "cattiva" zx12r verso una più mansueta gtr1400 che uscirà l'anno prossimo...
La Hayabusa nuova dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo viste le restrizioni in termini di norme anti-inquinamento che potrebbero far abortire il rpogetto!) uscire nel 2008 con cilindrata portata (guarda un pò!) a 1560cc!!

Anche la Honda ha frenato lo sviluppo della sua nuova super CBR... auto-castrandosi sulla velocità massima, han perso consensi su questo tipo di moto...(maturo da parte dei consumatori no? Ma dopo tutto sono i Markettari o uomini del marketing che han tirato per i capelli la gente che bisogna avere la moto da 400km/h icon_wink.gif )

Come vedi le linee guida di progetti durano anni per sfociare sul mercato (e a volte muoiono prima di nascere)..e sono i responsabili delle strategie delle case a decidere su che sella metterai il c**o tu fra 10 anni...non il contrario, ricordalo! (fra 5 anni ci sarà solo similnaked..quindi potrai tornare qui e rileggerti questa profezia... icon_lol.gif icon_lol.gif solo allora, per favore...giudica se sono una persona competente o meno, e non lasciarti andare a facili ironie..che si può essere in accordo o in disaccordo con chiunque..ma Ellobo docet, bisognerebbe sempre cercare di reputare intelligenti anche quelli che la pensano diversamente da noi!)


con il tuo consenso o senza ti ho appena eletto mio consigliere personale di marketing motociclistico!... Sei la mia guida da oggi in poi! 0510_help.gif
 
836838
836838 Inviato: 10 Nov 2006 5:27
 

continuo a non condividere pienamente il tuo dicorso! ma il primo tra di noi che si è lasciato andare a facili ironie mi sà proprio che sei stato tu! mettendo in discussione la mia esperienza fatta oramai due giorni fà, cadendo in bassezze come

jacktornese ha scritto:
Non è che dubiti eh..ma posso sollevare qualche ipotesi su quanto accaduto?

1) La zx12r era girata a Metano....
2) La centralina dal nome sconosciuto la produce la Parmalat...ed ha leggerissimamente inficiato le prestazioni effettive del mezzo...
3) Se ci hai impiegato 4 km a prendere tutti i giri da fermo con la tua (e di conseguenza 10 metri in più o in meno) lui con la sua... o non avete (entrambi) una piena padronanza del cambio...oppure eravate sotto il negativo influsso di un raggio di trazione gravitazionale sparato dall'USS Enterprise.....


e subito dopo intervenendo da sborone, risultando secondo me poco educato nei mie confroni, sopratutto perchè non ci conosciamo di persona dicendomi

jacktornese ha scritto:
Guarda io non parlo per quell'esemplare di zx12r... ma la mia su 4 km da fermo te ne lascerà uno....(almeno), non c'è proprio confronto in accelerazione e rapidità di raggiungere le alte velocità tra la 12 e la 10...(sebbene la 10 sia una moto bellissima e molto prestazionale!)...proprio nessuna possibilità di confronto...


e poi continuando ad insistere sui tuoi ipotetici pensieri (che la ormai datata (sia di progetto e sia di meccanica) icon_lol.gif zx12r (ma non per questo non valida intendiamoci!) possa essere stata spiazzata in termini di prestazioni 0-400 da una moto di 200cc in meno senza tener conto che stiamo parlando di una moto progettata, e costruita quasi 5 anni dopo!e anche dopo aver letto quello che ha inserito il buon global mod 6thgear

6thgear ha scritto:
Jack sarà come dici tu, ma la rivista Sport Rider non è d'accordo con quanto dici.

Secondo questi rilevamenti la ZX10R sarebbe proprio un missile.

La ZX12R del 2001 farebbe i 400 metri in 9,95 sec a 144,40 mph
La ZX12R del 2005 farebbe i 400 metri in 10,17 sec a 141,1 mph

Passiamo alla carrellata delle ZX10.

La ZX10R del 2004 farebbe i 400 metri in 9,92 sec a 147,4 mph
La ZX10R del 2005 farebbe i 400 metri in 9,78 sec a 148,5 mph
La ZX10R del 2006 farebbe i 400 metri in 9,76 sec a 149,1 mph


metti in discussione note riviste del settore, e rilevamenti effettuati da persone che come unico mestiere, passano la loro vita a testare i vari modelli di anno in anno! e non credo molto al fatto che queste riviste si facciano convincere dalla kawasaki a scrivere cavolate, ed honda, yamaha, suzuki si stiano zitte, e facciano fare alla kawa tutto quello che vuole!
ciao
doppio_lamp.gif
 
837719
837719 Inviato: 10 Nov 2006 13:54
 

Quello che dice jack comunque in parte è vero.

Alle riviste, non costa nulla fare sembrare le moto più nuove superiori.

Basta farlo con tutti i nuovi modelli di tutte le case, e nessuno dirà mai una parola.

Il problema invece si presenta quando si fanno i confronti.

Cmq io non voglio sare ragione a nessuno dei due, nè voglio dire che credo ciecamente ai rilevamenti riportati dalla rivista.

Una cosa però la dico: su strada queste prove empiriche non si fanno mai.

Servono solo a mettere seriamente a rischio la rpopria vita e quella altrui.
 
838219
838219 Inviato: 10 Nov 2006 15:45
 

Citazione:
Ma possibile che non vi rendiate conto dell'assurdità di una macchina che spinge sempre tutti a cambiare ogni 2-3 anni?


sacrosanto purtroppo!!!!! icon_cry.gif
 
838501
838501 Inviato: 10 Nov 2006 16:50
 

6thgear ha scritto:
Quello che dice jack comunque in parte è vero.

Alle riviste, non costa nulla fare sembrare le moto più nuove superiori.

Basta farlo con tutti i nuovi modelli di tutte le case, e nessuno dirà mai una parola.

Il problema invece si presenta quando si fanno i confronti.

Cmq io non voglio sare ragione a nessuno dei due, nè voglio dire che credo ciecamente ai rilevamenti riportati dalla rivista.


io non voglio avere ragione, o non voglio ammettere di avere torto! e solo che onestamente non credo che le prove possano essere state falsate solo per poter vendere ipoteticamente una moto più di un'altra!
basta quardare l'honda cbr1000rr che dalla sua uscita è stata sempre diciamo le meno potente e la più "lenta" ma non per questo la meno venduta, anzi credo che sia la sportiva più venduta (non conosco i dati ma guardando in giro e nei motoraduni c'è ne sono di più) ed è per questo che reputo i vari rilevamenti abbastanza attendibili!


6thgear ha scritto:
Una cosa però la dico: su strada queste prove empiriche non si fanno mai.

Servono solo a mettere seriamente a rischio la rpopria vita e quella altrui

io mi rendo conto che queste cose su stada non si devono assolutamente fare ma quando uno si trova...... icon_redface.gif e molto difficile rendersene conto quando si è sopra la moto, io personalmente le penso solo dopo sceso dalla moto, ma appena sopra nuovamente mi si azzera tutto!

comunque scusate tutti se ho messo in discussione le mitiche over 300! la prossima vlta ci penserò di più prima di mettere in discussione una ormai vecchia credenza popolare degli' unici veri missili stradali!
 
839225
839225 Inviato: 10 Nov 2006 19:34
 

Dex82 ha scritto:
continuo a non condividere pienamente il tuo dicorso! ma il primo tra di noi che si è lasciato andare a facili ironie mi sà proprio che sei stato tu! mettendo in discussione la mia esperienza fatta oramai due giorni fà, cadendo in bassezze come

jacktornese ha scritto:
Non è che dubiti eh..ma posso sollevare qualche ipotesi su quanto accaduto?

1) La zx12r era girata a Metano....
2) La centralina dal nome sconosciuto la produce la Parmalat...ed ha leggerissimamente inficiato le prestazioni effettive del mezzo...
3) Se ci hai impiegato 4 km a prendere tutti i giri da fermo con la tua (e di conseguenza 10 metri in più o in meno) lui con la sua... o non avete (entrambi) una piena padronanza del cambio...oppure eravate sotto il negativo influsso di un raggio di trazione gravitazionale sparato dall'USS Enterprise.....


Voleva essere umorismo..conosci il detto: non ridiamo di te, ridiamo con te? icon_wink.gif

Citazione:
e subito dopo intervenendo da sborone, risultando secondo me poco educato nei mie confroni, sopratutto perchè non ci conosciamo di persona dicendomi

jacktornese ha scritto:
Guarda io non parlo per quell'esemplare di zx12r... ma la mia su 4 km da fermo te ne lascerà uno....(almeno), non c'è proprio confronto in accelerazione e rapidità di raggiungere le alte velocità tra la 12 e la 10...(sebbene la 10 sia una moto bellissima e molto prestazionale!)...proprio nessuna possibilità di confronto...


Mi spiace la percezione è sfalsata dal fatto che scriviamo e non parliamo a voce..se ti sono sembrato maleducato ti chiedo scusa..ma di fatto rimango sulle mie opinioni per il semplice fatto che ho sverniciato in accelerazione decine di zx10r più o meno preparate con una facilità disarmante..e quindi non UNA SINGOLA PROVA fra due moto...ma molteplici...e non saprei proprio come "metter giù" questo dato di fatto senza sembrare "sborone"!
Facciamo così...dammi una mano tu: ti pongo l'ipotetica situazione:
Uno insiste a dirti che col suo 636 va più forte della tua (stiamo parlando sempre e solo di prestazioni e quindi accelerazione e non guida eh...anche se anche nelle drag-race il pilota conta e non poco ma lo ribadirò dopo), come te la cavi?
1) Scherzi (vedi sopra)
2) Gli dai ragione (rinunciando al dialogo)
3) cerchi di fare quello che ho detto io...magari malamente.
4) <--------aspetto la tua proposta... icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:
e poi continuando ad insistere sui tuoi ipotetici pensieri (che la ormai datata (sia di progetto e sia di meccanica) icon_lol.gif zx12r (ma non per questo non valida intendiamoci!) possa essere stata spiazzata in termini di prestazioni 0-400 da una moto di 200cc in meno senza tener conto che stiamo parlando di una moto progettata, e costruita quasi 5 anni dopo!e anche dopo aver letto quello che ha inserito il buon global mod 6thgear

6thgear ha scritto:
Jack sarà come dici tu, ma la rivista Sport Rider non è d'accordo con quanto dici.

Secondo questi rilevamenti la ZX10R sarebbe proprio un missile.

La ZX12R del 2001 farebbe i 400 metri in 9,95 sec a 144,40 mph
La ZX12R del 2005 farebbe i 400 metri in 10,17 sec a 141,1 mph

Passiamo alla carrellata delle ZX10.

La ZX10R del 2004 farebbe i 400 metri in 9,92 sec a 147,4 mph
La ZX10R del 2005 farebbe i 400 metri in 9,78 sec a 148,5 mph
La ZX10R del 2006 farebbe i 400 metri in 9,76 sec a 149,1 mph


metti in discussione note riviste del settore, e rilevamenti effettuati da persone che come unico mestiere, passano la loro vita a testare i vari modelli di anno in anno! e non credo molto al fatto che queste riviste si facciano convincere dalla kawasaki a scrivere cavolate, ed honda, yamaha, suzuki si stiano zitte, e facciano fare alla kawa tutto quello che vuole!
ciao
doppio_lamp.gif


Guarda sulla data di progetto mi sa che hai le idee un pò confuse... cinque anni non dividono la zx10r dalla zx12r poichè un progetto si dipana per così dire dalla presentazione ad ogni restyling vero... e se volessimo sindacare il 4 cilindri della zx10r è di derivazione da un'unità motoristica più anziana del 4 cilindri 1199 progettato ad hoc per la zx12r... parliamo di motori eh? Il "mio" è nato dopo il "tuo".... icon_wink.gif

Tornando un pò sui dati vorrei far notare una cosa:

prendiamo solo il confronto tra i dati della zx12r 2001 Vs. 2005
STRANAMENTE essendo (come già detto) modello a "fine carriera" la 2005 VA PIU' LENTA della 2001 mentre, confrontando i dati della zx10r OVVIAMENTE la 2006 "bastona" la 2005 (2 millesimi!!) che a sua volta "bastona" la 2004...

Ma per cortesia!!

A parte che il dato peggiore e quello migliore qui vengono divisi da 41 millesimi di secondo (quarantuno!! avete presente? no? Vi rinfresco la memoria: i 400 metri si vedono quantomeno in 4a marcia...significa che siete partiti, bene.o male, avete tirato la prima poi...CAMBIO MARCIA in seconda...tirata la seconda...CAMBIO MARCIA in terza...e voilà! arrivati alla fine test... ma un cambio marcia differisce da pilota a pilota, io personalmente cambio sotto il decimo di secondo , circa 80 millesimi, con un cambio discreto..ma il cambio varia da pilota a pilota...e puo variare anche di quattro decimi!!!! questo significa che la "peggio moto" e cioe la zx12r my 2005 che ha staccato 10,17 poteva fare 10,57 oppure 9,77..mentre la "meglio moto" che stacca 9,76 potrebbe fare 9,36 oppure 10,16!!

E abbiamo preso in considerazione solo le cambiate!!

Ma scusa..non ti insospettisce nemmeno un pò il fatto che la NUOVA zx10r abbia vinto sulla VECCHIA di DUE MILLESIMI??

Dai..se rifanno il test dieci volte credi che esca lo stesso tempo??
E se fosse successo che, al provare la 2006 un tempo fosse uscito più lento del my 2005? Secondo te l'avrebbero pubblicato?

Per inciso i 10 secondi sui 400 metri sono stati "visti" dalle riviste del settore nel MILLENOVECENTOOTTANTASEI quando ci fu l'epocale svolta della GSX1100r che fu (a ragione peraltro) lodata da tutti!!

Due anni prima la MOTO DELL'ANNO 1984 KAWASAKI GPZ900R staccava un 10,5 e credimi... mezzo secondo sui 400 metri può far la differenza...solo nelle gare di accelerazione! icon_wink.gif
(Ps la gpz900r detenne un record di frenata sui 140km/h - a 0km/h per 5 anni!)
 
839461
839461 Inviato: 10 Nov 2006 20:30
 

oggi parlando tranquillamente con il mio concessionario kawasaki, ho posto alla sua attenzione questo quesito, che avevo notato ieri sul forum.
ovviamente anche ieri avevo la mia opinione, ma ho preferito chiedere consiglio ad uno più esperto in questo campo.
Tra l'altro era appena tornato da una convention kawasaki italia. icon_wink.gif

Innanzi tutto stiamo parlando di due tra le moto più potente della storia delle produzioni di serie. icon_biggrin.gif

altro dato importante, per capire meglio.

zx 10r 2006 originale testata al banco

167 cavalli alla ruota

ovviamente non sono dati riportati da qualche ridicola rivista incompetente,ma testata dal mio meccanico.

mi ha spiegato che il motore della zx 10r 2006 ha addirittura 10 cavalli alla ruota di media in più rispetto allo zx 10r 2004.

ma la cosa più interessante è questa.

ad uno zx 10r 2006 applichi uno scarico akrapovic evolution completo, una centralina dedicata , ed un filtro aria di qualità,
e poi sistemi i rapporti.
ad uno zx 12r applichi uno scarico completo, filtro, centralina.

lo zx 10r 2006 è più potente.

questo perchè il motore è il più potente mai costruito da kawasaki.
togliendoli la inutile e pesantissima omologazione euro 3, tira come una bestia .

questo è quello che mi ha detto.

e ci credo, lo sapevo già. icon_wink.gif
 
839611
839611 Inviato: 10 Nov 2006 21:08
 

ninji ha scritto:
oggi parlando tranquillamente con il mio concessionario kawasaki, ho posto alla sua attenzione questo quesito, che avevo notato ieri sul forum.
ovviamente anche ieri avevo la mia opinione, ma ho preferito chiedere consiglio ad uno più esperto in questo campo.
Tra l'altro era appena tornato da una convention kawasaki italia. icon_wink.gif

Innanzi tutto stiamo parlando di due tra le moto più potente della storia delle produzioni di serie. icon_biggrin.gif

altro dato importante, per capire meglio.

zx 10r 2006 originale testata al banco

167 cavalli alla ruota

ovviamente non sono dati riportati da qualche ridicola rivista incompetente,ma testata dal mio meccanico.

mi ha spiegato che il motore della zx 10r 2006 ha addirittura 10 cavalli alla ruota di media in più rispetto allo zx 10r 2004.

ma la cosa più interessante è questa.

ad uno zx 10r 2006 applichi uno scarico akrapovic evolution completo, una centralina dedicata , ed un filtro aria di qualità,
e poi sistemi i rapporti.
ad uno zx 12r applichi uno scarico completo, filtro, centralina.

lo zx 10r 2006 è più potente.

questo perchè il motore è il più potente mai costruito da kawasaki.
togliendoli la inutile e pesantissima omologazione euro 3, tira come una bestia .

questo è quello che mi ha detto.

e ci credo, lo sapevo già. icon_wink.gif


ed è questo che io gli stò cercando di far capire!però jacktornese è de coccio! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

comunque jacktornese spero che al primo tingaraduno se posso partecipare, ci incontriamo, e così te la faccio provare! e credo che al 90% ti ricrederai, almeno chè tu non mi vada a negare anche l'evidenza!
ciao!
 
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