Citazione:
quindi diciamo che tu la metti sopratutto sotto il profilo del marketing!
in pratica le moto ogni anno non migliorano davvero, ma lo fanno solo sulla carta, per invogliare gli sciocchi e i creduloni a cambiare modello ogni anno!
Esatto...
Citazione:
ok! se lo dici tu!
Certo che lo dico io...è una mia opinione! (Condivisibile o meno...
)
Citazione:
comunque renditi conto che le classi 600cc, e 1000cc supersport sono le classi che ogni anno, o al max due,le cambiano completamente,
Sei sicuro di questo? O ti limiti a riportare pedissequamente quanto hai letto su qualche rivista o depliant?
Prendi la tua moto, ad esempio...i "Markettari" ti hanno detto che è cambiata molto..seguendo il tuo ragionamento... dalla versione 2006 a , diciamo la versione di due anni prima (2004) non è così?
E in cosa sarebbe cambiata? Illuminami...
Citazione:
hanno uno sviluppo più veloce perchè sono le classi dove si corrono importanti gare motociclistiche a livello mondiale,
Uhm forse ti riferisci alla Superbike, SotckBike Superstock ecc..?
Sai..forse dovresti vedere la cosa dal punto di vista opposto...
le moto non migliorano perchè qualcosa che (a volte lontanamente) gli assomiglia fa le corse...le case produttrici di motociclette fanno le corse per un ritorno in termini di immagine che consenta di vendere moto del proprio brand (in questo caso sportive)...per stare a galla nelle competizioni si crea ricerca e sviluppo..ma limitati perchè gli interessi in gioco sono imponenti e nessuno vuole correre il rischio di allontanarsi dal gruppone...a costo di appiattire ogni prospettiva...
Se non fosse così..e le corse servissero veramente ad instradare sviluppo e ricerca... oggi avremo una Kawasaki Wenkel.. una Suzuki turbo-diesel...una Yamaha a idrogeno...e una Honda elettrica (uhm forse quella c'è già...
)
Invece PRENDI I DATI TECNICI delle moto che corrono nelle categorie succitate:
Son tuti fotocopie!! Capisco i limiti di cilindrata e i gap da regolamento sul frazionamento dei cilindri ma caspita....un pò di inventiva no?
Citazione:
se invece si parla di altre moto o categorie (sportive con altre cilindrate, naked,custom, e turistiche) la cosa è diversa! li lo sviluppo tecnico và molto a rilento, ed in alcuni casi fermo del tutto da anni, basta guardare la gsx-r1300 che forse dopo sei anni (se non ricordo male è uscita nel 2000) di onorato servizio che è rimasta pressochè identica, cambierà nel 2007 solo perchè la kawasaki con la zzx1400 ha messo in vendita una moto più performante della sua! senza parlare poi delle naked! che in alcuni casi hanno ancora gli stessi telai e motori (modificati solo per le emissioni inquinanti ma non per le prestazioni!) da 15 anni, e ogni tanto aggiornano solo la linea.(quì ammetto che è solo per una questione di marketing)
La Hayabusa (nome derivato dal Falco Giapponese) o Gsx1300r è nata qualche anno prima,ed è stata la seconda Jap che partecipò alla "corsa agli armamenti" per stabilire "chi ce l'aveva più lungo" (il contakm ovvio
)
Prima fu la Honda con la sua Cbr1100xx Superblackbird del 1996 (a carburatori la prima versione ad iniezione l'ultima), seguita appunto dalla Hayabusa..e poi, per ultima la zx12r di mamma Kawa...la grossa modifica che occorse all'Hayabusa fu quella di sottostare allo scellerato patto di (auto) regolamentazione che impose a tutte le case Jap di far sparire il malefico numeretto (sia da tachimetri analogici che digitali) 300km/h (infatti sulla tua più di 299 non ti fanno leggere!)..la zzr1400 (il cui motore è quello della zx12r aumentato di 153cc ...in america esistono "Kit Big Bore" che aumentano la cilindrata delle zx12r da 1199 a 1270cc.. 1352cc ma addirittura fino a 1560cc che è il limite di cilindrata per partecipare alle gare AMA) condivide con la zx12r anche il telaio..ma è progetto differente..vuole transitare la "cattiva" zx12r verso una più mansueta gtr1400 che uscirà l'anno prossimo...
La Hayabusa nuova dovrebbe (e il condizionale è d'obbligo viste le restrizioni in termini di norme anti-inquinamento che potrebbero far abortire il rpogetto!) uscire nel 2008 con cilindrata portata (guarda un pò!) a 1560cc!!
Anche la Honda ha frenato lo sviluppo della sua nuova super CBR... auto-castrandosi sulla velocità massima, han perso consensi su questo tipo di moto...(maturo da parte dei consumatori no? Ma dopo tutto sono i Markettari o uomini del marketing che han tirato per i capelli la gente che bisogna avere la moto da 400km/h
)
Come vedi le linee guida di progetti durano anni per sfociare sul mercato (e a volte muoiono prima di nascere)..e sono i responsabili delle strategie delle case a decidere su che sella metterai il c**o tu fra 10 anni...non il contrario, ricordalo! (fra 5 anni ci sarà solo similnaked..quindi potrai tornare qui e rileggerti questa profezia...
solo allora, per favore...giudica se sono una persona competente o meno, e non lasciarti andare a facili ironie..che si può essere in accordo o in disaccordo con chiunque..ma Ellobo docet, bisognerebbe sempre cercare di reputare intelligenti anche quelli che la pensano diversamente da noi!)