viator ha scritto:
Grazie per l'interessamento, anche perché, vivendo a Cuneo, non ho esperienza di quella zona di Europa, a differenza della Francia.
Innanzitutto ti dico che almeno per quest'anno ho risolto, in quanto l'amica che lavora in agenzia viaggi (che mi ha fatto anche l'assicurazione sanitaria) mi ha trovato una compagnia che assicura le moto con non più di UNDICI anni dalla immatricolazione !!!!
Avevo chiesto al mio assicuratore della RC, e in effetti si può fare l'estensione assistenza stradale, ma solo in fase di scadenza / rinnovo, non in corso di validità di polizza. Per cui poco male, per questa volta rimedio così e alla scadenza faccio l'estensione.
Per i consigli di viaggio anch'io avevo visto su vari forum quale strada fare per uscire dalla autostrada e non pagare la vignetta; fino alla settimana scorsa era infatti mia intenzione entrare in Croazia attraverso Trieste - Slovenia, ma alla fine abbiamo optato per il traghetto Ancona Spalato perché non abbiamo molto tempo (una settimana) e saremmo più vicini alla zona che ci interessa (dalmazia centro meridionale e Bosnia - Mostar Sarajevo).
Comunque il ritorno lo faccio passando da Trieste, per cui la cosa mi interessa, anche se, penso, dovrebbe essere più semplice, tornando dalla Croazia, non prendere l'Autostrada, e prenderla solo una volta entrati in Italia.
Per il ritorno, infine, non sappiamo ancora se l'ultima tappa croata sarà l'Istria (Rovigno) o i laghi di Plitvice, dipenderà dal tempo, ma anche dal tempo meteo; già sono preoccupato dal fatto di dover raggiungere Ancona da Cuneo questo sabato, le previsioni sono tragiche.
Per combinazione ho fatto la tratta Ancona - Spalato 15 giorni fa con al Jadrolinija (motonave traghetto Marko Polo), che credo anche tu avrai scelto. Portati uno straccio/pezzo di nylon con bollicine da imballo e tienilo pronto quando imbarchi: passeranno una corda sulla sella per fissare la moto, e non so tu ma io alla mia piccola tengo molto
Se hai preso la cabina spero non sia della serie che comincia con il suffisso mille: sono quelle più sotto, vicino alla sala macchine=rumore infernale tutta la notte . Ideali quelle con suffisso tremila o cinquemila. In ogni caso la sala poltrone - se non hai preso la cabina - è bella e sarà poco affollata in questo periodo: sono pressoché certo che avrai la possibilità di sdraiarti su una fila di poltrone tutta per te. L'acqua a bordo è cara, costa l'equivalente di 2,2 euro la bottiglietta da 0,5 litri.
Il ristorante a bordo non è male e ha prezzi ragionevoli. Evita il vino perché è l'unica cosa che fanno pagare cara. Se ti piace la birra scegli quella croata, molto buona e poco costosa.
I laghi di Plitvice sono bellissimi e vista la rotta secondo me puoi tranquillamente fare sia questi sia Rovigno, che anch'essa è da non perdere (sempre secondo i miei gusti). Occhio che ai laghi ti può capitare di vederti rifiutare la carta di credito per il biglietto d'ingresso: credo fingano che non funzioni per non pagare le commissioni. Portati kune. Io le prendo in croazia con il bancomat, perché alla fine le commissioni che pago in questo modo sono inferiori a quelle che gli uffici cambio locali ti applicano. Non comprare kune allo sportello cambio interno al check-in del porto di di Ancona, dove obbligatoriamente andrai prima dell'imbarco. Praticano commissioni molto elevate. Attento che i documenti della moto devono essere in originale, se no ti potrebbero rifiutare l'imbarco. A me nemmeno li hanno chiesti, ma nel caso...
Per il laghi di Plitvice avrai più opzioni: percorso brevissimo, breve, lungo. Io ne ho scelto uno breve che comunque è stato più che soddisfacente. Oltre ai laghi in zona non c’è altro da vedere.
Infine, da Rovigno il rientro in Italia senza pagare vignetta è possibile e nemmeno troppo complicato: devi entrare in Slovenia dal valico di Dragonja. Poi fino a Capodistria/Koper è comunque statale. Quando arrivi a Koper subito prima dello svincolo con indicazione Trieste/Autostrada devi svoltare a destra per Bertoki, fiancheggiando l’autostrada. Poi eviterai un ulteriore svincolo con ingresso in autostrada seguendo per Dekani, poi Skofije e infine valico per l’Italia di Rabuiese.
Ecco la la mappa, che ho creato io:
Link a pagina di Goo.gl
Spero che almeno qualche informazione delle tante che ho scritto ti potrà essere utile.
Buon viaggio!