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Vespa a marce o scooter usato?
13698838
13698838 Inviato: 28 Ago 2012 7:14
Oggetto: Vespa a marce o scooter usato?
 

Ciao ragazzi, ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sono un grande appassionato di vespe e il mio piccolo sogno è possederne una ma ho delle domande. La meccanica del vecchio motore 50cc anni 70 anche se NUOVO riesce a sopportare un uso quotidiano? Perchè io dovrei fare casa-scuola e anche casa-tennis tutti i santissimi giorni. Poi d'inverno il motore è affidabile? Quanto consuma? Ovviamente mi riferisco ai motori che hanno su 50 special, l o r.
 
13698855
13698855 Inviato: 28 Ago 2012 7:27
Oggetto: Re: Vespa a marce o scooter usato?
 

pitbike96 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un dubbio e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Sono un grande appassionato di vespe e il mio piccolo sogno è possederne una ma ho delle domande. La meccanica del vecchio motore 50cc anni 70 anche se NUOVO riesce a sopportare un uso quotidiano? Perchè io dovrei fare casa-scuola e anche casa-tennis tutti i santissimi giorni. Poi d'inverno il motore è affidabile? Quanto consuma? Ovviamente mi riferisco ai motori che hanno su 50 special, l o r.

certo che si.. i motori che avevano una volta le vespe sono forse i meglio riusciti alla piaggio,sono quasi indistruttibili e ti durano una vita.. ovviamente, come tutte le cose, devi darci un'occhiata ogni tanto e garantirgli una manutenzione periodica al fine di allungare al massimo la vita del motore.. quei motori hanno un'affidabilità che oggi non c'e piu nei mezzi moderni e devo dire che si vede la differenza.. per i consumi non saprei dirti, aspetta qualche altra opinione di chi magari ce l'ha avuta.. 0509_up.gif
 
13698867
13698867 Inviato: 28 Ago 2012 7:43
 

il "vespino" era un mezzo abbastanza affidabile ma con i limiti dettati da scelte progettuali piuttosto vecchie e soluzioni tecniche non proprio moderne.
Vediamo uno a uno i problemi che potresti incontrare:
-limiti eco eco: in alcune zone italiane ci sono STUPIDI (parere personale ovvio) limiti a causa dell'inquinamento che vietano a un piccolo due tempi di girare,consentendo però a qualunque mezzo pesante di farlo.
-efficenza ciclistica: a causa delle ruote piccole e della non eccellente frenata la guida può essere poco piacevole rispetto a quella dei mezzi moderni ,tralasciamo le fisime sulla sicurezza.
-usura e possibili guasti :si tratta di un mezzo con parecchi anni di servizio e che può cedere in qualche parte.
-situazione ricambi: purtroppo per le vespe sono stati rastrellati i ricambi disponibili dai soliti speculatori e vengono venduti a prezzi più alti dei ricambi della panigale,situazione vergognosa e tipicamente italiana.
-efficenza di guida: il 50 special non ha stop,frecce. Nel traffico girarci è un inferno

Ho volutamente tralasciato la presenza del cambio perchè NON è un difetto ma secondo me un PREGIO di tale mezzo.
Ho guidato per un paio di anni una vespa PX ,e a casa mia un "piaggio" non entrerà più...nemmeno come soprammobile
 
13698899
13698899 Inviato: 28 Ago 2012 8:03
 

Ahahaha Vedo che non ti ha lasciato una buona impressione il vespino, comunque io abito a Milano zona fiera e ho degli amici con delle vespe che non hanno mai ricevuto multe anche se sono passati nella maledetta area c, non so se proprio perché i ciclomotori non hanno la norma dell'euro ecc o perché la vespa è considerata d'epoca. Per i pezzi di ricambio dal mio meccanico di fiducia a tutti quelli che conosco mi hanno detto che è facilissimo trovarli anche ad un prezzo discreto poi non so. Per la ciclistica si ti do ragione ma a meno che non piova a 60km/h credo non crei problemi poi se uno non fa pazzie si può abituare facilmente. Frecce non le usavo neanche con lo scarabeo prima che me lo rubassero quindi hahah. Volevo chiedere invece l'assicurazione come funziona? Ho letto molti topic anche su altri siti ma qualcuno può spiegarmelo proprio in parole povere?
 
13698978
13698978 Inviato: 28 Ago 2012 8:31
 

Diciamo che se se abituato ad uno scooter moderno la guida della vespa richiede attenzione, sui vecchi modelli poi il freno anteriore è inutile perchè la bielletta fa affondare la forcella, il freno posteriore blocca e tende da una parte. In pratica si frena con le marce. La mia fl2 50cc (ultimo modello a marce) nonostante avesse sempre il tamburo frena decisamente meglio davanti ma lungi dalle prestazioni in frenata di uno scooter moderno.
Per quanto riguarda il motore il 50 cc originale è parco nei consumi, ma di modeste prestazioni, di solito montavano tutte almeno il 75 cc se non un 90 o un 102,allora le prestazioni salivano (ed anche i consumi).
In ultimo devi considerare che non ha il miscelatore e la miscela te la devi fare da solo.

Per quanto riguarda affidabilità, costi manutenzione e ricambi nessun problema.
hai pure la ruota di scorta! icon_mrgreen.gif

Insomma devi essere conscio della scelta, ma personalmente l'unico scooter che ho mai guidato (e guiderò ) è una vespa, altrimenti meglio la moto. (io odio il cambio automatico).
 
13699011
13699011 Inviato: 28 Ago 2012 8:47
 

Solitamente i 50ini d'epoca non usufruiscono delle assicurazioni storiche quindi nuovo o vecchio non cambia nulla. Di sicuro la vespa è più affascinante e appagante dei moderni scooter. L'importante è che la notte dorma in garage altrimenti ti dura tra le 24 e le 48 ore...
 
13699242
13699242 Inviato: 28 Ago 2012 10:00
 

Guarda io posso portarti la mia esperienza: ho una vespa et2 del '97 (scooter). Se a te piacciono le vespe solo a marce e sei un purista allora potresti storcere il naso di fronte a questo scooter; però vorrei parlarti dei pro di una scelta del genere:

1) Telaio in alluminio a differenza della stragrande maggioranza degli scooter che trovi in commercio che sono tutti in plastica

2) I ricambi li trovi molto facilmente e costano pochissimo

3) Consumi contenuti: io la revisiono periodicamente e mi focalizzo soprattutto sulla pulizia del filtro aria e carburatore e faccio una media di 28 Km/l


Contro:
1) Non è molto performante dato il suo peso notevole (circa 100 Kg)
2) E' 2 Tempi, ma lo sono anche tutte le vespe più vecchie
 
13699295
13699295 Inviato: 28 Ago 2012 10:15
 

NitroCento ha scritto:
Solitamente i 50ini d'epoca non usufruiscono delle assicurazioni storiche quindi nuovo o vecchio non cambia nulla. Di sicuro la vespa è più affascinante e appagante dei moderni scooter. L'importante è che la notte dorma in garage altrimenti ti dura tra le 24 e le 48 ore...
così tanto secondo me anche meno icon_asd.gif icon_asd.gif comunque io sarei per la vespa come consumi diciamo che sono nella norma come un normale 50ino l'unica cosa è che la miscela non è automatica almeno in quella di mio nonno 0509_up.gif
 
13702173
13702173 Inviato: 29 Ago 2012 8:04
 

pippo84 ha scritto:


1) Telaio in alluminio a differenza della stragrande maggioranza degli scooter che trovi in commercio che sono tutti in plastica



Sicuro?
io avevo ( in realtà era di mia sorella) un et4 125 del 98 ed il telaio era in acciaio (come la maggior parte degli scooter) rivestito da carrozzeria sempre in acciaio.
Personalmente l'ho sempre odiata questa vespa, a parte il cambio automatico (che odio) pesava un botto e poichè la carrozzeria non si smontava come gli altri scoote l'accessibilità meccanica era ridicola, ci mettevo più tempo a smotare la candela che a tirare giù il blocco motore della vespa 50 cc a marce.

Per il resto consumava poco ed era robusta, però per me non è una vera vespa.
 
13706711
13706711 Inviato: 30 Ago 2012 13:00
 

Axilot ha scritto:


Sicuro?
io avevo ( in realtà era di mia sorella) un et4 125 del 98 ed il telaio era in acciaio (come la maggior parte degli scooter) rivestito da carrozzeria sempre in acciaio.
Personalmente l'ho sempre odiata questa vespa, a parte il cambio automatico (che odio) pesava un botto e poichè la carrozzeria non si smontava come gli altri scoote l'accessibilità meccanica era ridicola, ci mettevo più tempo a smotare la candela che a tirare giù il blocco motore della vespa 50 cc a marce.

Per il resto consumava poco ed era robusta, però per me non è una vera vespa.


Sorry ho detto una cretinata, il telaio è in acciaio, mentre la scocca in alluminio a differenza degli scooter moderni che hanno le parti in plastica.

Per quanto riguarda l'accessibilità meccanica ti dò parzialmente ragione: si ci sono alcuni punti molto difficili da raggiungere poichè la scocca è un pezzo unico, ma ti posso assicurare che il 90% dei lavori meccanici/elettrici e quant'altro li effettui senza problemi (io personalmente ho cambiato bobina, carburatore, rulli, cinghia, candela, airbox, pacco lamellare, ho modificato l'aria da automatica ad aria manuale e tanti altri piccoli lavoretti senza patire eccessivamente).

Non capisco come mai perdevi tempo a smontare la candela! C'è il coperchietto apposito per accedervi!
 
13707531
13707531 Inviato: 30 Ago 2012 16:13
 

pippo84 ha scritto:



Non capisco come mai perdevi tempo a smontare la candela! C'è il coperchietto apposito per accedervi!


Evidentemente il 50 cc ha la candela centrale, il 125 ce l'ha laterale e il coperchio non serve a nulla, la chiave entra a malapena tra il telaio e la testata e a meno di avere le mani di un neonato non riesci a girarla.
Una volta poi mi si è fuso il generatore, ho dovuto tirare giù il blocco motore perchè il volano non usciva ostacolato dalla scocca. Su quella a marce il volano lo smonti in 5 minuti.
 
13708736
13708736 Inviato: 30 Ago 2012 21:46
 

Si infatti, la vespa a marce per me è sempre la migliore assolutamente d'accordo con te icon_biggrin.gif
Probabilmente la et2 125 che hai avuto sotto mano sarà stato il primissimo modello monomarcia della piaggio..dopo un anno uscì la et2 50 e la et4 125...evidentemente la et2 125 fu un flop colossale!
 
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