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[consigli su] Modifiche legali per [Hussky] 125?
13694518
13694518 Inviato: 26 Ago 2012 14:19
Oggetto: [consigli su] Modifiche legali per [Hussky] 125?
 

Ciao a tutti,ora a Settembre devo comprare un husky
ma visto che i miei non vogliono che lo ripotenzi volevo sapere un paio di cose:
1°:E' legale cambiare corona pignone e catena?
2°:E' legale mettere una marmitta omologata per la mia moto oppure mi possono fare rogne?
grazie a tutti in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
13694525
13694525 Inviato: 26 Ago 2012 14:23
 

beh se la marmitta è omologata è ovvio che non c'è alcun problema..tecnicamente anche per corona e pignone..e poi non penso che quando ti fermano stanno li a contare i denti e le dimensioni icon_asd.gif
 
13694546
13694546 Inviato: 26 Ago 2012 14:37
Oggetto: Re: Modifiche legali per 125?
 

husky96 ha scritto:
Ciao a tutti,ora a Settembre devo comprare un husky
ma visto che i miei non vogliono che lo ripotenzi volevo sapere un paio di cose:
1°:E' legale cambiare corona pignone e catena?
2°:E' legale mettere una marmitta omologata per la mia moto oppure mi possono fare rogne?
grazie a tutti in anticipo! 0509_doppio_ok.gif

in teoria non puoi cambiare niente che non sia scritto su libretto, ma per quelle cose basta che hai l amarmitta omologata e come gia detto non contano i denti
 
13694633
13694633 Inviato: 26 Ago 2012 15:18
 

ti ricordo però che la marmitta deve essere omologata sia per il suono che per l inquinamento dell aria, non credo facciano marmitte aftermarket con il catalizzatore... poi se vuoi rimanere nel legale non puoi togliere i fermi alla marmitta quindi avresti le stesse prestazioni dell originale con i fermi...
 
13694786
13694786 Inviato: 26 Ago 2012 17:00
Oggetto: Re: Modifiche legali per 125?
 

husky96 ha scritto:
Ciao a tutti,ora a Settembre devo comprare un husky
ma visto che i miei non vogliono che lo ripotenzi volevo sapere un paio di cose:
1°:E' legale cambiare corona pignone e catena?
2°:E' legale mettere una marmitta omologata per la mia moto oppure mi possono fare rogne?
grazie a tutti in anticipo! 0509_doppio_ok.gif

Susami, forse ti dico una cosa scontata, ma se non te la fanno ripotenziare, mi raccomando, prendila 4t!
Perchè prendere un 125 2t e non ripotenziarlo non mi sembra una buona scelta.
Comunque quoto tutti, è legale fare quello che hai scritto.
Ciaoo doppio_lamp.gif
 
13694937
13694937 Inviato: 26 Ago 2012 18:39
 

quoto se non la ripotenzi vai di 4t! molto meglio in tutti i versi di un 2t (depo)
 
13694975
13694975 Inviato: 26 Ago 2012 18:54
 

Dallo28 ha scritto:
beh se la marmitta è omologata è ovvio che non c'è alcun problema..tecnicamente anche per corona e pignone..e poi non penso che quando ti fermano stanno li a contare i denti e le dimensioni icon_asd.gif

no, non è affatto ovvio.
discorso già trattato mille volte, per prima cosa oltre che l'omologazione per il suono deve avere anche quella per l'inquinamento, secondo, si deve poi portare in motorizzazione per far passare un collaudo per aggiornare il libretto dove scriveranno (non su un 125, è IMPOSSIBILE che passi il collaudo) che in alternativa la moto può montare uno scarico aftermarket (e specificano quale)
 
13694978
13694978 Inviato: 26 Ago 2012 18:56
 

GilardiRT ha scritto:

no, non è affatto ovvio.
discorso già trattato mille volte, per prima cosa oltre che l'omologazione per il suono deve avere anche quella per l'inquinamento, secondo, si deve poi portare in motorizzazione per far passare un collaudo per aggiornare il libretto dove scriveranno (non su un 125, è IMPOSSIBILE che passi il collaudo) che in alternativa la moto può montare uno scarico aftermarket (e specificano quale)

beh di solito quando qualcosa è omologato, rispetta sia le norme acustiche che anti inquinamento altrimenti non sarebbe tale..e comunque dipende (per la motorizzazione dico) sarebbe da fare quello è vero...tuttavia.. icon_rolleyes.gif
 
13694986
13694986 Inviato: 26 Ago 2012 19:00
 

Dallo28 ha scritto:

beh di solito quando qualcosa è omologato, rispetta sia le norme acustiche che anti inquinamento altrimenti non sarebbe tale..e comunque dipende (per la motorizzazione dico) sarebbe da fare quello è vero...tuttavia.. icon_rolleyes.gif

tuttavia niente, o ce l'hai sul libretto o non sei a norma, non stiamocela a contare.
comunque no, le marmitte per 2t se hanno l'omologazione è esclusivamente per i db.
basta pensarci, le aftermarket non hanno filtri,catalizzatori o attacchi per il ricircolo d'aria, perciò è ovvio che non possano rispettare le norme di inquinamento.
 
13694991
13694991 Inviato: 26 Ago 2012 19:04
 

GilardiRT ha scritto:

tuttavia niente, o ce l'hai sul libretto o non sei a norma, non stiamocela a contare.
comunque no, le marmitte per 2t se hanno l'omologazione è esclusivamente per i db.
basta pensarci, le aftermarket non hanno filtri,catalizzatori o attacchi per il ricircolo d'aria, perciò è ovvio che non possano rispettare le norme di inquinamento.
beh ma di solito le marmitte aftermarket hanno degli strozzi interni (esempio la giannelli reverse esempio a caso) che la fanno andare come l'originale...quindi..se poi uno lo toglie non è a norma
 
13695007
13695007 Inviato: 26 Ago 2012 19:09
 

Allora le omologate per husky sono arrow e giannelli, ma semplicemente perchè vengono omologate con una flangia all'imbocco al cilindro che viene rimossa prima del montaggio, indi, se ti fermano, in caso di incidente, è come avere su una qualsiasi non omologata. Per i rapporti è la stessa cosa, perchè a libretto sono segnati i rapporti finali, e a meno che non siano omologati più rapporti sulla tua moto, puoi tenere solo quelli. Poi è ovvio che se ti fermano non si mettono a fare la conta dei denti, ma in caso di incidente guardano ogni cavillo le assicurazioni.
Percui se sai a prescindere che non potrai ripotenziare la moto prendi un 4t, consuma la metà e va come il 2t depo, o meglio.
 
13695015
13695015 Inviato: 26 Ago 2012 19:12
 

Dallo28 ha scritto:
beh ma di solito le marmitte aftermarket hanno degli strozzi interni (esempio la giannelli reverse esempio a caso) che la fanno andare come l'originale...quindi..se poi uno lo toglie non è a norma

hanno solo una rondella nel silenziatore, non hanno nè catalizzatore nè ricircolo, perciò non sono omologate
 
13695096
13695096 Inviato: 26 Ago 2012 19:46
 

GilardiRT ha scritto:

hanno solo una rondella nel silenziatore, non hanno nè catalizzatore nè ricircolo, perciò non sono omologate
beh non tutte perchè di marmitte omologata per il 2t ce ne sono..comunque fa lo stesso..chiudiamola qua
 
13695112
13695112 Inviato: 26 Ago 2012 19:50
 

Dallo28 ha scritto:
beh non tutte perchè di marmitte omologata per il 2t ce ne sono..comunque fa lo stesso..chiudiamola qua

si, big one, arrow e giannelli. (leovince per i 50) ed hanno tutti lo stesso tipo di "blocco".
 
13695427
13695427 Inviato: 26 Ago 2012 21:55
 

sia scarichi omologati sia corona/pignone sarebbero modifiche illegali... ora ti spiego
la marmitta che tu prendi omologata riporta la moto a potenza piena e tu non puoi guidarla, e inoltre qualunque scarico diverso dall'originale andrebbe comunque riportato sul libretto cosa che tu non puoi fare perchè non passeresti il collaudo e l'husqvarna non rilascia il nulla osta...
inoltre gli scarichi omologati per husqy sono omologati per l'euro 2, mentre le husqy dal 2007 n poi sono euro 3... diciamo che con lo scarico omologato la passi liscia quasi sempre ma se qualcuno vuol romperti le palle può e tu non puoi ribattere
per il pignone e corona puoi cambiarli a patto di non cambiare la rapportatura, infatti la rapportatura finale è scritta sul libretto quindi se qualcuno controllasse non saresti in regola... la rapportatura comunque nessuno la controlla
 
13695545
13695545 Inviato: 26 Ago 2012 22:54
 

davidezena ha scritto:
sia scarichi omologati sia corona/pignone sarebbero modifiche illegali... ora ti spiego
la marmitta che tu prendi omologata riporta la moto a potenza piena e tu non puoi guidarla, e inoltre qualunque scarico diverso dall'originale andrebbe comunque riportato sul libretto cosa che tu non puoi fare perchè non passeresti il collaudo e l'husqvarna non rilascia il nulla osta...
inoltre gli scarichi omologati per husqy sono omologati per l'euro 2, mentre le husqy dal 2007 n poi sono euro 3... diciamo che con lo scarico omologato la passi liscia quasi sempre ma se qualcuno vuol romperti le palle può e tu non puoi ribattere
per il pignone e corona puoi cambiarli a patto di non cambiare la rapportatura, infatti la rapportatura finale è scritta sul libretto quindi se qualcuno controllasse non saresti in regola... la rapportatura comunque nessuno la controlla

Esatto. diciamo che le "omologate" servono più che altro perchè se becchi il vigile che non ne sa o che non ha voglia di controllare gli dai il foglio dell'omologazione e magari la passi liscia.. ad esempio io so già che la prima volta che mi fermeranno torno a piedi..
 
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