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Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
13691139
13691139 Inviato: 24 Ago 2012 21:43
Oggetto: Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
 



nn riesco a capire i cavalli della exc 125 2t 250 4t e cosa cambia sostanzialmente?? ce consuma dimeno il 4 o sono uguali...
grazie mille
 
13691141
13691141 Inviato: 24 Ago 2012 21:45
 

siamo circa sui 30 cv alla ruota in entrambi, ma il 250 consuma meno ha più coppia, ma ha una grande manutenzione
 
13691144
13691144 Inviato: 24 Ago 2012 21:46
 

nn erano i due tempi che avevano un sacco di manutenzione??
 
13691155
13691155 Inviato: 24 Ago 2012 21:50
 

il 250 ha qualche cavallo in piu, è piu guidabile, e per quanto riguarda i soldi da spendere per il mantenimento direi che siamo a favore del 125, il 250 è molto piu dispendioso, senza considerare che le racing4t si potrebbero benissimo definire 2t, non bruceranno olio assieme alla benzina, ma bisogna cambiare 1 litro o poco meno di olio ogni 15 20 ore.
 
13691474
13691474 Inviato: 25 Ago 2012 1:14
 

beh ma anche i 2 tempi brucciano olio...anche a questo bisogna pensare...secondo me sui 4t ce meno da spendere e piu affidabilita e non e paragonabile a un 125...e comunque un 250 e ha la sua bella coppia ed e una gran bella moto...il 125 dovrebbe girare agli alti per avere le prestazioni del 4t...


un consiglio mio prendi il 250 4t
 
13691576
13691576 Inviato: 25 Ago 2012 8:14
 

andrei_onica ha scritto:
......secondo me sui 4t ce meno da spendere e piu affidabilita...




...secondo me invece è il contrario icon_wink.gif
 
13691685
13691685 Inviato: 25 Ago 2012 9:25
 

andrei_onica ha scritto:
beh ma anche i 2 tempi brucciano olio...anche a questo bisogna pensare...secondo me sui 4t ce meno da spendere e piu affidabilita e non e paragonabile a un 125...e comunque un 250 e ha la sua bella coppia ed e una gran bella moto...il 125 dovrebbe girare agli alti per avere le prestazioni del 4t...


un consiglio mio prendi il 250 4t



No no, è l'esatto contrario! Mi dispiace ma, qualsiasi cosa hai riportato, è sbagliata.. Un 250 4t costa di più all'acquisto, costa più fatica tenerlo in ordine nella routinne normale e costa di più anche quando c'è da andare dal meccanico per la manutenzione! Anche il fatto del "girare in alto" l'hai toppata. In realtà una 250 4t frulla in alto tanto quanto un 125 2t, se non di più!
In più un 125 2t, come ogni 2t, parte subito, in ogni occasione, mentre il 250 4t anche se revisionato ha sempre qualche noia per qualche motivo.. Inoltre anche la stessa manutenzione è di base più costosa, perché i pezzi per un 250 4t costano di più e ci vogliono molte più ore di manodopera, oltre che essere più complicata da eseguire.
Conosco molta gente col 250 4t, ma sono dei debiti e basta! Per avere un minimo di coppia in più in basso, rispetto al 125, hanno una moto che nel complesso non va di più (sviluppando circa le stesse potenza) e ne ha sempre una!


icon_arrow.gif Cadiamo? Io una pedalata parto, mentre loro si fanno i muscoli al quadricipite prima di partire!
icon_arrow.gif Ci fermiamo 10 min. sotto agli alberi per riposare? Io come minimo mi fermo per il doppio del tempo, ora che hanno acceso!
icon_arrow.gif C'è da arrampicarsi su una salita? Certo ho il 125 e la coppia non è il suo forte, ma è una moto sincera; loro se non stanno attenti si spengono a metà in un ciuff (come tutti i 4t) e poi la storia dell'accensione si ripete (sommando il tutto al posto proibitivo e scomodo)!
icon_arrow.gif C'è da fare una sgasata su un tratto rettilineo/pianeggiante? Ho una moto di metà cilindrata ma sto lì con loro, perché talvolta neanche un 4t di doppia cilindrata riesce a battere un sincero 2t!


E quindi penso proprio di divertirmi più di loro, oltre al fatto che quando c'è da sborsare dal meccanico io a differenza loro non ci lascio giù più di 1000 €! Poi vogliamo mettere l'erogazione dei 2t!! Pure questa è una libidine unica, mica come i 250 4t, che sono una mosceria unica, nella loro linearità disarmante icon_exclaim.gif
 
13691704
13691704 Inviato: 25 Ago 2012 9:34
 

animalonga ha scritto:
andrei_onica ha scritto:
......secondo me sui 4t ce meno da spendere e piu affidabilita...




...secondo me invece è il contrario icon_wink.gif



Certamente è il contrario! non c'è neanche da metterlo in dubbio! Questi sono dogmi motociclistici e metterli in dubbio finisce solo per confondere gli utenti più giovani!


Parola anche di un mio conoscente, concessionario, meccanico e pilota per KL (ossia oggi solo a 4t), ad un potenziale acquirente entrato da lui, convinto che i 4t di bassa cilindrata fossero la scelta giusta per la difficoltà minima di utilizzo e la sua ipotesi che, essendo 4t, costassero meno di qualsiasi 2t di manutenzione!
Il mio conoscente, onesto, gli ha invece detto che sono in assoluto le moto più dispendiose e lui stesso gli consigliava un alternativa d'occasione a 2t, che aveva in negozio, pure di cilindrata cospicua, dato che era un uomo dalla stazza/età corrette.
 
13691732
13691732 Inviato: 25 Ago 2012 9:49
 

diciamo che della lista dei pro e contro anche tu hai messo un bel po del tuo!!
primo punto molti 4t hanno l'avviamento elettrico, e soprattutto il 2t non è cosi facile da avviare in alcune situazioni, come ad esempio al termine di lunghi tratti in rilascio.
poi unificando gli altri punti della lista va detto che il 4t fa molta piu strada di un 2t (parliamo soprattutto di 125 ma anche di cilindrate maggiori) la coppia piu bassa c'è, e hai molta piu trazione, in definitiva è una moto piu semplice e intuitiva, il 250 non ciuffa, è prerogativa dei grandi alesaggio ciuffare! in comitiva durante un uscita spedita mantenere il passo con un 125 è sicuramente molto piu difficile che con una qualsiasi altra moto!
ma è per questo che il 125 è una scuola per questo sport!! e te lo dice uno che ne ha appena ripreso uno dopo un 2504t e un 300 2t!
 
13692158
13692158 Inviato: 25 Ago 2012 12:51
 

animalonga ha scritto:



...secondo me invece è il contrario icon_wink.gif

0509_up.gif
 
13692529
13692529 Inviato: 25 Ago 2012 15:08
 

lorysr ha scritto:
diciamo che della lista dei pro e contro anche tu hai messo un bel po del tuo!!
primo punto molti 4t hanno l'avviamento elettrico, e soprattutto il 2t non è cosi facile da avviare in alcune situazioni, come ad esempio al termine di lunghi tratti in rilascio.
poi unificando gli altri punti della lista va detto che il 4t fa molta piu strada di un 2t (parliamo soprattutto di 125 ma anche di cilindrate maggiori) la coppia piu bassa c'è, e hai molta piu trazione, in definitiva è una moto piu semplice e intuitiva, il 250 non ciuffa, è prerogativa dei grandi alesaggio ciuffare! in comitiva durante un uscita spedita mantenere il passo con un 125 è sicuramente molto piu difficile che con una qualsiasi altra moto!
ma è per questo che il 125 è una scuola per questo sport!! e te lo dice uno che ne ha appena ripreso uno dopo un 2504t e un 300 2t!





Sicuramente i 250 4t hanno più trazione, grazie anche alla linearità del motore, comunque rimane l'unico aspetto che salvo di queste moto, per l'utente medio (perché è innegabile che costino). Per quanto riguarda l'avviamento elettrico anche i 2t oggi sempre più lo ricevono, tuttavia c'è sempre da pensare alle condizioni base e di fatto un 4t fa più fatica a partire. È vero poi che anche nella condizione che hai descritto i 2t faticano un pochino a partire, perché si ingolfano, ma bastano semplici accorgimenti per partire comunque subito!
Il fatto che i 125 fatichino a reggere il passo invece è relativo ed infatti dipende molto da chi guida e dal tipo di percorso.. Io abito in una zona che paradossalmente è più facile per un 125 che non per una moto da enduro più grossa, dato che per via dei percorsi mi stanco meno perché la moto mi da meno sollecitazioni (ad esempio di un 300 2t). Per i consumi senza dubbio vince 1000 a 0 un 250 4t, ma sommando tutti i costi, come dicevo, non ne vale comunque la candela!
E per concludere il classico ciuf sarà pure prerogativa di moto meno "superquadre" dei 250, sta comunque di fatto che i ragazzi con cui giro che hanno i 250 4t fanno fatica in certi passaggi in cui il gas aperto è minimo, mentre tutti gli altri coi 2t se la cavano meglio!
 
13692894
13692894 Inviato: 25 Ago 2012 17:22
Oggetto: Re: Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
 

Alby007 ha scritto:
nn riesco a capire i cavalli della exc 125 2t 250 4t e cosa cambia sostanzialmente?? ce consuma dimeno il 4 o sono uguali...
grazie mille



ritornando alla domanda, a livello di cv, sono circa uguali, ma cambia l'erogazione e la manutenzione per via degli maggior organi meccanici presenti nel 4t, e dell'architettura del motore stesso..

il 4 t consuma di meno, dato che come sappiamo, non evaqua una % di miscela nella fase di lavaggio, e quindi non si ha il riflusso.

chiaramente è meglio un 2t per via della semplicita' di guida, manutenzione, peso, costi in generale,ma ogni moto aggigiorno, è valida......
dipende dall'utente e dall'utilizzo, anche se sono innegabili i pro del 2t rispetto al 4t
 
13693060
13693060 Inviato: 25 Ago 2012 18:25
Oggetto: Re: Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
 

oiradrace ha scritto:

chiaramente è meglio un 2t per via della semplicita' di guida, manutenzione, peso, costi in generale,ma ogni moto aggigiorno, è valida......
dipende dall'utente e dall'utilizzo, anche se sono innegabili i pro del 2t rispetto al 4t


...condivido tutto tranne la "semplicità" di guida rispetto al 4T icon_wink.gif

...io direi che sia il contrario 0509_up.gif
 
13693224
13693224 Inviato: 25 Ago 2012 19:52
Oggetto: Re: Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
 

animalonga ha scritto:


...condivido tutto tranne la "semplicità" di guida rispetto al 4T icon_wink.gif

...io direi che sia il contrario 0509_up.gif

si, anche secondo me,per portare al limite un 2t bisogna avere davvero un bel manico,a mio parere(ne ho provate diverse)il 4t è una moto più facile,che ti porta fuori dalla curve in quasi tutte le marce,per via di una miglior trazione icon_wink.gif
 
13693304
13693304 Inviato: 25 Ago 2012 20:33
 

come semplicita' di guida intendevo l'approccio....

mi son espresso male.... 0509_up.gif
 
13693873
13693873 Inviato: 26 Ago 2012 9:25
Oggetto: Re: Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
 

giovanniktm144 ha scritto:
animalonga ha scritto:


...condivido tutto tranne la "semplicità" di guida rispetto al 4T icon_wink.gif

...io direi che sia il contrario 0509_up.gif

si, anche secondo me,per portare al limite un 2t bisogna avere davvero un bel manico,a mio parere(ne ho provate diverse)il 4t è una moto più facile,che ti porta fuori dalla curve in quasi tutte le marce,per via di una miglior trazione icon_wink.gif



Qui dipende tanto anche dalla cilindrata, perché con fondo legato anche un 250 4t fatica e perde giri con la marcia sbagliata!
Invece qualsiasi 2t nato per l'enduro, al di sopra del 125, è corposo anche sotto e ti concede molto di più!
Non ho mai visto un 200 2t ma presumo sia la moto più completa che si possa cercare se si è indecisi tra 125 2t o 250 4t.. Lei ti porterebbe fuori dalle curve come un 250 4t, ma sarebbe più facile da mantenere, più leggera, meno problematica come affidabilità ed avrebbe anche un plus di potenza rilevante contro sia il 125 (da cui deriva) che contro i 250 4t!
 
13693874
13693874 Inviato: 26 Ago 2012 9:26
Oggetto: Re: Cavalli exc 125 2t [confrontata con l'EXC] 250 4t
 

oiradrace ha scritto:
Alby007 ha scritto:
nn riesco a capire i cavalli della exc 125 2t 250 4t e cosa cambia sostanzialmente?? ce consuma dimeno il 4 o sono uguali...
grazie mille



ritornando alla domanda, a livello di cv, sono circa uguali, ma cambia l'erogazione e la manutenzione per via degli maggior organi meccanici presenti nel 4t, e dell'architettura del motore stesso..

il 4 t consuma di meno, dato che come sappiamo, non evaqua una % di miscela nella fase di lavaggio, e quindi non si ha il riflusso.

chiaramente è meglio un 2t per via della semplicita' di guida, manutenzione, peso, costi in generale,ma ogni moto aggigiorno, è valida......
dipende dall'utente e dall'utilizzo, anche se sono innegabili i pro del 2t rispetto al 4t



Quoto in pieno dato che sei sulla mia stessa linea di pensiero 0509_up.gif
 
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