Vitto58 ha scritto:
"".............Lascia stare le chiacchiere da bar sui problemi che potrebbero generare oli moderni con ingranaggi & co di vecchia datazione, sono solo le solite leggende metropolitane"".
Non credo sia esattamente come dici
: riporto in merito una considerazione di carattere generale tratta tempo fa da un sito "tecnico":...un olio GL4 ha una attivazione EP media ed è adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi......, mentre un olio GL5 ha una forte attivazione EP adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento. L'additivazione EP conferirsce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione può essere molto aggressiva per alcuni materiali (sincro) che possono ossidare e addirittura marcire
. Ecco il perchè bisogna sempre evitare un GL5 ove sia prescritto un GL4."
Aggiungo che la scheda tecnica del Motul Gearbox 80w90 specifica che il prodotto ".....è compatibile con tutti i tipi di guarnizioni e materiali di funzionamento" dal che deduco che altri olii non lo siano (compatibili)
.
""Il peggior olio lubrificante che trovi oggi in commercio è dieci volte migliore del migliore che si trovava vent'anni fa, purtroppo non sono solo i Maya a predire sciagure e disgrazie
""
Fatta salva la premessa di utilizzare sempre il prodotto adatto (esempio, mai sintetici in motori datati), sono sostanzialmente d'accordo. Qualche decennio fa il problema non sussisteva in quanto i prodotti erano pochi e non si presentavano particolari difficoltà di scelta . A cavallo di fine anni '60/inizio anni '70 nella mia V7 700 utilizzavo per cambio e trasmissione olio API EP 90, non tanto perchè lo ritenevo il migliore, bensì perchè lo vendeva un amico ed il prezzo estremamente conveniente mi induceva a sostituirlo a intervalli assai più brevi di quelli canonici . Con quella moto percorsi oltre 60.000 km senza il minimo problema . Si trattava di un lubrificante che andava bene per moto e per auto, in tutte le condizioni. Oggi la scelta è vastissima e le caratteristiche, spesso, assai diverse. Da qui la necessità di informarsi assai più che in passato