Inviato: 20 Ago 2012 16:54 Oggetto: F12 che si spegne in corsa
ciao ragazzi in queste 2 settimane ho avuto dei problemi con il mio scooter
che monta dr 70cc giannelli shot e 17.5..
in pratica mentre è in corsa si pianta di colpo e sembra affogare quando accelero..
io ho pensato che faccia cosi' perchè si surriscalda.. complice il gran caldo di questi giorni e anche il gas un po' troppo aperto.. pero' mi pare un po' strano.. preciso che il blocco è ad aria.. pero' non ho mai avuto di questi problemi solo raramente quando facevo viaggi molto lunghi...
Se è una scaldata(e penso che lo sia) allora io al mio vecchio Sportcity gliene ho fatte prendere tante. Avevo messo un base, 17,5 e una zx. Già dal rodaggio successe che in salita accelleravo, e senza preavviso si spegneva. Provavo a riaccendere e ripartiva. Non aveva cali di compressione o altro, solo che se riaccelleravo, specialmente in salita, si rifermava. La cosa era molto frustrante. Misi una candela più fredda, addirittura al platino iridio, tenevo il tappo del serbatoio non serrato ma leggermente lento per evitare sottovuoto. Niente, nessun rimedio valse a nulla. Addirittura negli ultimi tempi sentivo un rumore di sferraglia che aumentava quando tiravo il gas e preannunciava lo stop del motore. Qualcuno mi disse che potevano essere i cuscinetti di banco del motore che stavano per cedere. A quel punto ho preferito disfarmene e lo vendetti. Forse poteva essere colpa di una carburazione magra con surriscaldamento di conseguenza. Se hai la red sponge dovresti toglierla o comunque rivedere la carburazione. Facci sapere come procede la storia.
allora quando mi è successo non mi è ripartito subito dopo 3-4 minuti.. ho notato in effetti un calo di compressione.. quindi come potrei risolvere? rimonto l'originale o spero che non si pianti piu'?
Se è valida la mia versione dovresti vedere la candela se è chiara, tendente al colore chiaro(al contrario di colore nero carbonioso, carburazione grassa) avresti una carburazione magra e il primo inconveniente è che fa salire di molto la temperatura. La red sponge smagrisce la miscela, io la toglierei, poi guarda la candela per vedere in che condizioni è. Se fosse grassa avresti la candela nera ma difficilmente si sarebbe scaldato troppo il motore. L'altro rimedio sarebbe alzare di una tacca lo spillo del carburatore. Il blocco è ad aria, sennò potevi dubitare di un malfunzionamento nel circuito di raffreddamento. In questo caso devi incolpare solo la carburazione. Per scrupolo, la miscela è a posto? il miscelatore funziona? Io dopo la modifica misi il mixer al massimo e in più per scrupolo aumentai la percentuale di olio nella benzina mettendo qualche tappo di olio in più. Nel mio caso olio ce ne era, ma tralasciai la carburazione. Non fare il mio stesso sbaglio o dovrai rifare il motore. Comunque anche io ci davo dentro col gas, nel rodaggio no ma poi cominciai e cominciarono i problemi. In discesa non aveva problemi ma in salita succedeva. Prima della modifica avevo il blocco originale e senza red sponge, ricordo che ho fatto anche 40 km sempre a palla, nessun inconveniente al motore... Capisco che il 70(un Malossi base) scaldava di più perchè girava più forte e spingeva di più, però si poteva migliorare. Io gettai la spugna, anzi la sponge , tu dammi questa soddisfazione, risolvi il problema.
Non ho avuto nessuna notizia del mio ex Sportcity, chissà come si trova il nuovo proprietario, anzi proprietaria perchè lo prese un tale per sua figlia. Forse lei non lo tira come facevo io...
per curiosità chiederò notizie al meccanico che glielo vendette. Non lo vendetti direttamente appunto per evitare reclami....
allora domani mattina controllo la candela e vediamo come intervenire ..
in questo caso la carburazione non è l'unica causa. come hai detto tu in questi giorni è molto caldo e pur avendo una carburazione perfetta è normale che un motore ad aria dopo un po' che stai a palla scaldi.
ah, quando ti succede, mi raccomando NON farlo ripartire altrimenti rischi davvero di grippare!
ragazzi smontata la candela questa aveva un colore nocciola quindi perfetto...
ho smontato filtro dell'aria ho tolto red sponge e messo originale unto con olio..
risultato?
il motore va' come prima forse un po' meno pero' con neanche 10 minuti a medio regime 70-80 con il motore che lavora bene boom si spegne di colpo..
visto che ormai è completamente inaffidabile e sono certo di essere prossimo al grippaggio ho deciso che togliero il gt e rimontero' l'originale.. cosi' vedo anche in che condizioni si è ridotto...
ragazzi ma adesso che rimonto il gt originale posso tenere red sponge e shot?
ovvio che puoi, fosse per me abolirei tutti le marmitte per 50cc e farei tutte le soft con marmitte per 70 base poi con un bel 17.5, altro che arrow o zx
Però ricordati che dovrai ri-tarare e ri-carburare
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