Ciao a tutti, ho un problema di surriscaldamento sul mio f12 ad aria, prima avevo l'olympia 70cc e andava tutto bene, poi ho cambiato cuscinetti, paraoli, rulli (appesantiti) e molla (indurita) mettendo anche il torsion control e dopo 2-10 km (dipende dall'andatura) il motorino comincia ad andare lento scaldandosi moltissimo fermandosi ecco cosa è successo con lo streetrace:
Citazione:
Per prima cosa per partire ho dovuto aprire il gas a metà se non di più (mentre con l'olympia dovevo aprirne 1/4), poi una volta partito i giri si alzavano una marea, penso di aver toccato anche i 10000 giri a 50 km/h in pianura Quindi se la molla o le mollette sono troppo dure per lo streetrace ma non per l'olympia mi sembra una gran fregatura questo streetrace... la mia taratura è:
Rulli 4.9g
Mollette gialle
Molla gialla
Poi invece dopo aver fatto appena 3 km in pianura con piccole discesce tra i 35 e i 50 km/h arrivo a una piccola salita (penso che la pendenza sia di circa il 3%, comunque sia è quasi nulla) di circa 5 metri e il phantom comincia a borbottare e a perdere velocita ma aumentando i giri, quindi mi fermo, lo lascio un pò al minimo e lo spengo per qualche minuto... Dal filtro usciva aria calda (come con l'olympia dopo aver fatto 50 km di seguito) e toccando la curva del silenziatore della marmitta momenti rimango appiccicato per quando scottava
Dopo qualche minuto (non ho aspettato che si raffreddasse del tutto perchè comunque dovevo rifare solamente i 3 km per andare al casa) sono ripartito e andava tutto come all'inizio, ma dopo 1 km risuccede la stessa cosa, e anche il km successivo
La mia carburazione non credo che sia ne grassa ne magra, tranne la candela che è un pò troppo calda ma la sostituirò martedì, comunque ho:
Getto massimo 90
Getto minimo originale (17.5)
Aria e minimo regolati con l'olympia
Candela ngk gradazione 7
Rulli 4.9g
Mollette gialle
Molla gialla
Poi invece dopo aver fatto appena 3 km in pianura con piccole discesce tra i 35 e i 50 km/h arrivo a una piccola salita (penso che la pendenza sia di circa il 3%, comunque sia è quasi nulla) di circa 5 metri e il phantom comincia a borbottare e a perdere velocita ma aumentando i giri, quindi mi fermo, lo lascio un pò al minimo e lo spengo per qualche minuto... Dal filtro usciva aria calda (come con l'olympia dopo aver fatto 50 km di seguito) e toccando la curva del silenziatore della marmitta momenti rimango appiccicato per quando scottava
Dopo qualche minuto (non ho aspettato che si raffreddasse del tutto perchè comunque dovevo rifare solamente i 3 km per andare al casa) sono ripartito e andava tutto come all'inizio, ma dopo 1 km risuccede la stessa cosa, e anche il km successivo
La mia carburazione non credo che sia ne grassa ne magra, tranne la candela che è un pò troppo calda ma la sostituirò martedì, comunque ho:
Getto massimo 90
Getto minimo originale (17.5)
Aria e minimo regolati con l'olympia
Candela ngk gradazione 7
Poi ho montato il malossi base per provare se effettivamente fosse un problema del motore o no... e tutto perfetto per qualche km, ma dopo circa 5-10 km la velocità comincia a salire molto più del normale (di solito non superava i 90 km/h in pianura, invece mi è arrivato a 100 km/h) e dopo qualche metro mi si è impuntato spegnendosi, e usciva addirittura il fumo dal convogliatore....
Quindi cosa può essere? La mia ela è
Gruppo Termico: Olympia 70cc, Malossi base, Streetrace
Marmitta: Stage 6 Pro Replica Cromata silenziatore in alluminio
Carburatore: 17.5 Aria Automatica
Filtro: Polini a cono con coperchio antipioggia
Variatore: Malossi Multivar
Frizione: Polini speed clutch 3g for race
Carburazione
Getto massimo 90
Getto minimo originale (17.5)
Aria e minimo regolati con l'olympia
Candela ngk gradazione 7
Taratura
Rulli 4.9g
Mollette gialle
Molla gialla con torsion controller
Ultimi pezzi montati:
Cinghia mitsuboshi (che mi sta causando molti problemi)
Molla di contrasto gialla
Torsion controller
Cuscinetti e paraoli polini ad alta velocità
Terrei a precisare che l'olympia e il malossi in fatto di giri mi sembra che vadano piuttosto bene, cioè ne troppo alti ne troppo bassi, forse la taratura è leggermente leggera ma con lo streetrace dovrebbe andare bene... mentre lo streetrace (probabilmente perchè è nuovo e ha bisogno di "slegarsi") parte con fatica e poi i giri salgono molto, ma dovrebbe essere un problema solo temporaneo
Poi non penso che sia un problema di carburazione visto che con lo streetrace mi si è scaldato andando piano (sono sotto rodaggio, massimo 50 km/h) e il malossi base andando abbastanza veloce (70-90 km/h fino a 100 km/h prima della scaldata e non so neanche io come cavolo è arrivato a così tanto)
Poi l'olympia e il malossi sono abbastanza vecchi, l'olympia ha tipo 18 anni e più di 10000 km mentre il malossi non lo so neanche visto che me l'ha regalato un amico... invece lo streetrace aveva 0 km, ho fatto 6 km rischiando una bella scaldata ma per fortuna sono riuscito ad evitarla, cosa posso fare?