perdonami Lucas ma è esattamente il contrario di come dici tu!
se la moto è rigida e prende un' asperità, come dici tu rimbalza e scompone l'assetto perchè NON assorbe!
se la moto è morbida e prende un' asperità, come dico io l' assetto assorbe e reagisce compensando l' asperità, trasmettendo il meno possibile il colpo a pilota e gomme.
estremizzando il concetto, assetto rigido lavorano molto di più le gomme e potresti, estremizzando, perdere grip in caso di asperità; al contrario con assetto morbido, le gomme lavorano meno perchè gli ammortizzatori fanno il loro e quindi le gomme sono meno stressate.
tu mi dirai che avresti meno direzionalità nella guida, beh è solo una sensazione del pilota che la moto più rigida sia più controllabile, così come che la moto più morbida sia meno controllabile. Le sospensioni lavorano in tutte le direzioni e lavorano con forze contrastanti, cioè se la molla spinge in su, c'è il freno idraulico che rallenta la velocità di spinta, al contrario se l' idraulica favorisce la compressione, la molla agisce per frenare la velocità di compressione, ma probabilmente queste cose le sai!
Io ho cambiato moto recentemente passando da Z750 a Tuono, bel salto di qualità, beh dalla Z che era un' asse di legno (mono e forcella rifatti perchè più rigido è più bello
) alla Tuono che ho seguito le indicazioni di Aprilia e quindi assetto che lavora il più possibile (sbagliato parlare di rigido e/o morbido) sono andato a migliorare feeling, velocità e divertimento nella guida!
dovresti sforzarti di usare un assetto più "ortodosso" alla guida stradale, vedrai che poi una volta abituato paga!
sei di Milano, qualche volta allungati in oltrepò pv, si fa un giretto assieme!