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Vibrazioni eccessive avantreno CBR 954rr causa?
13677650
13677650 Inviato: 19 Ago 2012 21:25
Oggetto: Vibrazioni eccessive avantreno CBR 954rr causa?
 

Ciao a tutti, ho provato a cercare estensivamente nel forum ma non ho trovato qualche indicazione su come risolvere un problema che ho con il mio cbr. Premetto che ce l'ho da due mesi e solo di recente ho avuto il modo e il tempo di tirarla un po' rotfl.gif

Purtroppo però mi sono accorto di eccessive vibrazioni, nel senso, io di moto ne ho guidate un po', R6, R1, CBR 1000, Ninja, Monster, CBR 600 etc.. e alcune vibravano di piu' altre di meno. Certamente, quando lanciate al massimo vibrano un po' tutte.

Però con questo CBR quello che mi è successo è che vibra così tanto che alcune viti si svitano!! Esempio, tipica scena al semaforo con due moto alla mia destra etc.. etc... faccio per accelerare tiro la prima a 10 mila giri e mi si svitano le viti della pedana di sinistra del cambio. Mi fermo, riavvito tutto come riesco con la pedana mezza storta e poi a casa la chiudo bene e la fisso e da li nessun problema.
Un giorno prima dopo aver lanciato la moto a 220-230 mi accorgo di non avere piu' il clacson. Mi fermo guardo e si era svitato ed era a penzoloni sotto l'avantreno icon_eek.gif . Ovviamente non funzionava piu' e l'ho dovuto sostituire e lo fissato con delle guarnizioni di gomma e da li nessun problema.
Poi un giorno tiro la moto a 280 per vedere a quanto arriva e dopo aver decelerato vedo la vite della frizione che è salita di 2 centimetri, praticamente si è svitata da sola. L'ho riavvitata con in mezzo una guarnizione così che tenesse, ma mi si è svitata di nuovo.
Ora, a me sembra che nell'avantreno ci siano troppe vibrazioni, non tanto per me, ma per le viti che si svitano da sole e questo non è che mi da tanta sicurezza.. 0509_si_picchiano.gif
Ho fatto un giro su tutte le altre viti e sembra a posto, però praticamente dopo i 6/7000 giri ad ogni marcia le vibrazioni aumentano a dismisura e verso i 220 km/h, la famosa vite della frizione si svita da sola. Tutto questo non mi sembra normale.

Un altra cosa che succede è che quando giro la moto prima di partire e sterzo con il manubrio si sentono dei rumori strani delle plastiche ma non ho capito da dove vengono.

Non capisco se è normale tutte queste vibrazioni, o se è solo un problema di viti, o se è la gomma, o qualcos'altro di storto ? boh? qualcuno che ha avuto questa moto mi sa dare qualche indicazione? Davanti ho anche l'ammortizzatore di sterzo.

Grazie!
 
13678814
13678814 Inviato: 20 Ago 2012 13:22
 

Io sapevo soltanto che la 954 era un po'nervosa di sterzo eusa_think.gif ...Non è che si tratta di una ex moto da pista magari incidentata,rimessa stradale e venduta?magari ha picchiato davanti...Dovresti tirare giù le carene per vedere se c'è qualcosa di storto,oppure potrebbero esserci le viti che tengono il motore allentate e magari è questo che causa le eccessive vibrazioni. icon_question.gif
Secondo me ti conviene tirar via la carena e controllare tutta la bulloneria,altro non mi viene in mente...
 
13679398
13679398 Inviato: 20 Ago 2012 17:22
 

Broglia ha scritto:
Io sapevo soltanto che la 954 era un po'nervosa di sterzo eusa_think.gif ...Non è che si tratta di una ex moto da pista magari incidentata,rimessa stradale e venduta?magari ha picchiato davanti...Dovresti tirare giù le carene per vedere se c'è qualcosa di storto,oppure potrebbero esserci le viti che tengono il motore allentate e magari è questo che causa le eccessive vibrazioni. icon_question.gif
Secondo me ti conviene tirar via la carena e controllare tutta la bulloneria,altro non mi viene in mente...


Grazie del consiglio provero a fare cosí. Domani mattina la smonto e vediamo. Comunque la persona da cui l'ho comprata mi sembrava abbastanza onesta. Inoltre non mi sembra una moto che è stata usata in pista, a meno che non gli hanno rimontato proprio tutto originale. Non c'è proprio niente di non originale a parte quello che ho cambiato io, specchietti, scarico etc..
 
13679602
13679602 Inviato: 20 Ago 2012 19:00
 

Se succedono queste cose io la farei anche benedire!! icon_asd.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
13680043
13680043 Inviato: 20 Ago 2012 21:46
 

xr2002 ha scritto:
Se succedono queste cose io la farei anche benedire!! icon_asd.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif

Ah ah ah !! icon_asd.gif sei forte !! 0509_doppio_ok.gif la porto dall'esorcista sta moto...
No... comunque veramente non riesco a pensare ad altro... Non capisco cosa possa essere. Spero che smontandola trovo qual e' la cosa. Purtroppo non sono un meccanico e non sono molto esperto.Spero di capirci qualcosa.. 0509_si_picchiano.gif
 
13680280
13680280 Inviato: 20 Ago 2012 23:37
 

mi sembra di capire che la moto vibri solo mentre cammini, quindi si potrebbe escludere il motore...prova ad accelerare da fermo e vedi che succede.
Controlla che i cerchi non abbiano preso delle botte o magari che uno dei due non sia squilibrato

p.s. se può essere utile, nella mia (R6) ho notato un aumento delle vibrazioni con la gomma posteriore che é quasi al limite del consumo
 
13682115
13682115 Inviato: 21 Ago 2012 18:26
 

2fast4you1 ha scritto:

Ah ah ah !! icon_asd.gif sei forte !! 0509_doppio_ok.gif la porto dall'esorcista sta moto...
No... comunque veramente non riesco a pensare ad altro... Non capisco cosa possa essere. Spero che smontandola trovo qual e' la cosa. Purtroppo non sono un meccanico e non sono molto esperto.Spero di capirci qualcosa.. 0509_si_picchiano.gif


Guarda, a mio avviso una moto cosi va vista o dal tuo meccanico di fiducia o da una officina Honda, pretendi che te la rimettano a posto, possono essere mille cose, ma in strada così non ci puoi andare, per te e per gli altri. doppio_lamp.gif
 
13683053
13683053 Inviato: 22 Ago 2012 1:08
 

Senti non e' che per caso e' stato tirato giu' il motore dal telaio per riparazione notore o ciclistica? e magari e' stato rimontato sul telaio non a norma? perche non lo deve proprio fare una honda.......se fossereo le ruote ecc.... non la giudersesti..........ma se la moto va dritta e non scuote ecc....il problema viene dal motore....
 
13684801
13684801 Inviato: 22 Ago 2012 16:59
 

cardellino2 ha scritto:
Senti non e' che per caso e' stato tirato giu' il motore dal telaio per riparazione notore o ciclistica? e magari e' stato rimontato sul telaio non a norma? perche non lo deve proprio fare una honda.......se fossereo le ruote ecc.... non la giudersesti..........ma se la moto va dritta e non scuote ecc....il problema viene dal motore....


si potrebbero essere mille cose, o il motore o la ciclistica, o l'anteriore. Il punto è che pensavo fosse un difetto di questo modello, invece sembra di no. Quindi dato che non riesco a individuare qual è la cosa (magari erano solo le viti allentate, e le vibrazioni non sono in eccesso) domattina la porto all'honda point e poi vediamo cosa mi dicono, così sveliamo il mistero. 0510_inchino.gif
 
13686442
13686442 Inviato: 23 Ago 2012 10:18
 

Allora... oggi l'ho portata al service della honda a milano, dove ho spiegato i problemi e il meccanico ha provato la moto. Il verdetto è che la moto ha picchiato davanti, infatti il telaietto dietro al cupolino è stato raddrizzato e il cupolino è ballerino, ovvero non ha tutti gli attacchi a posto. I dischi dei freni davanti sono da cambiare perchè hanno un gioco assurdo, e fanno un rumore di ferraglia. Il meccanico mi ha detto che dischi così li ha visti su moto da 60,000 km in su. Tutta la questione delle vibrazioni e rumori che sento nell'anteriore derivano dai dischi e dal cupolino, che è praticamente "appoggiato", più che fissato. La moto segna 20000 km, me l'hanno venduta per 18000, il meccanico dice che il motore e tutto il resto sono a posto e girano bene, ma l'incognita sono questi dischi davanti, mentre quello dietro sembra nuovo, così come il resto della moto. Quindi non si capisce se il vecchio proprietario ha sostituito i pezzi picchiati dell'incidente con altri "originali", giusto per vendere il mezzo. Ad ogni modo il resto è a posto e mi ha detto che sostituendo i dischi, il telaietto e il cupolino non dovrei piu' sentire vibrazioni.

Quindi chiedo quanto costanoi dischi originali honda e sono circa 350 eur l'uno, mentre un paio di after market 350 la coppia...

Quello che faccio ora è di contattare il vecchio proprietario e vedo di chiarire un po' di cose, per capire se mi ha venduto una moto con 60,000 km facendola passare per 20mila etc.. perchè sarebbe alquanto disonesto 0509_vergognati.gif

Comunque grazie a tutti per i vari consigli. 0509_up.gif
 
13687204
13687204 Inviato: 23 Ago 2012 14:17
 

I dischi originali dovrebbero trovarsi a circa 250€ l'uno,forse trovi dei Braking a qualcosa di meno su e-bay o su siti come Omniaracing.it Carpimoto.it Wrs.com
L'importante che il telaio non sia storto,per il telaietto si mette a posto.
Magari ha piegato tutta la parte anteriore e ha trovato un avantreno usato completo.Se effettivamente fosse l'avantreno originale con 60000Km potrebbe aver sostituito la strumentazione con una usata che segnava meno chilometri eusa_think.gif ...
Per avere i dischi belli consumati se appartengono effettivamente alla moto e non sono stati trapiantati può darsi che abbia fatto molta pista.
Meno male che di meccanica è ok,ma considerando la moto se è stata sempre tagliandata ha appena finito il rodaggio.
 
13692874
13692874 Inviato: 25 Ago 2012 17:14
 

Oggi sono stato da altri due meccanici ed entrambi contraddicono quanto mi ha detto l'officina honda. Entrambi mi dicono che la moto ha i dischi dei freni flottanti e che è normale che facciano un po' di rumore. Uno me ne ha fatti vedere altri simili montati su alcune moto da corsa. Mi ha detto che non sembrano assolutamente consumati e che è meglio averli flottanti, piuttosto che fissi per vari aspetti. Quindi boh....

Ha provato la moto e non riscontra alcun problema. E' vero che ha picchiato davanti, mi ha detto che probabilmente quelle due o tre viti erano allentate, infatti ora sono strette e non si sono più allentate. L'unico effettivo problema è il fontale che ha degli attacchi rotti e va sistemato.

Quindi boh... Io il problema delle vibrazioni eccessive dopo i 7/8000 giri lo sento. Soprattutto se la tiro su verso i 12,000-13,000 e a me ogni tanto scappa di tirare su bene le marce xchè sono abituato così dal 600.
A questo punto non so se si tratta di regolazione di sospensioni o altro.

Ad ogni modo entrambi mi dicono che è tutto normale e che questo modello di moto vibra così tanto. boh... 0510_sad.gif Quindi non so, se qualcuno che ha avuto questo modello mi può delucidare, magari è effettivamente tutto normale e sarà una questione di abitudine, ma mi sa che c'è effettivamente qualcosa da sistemare e devo solo trovare l'esatta cosa.

Grazie a tutti.
 
13695738
13695738 Inviato: 27 Ago 2012 0:45
 

Per quanto riguarda i dischi flottanti io all'altra cbr avevo i braking a margherita presi usati quando preddevo qualche buca o dossi erano rumorosi in quanto le boccole avevano preso un po di gioco ma erano a norma,se i meccanici ti dicono che le boccole del flottante sono ok e lo spessore dei dischi e' a norma lasciali su altrimenti vai sul sito subito .it ,sicuramente li trovi e anche i pezzi vari della carena ecc....ciao.
 
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