Tribex ha scritto:
Il VTEC? Solo un leggero miglioramento dei consumi che poi rimangono sui 17 a discapito peró di coppia e potenza. Siate sinceri, io ho una Vtec 2003. Questa moto ai bassi va tanto come una 600 4cil. È una vera VFR solo oltre i 7000. Il motore 2 valvole ha piú coppia in basso? Si. Peccato peró che i veri 2 valvole le hanno di 30/40 mm di diametro e non piccole come quelle della VFR. Turbolenza? Stechiometrico? Ma x favore. Consuma meno semplicemente perchè si fá aprire solo una valvolina, ed entra metá miscela aria/benzina. Con il risultato appunto che la moto ha un vero e proprio "strozzamento" e sotto i 7000 è molto lenta. Leggete l'ultimo numero di InSella, provano la nuova VFR 2014.. . . "occhio a non sbagliare marcia in uscita di curva xkè il tiro del motore non è quello che ci si aspetterebbe da un'800". É l'unico giornale che ammette che non vá avanti ai bassi e medi.
Molto deluso dalla VFR VTEC. Poi fá 17 km/l se va bene mentre il GS 1200 fá quasi 19. . .1200cc e nessun VTEC. .ed 11kgm di coppia. Questa la veritá sulla VTEC. Il resto chiacchiere.
Aggiungo, l'irregolaritá sotto i 3000 giri è data dalla disposizione del motore V4 e dal suo ordine di accensione. Il rapporto stechiometrico non c'entra nulla.
E x concludere, tanto x essere sicuri di avere meno potenza degli altri i mitici ingegneri Honda hanno pensato bene di mettere un congegno dove la cassa filtro che, udite udite, quando si apre a fondo il gas, va a chudere una paratia e far entrare meno aria!! Mentre tutti gli altri fanno in modo che gli airbox siano in pressione, i cervelloni Honda vanno a "tapparlo". Mi meraviglio come, nonostante si sia fatto di tutto x soffocare questo fantastico V4 riesca ancora ad andare avanti.
Pensavo di essere il solo a pensarla così e invece ho scoperto che siamo almeno in due.
La mia VFR è del 2006 (ho avuto ache la versione del 1988 e del 1998) e ai bassi e medi la trovo "ferma". Rimpiango molto il motore della versione 1998. Sono andato a vedere la versione 2014 ch trovo molto bella, però appena leggo 106 CV e Vtec mi passa subito la voglia di cambiarla.
Ciao e tutti
Luca