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Il perchè del successo dell'Aprilia ?
830370
830370 Inviato: 8 Nov 2006 15:19
Oggetto: Il perchè del successo dell´Aprilia ?
 

Ciao a tutti, mi chiamo Alice e sono una studentessa. Mi dispiace ma a differenza vostra non ho la passione per le moto ma vorrei chiedervi un grosso favore. Devo sostenere un esame di marketing per il quale devo realizzare una relazione sul caso Aprilia, a questo scopo vorrei chiedervi secondo voi quali sono i motivi del successo di questa casa e per quali ragioni piace così tanto.
Scusatemi lo so di essere una intrusa, ciao a tutti e a presto
 
830439
830439 Inviato: 8 Nov 2006 15:32
 

penso che in qst forum nn ti possa dare nessuno una mano secondo me dovresti metterlo in quello generale e non aprilia....lo noteranno più persone..... icon_wink.gif
 
830440
830440 Inviato: 8 Nov 2006 15:32
 

secondo me(almeno x le categorie medio-alte) il fatto ke propongono dei mezzi ke come quelli della ducati sono particolari(e lo noti nel prezzo) e sono mezzi ke hanno un'aria quasi artigianale ma super-tecnologica e questo le distingue dalle giapponesi ke invece propongono mezzi alla moda ma ke si vedono troppo spesso in giro...poi x le particolarità dei loro grandi motori bicilindrici ke sono una goduria e una chicca

ripeto ke è solo una mia idea

x le categorie basse(fino al 250 2t) xkè offrono il top ke solo pochi della concorrenza riesce a eguagliare
 
830451
830451 Inviato: 8 Nov 2006 15:34
 

Il successo dell'Aprilia è dovuto a:
- anni '90 esplosione del fenomeno Biaggi in 250
- realizzazione di scooter 50 che richamavano le grafiche di Biaggi (in particolare il modello SR)
- fine anni '90 e successivi presenza in SBK con Corser e gare significative del giovane Valentino che, con il 125, vinceva tutto. E poi ha vinto anche in 250.

E' un brand italiano molto forte che ha costruito la sua immagine non tanto sul concetto di vittoria (è un vissuto che ha solo una parte di generazione) ma sulla forza della qualità all'italiana.

Il problema, te lo scrivo da professionista in pubblicità, è che concettualizzare la forza di un brand è un'operazione complessa. Dovresti chiedere ad ogni singola persona e strutturare così la sua percezione del marchio.

Oggi Aprilia non è a mio parere un marchio di successo, ma è stabile e segmenta il suo target in maniera precisa.
Produce scooter di qualità e moto di livello altissimo.
Se scegli Aprilia, a mio parere, è come comprare una Mercedes invece di una Hyundai.

A disposizione per altri approfondimenti anche via mp icon_wink.gif
 
830457
830457 Inviato: 8 Nov 2006 15:35
 

Ciao! Non preoccuparti se non ti piacciono le moto, non sempre qualcosa piace a tutti, no? Comunque penso che ora come ora l'Aprilia sta avendo questo successo perchè è l'emblema del Made In Italy, unisce design a prestazioni (anche se non sono d'accordo riguardo gli ultimi modelli) e ottima fattura. Il recente boom di vendite molto probabilmente è dato dal fatto che ha sempre creato moto di piccola cilindrata (50-125-250) che affascinarono gran parte del pubblico, sia per le innovazioni tecniche che per le prestazioni. Poi c'è anche chi è legato sentimentalmente (non scherzo) a questa casa, perchè vi si è trovato bene, oppure perchè tramandata in famiglia.
 
830607
830607 Inviato: 8 Nov 2006 16:12
 

voglio darti anche io il mio contributo.

allora successo aprilia... (devi un attimo chiarire in che senso)
la parola successo ha varie sfaccettature.

potremmo dire gli scooter e moto di bassa cilindrata sono un successo ciclistica e motorein quanto su questa tipologia di due ruote l'aprilia ha una storia ricca di successi (intesi anche a livello motociclistico).

per quanto riguardo il fattore estetico (e qesto vale su tutti i modelli) l'aprilia con il suo centro ricerche, designer ecc ecc ha sempre cercato, voluto, ottenuto il top.
sia in fattore di linee, colorazioni, che in fatto di pubblicità.

quindi per i giovani ha un fascino in quanto tutti i piloti giovani su moto aprilia sono vincenti.

per quanto riguarda le moto di cilindrata maggiore... beh è una storia di incomprensioni con il pubblico e di inadeguatezza della assistenza nei confronti dei clienti.

ovviamente puoi tranquillamente rispondere e chiedere domande piu specifiche... in bocca al lupo icon_biggrin.gif
 
831459
831459 Inviato: 8 Nov 2006 18:53
 

motore bicilindrico...
moto di alta qualità...
scooter di successo...
 
831571
831571 Inviato: 8 Nov 2006 19:15
 

Secondo me devi sviluppare questo concetto: aprilia deve il suo successo al fatto che è una azienda giovane, legata all'idea della tecnologia avanzata e che si rivolge a un pubblico giovane che si identifica in questi concetti. A sostenere il tutto c'è l'impegno in campo agonistico dove aprilia eccelle.
ciao
bull
 
833627
833627 Inviato: 9 Nov 2006 11:56
 

Vetro ha scritto:
Il successo dell'Aprilia è dovuto a:
- anni '90 esplosione del fenomeno Biaggi in 250
- realizzazione di scooter 50 che richamavano le grafiche di Biaggi (in particolare il modello SR)
- fine anni '90 e successivi presenza in SBK con Corser e gare significative del giovane Valentino che, con il 125, vinceva tutto. E poi ha vinto anche in 250.


infatti l'aprilia sin dall'inizio ha realizzato molte race replica, trattasi di scooter o di moto, per quel che riguarda le moto l'aprilia credo che faccia cassetta sopratutto con le moto di 50/125 cc a cominciare dall'AF1 degli anni 80 per procedere man mano fino alle ultime RS realizzate molto spesso con le livree delle moto del mondiale campioni del mondo di 125cc e 250cc senza dimenticare che anche la carena della penultima RS 50/125 cc era identica al prototipo aprilia da competizione, quindi credo che l'aprilia abbia puntato tutto sulle race replica...insomma a chi non piace guidare una moto che ricorda il prototipo da competizione per di più campione del mondo...per di più se si considera che la fascia di mercato che si va ad aggredire è quella delle moto di 50 e 125 cc cioè una fascia di età che va dai 14 anni fino ai 18 anni cioè molto giovane...discorso leggermente diverso per le moto di grossa cilindrata come l'RSV, tuono, caponord ecc...il successo se pur marginale o meglio non vende certo quando una ditta giapponrese, è dovuto al fatto che aprilia fa moto di I° classe che vende a prezzi più elvati rispetto ad un azienda giapponese cioè usa ottimi materiali e fa moto di pregievole fattura, chi non ha apprezzato e chi non apprezza ancora oggi le maxi aprilia credo che sia per motivi di snobbismo cioè snobbano aprilia reputandala una casa troppo giovane e per di più la aggravano con lo stereotipo della moto italiana poco affidabbile...

poi gli scooter con i quali aprilia ha tirato a campare icon_biggrin.gif discorso simile per gli scooter di piccola cilindrata, numerosissime le race replica degli scooter con i colori delle moto momndiale...si perde il conto di quanti SR siano stati venduti con i colori delle moto di Biaggi, Rossi, Capirossi e Harada quindi anche per i piccoli scooter sportivi ha usato il fascino delle competizioni...
poi ci sono glòi scooter come lo scarabeo diventato un pò fenomeno a se vendutissimo ma non è mai stato una race replica più semplicemente era ed è semplice e funzionale con una linea aggrazziata che è piaciuta un pò a tutti...

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
837015
837015 Inviato: 10 Nov 2006 9:21
Oggetto: Grazie!
 

Ragazzi grazie davvero, le vostre considerazioni mi sono di grandissimo aiuto, in caso avessi bisogno di maggiori chiarimenti spero di potervi porre ancora qualche domanda. Nel caso tramite ricerche scoprissi qualcosa di interessante vi faccio sapere, sempre che voi non lo sappiate già, grazie ancora! icon_biggrin.gif
 
837236
837236 Inviato: 10 Nov 2006 11:14
 

Oggi Aprilia non è a mio parere un marchio di successo, ma è stabile e segmenta il suo target in maniera precisa.

Vetro volevo chiederti cosa intendi precisamente per segmentare un target e secondo te in che modo Aprilia ci è riuscita
Grazie ancora
 
837330
837330 Inviato: 10 Nov 2006 11:52
Oggetto: e la concorrenza?
 

secondo voi Aprilia la patisce la concorrenza giapponese? Cosa ha fatto in passato o cosa potrebbe fare per contrastarla?
 
837843
837843 Inviato: 10 Nov 2006 14:23
 

alice83 ha scritto:
Oggi Aprilia non è a mio parere un marchio di successo, ma è stabile e segmenta il suo target in maniera precisa.


dire che non è un marchio di successo è un pò un azzardo...oppure dovresti essere più precisa sul significato di "sucesso" forse intendi il fatturato annuo, il quale è senza dubbio più basso di quello di una ditta giapponese...secondo me ti sbagli oggi l'aprilia è un marchio di successo basta guardare la parte alta della sua gamma cioè le sue ammiraglie che hanno una dotazione i serie che raramente una moto giapponese avrà di serie...

Citazione:
secondo voi Aprilia la patisce la concorrenza giapponese? Cosa ha fatto in passato o cosa potrebbe fare per contrastarla?


certo che patisce la concorrenza giapponese, ed è praticamente impossibile contrastarli sul mercato, la scelta migliore è stata quella di punture sulla qualità dei materiali impiegati, componenti al top...
 
839513
839513 Inviato: 10 Nov 2006 20:43
Oggetto: Re: e la concorrenza?
 

alice83 ha scritto:
secondo voi Aprilia la patisce la concorrenza giapponese? Cosa ha fatto in passato o cosa potrebbe fare per contrastarla?


L'aprilia pattisce molto la concorenza delle jappo...basti pensare all crack di qualke anno fa...che poi si è risolto con l'acquisto della Casa di Noale da parte della Piaggio icon_exclaim.gif

L'Aprilia...da quando è entrata a far parte dal gruppo...cerca di limitare la concorrnza agguirita delle jappo puntando sui settori che gli rendono di +: gli scooter (sia 50 che grande cilindrata)...sportive (anke qui 50-125-250 che 1000-1200) e le Adventure-Enduro-Motard di media clindrata (450-550-650) icon_exclaim.gif Inoltre l'Aprilia usa gli eccelenti risultati competizoni (in cui primeggia, basti pensare al motomondiale...al supermotard...e al enduro) come esca per i potenziali clienti, che vedono nelle motop di serie aprilia una reincarnazione del prototipo da gara icon_exclaim.gif

Inoltre il grande successo di Aprilia è dovuto alla continua sperimentazione e evoluzione:i primi trial...i primi a montare un motore a V su un motard/enduro...
 
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