Leggi il Topic


Modifiche legali o no? [ruota maggiorata, forcella, freni]
13673233
13673233 Inviato: 17 Ago 2012 12:37
Oggetto: Modifiche legali o no? [ruota maggiorata, forcella, freni]
 

Salve, mi sono imbattuto in questo annuncio:

Link a pagina di Annunci.ebay.it

essendo interessato ad un mezzo del genere, ho contattato il venditore, per sapere se le modifiche descritte a forcella e freni siano riportate sul libretto o meno, come specificato per la ruota posteriore, per essere in regola; mi ha detto di no, e che in sede di omologazione della ruota maggiorata, l'ispettore non ha avuto obiezioni sul resto; in più, un suo conoscente poliziotto gli ha detto che può circolare, non essendo freni e forcella riportati sul libretto, e quindi modificabili.
A me risulta che faccia testo la scheda di omologazione e non i libretto, e che tali modifiche siano illegali.
Chi ha ragione?
Grazie
 
13673275
13673275 Inviato: 17 Ago 2012 12:46
 

Per le modifiche ciclistiche non possono dirti niente perchè sul libretto non c'è scritto niente e non possono sul momento dimostrare che la moto non è originale.L'unica parte su cui potrebbero farti storie è se monti gomme di misura non corretta o troppo consumate.
Fino a poco tempo fa potevano farti storie per i tubi in treccia,ma adesso dovrebbero averli dichiarati regolari e poi nel dubbio basta metterli neri o trasparenti e con i raccordi meno appariscenti possibile così non si notano.
 
13673519
13673519 Inviato: 17 Ago 2012 14:25
 

Haller, le modifiche alla ruota posteriore e alle forcelle non sono permesse. Entrambe sono caratteristiche riportate sul libretto: il cambio delle forcelle comporta infatti una potenziale variazione dell'interasse (presente sul libretto) e pertanto, fino a che non avrai un documento che ne dichiari la conformità (impossibile da avere perchè serve il nulla osta della casa costruttrice), non puoi circolare. Idem la ruota posteriore maggiorata. Sanzioni:
Art.78 CdS, c3,4 ha scritto:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €398,00 a €1.596,00.
Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Riguardo ai freni non mi risulta siano scritti sul libretto nè che ci sia un particolare articolo del CdS che li regolamenti. Tale modifica potrebbe quindi essere lecita però non ne sono assolutamente sicuro.
 
13673568
13673568 Inviato: 17 Ago 2012 14:48
 

[Per le modifiche ciclistiche non possono dirti niente perchè sul libretto non c'è scritto niente ]

Non sono d'accordo...anche io ho fatto riferimento all'articolo 78 del codice parlando con il venditore, e parla espressamente "certificato di omologazione", non solo di carta di circolazione (libretto): quindi ogni dettaglio del mezzo ne fa parte, dunque, anche rispettando le misure originali, niente può essere cambiato, in teoria, se non con ricambi omologati apposta per quel modello specifico, non certo trapiantando parti di altre moto, tanto meno parti fondamentali come sospensioni o freni; poi magari se ti fermano manco se ne accorgono, ok, ma in caso di incidente il perito dell'assicurazione controllerebbe fino all'ultima vite pur di trovare l'appiglio per non pagare!
In questo caso specifico mi sorprende che anche l'ispettore della motorizzazione non abbia fatto problemi..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©