_-Luk-_ ha scritto:
mal comune mezzo gaudio? anche se il 99% dei mezzi non è a norma, io parlo di incidenti mortali, che sono ad esempio l'1% del totale.. negli incidenti ordinari non succede che si attaccano a sti cavilli.. ma se ci scappa il morto si..se fai una ricerca su google troverai riscontri, ed anche degli avvocati che ne parlano, dicendo appunto che in certi casi effettivamente, le assicurazioni possono rivalersi su di te se c'è qualcosa che non va.. tu puoi dire ma come, ho montato delle sospensioni migliori di quelle originali, sono in una botte di ferro.. e invece no, perchè al giudice non interessa se sono migliori, è una modifica non consentita, quindi ti da torto. neanche a me piace sta cosa, ma è così..
un semplice faro allo xeno, che non è omologato, è un classico esempio di come in caso di problemi seri, la causa la perdi.. tizio dice che è stato abbagliato, l'assicurazione contesta che il veicolo con quei fari è fuori norma, il giudice accoglie e tu sei nei guai..poi o, ognuno fa quel che vuole..
È questo il punto.
io non sto parlando di fare quello che più aggrada, ma il fatto di montare ricambi omologati anche se non originali.
Un faro allo xeno non omologato probabilmente abbaglia chi ti viene incontro, se fosse omologato non lo farebbe.
l'omologazione di un determinato accessorio lo rende utilizzabile per la circolazione, e l'assicurazione non penso sia un ente superiore all'ente che concede appunto l'omologazione di un determinato particolare.