Cari amici, buon ferragosto in ritardo.
Ho un problema.
La mia custom su base Yamaha Sr 400 con (solo) avviamento a pedivella, dopo 3.000 km e innumerevoli avvii al primo colpo di pedivella, massimo secondo calcio, qui al mare ha iniziato a fare le bizze e al mattino non ne vuol sapere di partire (sta fuori ma la copro con un telo di notte).
Posto che non mi ha mai dato un problema che fosse uno, ho dedotto che ora ci sia un problema.
In sintesi:
a) giro la chiave, tiro la levetta dell'alzavalvole, trovo il punto, dò il calcio e... silenzio...
b) dopo una ventina di calci, tolgo la candela, la pulisco, qualche pedivellata per "spurgare" (odore di benzina) e parte o, in alternativa, fa un bello scoppio sotto al mio sedere con relativo fumo e torna a tacere
c) l'ho portata a un Yamaha center a Ravenna dove me l'hanno restituita dicendo che avevano cambiato il cavo del decompressore (rotto e che quindi ingolfava) e che sarebbe ripartita benissimo, ma loro ovviamente sono andati in ferie per la settimana di ferragosto e la mia moto dalla mattina dopo ha cominciato a comportarsi esattamente come prima che il meccanico la "guardasse".
Ora come ora, ogni mattina per farla partire mi ci vuole mezz'ora. Dopo va benissimo, ci faccio dei gran giri anche di 300 km, la spengo e riaccendo senza problemi, ma trovo assurdo che improvvisamente basti lasciarla una notte o due giorni ferma e dia tutti questi problemi. Non l'ha mai fatto.
Prima che lunedì riapra il meccanico e gliela riporti domandando di mettermela a posto seriamente, qualcuno ha qualche procedura o controllo da suggerirmi? Oggi ho anche comprato candela nuova, ma niente...
Grazie a tutti eh
Giò
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