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Consiglio prima moto [per giri turistici a lungo raggio]
13671833
13671833 Inviato: 16 Ago 2012 18:05
Oggetto: Consiglio prima moto [per giri turistici a lungo raggio]
 

Buona, immagino sia una domanda non frequente, di più icon_asd.gif provo ad esporvi i miei dubbi e se lo vorrete provate a darmi un consiglio.

Guido moto da 5 anni, la mia esperienza si limita al fuoristrada, ho avuto solo moto da enduro, ma ora o in un futuro speriamo non molto prossimo, volglio affiancare all'endurina una moto che deve avere le seguenti caratteristiche.
Deve darmi la possibilità di viaggiare a lungo raggio anche con bagagli, e farmi divertire nelle strade di montagna.
Non mi interessa una moto che mi spari a 300kmh, nel dritto mi annoio, io amo le strade di montagna, e vista la mia guida sporca ed aggressiva inizialmente pensavo ad un motard, però non soddisferebbe l'esigenza dei lunghi viaggi.
Deve essere affidabile, più dei normali tagliandi non in tendo spendere soldi.
Ovviamente la scelta ricadrebbe sull'usato, un esemplare dal 2005 in poi con massimo 20'000km e massimo 3/4000€

Mio padre ha un transalp 700, non l'ho mai guidato, lui dice che in corsa è maneggevole come una bicicletta, ma per manovrarla ci vuole una gru, è pesantissima!! ho guidato invece l'xl600 monocilindrico, è circa come un xr, una putrella vecchio stile pensante anch'essa ma forse per il baricentro più basso mi da più fiducia, magari sono solo impressioni che poi vanno verificate, dal tronde sono abituato a guidare mezzi che seppur alti pesano si e no 100kg.

Così a pelle mi piacciono la Honda cbf600n con quel fanale che richiama uno stile un po' retrò, e la yamaha tenere 660, che mi ricorda le moto da rally, ecco, la scelta è assai ardua perchè sono l'esatto opposto l'una dell'altra.
Voi per esperienza cosa mi consigliate? anche altri esemplari.
 
13671949
13671949 Inviato: 16 Ago 2012 19:01
 

Mah, io col transalpone ci ho fatto l'esame di scuola guida, praticamente un biciclettone col baricentro sei metri sotto terra, facile da portare come un triciclo. Secondo me salti in sella e vai, non pensarci troppo icon_asd.gif
 
13672022
13672022 Inviato: 16 Ago 2012 19:29
 

le migliori moto per l'utilizzo che ne vuoi fare tu sono assolutamente le bmw...però anche usate constano abbastanza a menoche tu non trovi un prezzaccio!! 0509_up.gif
 
13672075
13672075 Inviato: 16 Ago 2012 19:54
 

assolutamente una Versys, la carichi come vuoi è divertente nel misto e non ti lascerà mai a piedi, è il motore è allegro (provata personalmente!), e la posizione di guida strizza l'occhio all'enduro

rilancio anche sull'ER6F (più stradale), se riesci a spuntare buoni prezzi, specie sulla prima serie (che è un pò più bruttina), oppure una Fazer 600 passando ai quadricilindrici

non prendere un naked pura se hai intenzione di macinare km (oltre alla Zetona ho avuto anche una Hornet, e un R1 in mezzo mavabè) perchè se non hai almeno giacca in pelle e stivali stradali il vento ti fa scoppiare le OO dopo 30 km di autostrada, cupolini e cagate varie oltre a essere degli aborti servono a poco e niente

altre soluzioni realistiche non me ne vengono in mente, forse la Z750S, ma non so quanto si possa caricare di borse e baule, e il CBR600F prima serie è ancora un ottima moto, comoda, che consuma poco e va anche alla grande, schifata solo dai modaioli e dai bombardoni, ma pure lì non so cosa si può montare a livello di bagagli

doppio_lamp_naked.gif
 
13672083
13672083 Inviato: 16 Ago 2012 19:59
 

Voto anch'io per la Versys, è stata la mia primissima moto, ed è veramente fantastica, divertente, facilissima, perdona qualsiasi errore, un acquisto sicuro 0509_up.gif
 
13672121
13672121 Inviato: 16 Ago 2012 20:18
 

Ti direi bmw f 800gs come la mia...ma non ci sei col budget.

Quindi dico anch'io Versys, non avrà la 19" o la 21" all'anteriore, ma la carichi come ti pare, consuma poco, fai la normale manutenzione e viaggia che è un amore e poi può farti divertire sui tornanti mooolto più del transalp!!

Fidati conosco bene quel motore perchè ho avuto la er6f per 3 anni e 36.000km, vai sul sicuro 0509_up.gif
 
13672200
13672200 Inviato: 16 Ago 2012 20:55
 

con 4.000 € di budget si trovano delle Versys 650 modello 2006-2009 in buono stato e con un chilomettraggio accettabile tipo queste: Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

però, se non hai fretta, visto che siamo ormai quasi a fine stagione, immagino che a breve, allo stesso prezzo, si potrebbe anche riuscire a trovare già una versione 2010.
 
13672665
13672665 Inviato: 17 Ago 2012 8:16
 

Suzuki Vstorm e se vuoi provare qualcosa di un pò piu emozionante con 4000 euro si cominciano a trovare delle aprilia shiver
 
13673338
13673338 Inviato: 17 Ago 2012 13:07
 

...però non puoi avere una moto che combini guida sporca e comodità.....

se vai sulle tedesche o sulle endurone scordati la guida sporca, mentre se vai sui mono un po più aggressivi tipo husky610, ktm640. xt660 ti divertirai sicuro ma non stai affatto comodo.

I best sono versys e vstrom a patto di assumere una guida rotonda 0509_up.gif
 
13673481
13673481 Inviato: 17 Ago 2012 14:10
 

la versys potrebbe essere veramente la moto ideale, perchè praticamente deriva da una naked con un po di carena che ti protegge, e sembrerebbe avere una posizione di guida comoda.

Del tenere 660 nessuno me ne parla? icon_biggrin.gif dite che per fare tornanti non è indicato?
 
13673908
13673908 Inviato: 17 Ago 2012 17:39
 

Matrom89 ha scritto:
...però non puoi avere una moto che combini guida sporca e comodità.....

se vai sulle tedesche o sulle endurone scordati la guida sporca, mentre se vai sui mono un po più aggressivi tipo husky610, ktm640. xt660 ti divertirai sicuro ma non stai affatto comodo.

I best sono versys e vstrom a patto di assumere una guida rotonda 0509_up.gif

l'husqy 610 mi piace ed è sicuramente divertente e leggero, ma se devi viaggiare penso non sia proprio il top, poi capacità di carico zero.
 
13674872
13674872 Inviato: 18 Ago 2012 10:28
 

Il teneré è un enduro, non è una tourer... o no?

Con quelle misure di cerchi sarai sempre e comunque escluso dalla maggioranza di gomme stradali turistiche (roadsmart, pilot road 3, etc etc) e costretto a montare gomme da enduro che da quello che ho capito non ci farai con quella specifica moto...

E poi non è un monocilindrico? è il motore dell'XT no? eusa_think.gif
 
13674959
13674959 Inviato: 18 Ago 2012 11:11
 

si stesso dell'xt
 
13674971
13674971 Inviato: 18 Ago 2012 11:17
 

Mr_off-road ha scritto:
si stesso dell'xt


Beh io rimarrei sempre e comunque almeno sul bicilindrico per una turistica... male, male, male che ti va puoi mettere le Scorpion Sync sulla Versys icon_asd.gif
 
13675727
13675727 Inviato: 18 Ago 2012 18:07
 

Versys o Vstrom....
 
13712221
13712221 Inviato: 1 Set 2012 8:22
 

E una dorsoduro 750 l'avevi considerata? Con dei telaietti per le borse e una sella in gel potresti fare anche qualche viaggetto

doppio_lamp.gif
 
13713206
13713206 Inviato: 1 Set 2012 14:18
 

Versys, V-Strom certo.
Ma anche Transalp e Teneré.
La ER6-F citata più sopra dovrebbe anche andare bene.

Tutte hanno protezione dall'aria, hanno predisposizione al viaggio anche in due e sono molto collaudate.
Direi delle sicurezze.
icon_smile.gif
 
13713630
13713630 Inviato: 1 Set 2012 17:11
 

valuta anche la bmw f800 st (o solo s), buona ciclistica, consuma poco (20 km litro a maltrattarla), cinghia garantita 40.000km e il ricambio 50 euro (altro che corona e pignone).
e con 4000€ ne trovi di buoni usati.
oltre a essere leggera e maneggevole e con molti optional
 
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