Innanzitutto grazie mille per le risposte velocissime!
Io non penso che la utilizzerei tutto l'anno però gran parte si (eviterei giusto i mesi più freddi: da metà novembre a metà febbraio penso che non la userei proprio). La pioggia non mi spaventa e avevo già pensato di montare un cupolino! Dite che per le necessità che ho io una naked non va proprio bene?
Vorrei anche precisare che non son proprio un pazzo in moto; cioè, per farvi capire, io avevo preso in considerazione anche la yamaha xj6 ma in vari post ho letto che veniva sempre consigliata la hornet tra le due. Il costo è pressochè simile (usato naturalmente).
Piecio_point ha scritto:
La moto può essere un ottimo mezzo di trasporto quotidiano, anche per i 365 giorni e anche al nord...
...quello che conta è la voglia, il sapere che può essere più semplice fare un'ora di colonna in tangenziale al caldo ed ascoltando la radio piuttosto che 20 minuti in moto al freddo e magari sotto la pioggia.
quello che dici è assolutamente vero. Però se esco la mattina in moto se che al ritorno ci metto 15 minuti a tornare a casa invece che 45 e non c'è pioggia che tenga...no?
vale5-0 ha scritto:
Considerato che i tuoi spostamenti quotidiani non verranno fatti esclusivamente in città (dove uno scooter e più che sufficiente) la scelta di una moto non è cosi campata in aria il modello in questione risulta essere abbastanza economico per quanto riguarda i consumi al patto di non tirare le marce sempre nella zona alta del contagiri che in quel caso fanno lievitare le spese di carburante in caso di guasti attingendo alla vasta possibilità di ricambi di seconda mano contiene le spese l'unica voce che può pesare alla lunga sono i pneumatici che montando una 180 al posteriore non permette di spendere poco ma in quel caso conviene montare un treno di gomme turistiche che elevano la durata della gomma di un bel po rispetto a coperture più sportive... un'altro limite è l'assenza di riparo aerodinamico nei periodi freddi e in caso di maltempo se ti piace il genere la scelta più azzeccata sarebbe optare per una moto della categoria della V strom o Versys per intenderci sono più economiche da mantenere e grazie alla carenatura e al parabrezza ti permettono di usarla almeno un paio di mesi di più all'anno e per l'eventuale passeggero sono moto molto più comode...
le moto che consigli son quelle che farebbero più al caso mio in effetti...io mi ero lanciato sulle naked perchè mi hanno sempre fatto impazzire...dici che è meglio fare un sacrificio e prendere una moto meno piacevole ma funzionale?
threnino ha scritto:
io ho preso una hornet con le sue stesse motivazioni e ne sono soddisfattissimo.
C'è solo un però.
In autostrada/tangenziale senza cupolino è la morte.
Quando fa freddo, le gambe soffrono terribilmente.
Se hai intenzione di usarla 12 mesi l'anno la vedo dura, ma con qualche accorgimento funzionerà benissimo.
Gomme belle dure così l'autostrada non le rovina
leggere il tuo post mi conforta! vuol dire che non farei proprio una cavolata