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Prima moto: auto-lavoro e spostamenti a corto raggio
15722380
15722380 Inviato: 2 Nov 2016 13:24
Oggetto: Prima moto: auto-lavoro e spostamenti a corto raggio
 

Ciao a tutti!
Non so quante discussioni mi sono letto; son pieno di dubbi. Aiutatemi!!
Per questioni di lavoro mi son trasferito a Milano e ogni giorno percorro circa 40 km per andare e tornare da lavoro (quasi tutta tangenziale); nel weekend torno quasi sempre a casa dalla famiglia (circa 70 km andare e 70 km per tornare). A Milano utilizzo sempre la macchina ma la tangenziale negli orari di punta farebbe bestemmiare anche un prete.
Avrei uno scooter (Runner 180 2t) ma ha una certa età (è del 2000 eusa_think.gif ) e non me lo sono ancora portato a Milano; non è più così affidabile e in più fare la tangenziale con quello lo ritengo pericoloso (volo via).
Stavo pensando che potrei vendere il runner e prendermi una moto; ho sempre avuto la passione delle moto e provando quella di mio cugino (ER-6F) e mio zio (Z750) mi è salita ancora di più.
Leggendo vari topic, sono arrivato alla conclusione che la Hornet farebbe al caso mio (preferisco i 4 cilindri); sono alto 1,78 e peso 70 kg quindi penso che potrebbe andare bene (penso).
La moto mi servirebbe come mezzo di trasporto oltre chè per fare qualche giro nel weekend (con zavorrina); il dubbio mi sale dal fatto che leggendo qua e là, mi sembra di capire che l'utilizzo della moto come mezzo di trasporto non viene preso molto in considerazione; la moto viene sempre vista come mezzo per divertirsi più che altro. Nel mio caso, penso che potrei unire l'utile al dilettevole icon_mrgreen.gif l'idea di avere finalmente una moto divertente e di saltarmi la coda in tangenziale ogni giorno non mi dispiacerebbe per niente ( icon_cool.gif ). So che forse sarebbe meglio lo scooter per le mie esigenze, ma la voglia di moto è grande!!!
Data questa luuunga premessa (scusate se mi sono dilungato) sarebbe una cac.... così grande se me la comprassi?
Se la risposta è no, la hornet potrebbe fare al caso mio? Punterei a un modello del 2007-2010 perchè vorrei spendere sui 3000 euro. Che dite?

Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi a sciogliere questi dubbi.

Lamps!
 
15722425
15722425 Inviato: 2 Nov 2016 14:24
 

La moto può essere un ottimo mezzo di trasporto quotidiano, anche per i 365 giorni e anche al nord...
...quello che conta è la voglia, il sapere che può essere più semplice fare un'ora di colonna in tangenziale al caldo ed ascoltando la radio piuttosto che 20 minuti in moto al freddo e magari sotto la pioggia.
 
15722428
15722428 Inviato: 2 Nov 2016 14:28
 

Considerato che i tuoi spostamenti quotidiani non verranno fatti esclusivamente in città (dove uno scooter e più che sufficiente) la scelta di una moto non è cosi campata in aria il modello in questione risulta essere abbastanza economico per quanto riguarda i consumi al patto di non tirare le marce sempre nella zona alta del contagiri che in quel caso fanno lievitare le spese di carburante in caso di guasti attingendo alla vasta possibilità di ricambi di seconda mano contiene le spese l'unica voce che può pesare alla lunga sono i pneumatici che montando una 180 al posteriore non permette di spendere poco ma in quel caso conviene montare un treno di gomme turistiche che elevano la durata della gomma di un bel po rispetto a coperture più sportive... un'altro limite è l'assenza di riparo aerodinamico nei periodi freddi e in caso di maltempo se ti piace il genere la scelta più azzeccata sarebbe optare per una moto della categoria della V strom o Versys per intenderci sono più economiche da mantenere e grazie alla carenatura e al parabrezza ti permettono di usarla almeno un paio di mesi di più all'anno e per l'eventuale passeggero sono moto molto più comode...
 
15722437
15722437 Inviato: 2 Nov 2016 14:44
 

Se è la tua prima moto, la hornet è un'ottima scelta, non è alta da terra, ti dà subito confidenza ed è affidabile... le metti un cupolino così anche per l'autostrada sei a posto icon_biggrin.gif

magari più avanti affinerai un po' di più il gusto e ne sceglierai una più protettiva dall'aria, oppure una con un'erogazione più arrogante, ma per quello c'è tutto il tempo
 
15722448
15722448 Inviato: 2 Nov 2016 15:21
 

MotoNibbio ha scritto:
Se è la tua prima moto, la hornet è un'ottima scelta, non è alta da terra, ti dà subito confidenza ed è affidabile... le metti un cupolino così anche per l'autostrada sei a posto icon_biggrin.gif

magari più avanti affinerai un po' di più il gusto e ne sceglierai una più protettiva dall'aria, oppure una con un'erogazione più arrogante, ma per quello c'è tutto il tempo


io ho preso una hornet con le sue stesse motivazioni e ne sono soddisfattissimo.
C'è solo un però.
In autostrada/tangenziale senza cupolino è la morte.
Quando fa freddo, le gambe soffrono terribilmente.
Se hai intenzione di usarla 12 mesi l'anno la vedo dura, ma con qualche accorgimento funzionerà benissimo.
Gomme belle dure così l'autostrada non le rovina 0510_saluto.gif
 
15722457
15722457 Inviato: 2 Nov 2016 15:47
 

Innanzitutto grazie mille per le risposte velocissime!
Io non penso che la utilizzerei tutto l'anno però gran parte si (eviterei giusto i mesi più freddi: da metà novembre a metà febbraio penso che non la userei proprio). La pioggia non mi spaventa e avevo già pensato di montare un cupolino! Dite che per le necessità che ho io una naked non va proprio bene?
Vorrei anche precisare che non son proprio un pazzo in moto; cioè, per farvi capire, io avevo preso in considerazione anche la yamaha xj6 ma in vari post ho letto che veniva sempre consigliata la hornet tra le due. Il costo è pressochè simile (usato naturalmente).

Piecio_point ha scritto:
La moto può essere un ottimo mezzo di trasporto quotidiano, anche per i 365 giorni e anche al nord...
...quello che conta è la voglia, il sapere che può essere più semplice fare un'ora di colonna in tangenziale al caldo ed ascoltando la radio piuttosto che 20 minuti in moto al freddo e magari sotto la pioggia.


quello che dici è assolutamente vero. Però se esco la mattina in moto se che al ritorno ci metto 15 minuti a tornare a casa invece che 45 e non c'è pioggia che tenga...no?

vale5-0 ha scritto:
Considerato che i tuoi spostamenti quotidiani non verranno fatti esclusivamente in città (dove uno scooter e più che sufficiente) la scelta di una moto non è cosi campata in aria il modello in questione risulta essere abbastanza economico per quanto riguarda i consumi al patto di non tirare le marce sempre nella zona alta del contagiri che in quel caso fanno lievitare le spese di carburante in caso di guasti attingendo alla vasta possibilità di ricambi di seconda mano contiene le spese l'unica voce che può pesare alla lunga sono i pneumatici che montando una 180 al posteriore non permette di spendere poco ma in quel caso conviene montare un treno di gomme turistiche che elevano la durata della gomma di un bel po rispetto a coperture più sportive... un'altro limite è l'assenza di riparo aerodinamico nei periodi freddi e in caso di maltempo se ti piace il genere la scelta più azzeccata sarebbe optare per una moto della categoria della V strom o Versys per intenderci sono più economiche da mantenere e grazie alla carenatura e al parabrezza ti permettono di usarla almeno un paio di mesi di più all'anno e per l'eventuale passeggero sono moto molto più comode...


le moto che consigli son quelle che farebbero più al caso mio in effetti...io mi ero lanciato sulle naked perchè mi hanno sempre fatto impazzire...dici che è meglio fare un sacrificio e prendere una moto meno piacevole ma funzionale? eusa_think.gif

threnino ha scritto:


io ho preso una hornet con le sue stesse motivazioni e ne sono soddisfattissimo.
C'è solo un però.
In autostrada/tangenziale senza cupolino è la morte.
Quando fa freddo, le gambe soffrono terribilmente.
Se hai intenzione di usarla 12 mesi l'anno la vedo dura, ma con qualche accorgimento funzionerà benissimo.
Gomme belle dure così l'autostrada non le rovina 0510_saluto.gif


leggere il tuo post mi conforta! vuol dire che non farei proprio una cavolata icon_mrgreen.gif
 
15722486
15722486 Inviato: 2 Nov 2016 16:55
Oggetto: Re: Prima moto: auto-lavoro e spostamenti a corto raggio
 

Wuasallo ha scritto:
il dubbio mi sale dal fatto che leggendo qua e là, mi sembra di capire che l'utilizzo della moto come mezzo di trasporto non viene preso molto in considerazione; la moto viene sempre vista come mezzo per divertirsi più che altro.


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

no, no.

Le moto sono più varie e differenziate negli scopi rispetto agli scooter. Esistono moto adattissime al tuo scopo, considerando, tra l'altro, che non faresti solo 10km di semafori al giorno (in questo caso lo scooter vince).

Certo che una naked non rientra tra le adattissime, la vedo più per la città (e lo svago). Per i commuters un po' di protezione aerodinamica ci vuole e, a mio avviso, ci vuole anche una moto che non faccia schifo col bauletto, così riponi il casco, ci tieni l'antipioggia, ecc...

Io ho scelto una Versys, ma ce ne sono altre come lei (mmh.... veramente no icon_asd.gif ), e non la uso solo se nevica.

Il costo è certamente superiore, uno scooter 250 non si batte, puoi avvicinarti ai suoi consumi se scegli una Honda NC700/750, mentre riguardo alle gomme basta sceglierle bene, almeno per non cambiarle ogni 3000km...

Io con le Michelin Pilot Road 4GT sono a 6000 e ancora ce n'è. E non risparmio le pieghe. E peso per due. E mi sono fatto anche della bella (brutta) autostrada e ogni giorno mi faccio della tangenziale. E non sono piatte.

Di multiruolo a 4 cilindri mi viene in mente solo la CB600F, se non si sale verso i 1000cc che trovo eccessivi per il tuo scopo, già i 600/650 consumicchiano.

Un appello a te e a tutti: se sorpassate le file ferme/quasi ferme, andate piano. Le auto sono piene di gente nervosa ed esasperata, non ci vuole niente a trovarsi con un'uscita pirata davanti e, in questi casi, 40 km orari sono già troppi. Considerate che a 50 all'ora in un secondo (uno...) si fanno circa 15 metri.
 
15722494
15722494 Inviato: 2 Nov 2016 17:05
Oggetto: Re: Prima moto: auto-lavoro e spostamenti a corto raggio
 

Caramon77 ha scritto:

Un appello a te e a tutti: se sorpassate le file ferme/quasi ferme, andate piano. Le auto sono piene di gente nervosa ed esasperata, non ci vuole niente a trovarsi con un'uscita pirata davanti e, in questi casi, 40 km orari sono già troppi. Considerate che a 50 all'ora in un secondo (uno...) si fanno circa 15 metri.


true story eusa_wall.gif
scarico aftermarket rumoroso aiuta sicuramente alle basse velocità eusa_whistle.gif

devo dire che il traffico milanese della tangenziale è di gran lunga meno irruento di quello cittadino.
Complice il fatto che in tangenziale ci vanno tutti, soprattutto quelli che vengono da fuori. Dentro la circonvallazione esterna, in orario da lavoro, ci vanno principalmente i residenti. Chi dalla provincia si muove verso la città interna, lo fa preferibilmente con mezzi pubblici.

p.s: ho provato tutte le 3 combinazioni icon_smile.gif
 
15722498
15722498 Inviato: 2 Nov 2016 17:07
 

le moto che consigli son quelle che farebbero più al caso mio in effetti...io mi ero lanciato sulle naked perchè mi hanno sempre fatto impazzire...dici che è meglio fare un sacrificio e prendere una moto meno piacevole ma funzionale?

Personalmente anche a me piacciono le naked infatti ne ho avute parecchie, ma quando ti trovi alle 7 del mattino in tangenziale che anche in certe giornate di mezza stagione fa freddo o sorpreso da un temporale, non ci pensi nemmeno alla bellezza della moto ma ti viene solo in mente che vorresti qualcosa di più protettivo infatti per i percorsi quotidiani io utilizzo lo scooter (ma non faccio tangenziali) la moto la utilizzo per divertirmi... considerando poi che sei alle prime armi penso che non noteresti la differenza di prestazioni che comunque è contenuta a parità di cilindrata, poi la postura in sella delle enduro stradali è ancora più intuitiva e agile nello stretto dei percorsi urbani quindi penso che sarebbe sicuramente la scelta più sensata in quanto queste moto permettono veramente di fare di tutto e anche con un certo confort che non guasta mai, poi come assorbimento delle asperità in città non c'è paragone con una naked le loro sospensioni accettano di buon grado tutti i tipi di fondo stradale regalando tanta facilità di guida...
 
15722511
15722511 Inviato: 2 Nov 2016 17:28
 

Le "crossover" cercano di fare un po' di tutto. E la Versys non è affatto noiosa, tra le curve, anche "Motociclismo", nel recensirla, scrive che "un polso esperto può togliersi diverse soddisfazioni".

Dico che se lo scopo è al 90% utilitario la praticità deve essere considerata, pena trovarsi insoddisfatti.

Ci sono molti step tra uno scarabeo50-4T e una Hayabusa. C'è chi cerca sportività negli scooter, chi praticità nelle moto, chi, come Honda, tenta il filotto con la NC750X e la sorella Integra.

Io non ti sto a dire che una Versys, in città, è comoda come il mio vecchio Atlantic, perché non lo è. Però posso dirti di non essermi mai pentito una sola volta del cambiamento effettuato. E la uso ogni maledetto giorno per un tragitto dentro-fuori Bologna.

La soluzione B sarebbe scooter+moto, in questo caso nuda, per divertirti nei weekend. Quindi un bel 300 con cui puoi fare di tutto ed un bel 600 4 cilindri come vorresti tu.
 
15722867
15722867 Inviato: 3 Nov 2016 12:12
 

Ragazzi mi son letto un po' di articoli e visto qualche video. Proprio non mi piacciono ste crossover eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi sa che farò sacrifici ma punterò al sogno naked!
Poi non ditemi che mi avevate avvertito icon_xd_2.gif !

Con l'anno nuovo mi vedo un po' di hornet usate e via!!
 
15722894
15722894 Inviato: 3 Nov 2016 13:30
 

Wuasallo ha scritto:
Ragazzi mi son letto un po' di articoli e visto qualche video. Proprio non mi piacciono ste crossover eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi sa che farò sacrifici ma punterò al sogno naked!
Poi non ditemi che mi avevate avvertito icon_xd_2.gif !

Con l'anno nuovo mi vedo un po' di hornet usate e via!!


aMilano, l'imbruttito standard si muove col GS800 icon_asd.gif
 
15722984
15722984 Inviato: 3 Nov 2016 17:09
 

Wuasallo ha scritto:
Ragazzi mi son letto un po' di articoli e visto qualche video. Proprio non mi piacciono ste crossover eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mi sa che farò sacrifici ma punterò al sogno naked!
Poi non ditemi che mi avevate avvertito icon_xd_2.gif !

Con l'anno nuovo mi vedo un po' di hornet usate e via!!


la moto è una scelta anche "di pancia", quindi è giusto e sacrosanto scegliere una moto che ti piace!

l'utilizzo dipende anche dal tuo spirito di adattamento, io con una naked ci ho sempre fatto di tutto, città, extraurbano e autostrada (senza cupolino)... poi quando ne ho provata qualcuna con più protezione ho trovato che effettivamente per i tratti autostradali è un bel guadagno in confort, ma non avrei mai fatto cambio icon_smile.gif

threnino ha scritto:
aMilano, l'imbruttito standard si muove col GS800 icon_asd.gif


quello è il figlio dell'imbruttito, l'imbruttito vero gira col GS1200 con trittico di borse icon_asd.gif
 
15723233
15723233 Inviato: 4 Nov 2016 9:30
 

Deve prima di tutto piacerti, quindi fai bene a provare le tue amate naked. Io ho dato retta anche al cervello (il mio istinto diceva "custom") ed ho scelto una crossover derivata fortemente da una naked per avere anche un po' di gusto, conservando, però, praticità.

Devo dire che, non avessi avuto una Versys con allestimento GT (quindi accessori vari, ma soprattutto baule e valigie) non so come avrei potuto farmi certi viaggi (in due)... ok lo spirito di adattamento, ma se, pur pernottando in hotel (quindi no tende, ecc...) e prendendo ciò che ci pareva essere il minimo, pure d'estate tra l'altro, riempivamo la moto... boh, non so come fanno gli altri a farsi dei viaggi con una borsa da sella e uno zaino.

Ma forse sono io che mi adatto poco.

Per l'uso quotidiano almeno il baule lo trovo quasi indispensabile... ok che avendo un casco integrale puoi legarlo alla moto, ma il completo da pioggia dove lo metti? E se ti viene in mente di comprare qualcosa, anche solo un sacchetto di cose al supermercato, dove lo metti? Tutto nello zaino? E quindi devi girare sempre con lo zaino? E la catena per legarla? Non la leghi? O te la porti appresso appesa alla moto?

L'unica combinazione che trovo compatibile con una naked (quindi senza baule, immagino) è: casco integrale da legare alla moto, giacca sempre addosso (io d'estate la uso in sella, poi la ripongo nel baule se sono a spasso) anche in luglio, pantaloni pioggia Tucano Nano in qualche modo infilati nel sottosella, catena niente o legata alle maniglie passeggero, bloccadisco niente, sostituito con lucchettone che permetta un aggancio al telaio (io faccio così), zainetto microscopico infilato nel sottosella per quando vai a fare la spesa e magari reticella elastica.

Così più o meno te la cavi.
 
15723289
15723289 Inviato: 4 Nov 2016 11:04
 

Scusa Caramon, ma perchè la naked non può avere un bauletto?
Secondo me una hornet con un bauletto (non sempre montato) non sta neanche così male; certo meglio di una Z750 per esempio.
Se mai prenderò questa benedetta naked, ho già messo in preventivo di montare cupolino e porta bauletto. Son scemo? 0509_si_picchiano.gif

Anche perchè come hai detto tu, senza il bauletto diventa una bici a motore, non puoi portarti niente dietro (a meno che non usi uno zaino).
 
15723391
15723391 Inviato: 4 Nov 2016 13:50
 

Beh come dici tu ci sono naked e naked.

Se valuti una Bandit S è una moto che sta bene con un set di valige. Se pensi ad una Z1000 o a una MT-10 ad esempio tutt'altro.

Io sulla mia naked ad esempio ho montato un set di borse laterali GIVI perché quelle originali Yamaha sono troppo piccole.
Se posso consigliarti meglio le borse laterali che un bauletto a sbalzo. Le masse rimangono più in basso e più centralizzate. Se non ci vuoi mettere dentro il casco due belle borse/valige laterali potrebbero essere sufficienti per un uso della moto casa-lavoro e anche per qualche viaggetto.

Se poi opti per una moto tipo la Bandit S risolvi anche il problema del parabrezza, ma deve piacerti.
 
15723437
15723437 Inviato: 4 Nov 2016 14:52
 

io il bauletto non lo posso vedere icon_biggrin.gif

le borse laterali... non mi piacciono, sempre messo tutto nel sottosella o al max in uno zainetto
 
15723447
15723447 Inviato: 4 Nov 2016 15:03
 

Wuasallo ha scritto:
Scusa Caramon, ma perchè la naked non può avere un bauletto?
Secondo me una hornet con un bauletto (non sempre montato) non sta neanche così male; certo meglio di una Z750 per esempio.
Se mai prenderò questa benedetta naked, ho già messo in preventivo di montare cupolino e porta bauletto. Son scemo? 0509_si_picchiano.gif



No, no, io stesso lo trovo indispensabile, poi qui siamo tutti bikers e tutti amici, ciascuno deve trovale il suo modo e quando lo ha trovato ecco che è il modo migliore.
 
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