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valvole picchiano sui pistoni [dopo rimontaggio, Versys]
13671776
13671776 Inviato: 16 Ago 2012 17:27
 

vabene ragazzi...da tutto cio' traggo che sono stato troppo superficiale.....rifaro' tutto seguendo con maggiore accuratezza il manuale....coppia e sequenze dei serraggi, guarnizioni nuove...

grazie a tutti
e vi faccio sapere
 
13671778
13671778 Inviato: 16 Ago 2012 17:27
 

al di là del rischio o meno di non usare la dinamometrica dubito fortemente che questo possa essere la causa di interferenza valvole-pistoni.
a meno che tu non sia Hulk icon_asd.gif


stesso discorso per la guarnizione vecchia. può dare problemi di perdite, questo è sacrosanto, ma lo spessore è quello. ok, magari una nuova è appena più spessa di una usata, ma al momento del montaggio la schiacceresti comunque
 
13671781
13671781 Inviato: 16 Ago 2012 17:30
 

supponendo che la fasatura sia giusta, il gioco valvole corretto,utilizzando una guarnizione testa vecchia con 36000km ,quindi già schiacciata e arrostita.... e serrando la testata senza dinamometerica( si tende sempre a serrare più del dovuto)hai diciamo avvicinato la testa ai cilindri e li potrebbe essere il problema che qualche valvola tocchi il pistone,un consiglio: rismonta la testa, togli bene la vecchia guarnizione ,metti la nuova e serra con la dinamotrica, se non l'hai fattela prestare da qualcuno,fatto tutto, inizia a verificare la messa in fase,il tensionamento catena distribuzione e gioco valvole e un altra volta che non sai cosa fare prendi la moto e vai al mare o in montagna.... 0510_saluto.gif
 
13671801
13671801 Inviato: 16 Ago 2012 17:45
 

Penso che se hai rimontato il motore fuori fase questo non avrebbe mai funzionato, probabile che la catena di distribuzione abbia scavalcato a causa di una non corretta tensione o della sua usura. Non ho capito se hai tolto le bielle e smontato i pistoni, ed in questo caso il collo delle bielle lo hai fissato correttamente.
Vitasulfuoco saluta doppio_lamp_naked.gif
 
13672135
13672135 Inviato: 16 Ago 2012 20:25
 

mar66 ha scritto:
e un altra volta che non sai cosa fare prendi la moto e vai al mare o in montagna.... 0510_saluto.gif


no, dai, perchè?
se non provi non impari.

secondo me ha fatto bene.
e il danno ci può stare...la prossima volta sarà più attento icon_smile.gif


ai fatto solo che bene sirio. tutta esperinza 0509_up.gif
 
13672245
13672245 Inviato: 16 Ago 2012 21:21
 

Ugo51 ha scritto:


no, dai, perchè?
se non provi non impari.

secondo me ha fatto bene.
e il danno ci può stare...la prossima volta sarà più attento icon_smile.gif


ai fatto solo che bene sirio. tutta esperinza 0509_up.gif


0509_up.gif vero tutta esperienza , se non si prova .....

Il guaio è che, qualcosa si è compromesso in quei pochi giri con l'avviamento del motorino .

Oppure un problemino nella catena (meglio ...forse)

Con un gioco eccessivo delle valvole il rumore lo avresti sentito subito a freddo e meno a caldo .
Lo spessimetro lo trovi in ferramenta a 5 - 10 € (se non ricordo male )

0510_saluto.gif
 
13672600
13672600 Inviato: 17 Ago 2012 7:15
 

Link a pagina di Manualedereparatie.info

ho trovato questo,ma ho un internet lentissimo,aprilo tu e vedi se trovi qualcosa di utile.

son riuscito a scaricarlo,qui hai tutto,fase,serraggi,chili per le viti,metodo di stringere la testa,tutto!!! 0509_up.gif
 
13672982
13672982 Inviato: 17 Ago 2012 11:06
 

mar66 : interessante il concetto della testa che s'è avvicinata ai pistoni!

Ugo51 : grazie della solidarietà!!!la mia filosofia è proprio quella , la moto del resto
era già bella sfruttata(36500km) e la mia curiosità, la voglia di fare il meccanico
fai-da-te e capire come funzionano le cose cresceva icon_smile.gif ...e comunque al di là
delle difficoltà che sto incontrando sono felicissimo di avere fatto quest'esperienza
icon_smile.gif)

Vitasulfuoco : ho lasciato i pistoni attaccati alle bielle e le bielle attaccate all'albero!!!!

Lolipop : grazie per il manuale!!

e grazie a tutti gli altri!!!
 
13676310
13676310 Inviato: 19 Ago 2012 0:58
 

ciao a tutti!!!

vi aggiorno su quanto ho scoperto :

1-la moto era PERFETTAMENTE in fase.
2-si è spaccata una valvola di scarico , di netto, il piatto della valvola
era staccata dal gambo (scusatemi per la terminologia da profano)
ed era conficcato di traverso nella sede della valvola
3-il pistone della valvola rotta era un campo di battaglia, pero' non si è bucato
4-l'altro pistone è perfetto
5-le altre 7 valvole sono perfette
6-l'elettrodo della candela era spiaccicato , da cui si spiega il calo di potenza,
andavo a 1 cilindro poichè non c'era piu' scintilla
7-il rumore di mitragliatrice era dato dalla camma che sbatteva sul bicchiere della valvola
rotta, il quale bicchiere era sopraelevato ripetto agli altri, inoltre la molla era libera
e i gancetti di tenuta erano spaccati

Ora, qualcuno vuole fare delle ipotesi su per quale c***o di motivo la valvola sia andata a p*****e in questo modo??? (io lo so ma voglio vedere se qualcuno ci indovina), ribadisco che io NON ho toccato le valvole quando ho smontato la testata!!!!
 
13676316
13676316 Inviato: 19 Ago 2012 1:04
 

e aggiungo che prima di rompersi la valvola la moto è andata bene per 50 km.....dopo 50 km che andavo sento un orrendo rumore di ferraglia, calo di potenza improvviso, e inizio del rumore di mitragliatrice
 
13676366
13676366 Inviato: 19 Ago 2012 5:57
 

urka!!O.O
e come possiamo saperlo noi, icon_mrgreen.gif sei tu che hai i pezzi in mano.se dici che era perfettamente in fase,la catena e il tendi ok,deve essersi rotta per tutti altri motivi indipendentemente dal tuo smontaggio.quindi ci dici che se tu non avresti toccato nulla,sarebbe successa la stessa cosa.nei 4 valvole x cilindro,la rottura si potrebbe ipotizzare per un fuorigiri senza limitatore,per mancanza di olio in quella sede,altro non mi viene,sai io sono del concetto che se prima andava,e poi io ci metto le mani e si rompe,la colpa dovrebbe essere mia che ho montato male qualcosa.se ci dici che così non è,meglio,vuol dire che sei bravo e adesso hai la capacità di sistemare tutto da solo con massima soddisfazione.ma adesso sputa il rospo,raccontaci del perchè senza tanti indovinelli!!! icon_evil.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
13676550
13676550 Inviato: 19 Ago 2012 9:48
 

sirio74 ha scritto:
Ora, qualcuno vuole fare delle ipotesi su per quale c***o di motivo la valvola sia andata a p*****e in questo modo??? (io lo so ma voglio vedere se qualcuno ci indovina), ribadisco che io NON ho toccato le valvole quando ho smontato la testata!!!!


Con tutto Ok di distribuzione, per spaccarsi una valvola ti sarà cascato qualcosa nella camera di combustione e, visto che difficilmente ti sei perso la minuteria, mi vengono in mente le spinette di centraggio.

Aspettiamo la verità.

Ciao
 
13676590
13676590 Inviato: 19 Ago 2012 10:15
 

Ciao siamo curiosi se tutto era ok doveva funzionare il tutto , probabile un intasamento del canale dell'olio in quella valvole e sucessivo surrisaldamento e rottura perche se fosse un sbagliato riposizionamento della stessa sbatteva subito appena acceso il motore , poi potrebbe essere anche una molla di richiamo sforzata nel rimontaggio o montatata non correttamente , potrebbero essere molte cose attendiamo una tua risposta e buona riparazione , io fossi in te ora cambierei il pistone non si sa mai ..
 
13676873
13676873 Inviato: 19 Ago 2012 12:19
 

Vedo che l'ammistrazione ha spostato il mio topic in forum kawa versys...ma io l'avevo già originariamente messo qui ma non avevo trovato nessun interlocutore valido, mentre nel forum tecnico ne ho trovati parecchi, quindi la scelta di spostarlo mi pare proprio sbagliata!!!

comunque , tornando a bomba :

ve lo racconto , a costo di fare la figura dello scemo :

Quando ho smontato la testata l'ultima volta prima del fattaccio , stranamente mi era sparita una delle 6 rondelle dei bulloni della testata........sono quindi andato a comperare
6 belle rondelle nuove!
la rondella è rispuntata fuori ieri sera mentre giravo e rigiravo la testata per guardare i danni provocati.......ora credo proprio che la rondella sia andata a ficcarsi in qualche punto
all'altezza della molla della valvola creando in qualche modo lo spaccamento della valvola

purtroppo errore grave di inesperienza ma io dico anche tanta sfiga!!!

ciao a tutti raga!!
grazie per le risposte!!
 
13676956
13676956 Inviato: 19 Ago 2012 12:55
 

sirio74 ha scritto:
Vedo che l'ammistrazione ha spostato il mio topic in forum kawa versys...ma io l'avevo già originariamente messo qui ma non avevo trovato nessun interlocutore valido, mentre nel forum tecnico ne ho trovati parecchi, quindi la scelta di spostarlo mi pare proprio sbagliata!!!

comunque , tornando a bomba :

ve lo racconto , a costo di fare la figura dello scemo :

Quando ho smontato la testata l'ultima volta prima del fattaccio , stranamente mi era sparita una delle 6 rondelle dei bulloni della testata........sono quindi andato a comperare
6 belle rondelle nuove!
la rondella è rispuntata fuori ieri sera mentre giravo e rigiravo la testata per guardare i danni provocati.......ora credo proprio che la rondella sia andata a ficcarsi in qualche punto
all'altezza della molla della valvola creando in qualche modo lo spaccamento della valvola

purtroppo errore grave di inesperienza ma io dico anche tanta sfiga!!!

ciao a tutti raga!!
grazie per le risposte!!



succede succede anche questo,tanta sfortuna comunque.
 
13676968
13676968 Inviato: 19 Ago 2012 13:03
 

sirio74 ha scritto:
Vedo che l'ammistrazione ha spostato il mio topic in forum kawa versys...ma io l'avevo già originariamente messo qui ma non avevo trovato nessun interlocutore valido, mentre nel forum tecnico ne ho trovati parecchi, quindi la scelta di spostarlo mi pare proprio sbagliata!!!

comunque , tornando a bomba :

ve lo racconto , a costo di fare la figura dello scemo :

Quando ho smontato la testata l'ultima volta prima del fattaccio , stranamente mi era sparita una delle 6 rondelle dei bulloni della testata........sono quindi andato a comperare
6 belle rondelle nuove!
la rondella è rispuntata fuori ieri sera mentre giravo e rigiravo la testata per guardare i danni provocati.......ora credo proprio che la rondella sia andata a ficcarsi in qualche punto
all'altezza della molla della valvola creando in qualche modo lo spaccamento della valvola

purtroppo errore grave di inesperienza ma io dico anche tanta sfiga!!!

ciao a tutti raga!!
grazie per le risposte!!



Sbagliando s'inpara tutto questo per una piccola distrazione , un consiglio un'altra volta prima di comprare altre rondella controlla meglio in giro , io anni fa ormai decenni con il motorino tuttto smontato mi fini una coppiglia o sieger del pistone dentro al motore , dopo attente valutazioni e su consiglio di un meccanico capovolsi il moere ed uscirono fuori e tutto fu risolto , ti capisco ma capita , comunque se trovi un pistone canbialo fidati la moto ne risentira in termini di funzionamento e prestazini se utilizzi quello che hai danneggiato ...
 
13678325
13678325 Inviato: 20 Ago 2012 10:26
 

per evitare certe cose bisognerebbe proprio lavorare in maniera molto ordinata in modo che se avanza un pezzo o viene a mancare, bisogna chiedersi, dove questo possa essere finito eusa_think.gif

Ho usato il condizionale , perchè in realtà , pure io sono un pò casinista icon_confused.gif

0510_saluto.gif
 
13681476
13681476 Inviato: 21 Ago 2012 14:06
 

Quindi in conclusione come risolvi il problema? Il mio consiglio è 8 valvole nuove di scarico, sedici gommini delle valvole e quatro pistoni e visto che devi rismontare la testa ne valuterei la condizione per eventualmente darle una spianatella... sempre sperando che il basamento non abbia avuto danni (anche se creo di no... di rado succede...)

Ps: mi sa che il passatempo ti venga a costare un po di soldini...
 
13681578
13681578 Inviato: 21 Ago 2012 14:36
 

versys11 ha scritto:
Il mio consiglio è 8 valvole nuove di scarico, sedici gommini delle valvole e quatro pistoni


secondo me stai un attimo esagerando... a meno che di motori non ne abbia danneggiati due icon_asd.gif


e poi io sostituirei solo ciò che effettivamente necessita di essere riparato.
di sicuro il pistone sano e i relativi componenti li può lasciare come sono.
 
13681868
13681868 Inviato: 21 Ago 2012 16:09
 

ahahahahah... giusto.... avevo in mente un quattro cilindri.... e menomale che anche io ho una versys...

allore quattro valvole e due pistoni.... in queste situazioni come si fa sulle vetture, si sostituiscono tutti i pistoni in modo da non sbilanciare il motore dato che un pistone è più che rodato mentr uno è bello nuovo... Poi non dico che non vada ma che saebbe meglio fare cosi per fare un lavoro decente...
 
13681900
13681900 Inviato: 21 Ago 2012 16:23
 

si, in effetti non avevo tenuto in considerazione dell'usura del pistone rimasto.
oltretutto non so nemmeno se li vendono i pistoni da soli o solo in kit da 2 eusa_think.gif

anche se potrebbe andare sull'usato, prendere un pistone e rifare il bilanciamento.
magari merita un preventivo?
 
13684625
13684625 Inviato: 22 Ago 2012 16:03
 

sirio74 ha scritto:
mar66 : davvero ??
in effetti la guarnizione ce l'ho già pronta, l'ho comperata nuova, poi non l'ho messa in quanto supponevo che la vecchia potesse andare ancora bene.Per quanto rigarda i serraggi...non li ho fatti con la dinamometrica....tutti a naso .....
...
...tutto cio' puo' determinare cosa?....per capire....


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ciò che dici sopra potrebbe determinare la necessità di acquistare una moto nuova icon_twisted.gif icon_twisted.gif

0510_saluto.gif
 
13685378
13685378 Inviato: 22 Ago 2012 20:49
 

meserthim :

comprala tu la moto nuova meserthim ... non capisco perchè noto un certo piacere sadico nelle persone nel dire certe cose.....sono 2 i casi :
-o si tratta di esperti che hanno faticato tanto e si indignano a vedere uno nuovo che muove i primi passi, e si tratta di un sentimento comprensibile ma squallido e che denota piccolezza
-oppure di persone che non si sono mai permesse di fare certe cose e quindi ti invidiano perchè tu invece hai avuto l'audacia di farlo , e nel vedere le tue difficoltà e fallimenti godono: anche questo denota molta piccolezza!!!

versys11:

il passatempo mi verrà a costare un po' di soldini, ma essendo soldini miei, a te che te frega???? icon_smile.gif)) vd sopra quanto detto per maserthim ....e poi c***o!!!versys11 ti chiami e pensi che la versys abbia 4 cilindri!!!!!c***o che roba!!!!

comunque , dopo avere manganellato chi parla con sentimenti negativi , per ora vi racconto che sto facendo :

Per ora sto viaggiando ad 1 cilindro .... la moto sembra un trattore , pero' mi porta in giro efficientemente.
Ho tolto la corrente alla candela e all'iniettore.
Appena riapre il negozio ricambi mi compero una valvola nuova e provo a sotituira , voglio vedere come funziona, visto il danno alla sede della valvola.......in fondo non ho nulla da perderci visto che ora sto andando ad 1 cilindro!!!!vi faro' sapere

ciao!!!!
 
13685388
13685388 Inviato: 22 Ago 2012 20:53
 

a dimenticavo!!!!

i danni al pistone sono il minore dei problemi, il problema maggiore è la sede della valvola che è bella danneggiata ..... per quanto mi riguarda di sostituire il pistone non se ne parla!!!!

a chi diceva che potrebbe essere danneggiato il basamento, ricordo che tra testata e basamento c'è il cilindro, che non ha subito danni!!

ciao!!
 
13685425
13685425 Inviato: 22 Ago 2012 21:04
 

sirio74 ha scritto:
a dimenticavo!!!!

i danni al pistone sono il minore dei problemi, il problema maggiore è la sede della valvola che è bella danneggiata ..... per quanto mi riguarda di sostituire il pistone non se ne parla!!!!

a chi diceva che potrebbe essere danneggiato il basamento, ricordo che tra testata e basamento c'è il cilindro, che non ha subito danni!!

ciao!!


non avrai difficoltà a cambiar la sede della valvola danneggiata !! 0509_up.gif
 
13685449
13685449 Inviato: 22 Ago 2012 21:15
 

lolipop : non so se pigli per il culo o sei ignorante ...in entrambi i casi puoi andare a prendertelo nel c**o icon_smile.gif))
 
13685487
13685487 Inviato: 22 Ago 2012 21:30
 

sirio74 ha scritto:
lolipop : non so se pigli per il culo o sei ignorante ...in entrambi i casi puoi andare a prendertelo nel c**o icon_smile.gif))


uèèè giovanotto,datti una calmata!!consulta quel manuale,c'è scritto come si fa!!!
e se hai da far grane qui,vai dal meccanico a chieder consigli!!!
 
13685490
13685490 Inviato: 22 Ago 2012 21:32
 

cambia aria!!di ignoranti come te,qui non ne ho mai visti!
 
13685491
13685491 Inviato: 22 Ago 2012 21:33
 

lilipop : vedo che non prendi per il culo.....la sede della valvola è ricavata nella testata,
non c'è nulla da cambiare, o si rettifica la testata o la si cambia....capito?
Scusa pensavo mi pigliassi per il c**o icon_smile.gif
 
13685495
13685495 Inviato: 22 Ago 2012 21:35
 

lolipop : cambia aria tu se vuoi , io faccio che che voglio e non mi dici tu che devo fare io!!!

ti ripeto, scusa ma pensavo che mi pigliassi per i fondelli , invece non sapevi cos'è la sede della valvola...ora lo sai!!!!
 
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