forse molti possessori della fz1si saranno chiesti come funziona la valvola exup della propria moto..questo è quanto mi ha comunicato un tecnico specializzato dopo aver controllato da cima a fondo la mia.. 1°la valvola funziona regolarmente motorino compreso 2°la valvola comincia a lavorare attorno ai 150km orari a regimi medio alti 3°non ha niete a che vedere con la altre valvole exup montate sulle r1 o fazer 1000 in parole povere tutto ciò che avete letto finora cioè che chiude ai bassi per avere più spinta e apre quando entra in coppia viene capovolto cioè rimane aperta ai bassi per poi chiudersi leggermente quando spinge non so più a chi credere e mi domando serve?se si a che cosa? loro(i meccanic)i mi hanno detto per contenere il rumore domenica scorsa ho fatto un bel giro in montagna mettendo un segno con dello stucco ho smanettato sono andato piano le ho provate tutte ma la valvola da li non si è mossa eppure tutto funziona mi chiedo ma le vostre sono come la mia oppure non vi siete mai posti il "problema"
giampietro
Derapata
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Inviato: 8 Nov 2006 15:52
Ciao e colmplimenti. personalmente non mi sono posto il problema, ma devo dire che l'argomento è molto interessante voglio andare più a fondo sarebbe buono se lo facessimo tutti i possessori di FZ1 così evitiamo di farci raccontare balle sui deterrenti agli scarichi non originali e quant'altro..
prudito
Senza Targa
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Inviato: 9 Nov 2006 8:34 Oggetto: ....
Buongiorno...io la prendo al contrario ...la settimana scorsa ero titubante per il cambiamento dello scarico originale per via della valvola...ho deciso e ho preso un Mivv GP omologato...be regs fate l'acquisto perchè la storia che la moto perde a corto per via dell'eliminazione della valvola è una balla LA MOTO CON LO SCARICO GP VA DA PAURA!!!!!!!
TizianoG
Senza Targa
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Inviato: 10 Nov 2006 14:04 Oggetto: Re: ....
TizianoG ha scritto:
Buongiorno...io la prendo al contrario ...la settimana scorsa ero titubante per il cambiamento dello scarico originale per via della valvola...ho deciso e ho preso un Mivv GP omologato...be regs fate l'acquisto perchè la storia che la moto perde a corto per via dell'eliminazione della valvola è una balla LA MOTO CON LO SCARICO GP VA DA PAURA!!!!!!!
leggi bene il mio mess...dico la stessa cosa...
prudito
Senza Targa
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Inviato: 10 Nov 2006 16:28 Oggetto: E´ Lunghetto lo sò...
Ciao a tutti Voi, figli di mamma Yamy!
Sperando di nn incasinarvi maggiormente le cose, e nn pretendendo di possederer "il sapere in tasca" ...vi dico cmnq la mia senza xò, con questo, voler contraddire alcuno dei miei predecessori.
Possiedo il modello antecedente alla Vs FZ1, quindi quel ke dirò, è diretta conseguenza dell'esxienza ke mi son fatto sulla mia FZS 1.ooo.
Partendo dal presupposto "assurdo" ke la valvola ex-up (alcuni la kiamano anke "parzializzatrice") è riconducibile alla medesima operazione ke oxa un qlss sollevatore di pesi (incamera aria e la comprime, prima di effettuare lo sforzo del sollevamento, in modo tale da ottenere una maggiore spinta. Viceversa, nello "sfiatamento" xderà tale "capacità"), e considerato il fatto ke ness1 esempio potrà esser mai "calzante" se nn lo "si legge" x il giusto verso...
L'ex-up avrebbe il medesimo compito, ovvero quello di "maggiorare la compressione" dei gas di scarico nel primo arco di utilixo della potenza del motore, mediante la stroxatura controllata ke viene graduata... x cederla poi, proporzionalmente all'apertura del gas stesso, "bilanciando la portata" dell'aria combusta in uscita. (se nn erro dai 5.ooo rpm in poi è del tutto spalancata, ma nn mi ricordo bene)
C'è da dire ke, al suo opposto, se si usassero gli scariki della "Laser" in assenza di essa, quelli a canne d'organo "replica" della MV (4in1in4), il motore perderebbe quindi molto di questo "atout" ritrovandosi "troppo sfiatato".
Infatti accade ke già perde di "mordente" quando si cambia il silenziatore (progettato appositamente, l'originale è quello ke ha il miglior rendimento di spinta lavorando in sintonia con l'ex-up), come ho fatto sulla mia montandoci l'Arrow.
Ottimo "il sound", ed è anke + "rotondo" ma, di 3a nn mi sgomma + come invece faceva con l'altra marmitta.
La cosa ke 2° me sarebbe + saggia da fare, nella ricerca di un reale incremento di potenza, è quella di eliminare la valvola completamente, per piazzarci in sua vece uno scarico completo (costo da urlo, son d'accordo) della Yoshimura o dell'Akrapovic, ke sono le unike due case (a mio modesto parere, per carità) ad essere le uniche realmente capaci di incrementare di un minimo la potenza con i loro scariki "mirati".
Ergo, l'ex-up funziona, fa il suo "lavoro" egregiamente... (1 controprova? Staccate i suoi cavi e togliete l'alimentazione elettrica del servo... lasciatela tutta aperta, e poi potrete oxare 1 reale confronto), tant'è ke è stata letteralmente imitata (ma con altro nome) anke sul motore "finto-gemello FZS" delle ultime Kawa.
Lamps
Barone_Rosso
Ospite
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Inviato: 23 Mar 2008 11:14 Oggetto: Profondo dubbio
Intanto auguri di una serena Pasqua a Tutti Voi.
Il mio profondo dubbio é: acquisto il mio bello scarico compreso il pezzo intermedio, dove in pratica si trova l'exup, monto il tutto, accendo la Bestia ed è tutto OK, oppure è necessario tarare centralina etc. etc.
Vi ringrazio
ianofz1
Super Sport
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Inviato: 25 Mar 2008 9:12
Anchio ho qualche dubbio...quello che so è che cambiare il solo terminale non porta benefici in termini di prestazioni, anzi di solito le abbassa ai bassi-medi regimi essendo come già detto da altri più "aperto". Inoltre sarebbe opportuno far tarare nuovamente la centralina tenendo conto della modifica in modo da non rischiare di avere problemi a lungo termine.
La tentazione di cambiare il terminale però c'è...per l'estetica ma soprattto per il sound, sulla vecchia moto non mi ero fatto problemi ma su questa non sono così sicuro visto che monta anche la valvola di cui sopra...
Rommel
Sbk
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