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Prima naked 125cc, 2t o 4t? Cagiva o Derbi?
13663575
13663575 Inviato: 12 Ago 2012 12:49
Oggetto: Prima naked 125cc, 2t o 4t? Cagiva o Derbi?
 



Salve a tutti, non sono un esperto di moto, ma sono intenzionato ad acquistare una moto naked fra pochi mesi quando farò la patente. Facendo la B, posso guidare massimo i 125cc, perciò sto valutando alcune moto.
Quelle che mi piaccino sono le naked, un po' in stile Ducati Monster, ma non vorrei avere consumi troppo esagerati, e nemmeno prestazioni troppo "basse".
Ho visto la Cagiva Raptor che é molto interessante, però é 2t e ho letto che fa circa 12-13 km/l, e vorrei magari una 4t con consumi più bassi e con delle buone prestazioni. Ho trovato la Duke, che però non mi piace molto esteticamente, la Hyosung Comet GT 125 e la Derbi GPR 125 Nude.
La mia scelta sembra essere indirizzata fra Cagiva e Derbi, cosa mi consigliate? Qualche possessore può darmi dei pareri? Conoscete altre naked interessanti?
 
13663583
13663583 Inviato: 12 Ago 2012 12:54
 

125 naked ce ne sono molto poche, Hyosung la escluderei. Molto bella secondo me la GPR e sicuramente parca nei consumi. La Duke sembra una moto più grande di un 125 quindi magari di può piacere di più. Se vuoi una moto più cattiva come guida prendi la Cagiva 2t..
 
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13663617 Inviato: 12 Ago 2012 13:13
 

2ruote4stagioni ha scritto:
125 naked ce ne sono molto poche, Hyosung la escluderei. Molto bella secondo me la GPR e sicuramente parca nei consumi. La Duke sembra una moto più grande di un 125 quindi magari di può piacere di più. Se vuoi una moto più cattiva come guida prendi la Cagiva 2t..

quoto. escludi la Comet perche, se non ricordo male, è una dei pochi 125 che monta un motore bicilindrico.. Apparentemente può sembrare un pregio ma gli comporta un peso molto piu elevato di un normale 125 quindi non avresti le prestazioni che cerchi.. poi forse questo peso gli comporta anche un consumo maggiore.. eusa_think.gif
 
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13663631 Inviato: 12 Ago 2012 13:19
 

Ma la gpr nude non è una naked 2 tempi? Comunque, ti consiglio la Ktm Duke.
 
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13663632 Inviato: 12 Ago 2012 13:19
 

2ruote4stagioni ha scritto:
125 naked ce ne sono molto poche, Hyosung la escluderei. Molto bella secondo me la GPR e sicuramente parca nei consumi. La Duke sembra una moto più grande di un 125 quindi magari di può piacere di più. Se vuoi una moto più cattiva come guida prendi la Cagiva 2t..

Ma a livello di consumi c'é tanta differenza fra 2t e 4t? Di media quanto si fa? E a livello di prestazioni, il calo in un 4t é tanto elevato?
 
13663638
13663638 Inviato: 12 Ago 2012 13:24
 

giunas ha scritto:
Ma la gpr nude non è una naked 2 tempi? Comunque, ti consiglio la Ktm Duke.

Hai ragione, mi sa che mi sono confuso con la Gpr Racing a 4t.. Di naked 4t 125 con una linea simile a Ducati o Cagiva non ce ne sono? Perché la Duke penso anch'io sia un'ottima moto, ma esteticamente non mi piace molto...
 
13663641
13663641 Inviato: 12 Ago 2012 13:26
 

mikcr93 ha scritto:

quoto. escludi la Comet perche, se non ricordo male, è una dei pochi 125 che monta un motore bicilindrico.. Apparentemente può sembrare un pregio ma gli comporta un peso molto piu elevato di un normale 125 quindi non avresti le prestazioni che cerchi.. poi forse questo peso gli comporta anche un consumo maggiore.. eusa_think.gif

E altre 125 naked a 4t cosa consiglieresti?
 
13663645
13663645 Inviato: 12 Ago 2012 13:27
 

C'è anche il kymco quannon, ma te lo sconsiglio!
 
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13663660 Inviato: 12 Ago 2012 13:34
 

mugen ha scritto:

E altre 125 naked a 4t cosa consiglieresti?

a dire il vero non ne conosco molte, a parte quelle elencate.. se proprio tieni ai consumi e ti vuoi fare un 4t ti consiglio la Duke, l'ho vista e mi sembra una moto ben fatta. icon_smile.gif se invece cambiassi idea e vuoi orientarti in un 2t perche piu performante ti consiglio la mito.. la sp525 (ultimo modello) è molto bella, l'ho vista e va veramente tanto.. altrimenti puoi trovare anche il modello vecchio con i fari quadrati che assomiglia ad una vecchia ducati, se ti piace il genere.. icon_smile.gif
 
13663682
13663682 Inviato: 12 Ago 2012 13:43
 

giunas ha scritto:
C'è anche il kymco quannon, ma te lo sconsiglio!

Concordo, non mi sembra granchè. Comunque su un sito concorrente ho letto che la Derbi 125 GPR Nude fa fra i 27 e i 34 km/l, il tutto in tre diverse opinioni di possessori differenti. Il bello é che é una 2t, ma é possibile??
 
13663686
13663686 Inviato: 12 Ago 2012 13:45
 

mugen ha scritto:
giunas ha scritto:
C'è anche il kymco quannon, ma te lo sconsiglio!

Concordo, non mi sembra granchè. Comunque su un sito concorrente ho letto che la Derbi 125 GPR Nude fa fra i 27 e i 34 km/l, il tutto in tre diverse opinioni di possessori differenti. Il bello é che é una 2t, ma é possibile??


E' possibile, ma non te lo assicuro, perchè non la possiedo . Comunque, se hai intenzione di ripotenziarla, i consumi aumenteranno, quindi credo che si parli di moto ancora depotenziate.
 
13663706
13663706 Inviato: 12 Ago 2012 13:54
 

giunas ha scritto:


E' possibile, ma non te lo assicuro, perchè non la possiedo . Comunque, se hai intenzione di ripotenziarla, i consumi aumenteranno, quindi credo che si parli di moto ancora depotenziate.

Si infatti volevo prenderne una depotenziata pure io, anche perché vorrei passare quando possibile a moto più grandi facendo la patente A2. Supponendo che una 2t fosse depotenziata, come in questo caso la GPR o la Raptor, i consumi si potrebbero aggirare in città sui 20/25 km/l o é troppo?
 
13663734
13663734 Inviato: 12 Ago 2012 14:09
 

Potresti arrivare massimo a 20 km/l, ovviamente ad andatura costante, ma sicuramente in città consumeresti di più.
 
13663771
13663771 Inviato: 12 Ago 2012 14:31
 

giunas ha scritto:
Potresti arrivare massimo a 20 km/l, ovviamente ad andatura costante, ma sicuramente in città consumeresti di più.

E' vero, e poi ci sarebbe l'intoppo che con un 2t sarebbe più complicata rispetto a un 4t la manutenzione...
 
13663785
13663785 Inviato: 12 Ago 2012 14:39
 

Ci sarebbe più manutenzione, ma ti divertiresti di più icon_wink.gif
 
13663800
13663800 Inviato: 12 Ago 2012 14:48
 

Ciao!
sinceramente credo sia un discorso già fatto e rifatto..
ma posso dirti che una Raptor 125 Depo si aggira attorno ai 20\22 km\l di consumi.. da ripotenziata si scende a 18\14 km\l (a seconda del tipo di guida e se si gira con passeggero)
da Depotenziate un 4t e un 2t sono relativamente simili come potenza erogata e quindi prestazioni (prendiamo con le pinze questa frase) da ripotenziate invece non ci sono paragoni (un 2t ripo passa a 25 CV circa)
Oltre a questo discorso credo ci sia da valutare anche altro:
Ciclistica e componendi esterni al motore: in questo campo Raptor e Ktm sono meglio di qualunque altra ottavo di litro (escludendo le SS tipo Mito o RS 2t) come ti hanno detto già altri.. sono moto con componenti degni di un 600cc del 2000..
Costo e Mercato: la Raptor è una moto rara e sonstanzialmente senza mercato.. quindi fai fatica a trovarla ma puoi permetterti di scendere parecchio sul prezzo (aimè icon_sad.gif )
La Ktm è sulla cresta dell'onda.. la paghi di certo di più..
Se invece vai sul nuovo, sappi che la Cagiva è sostanzialmente chiusa come marchio..
non so come sono in ktm.. ma in cagiva per avere dei ricambi li aspetti un po (originali ovviamente)
doppio_lamp_naked.gif
 
13663918
13663918 Inviato: 12 Ago 2012 16:29
 
 
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