yokkio ha scritto:
Ciao a tutti,, un po' inconsciamente ho deciso di partire a farmi finalmente una bella vacanza in moto, abbastanza allo sbando devo dire, unendo la mia passione per il campeggio e per la moto.
Il tragitto che ho ideato, guardando gli altri 3 progetti in questo forum, è il seguente:
Link a pagina di Goo.gl
partendo da Genova e arrivando a Parma.
Avete suggerimenti per come continuare la strada una volta arrivato a Martigny?
Andando in tenda ho 5 giorni di totale libertà, per cui se un posto mi piace lo faccio con calma, mi fermo a far foto, ecc... Se invece mi stanco, giro le ruote e punto a sud verso casa =))
Suggerimenti??
Grazie a tutti!!
Dunque, non ti devi perdere il carosello di passi che trovi un centinaio di chilometri più a est, alla sorgente del rodano. Per farlo puoi andare verso nord passando da Aigle\Spiez\Interlaken, strada che però non conosco. In alternativa ci sono due altri percorsi:
1) Sali sul Passo del Gran San Bernardo (molto bello!), scendi ad Aosta, attraversi le colline biellesi e raggiungi Domodossola. Da qui ti fai il Simplonpass (niente di speciale come strada, belli però i paesaggi su al passo) e poi scendi a Brig per proseguire verso Ulrichen
2) Prosegui direttamente lungo la Valle del Rodano, la strada è un po' pallosa ma per rompere la monotonia puoi fare una piccola deviazione per visitare Saas Fee o Zermatt, valgono tutte e due la pena ma per la seconda devi mettere in preventivo almeno 3/4 ore perchè per arrivarci negli ultimi dieci chilometri devi prendere il trenino! La vista del Cervino ripagherà la fatica!
In entrambi i casi arriverai ad Ulrichen. Qui sali al Furkapass e fermati a visitare la grotta di ghiacio lungo la salita ed ammira il ghiacciaio del Rodano li a portata di mano! Dal Furka scendi ad Andermatt, segui per Altdorf\Lucerna e giri a sinistra per il Sustenpass (una goduria!!!). Da li riscendi per salire al Grimselpass. Qui c'è una stradina a senso unico alternato che porta all' Oberaarsee che ti consiglio caldamente di seguire, lo spettacolo che godi lungo la strada ed una volta arrivato al lago artificiale e da urlo! Dal Grimselpass scendi di nuovo verso Ulrichen dove risali per il Neufenenpass (bellissimo pure questo!!!). Scendi ancora ad Airolo e risali sul Passo del San Gottardo (niente di speciale ma i tornantoni larghissimi sono divertenti, occhio al limite dei 40Km/h...) per scendere ancora ad Andermatt. Per proseguire verso est sali sull Oberalpass e segui il Reno che qui nasce fino a Coira (Chur). Da li attraverso due passi (Lanzerheide e Julierpass) arrivi a Sankt Moritz. Prosegui quindi verso est e svoltando a destra per il Bernina sali rapidamente al Passo (Bello il ghiacciao del Morterascht!). Scendendo dal Bernina troverai il bivio per Livigno. Qui prosegui per Bormio e svolti per salire sullo Stelvio. La pacchia è finita e rimane solo la normale amministrazione che ti porterà a Merano. Per evitare l'autostrada puoi scendere verso Parma seguendo per il Passo delle Palade. Scendendo dal Passo arrivi a Fondo. Qui ti consiglio una deviazione al Passo della Mendola poco lontano. Poco prima di arrivare al passo, sulla sinistra c'è una piccola stradina che conduce ad un punto panoramico eccezionale (mi pare si chiami Penegal) dove salendo su una torre alta una decina di metri potrai ammirare un apesaggio a 360° veramente mozzafiato! Da qui ridiscendi a Fondo e segui per il Passo del Tonale. Per rientrare a Parma ti suggerisco di passare da Madonna di Campiglio per poi arrivare a Brescia. In alternativa ti puoi fare il Passo del Tonale, scendere a Edolo e sempre a Brescia finire!
Una nota sulla parte Francese: a Briancon non andare verso Susa, i Passi del Monginevro e del Moncenisio non sono niente di speciale (almeno da un punto di vista esclusivamente motociclistico), soprattutto dopo che sei arrivato poco prima sul Col De La Bonette! Segui invece per il Col Du Loutaret e poi sali Sul Col Du Galibier. Da li attraverso il Col Du Telegraphe raggiungi Saint Michel in Maurienne e poi Lanslebourg per salire sull'Iseran!
Soprattutto per la parte Svizzera è un giro stupendo, non ti pentirai! (occhio ai limiti di velocità ed al CDS, che li non perdonano!).
Buon giro!
Ciao.