Leggi il Topic


Passi della bassa Svizzera [consigli per uscita breve]
10169389
10169389 Inviato: 5 Lug 2010 20:07
Oggetto: Passi della bassa Svizzera [consigli per uscita breve]
 

0510_five.gif Ciao a tutti...Scrivo per chiedere a qlc amico piu' pratico della zona di quanto non possa essere io inforazioni su un'eventuale giro che mi porti da Livigno a Domodossola passando per -St Moritz, Chur, Passo Furka e Brig.

Qlc ha avuto il piacere di fare qlc di simile????Possibile farlo in una giornata limitando le soste???Avevo intanzione di farlo nella seconda meta' di Agosto ma il risultato di Via Michelin mi scoraggia un po' visto il tempo previsto prossimo alle 8 ore...

Qlc mi puo' aiutare????

Ne approfitto per salutare tutti i moto-amici.

Ciao Roberto
 
10171211
10171211 Inviato: 6 Lug 2010 4:57
 

Il giro è possibile, dipende se vuoi farlo in linea retta limitando al minimo i passi o se vuoi fare un'indigestione di passi. Certo che dovresti stare in sella da mattina a sera.
Se vuoi info te le posso dare visto che questi passi li conosco bene ma prima dovresti spiegare meglio quali sono le tue intenzioni così ti posso suggerire qualche cosa di più preciso.
Tra quelli citati da te il più impegnativo è il furka. Da st. moritz a chur il passo è facile e di grande percorrenza. Da chur l'oberalp è un po' più impegnativo, leggi tornanti, verso la cima ma la strada è bella. A me il furka non piace molto preferisco il Nufenen ma dovresti scollinare dal Gottardo. IL Sempione è facile. Da Livigno a st. Moritz che strada vorresti fare?
 
10175032
10175032 Inviato: 6 Lug 2010 15:48
 

Ho fatto quelle bellissime strade più di una volta.
Partendo da livigno sulle nove e mezza sono arrivato a brig alle diciasette e trenta, facendo varie soste, di cui una al ristorante di circa un ora e mezza.
Quindi da brig a domodossola c'è solo il sempione di mezzo, quindi penso che sia un giretto, tra l'altro molto bello (sempione a parte), che si può tranquillamente fare in una giornata, a patto che il meteo sia favorevole.
L'itinerario sarebbe circa questo:
livigno, forcola di livigno, passo del bernina, saint moritz, silvaplana, julierpass (corta ma bellissima la salita, occhio agli sbirri), tiefencastel, lenzerheidepass, chur, oberalppass, andermatt, furkapass, brig, passo sempione, domodossola.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10176394
10176394 Inviato: 6 Lug 2010 19:33
 

0509_doppio_ok.gif Ragazzi ma siete SUPER!!!

Allora vediamo se riusciro' ad essere piu' "reciso".

ho a disposizione solo 2 notti e partendo da Savona pensavo di fare una tappa a Livigno per godermi il bel paese montano...Poi mi rimangono piu' o meno 2 giorni per il rientro in Liguria...
Potrei pensare ad una sosta per la notte in terra elvetica ma un p' la lingua e un po' il fatto che non ho trovato alberghi interessanti mi avevano fatto pensare a rientrare in Italia...

Cosa ne pensate voi???potrei evitare il Furka a favore del Susten, ma allungherei ancor di piu' il giro...

A vedere la cartina mi piacciono tutte quelle strade.....AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie ancora Roberto
 
10179394
10179394 Inviato: 7 Lug 2010 9:40
 

Per la lingua in Svizzera non dovresti avere troppo problemi, l'Italiano lo capiscono anche se fanno lo gnorri a scuola lo studiano, come mi ha detto una conoscente che abita a chur. comunque a St moritz, chur ( coira ), andermatt e ad altri posti che toccherai problemi pochi. Per gli alberghi dipende che cerchi, sono un po' carotti.
Da livigno sino a St Moritz non hai molte alternative, il bernina è bello ( dipende cosa intendi per bello, se per le curve o per il paesaggio o per entrambi). Nel mio concetto di bello ci metto entrambi.
Lo julier a me non dice molto, sarà perchè l'ho sempre fatto in mezzo alle nubi? Per me più tosto e bello sotto ogni punto di vista sarebbe l'albula ma ti sposti un po'.
L'oberalp a me piace tantissimo. SE vuoi fare la sosta per la notte potresti pensare ad Andermatt che è carina. Da Andermatt hai una rosa di passi che sono una vera goduria.
Personalmente il Furka non mi piace molto, la direzione in cui lo preferisco comunque è da Andermatt. Ai piedi del Furka, una deviazione di pochi km più bella e che per me merita è il Grimsell, se proprio il furka vuoi fare. A me il Gottardo piace anche se molti non lo prediligono perchè la discesa verso il ticino è quasi un'autostrada, ( c'è la strada ottocentesca ma con tutti i sanpietrini non te la consiglio ) secondo me non l'allunghi di molto tanto parti sempre da Andermatt, anche perchè la val bedretto merita così come il nufenen che è pure più alto del furka e che non molti conoscono perchè quasi tutti vanno al furka che è un po' più tecnico.
A me piace tantissimo la vallata del Rodano e ci sono dei bei paesini con case in legno da Oberwald/ Ulrichen sino Fiesch. Io mi ero fermato a dormire in un albergo carino nei pressi di Munster dove si fermano diverse moto, il prezzo era sui 60/70 CHF se non erro. Ma non chiedermi il nome che non lo ricordo. L'euro lo accettano ma il resto lo danno in Franchi, altrimenti carta di credito.
A brig è carino il castello. Sarò un po' di parte ma a me il sempione piace, ok la strada non è impegnativa ma la vista è bella, soprattutto il lato svizzero, quello italiano è una valle stretta.
Hai un'alternativa se vedi che il viaggio diventa troppo lungo, anzi due. Arrivando da St Moritz al posto dell'oberalp puoi fare il lucomagno ( che non ha niente da invidare agli altri, credimi ) prendi l'autostrada a biasca e torni via como ( però ti serve la vignetta e non so se ti conviene se la usi una sola volta ) o da Andermatt ti fai il gottardo e prendi l'autostrada ad airolo oppure scendi sino a Bellinzona con la statale passando da ambri Biasca, Bellinzona, Verbania e poi autostrada a fondotoce sino a Sv.
Valore aggiunto, in Svizzera la benza costa meno.
Ti ho dato un po' di alternative, eventuali scorciatoie ( come km, come tempo non credo ) e di info poi, scegli tu.
 
10179446
10179446 Inviato: 7 Lug 2010 9:50
 

Aggiungo, ti direi di fare la statale da Domodossola sino all'ingresso dell'autostrada tra feriolo e baveno passando dal lago di mergozzo e parte del lago maggiore ma non finiresti più. Meglio l'autostrada da Domodossola ma occhio che sino a fondotoce ci sono i 90. E occhio ai limiti in Svizzera, non farti prendere troppo la mano.
 
10181907
10181907 Inviato: 7 Lug 2010 14:48
 

Se hai due notti dopo livigno ti consiglio di fare lo julier e l'oberal fino ad andermat.
Ti sconsiglio l'albula, primo perchè l'allunghi abbastanza e poi perche la discesa verso tiefencastel (specialmente la prima parte) è una delle poche strade svizzere con i buchi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il lucomagno è bello come paesaggio, ma ce ne è un bel pezzo che è di cemento, e le giunte non sono proprio perfette e dopo un pochino ti sembra di avere le ruote quadrate, sopratutto se hai una motoretta un po' sportiva (rigida).
Dopo andermat puoi girare a destra fino a wassen e aggirare il furka facendo il susten e il grimsel.
Io per l'albergo non ho mai avuto problemi, una sistemazione per dormire una notte, specialmente se sei solo la trovi sempre. Ti consiglio la carta di credito, così paghi in franchi e il cambio lo fa poi la tua banca. Loro hanno l'abitudine di tenersi un po abbondanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10182799
10182799 Inviato: 7 Lug 2010 17:29
 

Beh, come cemento il furka è messo peggio del lucomagno, infatti lo faccio sempre salendo da Andermatt e non il contrario. Detesto la discesa a nord. Cemento se ne trova pure sul nufenen ma non è niente di preoccupante.
Stavo per suggerire anch'io il susten ma se dice che facendo il gottardo già l'allunga arrivare sino a wassen salire al susten scendere e poi risalire per il grimsell diventa ancora più lunga anche se è forse il giro più bello a mio avviso. Ora l'abbiamo incasinato per bene. Vuoi vedere che se li fa' tutti? 0509_doppio_ok.gif
 
10182937
10182937 Inviato: 7 Lug 2010 17:58
 

beh io del cemento nel furka non ne ho mai visto, però concordo sul fatto che l'asfalto è molto ondulato e anche a me non piace tanto.
Comunque se ha due notti da passare fuori dopo essere partito da livigno è un giro che si fa tranquillamente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10183689
10183689 Inviato: 7 Lug 2010 19:37
 

Ragazzi siete una specie di enciclopedia elvetica....Sto studiando ancora e la tappa a Andermatt...

Sono gia' stato in Svizzera (Il giro del lago di Ginevra)e so che con i limiti di velocita' non scherzano... 0510_sad.gif

Io sono piu' per il bel paesaggio che per le belle curve...Non sono un pilota,anzi. eusa_naughty.gif

Solitamente viaggiamo in 2 su una moto...ma dopo aver organizzato tutto diramo gli inviti agli amici...e chi vuole si aggiunge se no...ciccia!!! 0509_mitra.gif

Vi ringrazio per tutti i preziosi consigli... 0510_inchino.gif

Corro su Via Michelin per vedere cosa riesco a tirar fuori... icon_eek.gif

Ci sentiamo presto...Grazie ancora...

Roberto
 
10184396
10184396 Inviato: 7 Lug 2010 21:27
 

vi faccio una domanda forse un po' stupida ...

quanti km sono ragionevoli in un giorno, in giro per i passi?
 
10184730
10184730 Inviato: 7 Lug 2010 22:15
 

biondob ha scritto:
beh io del cemento nel furka non ne ho mai visto, però concordo sul fatto che l'asfalto è molto ondulato e anche a me non piace tanto.
Comunque se ha due notti da passare fuori dopo essere partito da livigno è un giro che si fa tranquillamente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Boh, l'avrò fatto almeno 7 volte e a me pareva cemento per via delle giunzioni trasversali, sta' di fatto che tra le curve e le giunzioni o l'ondulazione dell'asfalto la discesa verso andermatt la detesto. La prossima volta guardo bene eusa_doh.gif.
Concordo che con un paio di notti disponibili il giro lo fa' tranquillamente ma anche se la notte fosse solo una, dopo quella di livigno, riesce a farlo ugualmente senza limare molto. Da livigno a Sv sono più o meno 600 km, se parte presto la mattina può arrivare a metà percorso in piena tranquillità. Con due notti disponibili, al posto suo io mi farei tutti i passi nei dintorni di andermatt con un classico Andermatt, furka, grimsell, susten, gottardo, nufenen, sempione. Giusto per stare nei dintorni. Da sballo e non solo per le curve. Tanto poi da Domo a Sv è tutta autostrada. Ecco ora mi viene voglia di tornarci!!!! E complimenti, vedo che la zona la conosci meglio di parecchi delle mie parti.

X Gs in ogni caso, qualsiasi itinerario tu scelga, vedrai che questi passi non ti deluderanno.
 
10184739
10184739 Inviato: 7 Lug 2010 22:16
 

Probabilmente dipende da molti fattori (moto,passeggero,voglia,ecc.) Io penso un 300 trapassi e trasferimenti...Anche se poi ci sono Passi come il Gavia che ti lasciano a bocca aperta ma con le braccia a pezzi...300 km di Gavia io non li reggerei...

Questa è la mia personalissima impressione...

Ciao Roberto
 
10184766
10184766 Inviato: 7 Lug 2010 22:20
 

X BM se ti viene voglia di tornarci ci becchiamo per strada e ci facciamo un giretto...

Roberto
 
10184773
10184773 Inviato: 7 Lug 2010 22:20
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
vi faccio una domanda forse un po' stupida ...

quanti km sono ragionevoli in un giorno, in giro per i passi?


Dipende da cosa ritieni sia ragionevole in base a cosa vuoi fare, a come te la cavi in alta montagna e al meteo. icon_smile.gif
 
10184843
10184843 Inviato: 7 Lug 2010 22:28
 

GSRoberto ha scritto:
X BM se ti viene voglia di tornarci ci becchiamo per strada e ci facciamo un giretto...

Roberto


Al limite fammi sapere quando fai il giro e se non ho impegni lavorativi e non, si può fare un po' di strada assieme, da quelle parti ci torno sempre volentieri ed abbastanza spesso anche se di solito è in giornata.

Mauro
 
10185927
10185927 Inviato: 8 Lug 2010 7:48
 

bm66 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
vi faccio una domanda forse un po' stupida ...

quanti km sono ragionevoli in un giorno, in giro per i passi?


Dipende da cosa ritieni sia ragionevole in base a cosa vuoi fare, a come te la cavi in alta montagna e al meteo. icon_smile.gif


ho fatto 550 km sulle montagne del Rif o 450 km sui pirenei - In giornata ho fatto Monginevro -Izoard-Bonette-Vars fino al Verdon

ma sono tirate che ti fanno stare in moto 12/13 ore ...

250/300 km sui passi svizzeri si percorrono in 5/6 ore o ne occorrono di più?

lo chiedo perchè volevo inserire un passaggio dallo stelvio alla grand route passando dalla svizzera, mentre vado in portogallo, per cui volevo capire se posso "godermi" i passi che avete descritto in3/4 giorni
 
10189101
10189101 Inviato: 8 Lug 2010 14:38
 

Monginevro, Izoard, bonette hanno delle strade un po' più scorrevoli anche se salita e discesa mi paiono un po' più lunghi. Non ho capito se li vuoi fare in 3/4 giorni o se questo è il limite di tempo che ti prefiggi dallo stelvio sino a destinazione. Dipende che strada vuoi fare per arrivrer alla grand route des alpes. Dallo Stelvio via Umbrail oppure Bernina? L'umbrail se non è cambiato ha un pezzo sterrato, tenuto molto bene.
Fai conto che domenica ho fatto Sempione, nufenen, gottardo con partenza ed arrivo a Novara sfruttando l'autostrada da Arona a Domodossola e da Airolo a NOvara partendo alle 10 del mattino ed arrivando alle 18.30. Andatura lenta ( per me, che vuol dire bradipa oppure veloce a seconda di chi vede ) perchè mi guardo parecchio in giro, sosta di 30 min al sempione e 30 minuti sul nufenen più altri 15 per fare benzina a Briga. più o meno 480/500 km.
Partendo alle 7.30/8 di solito faccio anche grimsell e susten, prendendola comoda.
Penso che in 5/6 ore tu riesca ad essere all'oberalp partendo dallo stelvio ma non ho mai cronometrato. Per me è semplice perchè posso sempre tagliare se si fa' tardi quindi l'unico limite che mi do' è l'ora di partenza e quella di arrivo. Così è un po' complicato da stimare.
Se può bastare questo...... sorry.
 
10189214
10189214 Inviato: 8 Lug 2010 14:52
 

bm66 ha scritto:


Boh, l'avrò fatto almeno 7 volte e a me pareva cemento per via delle giunzioni trasversali, sta' di fatto che tra le curve e le giunzioni o l'ondulazione dell'asfalto la discesa verso andermatt la detesto. La prossima volta guardo bene eusa_doh.gif.
Concordo che con un paio di notti disponibili il giro lo fa' tranquillamente ma anche se la notte fosse solo una, dopo quella di livigno, riesce a farlo ugualmente senza limare molto. Da livigno a Sv sono più o meno 600 km, se parte presto la mattina può arrivare a metà percorso in piena tranquillità. Con due notti disponibili, al posto suo io mi farei tutti i passi nei dintorni di andermatt con un classico Andermatt, furka, grimsell, susten, gottardo, nufenen, sempione. Giusto per stare nei dintorni. Da sballo e non solo per le curve. Tanto poi da Domo a Sv è tutta autostrada. Ecco ora mi viene voglia di tornarci!!!! E complimenti, vedo che la zona la conosci meglio di parecchi delle mie parti.

X Gs in ogni caso, qualsiasi itinerario tu scelga, vedrai che questi passi non ti deluderanno.

La conosco perchè penso che nelle alpi svizzere ci siano le strade più belle del mondo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10189255
10189255 Inviato: 8 Lug 2010 14:57
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


ho fatto 550 km sulle montagne del Rif o 450 km sui pirenei - In giornata ho fatto Monginevro -Izoard-Bonette-Vars fino al Verdon

ma sono tirate che ti fanno stare in moto 12/13 ore ...

250/300 km sui passi svizzeri si percorrono in 5/6 ore o ne occorrono di più?

lo chiedo perchè volevo inserire un passaggio dallo stelvio alla grand route passando dalla svizzera, mentre vado in portogallo, per cui volevo capire se posso "godermi" i passi che avete descritto in3/4 giorni

Quando vado da quelle parti, partendo la mattina sulle nove, nove e trenta e facendo diverse pause caffè e sigaretta, più pausa pranzo (rigorosamente con i piedi sotto alla tavola) e cominciando a guardarsi in torno per trovare l'albergo per la notte sucessiva intorno alle diciasette, diciasette e trenta massimo, si percorrono circa 300/350 km.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10190154
10190154 Inviato: 8 Lug 2010 17:07
 

l'idea sarebbe

modena - p. mendola - p. tonale - p. gavia - p. umbrail - p. stelvio - ofenpass - livigno

livigno - p. forcola - p. bernina - albulapass - p. lenzerheide - oberalpass - furkapass - grimselpass - sustenpass - andermatt

andermatt - p. san gottardo - p. novena - p. san gran bernardo - colle san carlo - seez

seez - c. iseran - c. telegraphe - c. lautaret - c. granon - c. izoard - c. vars - c. cayolle - c. tourini
 
10190276
10190276 Inviato: 8 Lug 2010 17:29
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
l'idea sarebbe

modena - p. mendola - p. tonale - p. gavia - p. umbrail - p. stelvio - ofenpass - livigno

livigno - p. forcola - p. bernina - albulapass - p. lenzerheide - oberalpass - furkapass - grimselpass - sustenpass - andermatt

andermatt - p. san gottardo - p. novena - p. san gran bernardo - colle san carlo - seez

seez - c. iseran - c. telegraphe - c. lautaret - c. granon - c. izoard - c. vars - c. cayolle - c. tourini

Frà...me la permetti un'icona??? eusa_whistle.gif

Dai...una sola!!! eusa_liar.gif



0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif
 
10190301
10190301 Inviato: 8 Lug 2010 17:32
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
l'idea sarebbe

modena - p. mendola - p. tonale - p. gavia - p. umbrail - p. stelvio - ofenpass - livigno

livigno - p. forcola - p. bernina - albulapass - p. lenzerheide - oberalpass - furkapass - grimselpass - sustenpass - andermatt

andermatt - p. san gottardo - p. novena - p. san gran bernardo - colle san carlo - seez

seez - c. iseran - c. telegraphe - c. lautaret - c. granon - c. izoard - c. vars - c. cayolle - c. tourini


Non Male...io mi limitero' ad un quarto dei passi da te elencati...comunque spero che tu vada com la ZZR e non con la mitica VESPA...
 
10190464
10190464 Inviato: 8 Lug 2010 18:02
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
l'idea sarebbe

modena - p. mendola - p. tonale - p. gavia - p. umbrail - p. stelvio - ofenpass - livigno

livigno - p. forcola - p. bernina - albulapass - p. lenzerheide - oberalpass - furkapass - grimselpass - sustenpass - andermatt

andermatt - p. san gottardo - p. novena - p. san gran bernardo - colle san carlo - seez

seez - c. iseran - c. telegraphe - c. lautaret - c. granon - c. izoard - c. vars - c. cayolle - c. tourini


Azz, spero non in 5/6 ore!!!!!!!!!
Bel giretto, un buon 95% li conosco e son tutti belli. Buon giro.
 
10191576
10191576 Inviato: 8 Lug 2010 20:45
 

bm66 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
l'idea sarebbe

1. icon_arrow.gif modena - p. mendola - p. tonale - p. gavia - p. umbrail - p. stelvio - ofenpass - livigno

2. icon_arrow.gif livigno - p. forcola - p. bernina - albulapass - p. lenzerheide - oberalpass - furkapass - grimselpass - sustenpass - andermatt

3. icon_arrow.gif andermatt - p. san gottardo - p. novena - p. san gran bernardo - colle san carlo - seez

4. icon_arrow.gif seez - c. iseran - c. telegraphe - c. lautaret - c. granon - c. izoard - c. vars - c. cayolle - c. tourini - sospel


Azz, spero non in 5/6 ore!!!!!!!!!
Bel giretto, un buon 95% li conosco e son tutti belli. Buon giro.


icon_eek.gif

no!

ho aggiunto la freccia ed il numero progressivo dei giorni ...

dopo proseguo fino a Montsegure e inizio i Pirenei fino all'atlantico per poi fare la Galizia, scendere nel portogallo del nord e tornare attraverso la Catalogna

dovrei stare in giro una ventina di giorni per un totale di 8-9.000 km
 
10237445
10237445 Inviato: 15 Lug 2010 19:32
 

Allora ragazzi....Sono quasi arrivato ad una conclusione... 0509_banana.gif

Vediamo un po' cosa ve ne pare...

Partenza da Livigno...St Moritz...Andermatt( sosta in albergo per posare ilbagaglio) e poi via faccio il giro dei passi Sustenpass-Grimselpass-Furkapass per tornare a dormire a Andermatt.

Al mattino seguente: S.Gottardo-nufenenpass-Brig-Dmodossola e rientro a Savona....

Che ve ne pare???

Sto cercando l'albergo(ovviamente con parcheggio) a Andermatt...Non mi sembra una cosa facile sopratutto per i prezzi!!!

Aspetto vostri commenti...

Ciao e grazie ancora per tutte le dritte!!!

Roberto
 
10241481
10241481 Inviato: 16 Lug 2010 12:48
 

Che dire, i principali te li fai tutti, non so perchè ma l'avevo immaginato.
Oltre a quello che già ti ho detto non ho particolari consigli.
La Svizzera è un po' cara per gli alberghi.Per il parcheggio, anche se non c'è non è un grosso problema, le moto non le toccano, tranquillo. Comunque un parcheggio non dovresti faticare a trovarlo.
Per i distributori li trovi ad Andermatt, Wassen, Innertkirchen in direzione Meiringen, Airolo, Ulrichen. Mal che vada prendi l'autostrada ad airolo, fai benzina all'autogrill e poi esci a Quinto/Ambrì. Giusto per citare quelli in prossimità dei passi.Almeno uno o due di questi sono aperti di domenica altrimenti rifornimento con carta di credito.
 
10242825
10242825 Inviato: 16 Lug 2010 15:23
 

bm66 ha scritto:
Che dire, i principali te li fai tutti, non so perchè ma l'avevo immaginato.
Oltre a quello che già ti ho detto non ho particolari consigli.
La Svizzera è un po' cara per gli alberghi.Per il parcheggio, anche se non c'è non è un grosso problema, le moto non le toccano, tranquillo. Comunque un parcheggio non dovresti faticare a trovarlo.
Per i distributori li trovi ad Andermatt, Wassen, Innertkirchen in direzione Meiringen, Airolo, Ulrichen. Mal che vada prendi l'autostrada ad airolo, fai benzina all'autogrill e poi esci a Quinto/Ambrì. Giusto per citare quelli in prossimità dei passi.Almeno uno o due di questi sono aperti di domenica altrimenti rifornimento con carta di credito.


OK 0509_doppio_ok.gif
Grazie per tutte le dritte...
In effetti gli hotel sono carissimi 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Mi dovro' svenare ma mi sembra di aver capito che dovrebbe valerne la pena...

Dai ci teniamo aggiornati...

Ciao Roberto
 
10243713
10243713 Inviato: 16 Lug 2010 17:48
 

GSRoberto ha scritto:


Mi dovro' svenare ma mi sembra di aver capito che dovrebbe valerne la pena...

Ciao Roberto


Ambasciator non porta pena. A me quei posti piacciono tantissimo, infatti appena posso un'incursione la faccio sempre. Andermatt è carina. Ci sono anche dei bei locali dove ti mangi una bella fondue. Scendendo dall'oberalp, al primo incrocio a sx per il furka, fai per attraversare il paese, appena prima del ponte sul torrente e subito dopo ci sono diversi alberghi e trattorie. Va beh, ti sveni una volta in più, però...... Se arrivi ad un orario decente all'incrocio svolti a dx e poco più avanti sulla sx c'è il tourist information, puoi chiedere anche lì, di fronte ci sono pure altri alberghi. E' anche la strada che devi prendere per andare al susten passando da wassen. Anche questa strada non penso che ti deluderà non sbagliarti solo a prendere l'autostrada finiti i tornanti!! 0509_up.gif

Ciao, Mauro
 
10248543
10248543 Inviato: 17 Lug 2010 16:53
 

io sono di domo XD

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©