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Problema elettrico moto appena presa [la moto non parte]
13661984
13661984 Inviato: 11 Ago 2012 14:07
Oggetto: Problema elettrico moto appena presa [la moto non parte]
 

Buongiorno, è da qualche giorno che scrivo su questa sezione descrivendo le qualità della mi a748r appena presa (in permuta) e da cui sono proprietario da mercoledì scorso. Purtroppo mi trovo ad aprire un altro topic meno piacevole, perchè la moto mi ha "piantato" per un propbabile problema elettrico. Non vi dico la delusione proprio oggi che mi ero prefisso un giro tra i passi. Riassumo come si è verificato il problema:
Mercoled' sera sono arrivato a casa direttamente dal concessionario (circa 150 km), la moto andava bene.

Giovedì ho fatto un piccolo , giro di 30 min, tutto ok.

Venerdì (ieri) volevo accendere la moto per farla "sentire" ad un amico e non ha preso. Dopo circa due ore sono sceso in garage e alternando alcune volte la posizione on-off del blocchetto magicamete ha preso. Ho ipotizzato fosse semplicemente l'interrutore ossidato visto che la moto era stata ferma mesi dal concessionario.

Sabato (oggi) proprio non ne ha voluto sapere di accendersi. Evidenzio che:
- il quadro comandi, luci finziona
- la batteria è ok
- l'interrutore del cavalletto funziona
- la pompa della benzina funziona perchè appena giro la chiave prima di premere lo starter si sente che lavora.

Cosa può essere ?

Ho anche smontato tutto il blocchetto e pulito i contatti dello starter (non dell'interrutore on-off percghè mi sembra che funzioni).
 
13662016
13662016 Inviato: 11 Ago 2012 14:21
 

potrebbe essere il teleruttore di avviamento che non fa contatto bene. se è in garanzia fallo fare la concessionario.
 
13662185
13662185 Inviato: 11 Ago 2012 15:36
 

In concessionario da ieri è chiuso fino al 20 e dista 150 km..meglio provere a risolvere da solo se possibile. E dove è il teruttore sul 748?
 
13662247
13662247 Inviato: 11 Ago 2012 16:18
 

il teleruttore è quello tra batteria e motorino di avviamento, collegato al polo positivo.... per provare il funzionamento collega i due perni filettati ad una batteria e poi col tester vedi se passano i 12 Volts.... Comunque probabilmente hai il mio stesso problema, il motorino di avviamento bloccato da qualche infiltrazione di olio o le spazzole consumate....
Leggiti questo topic:
Problemi elettrici all'avviamento [teleruttore 996]

doppio_lamp.gif
 
13663346
13663346 Inviato: 12 Ago 2012 10:19
 

Guarda, sono quasi disperato. Ho solo la prossima settimana per usare la moto, in quanto pensavo di usare alcuni giorni di ferie per qualche bel giro. Il concessionario è chiuso per ferie fino al 20 e quindi anche se la moto è in garanzia mi frego queste due settimane 0510_sad.gif Inoltre non ho a disposizione un carrello e non saprei come trasportarla. Devo trovare il modo di fare da me..devo o mi frego l'unico periodo buono per andarci.
Chiedo alcune cose:

1) Come faccio a smontare tutta la carena lato dx? Ci sono gli sganci rapidi, ma resta comunque solidale con il musetto e sulla parte inferiore, scusate la banalità, ma non l'ho mai fatto.

2) Una volta a nudo il lato batteria cosa devo controllare? Ho già controllato il blocchetto di avviamento (switch on-off e pulsante di avviamento di cui ho smontato la slitta, pulite e pulite le piastre ossidate; ho anche provato a fare ponte direttamente tra i due contatti della slitta, ma niente).

3) Ieri pomeriggio dopo numerosi tentativi il motore ha fatto un mezzo giro e poi nulla..

4) Ho anche provato ad avviarla a spinta lungo una leggera (quasi piana) discesa vicino a casa mia, dentro la 4, ma nulla (forse in qualche modo interviene l'antisaltellamento?).

5) Vado a Lourdes

AIUTO..grazie per qualisi consiglio utile.
 
13663378
13663378 Inviato: 12 Ago 2012 10:37
 

i ganci sono 6, 4 visibili e due di sotto levali e la carena si leva in un secondo. nella batteria ai lati ci sono un 3 o 4 scatolette uno di quello e il rele di avviamento. quando giri la chiave in quella zona devi sentire un tac (è il rele che scatta) se non lo senti è da cambiare. vai sul sito ducati Link a pagina di Ducati.it nella sezione cataloghi ricambi cerca il tuo modello te lo scarichi e vedi qual'e' il rele (teleruttore) lo trovi nella sezione impianto elettrico. se la tua ha l'antisaltellamento difficilmente riuscirai ad accenderla a strappo! e in ogni caso è da evitare!
 
13663402
13663402 Inviato: 12 Ago 2012 10:49
 

blusailor ha scritto:
Guarda, sono quasi disperato. Ho solo la prossima settimana per usare la moto, in quanto pensavo di usare alcuni giorni di ferie per qualche bel giro. Il concessionario è chiuso per ferie fino al 20 e quindi anche se la moto è in garanzia mi frego queste due settimane 0510_sad.gif Inoltre non ho a disposizione un carrello e non saprei come trasportarla. Devo trovare il modo di fare da me..devo o mi frego l'unico periodo buono per andarci.
Chiedo alcune cose:

1) Come faccio a smontare tutta la carena lato dx? Ci sono gli sganci rapidi, ma resta comunque solidale con il musetto e sulla parte inferiore, scusate la banalità, ma non l'ho mai fatto.

2) Una volta a nudo il lato batteria cosa devo controllare? Ho già controllato il blocchetto di avviamento (switch on-off e pulsante di avviamento di cui ho smontato la slitta, pulite e pulite le piastre ossidate; ho anche provato a fare ponte direttamente tra i due contatti della slitta, ma niente).

3) Ieri pomeriggio dopo numerosi tentativi il motore ha fatto un mezzo giro e poi nulla..

4) Ho anche provato ad avviarla a spinta lungo una leggera (quasi piana) discesa vicino a casa mia, dentro la 4, ma nulla (forse in qualche modo interviene l'antisaltellamento?).

5) Vado a Lourdes

AIUTO..grazie per qualisi consiglio utile.


Ti do 2 consigli...... Il primo è "impara a non disperare" perchè con la manutenzione devi conviverci con questo tipo di moto, è bella da vedere, da guidare e da sentire, ma escono fuori problemi di manutenzione molto spesso; Il secondo è quello di limitarti solo per il momento a ricaricare la batteria e provare ad avviarla, perchè se fosse il motorino d'avviamento dovresti smontare il carter sx per 2 merdose viti, e visto che hai posto la domanda su come smontare la carena dx, ti consiglio vivamente di andare in officina.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13670164
13670164 Inviato: 15 Ago 2012 19:10
 

Aggiornamento..
Allora, dopo aver provato a pulire tutti i contatti a vista lato batteria finalmente la moto è ripartita. Il problema è che la moto parte subito a giri sostenuti, come se avesse l'acceleratore ruotato. Cosa può essere, il cavo che non è nella sua posizione corretta ? Oppure altro? Comunque il problema elettrico è un contatto, questo sembra sicuro dalle prove fatte oggi.
Attendo consigli
 
13670219
13670219 Inviato: 15 Ago 2012 19:52
 

forse hai il bottoncino dell'aria premuto.ruota di poco l'acceleratore al contrario e vedi se cambia. in ogni caso ti consiglio di scaricarti il manuale d'uso e manutenzione della moto
 
13672640
13672640 Inviato: 17 Ago 2012 7:57
 

Ulteriore aggiornamento. Ho sistemato il cavo dell'acceleratore che era incastrato ( e questo mi lascia stupito su una moto di questo genere). Ho agganciato e sganciato più volte il cavetto a due fili che va al teleruttore (l'unico non schermato e per la verità nemmeno troppo "affidabile" a vista). Poi ho acceso e tutto regolare..piccolo giro di 300 m e la moto si è spenta; lo spegnimento è avvenuto prima con scoppi irregolari fino a fermarsi. La sensazione è che non arrivasse la giusta corrente alle candele.
Domanda..visto che la moto parte non appena spingo con le dita il blocco teleruttore, può essere solo un contatto o lo stesso telruttore è da cambiare? Ho il problema di spostare la moto, visto che non ho un carrello e quindi chiedo se è possibile verificare "in casa" se il teleruttore è ok. Qualsiasi altro suggerimento è ben gradito.
 
13672922
13672922 Inviato: 17 Ago 2012 10:38
 

ma per teleruttore intendi il relais vicino la batteria?? se è quello mi sembra di avertelo spiegato come si controlla, qualche post sopra
 
13672968
13672968 Inviato: 17 Ago 2012 10:56
 

la colpa non è della moto ma del precedente proprietario che l'ha trattata male! i cavi vanno lubrificati almeno una volta l'anno. il teleruttore o relè lo smonti e lo controlli con il tester se non lo sai fare prendilo nuovo direttamente non costa molto lo potresti trovare pure da un ricambi auto fornito
 
13673719
13673719 Inviato: 17 Ago 2012 16:14
 

Allora non vorrei passare per incompetente, ma ho seguito la seguente procedura:

ieri sera ho ricaricato la batteria in modo tale da escludere un suo malfunzionamento.

Oggi ho staccato lo spinotto in plastica dietro il teleruttore e scartavetrato per bene la parte maschio e femmina, controllato che sia tutto in asse e che gli innesti non avessero lasco.
Rimontato tutto, acceso e la moto ha preso subito. Memore delle precedenti "piantate" prima di fare un giro ho scaldato il motore per qualche minuto e poi a circa 50 gradi ho spento. Ho poi provato a riavviare, ma dopo un flebile tentativo di girare da parte del motorino, non ne ha più voluto sapere di ripartire, come se la batteria si fosse istantaneamente scaricata quasi del tutto..
Non riesco quindi a capire, se fosse guasto il teleruttore i sintomi potrebbero corrispondere?
Potrebbe essere il riduttore di tensione andato? (ma in questo caso mi sembra strano che la moto prenda dopo avere spinto i vari contatti che arrivano al teleruttore)

Evidenzio che quando ho provato invano a riaccendere la moto, le lancette sul contagiri sono schizzate per un attimo verso il fondocorsa e poi subito ritornate a posto 0510_sad.gif
 
13674139
13674139 Inviato: 17 Ago 2012 19:47
 

blusailor ha scritto:
Allora non vorrei passare per incompetente, ma ho seguito la seguente procedura:

ieri sera ho ricaricato la batteria in modo tale da escludere un suo malfunzionamento.

Oggi ho staccato lo spinotto in plastica dietro il teleruttore e scartavetrato per bene la parte maschio e femmina, controllato che sia tutto in asse e che gli innesti non avessero lasco.
Rimontato tutto, acceso e la moto ha preso subito. Memore delle precedenti "piantate" prima di fare un giro ho scaldato il motore per qualche minuto e poi a circa 50 gradi ho spento. Ho poi provato a riavviare, ma dopo un flebile tentativo di girare da parte del motorino, non ne ha più voluto sapere di ripartire, come se la batteria si fosse istantaneamente scaricata quasi del tutto..
Non riesco quindi a capire, se fosse guasto il teleruttore i sintomi potrebbero corrispondere?
Potrebbe essere il riduttore di tensione andato? (ma in questo caso mi sembra strano che la moto prenda dopo avere spinto i vari contatti che arrivano al teleruttore)

Evidenzio che quando ho provato invano a riaccendere la moto, le lancette sul contagiri sono schizzate per un attimo verso il fondocorsa e poi subito ritornate a posto 0510_sad.gif


quasi sicuramente devi sostituire le spazzole del motorino d'avviamento..... è un lavoro che sto facendo io in questi giorni eusa_wall.gif , stessi tuoi sintomi ovviamente, come il tatatatatata del teleruttore e un surriscaldamento della batteria e dei cavi (la mia è sigillata con 190 Ampere di spunto).....
Per revisionare il motorino devi smontare il carter sinistro, ti serve un estrattore e se sei fortunato non devi smontare il volano se l'ingranaggio sopra le due viti del motorino è forato (mi pare che si chiami ingranaggio ozioso).... devi ovviamente togliere olio e il liquido del radiatore prima di smontare tutto.... con la scusa controlla il sensore giri del motore dopo aver tolto il tubo del radiatore che non permette di smontarlo normalmente..... fai in ogni caso una prova, quella di avviare il motorino senza far passare la corrente dal teleruttore, ti renderai conto se è bloccato....
 
13674785
13674785 Inviato: 18 Ago 2012 9:15
 

caterpillarD4 ha scritto:


quasi sicuramente devi sostituire le spazzole del motorino d'avviamento..... è un lavoro che sto facendo io in questi giorni eusa_wall.gif , stessi tuoi sintomi ovviamente, come il tatatatatata del teleruttore e un surriscaldamento della batteria e dei cavi (la mia è sigillata con 190 Ampere di spunto).....
Per revisionare il motorino devi smontare il carter sinistro, ti serve un estrattore e se sei fortunato non devi smontare il volano se l'ingranaggio sopra le due viti del motorino è forato (mi pare che si chiami ingranaggio ozioso).... devi ovviamente togliere olio e il liquido del radiatore prima di smontare tutto.... con la scusa controlla il sensore giri del motore dopo aver tolto il tubo del radiatore che non permette di smontarlo normalmente..... fai in ogni caso una prova, quella di avviare il motorino senza far passare la corrente dal teleruttore, ti renderai conto se è bloccato....


No guarda, non penso sia il motorino. Anche nei precedenti interventi accomuni i nostri problemi, ma mi pare che i sintomi siano diversi. Il motorino gira se il contatto c'è; infatti quando ho forzato con il dito sul teleruttore, muovendolo un pochino, il motore si è avviato.
Inoltre mi è sembrato di sentire un "tac-tac-tac.." ripetuto proveniente dallo stesso teleruttore e questo mi fa pensare che l'elettrocalamita del relè non faccia più il suo "dovere" correttamente, ma è un'ipotesi. Piuttosto mi preoccupa il successivo calo della batteria (o magari non è un calo, ma difficoltà di passaggio della corrente).
Inoltre la moto dopo circa 5 min si spegne, facendo mancare gradualmente corrente, infatti si sente che prima stacca un cilindro e poi l'altro. Non vorrei che fosse un problema legato anche la riduttore di tensione.

Riassumendo:

La moto parte se viene forzato lo spostamento del telerutore.

La moto si spegne dopo pochi minuti per presunto graduale mancato passaggio di corrente.


La domanda è: il teleruttore funziona solo in fase di avviamento oppure se non funziona bene pregiudica anche il funzionamento a motore avviato?
 
13675475
13675475 Inviato: 18 Ago 2012 14:57
 

il teleruttore agisce solo sul motorino di avviamento! una volta che parte non si dovrebbe spegnere piu! ci saranno anche altri problemi.
 
13675640
13675640 Inviato: 18 Ago 2012 17:22
 

dariol2 ha scritto:
il teleruttore agisce solo sul motorino di avviamento! una volta che parte non si dovrebbe spegnere piu! ci saranno anche altri problemi.


In effetti ci ho pensato anche io.

Sempre ragionando per ipotesi, il ticchettio che proviene dal teleruttore in fase di avviamento potrebbe essere un cattivo passaggio di corrente, non sufficiente per attivare con "convinzione l'elettrocalamità del relè. Infatti potrebbe fare ponte correttamente e non appena il motorino di avviamento assorbe corrente non avere più la forza di lavorare e quindi ripetere il ciclo di continuo (tac-tac- tac).
A questo punto restano due alternative:

Riduttore di tensione "andato"

Batteria ormai inefficiente che non tiene più la carica (l'ho caricata due volte e dopo alcune prove di accensione il motorinofaceva fatica a girare e iniziava il tac-tac- tac del teleruttore).

Oppure tutte e due le cose, ma a questo punto escluderei il famigerato relè. Forse potrebbe esserci anche un filo che fa massa da qualche parte, ma la vedo un'ipotesi più improbabile.
La moto è in garanzia, ma purtroppo queste due settimane il concessionario è chiuso. Il secondo problema è : come faccio a portarla dal concessionario, non ho un carrellino e nemmeno una macchina omologata per agganciarlo. Esiste un servizio in garanzia secondo voi? Che delusione..
 
13675706
13675706 Inviato: 18 Ago 2012 17:58
 

a questo punto non toccare piu niente e aspetta che riapra il concessionario, lo chiami e vedi che ti dice lui anche su come portarla. potrebbe essere la batteria completamente andata anche se una volta che parte dovrebbe funzionare perche l'energia arriva dal motore, quindi potrebbe essere che ci sia o il regolatore di tensione andato e/o il generatore. vedi se riesci a procurati una batteria buona per fare la prova. se con la batteria nuova parte e resta in moto il problema era quello, per il regolatore basta misurare i volt sulla batteria a motore acceso se sono piu alti di 13 e accelerando aumentano allora funziona tutto!
 
13675838
13675838 Inviato: 18 Ago 2012 19:18
 

il tac-tac- tac del teleruttore e il calo della batteria sono i miei sintomi, dopo aver smontato il motorino d'avviamento ho visto infatti che le spazzole erano totalmente consumate e non si avviava per questo..... comunque a fine mese ti saprò dare una conferma, perchè se non è il motorino sono fottuto icon_rolleyes.gif
p.s. la batteria nel mio caso non può essere perchè l'ho sostituita poco tempo fa con una sigillata, un vero mostro nelle partenze.....
 
13675942
13675942 Inviato: 18 Ago 2012 20:22
 

caterpillarD4 ha scritto:
il tac-tac- tac del teleruttore e il calo della batteria sono i miei sintomi, dopo aver smontato il motorino d'avviamento ho visto infatti che le spazzole erano totalmente consumate e non si avviava per questo..... comunque a fine mese ti saprò dare una conferma, perchè se non è il motorino sono fottuto icon_rolleyes.gif
p.s. la batteria nel mio caso non può essere perchè l'ho sostituita poco tempo fa con una sigillata, un vero mostro nelle partenze.....


No, lo ripeto, con la batteria carica il motorino parte al primo colpo. Non penso che sia colpa delle spazzole, ma piuttosto del riduttore di tensione che non tiene, come ho già detto nel post precedente. Se fosse il motorino, una volta in moto ci rimarrebbe, invece dopo qualche minuto c'è un netto calo di tensione e il motore si spegne. Non sono un meccanico, ma al 90% , dopo avere provato i mille contatti e avere ricaricato già due volte la batteria, propendo per la soluzione riduttore andato e batteria non al top come efficienza. IMHO
 
13679036
13679036 Inviato: 20 Ago 2012 14:50
 

hai il regolatore di tensione andato, e potresti avere lo statore (alternatore) rovinato
di che anno è la tua moto?
 
13717567
13717567 Inviato: 3 Set 2012 10:46
 

con le spazzole nuove, il motorino gira perfettamente, anche con la vecchia batteria..... se durante l'avviamento il teleruttore fa "tac tac tac" prova a toccare la batteri e i cavi.... se sono caldi il motorino d'avviamento è andato
 
13737398
13737398 Inviato: 8 Set 2012 18:50
 

Per capire se la colpa è del teleruttore c'è una sola prova da fare, anche se è discretamente "pericolosa":
1) staccare il cavo che esce dal teleruttore e va al motorino di avviamento.
2) collegare uno spezzone di cavo elettrico di sezione generosa al positivo della batteria; il cavo deve avere l'altro capo con il rame a vista.
3) mettere il quadro su on.
4) avviare la moto facendo toccare il cavo volante con quello che va al motorino di avviamento. Attenzione che potrebbero scoccare delle scintille.
5) una volta avviata la moto, togliere il contatto tra i due cavi.

Se il motorino gira regolarmente, allora il teleruttore è partito.
Se il motorino gira a fatica è partita la batteria.

Consiglio di leggerti il topic che ti hanno indicato più sopra.
 
13738467
13738467 Inviato: 9 Set 2012 9:52
 

ilbrazzo ha scritto:
Per capire se la colpa è del teleruttore c'è una sola prova da fare, anche se è discretamente "pericolosa":
1) staccare il cavo che esce dal teleruttore e va al motorino di avviamento.
2) collegare uno spezzone di cavo elettrico di sezione generosa al positivo della batteria; il cavo deve avere l'altro capo con il rame a vista.
3) mettere il quadro su on.
4) avviare la moto facendo toccare il cavo volante con quello che va al motorino di avviamento. Attenzione che potrebbero scoccare delle scintille.
5) una volta avviata la moto, togliere il contatto tra i due cavi.

Se il motorino gira regolarmente, allora il teleruttore è partito.
Se il motorino gira a fatica è partita la batteria.

Consiglio di leggerti il topic che ti hanno indicato più sopra.


questa è una prova per provare il motorino più che altro....... per provare se il teleruttore funziona bisogna smontarlo e con un tester vedere se passa corrente dopo averlo collegato ad una batteria.... la procedura è scritta anche sul manuale d'officina doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
13738550
13738550 Inviato: 9 Set 2012 10:30
 

Beh, è una prova per testare il motorino E escludere il teleruttore: se così facendo la moto parte senza problemi, allora il guasto NON è da ricercare nel motorino di avviamento ma altrove.
E gli indiziati principali sono il pulsante di start sul blocchetto destro o il teleruttore.
Entrambi si possono verificare singolarmente con un tester.
 
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