Leggi il Topic


Aiuto omologazione marmitta arrow
13661089
13661089 Inviato: 11 Ago 2012 0:18
Oggetto: Aiuto omologazione marmitta arrow
 

Ciao a tutti,
Ho un bel problemone, e credo che sarà un lungo post, quindi se avete avuto esperienza con l'omologazione di marmitte arrow, allora vi chiedo di aiutarmi se no amen.
Il succo della storia (prima di entrare nei dettagli è): Io ho una tzr, con marmitta arrow omologata, e fin qui tutto bene.... oggi mi ha fermato un carabiniere al cui sto sulle palle (più avanti vi spiego in dettaglio) e con un tono un po cattivo, mi ha detto "levi il casco, scenda dalla moto e cavoli vari", io ho fatto tutto, e poi mi ha chiesto i documenti... e ho dato tutto, foglio rosa, assicurazione, libretto, carta d'identità e anche il certificato di omologazione della marmitta... lui ha controllato tutto, e mi ha chiesto " e sto scarico? " e io e sto scarico cosa? e poi ho capito cosa intendeva, gli ho preso i documenti dalla mano e tra i documenti gli ho tirato fuori il certificato, lui ha guardato d'avanti dove c'era scritto "certificato di omologazione" e dentro, dove c'erano scritte le caratteristiche in francese... e subito lui ha detto "io co questo me ce pulisco er culo, deve stacce scritto sur libretto" (non solo, ma in dettaglio ci sarà scritto più avanti) e alla fine mi ha detto di metterci lo scarico originale se no me la sequestra xk è da corsa... poi ho guardato su internet e ho visto che se su quel documento c'è scritto il modello della moto e il numero di telaio (mi sembra) non deve esserci scritto niente sul libretto...
Bene, tutto questo DIETRO il certificato c'era scritto, ma lui non ha guardato....
Ora la mia domanda è, POSSO CIRCOLARE TRANQUILLO CON QUESTO CERTIFICATO, O DEVO ANDARE PER FORZA ALLA MOTORIZZAZZIONE E FARMELO SCRIVERE SUL LIBRETTO?

Ok, ora la versione dettagliata così magari capite di più la coglionaggine dei carabinieri ahahah:

Tutto ebbe inizio un giorno nel quale prima di partire ho sgasato un pochettino, e nel frattempo è passato questo carabiniere molto gentile e cortese che abbassando il finestrino mi ha detto "c***o SGASI CHE ROMPI I COJONI ALLA GENTE, NUN DEVI SGASA' CHE POI ROMPI I COJONI ALLA GENTE (nonostante c'eravamo solo io e lui)"

Io ho chiesto scusa, lui se n'è andato e tutto andò per il verso giusto... fino ad oggi, oggi passavo e ad un certo punto questo caro carabiniere mi ferma prima di un incrocio... mi fa appunto fare le cose che ho già scritto sopra con il suo tono gentile e cortese, e dopo un po mi chiede l'omologazione della marmitta, io glie la do e lui... sempre con il suo tono da bravo carabiniere "AO' MO ME SO POPO ROTTO ER c***o, MICA L'HO DETTO SOLO A TE, L'HO DETTO PURE ALL'ALTRI, LO VOLETE CAPI'? IO CO QUESTA ME CE PULISCO ER CULO, CE DEVE STA SCRITTO SUR LIBRETTO CHE C'E' STA MARMITTA, ALLA MOTORIZZAZZIONE QUANDO FAI LA REVISIONE"
E dato che quando io ho comprato la moto aveva la revisione scaduta, io gli ho detto che l'ho fatta da poco, ma non c'è scritto lo stesso... e lui m'ha detto " ENDO L'HAI FATTA?" io gli ho indicato il posto e lui "AMBE' SE VEDE TAA FATTA POPO BENE" e dopodichè alla fine della discussione, lui mi diceva di mettere lo scarico originale.. e io gli ho detto, scusi, ma se domani vado alla motorizzazzione e me lo faccio mettere sul libretto, che c'è di male? e lui, " NONO STAMME' A SENTI' METTECE LO SCARICO ORIGINALE CHE E' MEJO" io ho detto vabbè e me ne sono andato...
Poi non stavo con l'anima in pace, perchè questa cosa non mi andava proprio giù e quindi con il cellulare ho cercato su internet informazioni a riguardo, ma molti dicevano che si può fare e altri no, quindi non ci ho capito più di tanto... finchè non ho visto questa persona che diceva di essere andata alla motorizzazzione per farselo fare, ma l'ingegnere gli ha detto che dato che c'è scritto il modello e il numero di telaio (mi sa che era il num. di telaio) e le firme degli ingegneri sotto, era inutile scrivercelo sul libretto...
Io sono corso alla moto, ho guardato il certificato e tutte queste cose c'erano dietro! dove lui non ha guardato, lui ha guardato solo dentro e d'avanti (e quando ha guardato dentro, le caratteristiche erano scritte in francese, e lui fa: " AO' MA QUA STE CARATTERISTICHE TECNICHE STANNO SCRITTE IN INGLESE, IO MICA PARLO INGLESE... NUN VA BENE") ma dietro non ha guardato, quindi io salgo sulla moto e torno lì dove mi ha fermato per chiedergli informazioni, arrivato li... NON C'ERA! allora mi giro tutto il paese finchè non li trovo prima di un'altro incrocio, vado li gli chiedo di abbassare il finestrino, mi levo il casco e gli dico: Guardi, vorrei solo un'informazione dato che voglio dormire tranquillo, e dato che mi sento fregato da chi me l'ha venduta, dicendomi che se mi fermano avrei dovuto far vedere questo foglio... e poi gli ho detto: Molta gente, e ho controllato anche su internet, dicono che se sul certificato di omologazione c'è scritto il modello della moto e il numero di telaio, allora non c'è bisogno di averlo scritto sul libretto... lui lo prende, accende la luce interna della macchina, controlla li, e poi fa, sempre con il suo tono gentilissimo "AO' MA PORCA p*****a MO TE FACCIO VEDE', QUELLE SU INTERNET SO TUTTE CAZZATE" E tira fuori, penso era il codice stradale.... e c'era scritto " modifiche costruttive senza essere scritte sul libretto (una cosa del genere)" e mi ha letto solo la prima riga dove c'era scritto che se venivano apportate modifiche al veicolo dovevano essere scritte sul libretto, e che si rischiano 338€ di verbale e il ritiro della carta di circolazione (credo)...ed era incazzato... quindi io gli ho detto, senta io non voglio disturbarla o farla ARRABBIARE, ma volevo solo un'informazione dato che quando l'ho comprata mi hanno detto che dovevo far vedere quel foglio e io voglio essere tranquillo e subito dopo: "VOLEVI ESSE' TRANQUILLO? E ALLORA PERCHE' L'HAI COMPRATA" E io gli ho detto....beh dato che mi piaceva, e l'ho trovata ad un buon prezzo, l'ho comprata" e lui: "LA MOTO, MA LO SCARICO? CHE CE L'HAI MESSO AFFA'.. O L'AVEVI GIA' TROVATO MONTATO?" e io appunto l'ho comprata tutta così...
E allora gli chiedo, ma alla fine posso girare con questo foglio? e lui: TU METTI LO SCARICO ORIGINALE, se domani nn cell'hai te la confisco... e io dato che volevo rompeje le palle: ma posso mettere lo scarico da solo, o devo andare da un meccanico: lui: Se te nintendi too metti tu, se no too fai mettè dan meccanico... e io: domani, è sabato... e io ci devo girare ma i meccanici sono tutti chiusi per quel che so io... e lui: AO' FA N PO COME c***o TE PARE! e io con un sorriso in faccia, beh gli chiedo scusa se l'ho fatta arrabbiare, è solo che è la prima volta che mi fermano e lui: E pure l'ultima! ahahahahahahah

Quindi la strategia del rompere le palle ha funzionato, quando me ne sono andato, nonostante ho girato in mezzo alla strada lui non mi ha detto niente, e alla fine mi ha salutato sorridendo, ma se lo salutavo io prima, lui mi guardava solo male... quindi io credo che lui non mi fermerà più, ma ho comunque voglio appunto mettermi l'anima in pace... quindi:


SE LUI MI HA LASCIATO ANDARE, VUOL DIRE CHE AVEVO RAGIONE IO, E CHE ERA SOLO UNA COSA SUA CHE DOVEVO METTERE LO SCARICO ORIGINALE DATO CHE QUESTO "FA TROPPO CASINO" (non è vero) E CHE GLI HO INCOMINCIATO A STARE SULLE PALLE DA QUELLA VOLTA QUANDO HO SGASATO, ma io, per sicurezza... dato che non mi metto l'anima in pace voglio saperlo da voi:

POSSO GIRARE CON IL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE CHE HO?(cioè con il modello della moto il num di telaio ecc..ecc..) o devo farmelo scrivere alla motorizzazione... e poi, se lo avrei dovuto scrivere, perchè non me lo hanno scritto quando ho fatto la revisione, e perchè questo mi ha lasciato andare nonostante poteva benissimo confiscarmi la moto dato che era "fuorilegge e da corsa (secondo lui)"

Credo che se lui avesse voluto farmi avere guai, bastava controllare il motore, e si vedeva da lontano che ho il top viola e c***i vari... e li non avevo altro da dire, ma sullo scarico... quando ho comprato la moto mi ha detto di far vedere quello! quindi, vorrei dei vostri chiarimenti...



Lo so che la storia potevo anche risparmiarmela, ma mi sembra troppo divertente e sinceramente, devo confermare il fatto dei carabinieri incompetenti... e non c'è alcun paragone tra carabinieri e polizia per ciò che riguarda la guida... mi dispiace dirlo, ma dopo questa storia, sono costretto a dirlo... io spero da un lato di avere ragione, ma per il bene dell'italia spero di no xD

Quindi vi chiedo scusa se è stata una storia lunga... e spero che voi mi potreste chiarire le idee, magari anche con delle vostre esperienze...
 
13661099
13661099 Inviato: 11 Ago 2012 0:34
 

se hai il certificato di omologazione non possono dirti proprio un c***o. c'è solo un problema hanno la macchinetta che misura i db della marmitta puoi essere omologato anche da gesù cristo ma se te la voglio sequestrare gli misurano i decibel e ti toppano. figuarti che anche la marmitta originale togliendo gli strozzi fa più casino del normale e teoricamente te la potrebbero sequestrare anche cosi icon_wink.gif
 
13661701
13661701 Inviato: 11 Ago 2012 12:09
 

No comment sul carabiniere... Io ero FERMO e dico FERMO al semaforo, e questo mi dice:" Vedi di far meno casino, se no la moto te la porto via". Non so sulla base di cosa possa aver detto una cosa simile ma lasciamo perdere. Chiariamo una cosa: per quanto riguarda i 50cc, al momento dell'acquisto di una marmitta non originale, all'interno di essa si troverà sempre il fermo, in modo tale da non permettere al motore di andare a più di 45 km/h. E' ovvio che nessuno lascia su il blocco, se no che senso ha cambiare scarico? Se tu lasci il fermo, la marmitta E' omologata. Dal momento in cui tu lo rimuovi, la marmitta perde la sua omologazione: ricordo quando montai una Sito sulla mia Vespa... C'era un adesivo sul collettore che diceva chiaramente:" LA RIMOZIONE DEL BLOCCO PRESENTE NELLA MARMITTA PUO' COMPORTARE UN AUMENTO DI PRESTAZIONI DEL VEICOLO. IN CASO DI RIMOZIONE, LA DITTA PINCO PALLINO NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA'". Quindi, se la tua moto avesse la Arrow bloccata e non facesse più dei 45, allora si, saresti in una botte di ferro e nessuno, nemmeno G**ù Cristo in croce potrebbe dirti qualcosa. Dal momento che il motore fa più dei 45 km/h non è più ciclomotore ma motoveicolo. Quindi se vogliono veramente rompere le palle la moto possono portartela via quando e come vogliono, ma dopotutto sanno anche loro che nessun 50ino ha i fermi... Tu tieni sempre con te il certificato, però la storia è cosi.
Link a pagina di Youtube.com ----> Ha cambiato marmitta ma fa i 45, quindi è omologata al 100%.
 
13667713
13667713 Inviato: 14 Ago 2012 10:54
 

Storia molto simpatica icon_mrgreen.gif Però concordo con lollo94... Quando compri una marmitta aftermarket omologata, in genere nel collettore ma anche anche nel silenziatore, c'è un fermo che rende omologata la marmitta e che quindi non ti fa superare i 45. Dal momento che tu cavi il fermo, la marmitta NON è più omologata, quindi bisogna che stai attento perchè se trovi davvero il carabiniere s*****o, poi sono guai...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©