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Dischi anteriori che si scaldano [Dopo cambio pastiglie]
13658484
13658484 Inviato: 9 Ago 2012 21:12
Oggetto: Dischi anteriori che si scaldano [Dopo cambio pastiglie]
 



Salve a tutti, oggi ho sostituito le 4 pasticche dei freni anteriori del mio cbr e ho notato da subito che la leva del freno si e' indurita rispetto a prima, inoltre la moto non sembra frenata pero', dopo avere fatto un tratto di strada usando solo il freno posteriore, ho notato che entrambi i dischi anteriori un po' si scaldano, e' normale perche le pasticche si devono "assestare" o c'e' qualcosa che non va? grazie
 
13658530
13658530 Inviato: 9 Ago 2012 21:52
 

ci vogliono circa 200 km di assestamento da quello che sapevo io icon_biggrin.gif
 
13658774
13658774 Inviato: 9 Ago 2012 23:46
 

Quello che hai descritto e' tutto normale. I dischi si scaldano. Perche anche se non freni comunque strusciano sulle pasticche generando calore dovuto all attrito. La leva si e' indurita perche ci sta piu materiale fra pistoncino e disco. Per rodare le pasticche nuove devi semplicemente evitare le frenate lunghe per un paio di giorni.
 
13658799
13658799 Inviato: 10 Ago 2012 0:11
 

Hai controllato se i pistoncini delle pastiglie sono rientrati completamente in sede tutti e 8? Se tale operazione ti è stata impossibile potrebbe essere troppo pieno (a tappo) il serbatoio del fluido freni e impedire il distacco delle pastiglie dai dischi.
 
13658871
13658871 Inviato: 10 Ago 2012 2:30
 

davidsnow ha scritto:
Hai controllato se i pistoncini delle pastiglie sono rientrati completamente in sede tutti e 8? Se tale operazione ti è stata impossibile potrebbe essere troppo pieno (a tappo) il serbatoio del fluido freni e impedire il distacco delle pastiglie dai dischi.


giusto..devi avere la certezza che la ruota giri liberamente...

se avessi la possibilità di avere un cavalletto anteriore alza la ruota e falla girare a mano...se vedi che gira liberamentre senza ingripparsi in qualche punto e che l'attrito che senti e avverti è leggero e uniforme allora non cè nessun punto di contatto anomalo...

comunque camminando si deve scaldare ma non eccessivamente...deve diventare tiepido...lo devi toccare senza rischiare di scottarti...devi percepire il calore ma poco...considera che i dischi si raffreddano pure grazie ai forellini che hanno...quindi se non freni non potranno mai diventare troppo caldi...

se ti scotti significa che cè qualcosa che non va..che la ruota è frenata e stai usurando l'impianto frenante

comunque come dicono anche gli altri...serve un assestamento e nel quale non devi fare frenate troppo violente o lunghe per evitare che le pastiglie si possano rovinare e invece far si che aderiscano coi km alle varie "rigature"del disco già usato..
 
13662260
13662260 Inviato: 11 Ago 2012 16:22
 

Raga sembra che sia tutto ok, infatti ieri ho girato per una ventina di km e gli ultimi 2- 3 km me l'ho presa un po' comoda frenando solo col freno dietro, quando sono sceso i dischi erano si un po' caldi ma ci si tenevano tranquillamente le dita quindi deduco,anche grazie a cio' che mi avete detto voi, che se la moto e' frenata cio' non sarebbe potuto accadere, poi ripensandoci anche con le pasticche vecchie quando la spostavo in garage da spenta sentivo comunque un rumore di "sfregamento"
 
13662309
13662309 Inviato: 11 Ago 2012 16:43
 

si il rumore di sfregamento negli spostamenti a mano l'ho sempre notato anche io sin da quando la moto era praticamente nuova..

ora a me tocca cambiare le pasticche posteriori...ma dato che ho il disco leggermente scalinato sul bordo voglio provare a vedere cosa succede quando il ferro della pasticca arriverà a toccarlo e in un certo senso "fresarlo".... manca solo qualche micron mentre lo spessore della superficie frenante è meno di 1 mm

cosi magari mi faccio la auto-rettifica del disco da solo icon_xd_2.gif
 
13663472
13663472 Inviato: 12 Ago 2012 11:50
 

Secondo me accentua il problema. Piccolo ot
 
13663870
13663870 Inviato: 12 Ago 2012 15:49
 

non direi...al massimo diminusce il potere frenante a causa dell'attrito con ferro e acciaio e non con ferodo e acciaio..

comunque..a breve ti farò sapere... 0509_up.gif
 
13665630
13665630 Inviato: 13 Ago 2012 13:00
 

Scusa no, se il disco e' scalinato e' perche' le pasticche in quel punto spingono dippiu. Quindi se arrivi al ferro, sicuramente lo farai in quella zona del disco e quindi non farai che accentuare lo scalino. No?
 
13665852
13665852 Inviato: 13 Ago 2012 14:11
 

ciao non riesco a seguirti....

la scalinatura "radiale" del mio disco posteriore si è formata sul bordo esterno la sua profondità è minore ad un millimetro... questo è determinato come avrai capito dalla superficie frenante della pasticca che ha "scavato"il centro del disco...
Ma la questa mescola della pasticca ovviamente è incollata ad una base di ferro....
Ora sta quasi per toccare questa base di ferro della pasticca stessa sulla scalettatura...

Non è che non spinge più quindi....andrà a spingere ferro con ferro...frenerà sicuramente meno.. magari tenederà a scavarsi la base della pasticca solcata dalla scalettatura del disco che è più duro...

Comunque ci sto per arrivare.. poi ti dirò...ad ogni modo mi sa che è l'ora di ordinare le pasticche nuove sulla baia.. icon_cool.gif
 
13666798
13666798 Inviato: 13 Ago 2012 20:51
 

se freni con il ferro senza la mescola butti via i dischiii ! ! ! icon_eek.gif attentooo icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13667011
13667011 Inviato: 13 Ago 2012 22:10
 

hahaa me certo lo so tranquillo....tanto prima che il ferro tocchi il disco tocca il bordino che in condizioni di pastiglia sana non interverrebbe mai sulla frenata icon_wink.gif
 
13667255
13667255 Inviato: 13 Ago 2012 23:37
 

MercurioRm, io ti sconsiglio vivamente di arrivare ferro su ferro: con tale contatto infatti la temperatura si alzerebbe di molto e arriveresti all'istantaneo bloccaggio della ruota.
 
13667277
13667277 Inviato: 13 Ago 2012 23:51
 

ragazzi mi sa che non ci capiamo...il contatto tra ferro e ferro è solo di pochi millimetri quadrati non di tutta la superficie di contatto della pasticca icon_smile.gif

david piuttosto..tu hai risolto col tuo problema?
 
13667639
13667639 Inviato: 14 Ago 2012 10:14
 

No no credo di aver capito bene quello che intendi, io te lo sconsiglio caldamente: considerando che la porzione di contatto acciaio-acciaio è ridotta, avresti un considerevole aumento della temperatura della pastiglia che provocherebbe la fusione della parte sinterizzata. Inoltre per "piallare" il disco dovresti camminarci un bel po'. Non solo: i dischi hanno un proprio range di spessore per una corretta operatività: se si sono consumati di 1mm non credo rientrino nei limiti...

Per quanto riguarda il mio problema è ancora lì, però c'è già l'altro topic quindi aggiornerò quello icon_wink.gif
 
13668434
13668434 Inviato: 14 Ago 2012 16:07
 

mah non so..io sapevo che il disco posteriore può essere rettificato quando è scalettato ed alcuni lo fanno rettificare...
quelli che sono molto più complessi da rettificare sono quelli che hanno i nottolini..mi pare si chiamano i dischi flottanti...li è difficile riuscire a metterli in piano perfetto...

la mia scalettatura è comunque sotto il millimetro..credo sia mezzo millimetro quindi è davvero poco..

per il discorso dell'aumento della temperatura si..penso proprio che è come dici te...scaldandolo di più dei parametri per cui è stato predisposto di lavorare potrebbe magari tendere a deformarsi..quindi è sicuramente una cosa un pò rischiosa...
per quanto riguarda l'incollaggio di disco e pasticca può pure essere cosi in effetti..

pensa però che anni fa per lavoro guidavo una golf 2000 gtd e questi peracottari della società nonostante gliel'avessi segnalato alcune volte non facevano cambiare le pasticche che erano al ferro al posteriore...
Praticamente quando frenavo..dietro frenava col ferro...i dischi si erano completamente rovinati...
 
15097282
15097282 Inviato: 20 Ago 2014 18:29
 

Che fatica ritrovare questo post...ma ci sono riuscito...e sono qui per aggiungere il seguito della mia esperienza...

Sono arrivato finalmente al fatidico momento della fine totale delle pastiglie posteriori che erano quasi finite già 2 anni fa ma che ho fatto comunque lavorare ancora considerando che la moto la uso poco e che i miei tempi sono molto più lunghi della norma.

Il succo era quello di brasare la scalettatura che si forma sul bordo del disco con la base della pastiglia stessa una volta che la superfice del ferodo è quasi finita ma non del tutto....Insomma praticamente una sorta di autorettifica del disco generata dalla pastiglia che arrivando a qualche decimo di millimetro dalla fine inizia a fare attrito con la sua base metallica(non frenante) contro la scalettatura formatasi attorno al disco per via dell'usura generata dal ferodo che rimane nella parte "cava" del disco e cioè all'interno del bordino...

Morale della favola ho scoperto che non è possibile attuare questa ipotesi in quanto la base della pastiglia su cui viene effettuato il riporto del ferodo è di un metallo molto più morbido dell'acciaio del disco.
Di conseguenza il bordino quasi non si consuma ma al contrario genera un solco sulla base di ferro della pastiglia che è più morbida...

Insomma l'unica cosa è che posso dire è di aver consumato le pastiglie in maniera totale senza cambiarle prima recuperando un piccolo spreco visto che tra l'altro ci ho fatto qualche migliaio di km ancora...

Per tutto il resto aspettare non serve a nulla e nella versione normale della manutenzione tanto vale cambiarle prima che arrivino a contatto col bordino in modo da levarsi comunque il pensiero...
 
16209268
16209268 Inviato: 16 Feb 2021 19:07
 

anche se un pò tardi posso dire qualcosa in merito a questo problema. le cause posso essere principalmente 2:
la prima è che i pistoncini quanto si ha la pastiglia consumata devono uscire logicamente di più per premere quindi nella parte che solitamente non esce si formano residui carboniosi che entreranno nella pinza una volta montata la pastiglia nuova potendo fare danni anche al paraolio della pinza, quindi pulire bene i pistoncini.
la seconda e anche la più frequente è che si va a mettere olio quando le pastiglie sono consumate perchè si vede il livello leggermente basso ma quando si andranno a sostituire le pastiglie l'olio a quel punto sarà troppo e ti farà l'effetto che ti sta succedendo perchè i pistoncini non riescono a andare dentro quanto necessario esercitando sempre forza sulle pastiglie che subiranno pressione dai pistoncini e attrito contro i dischi aumentando la temperatura quindi la moto non frena.

spero sia d'aiuto.
 
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