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R1200GS std, R1200GS adv, R1150GS adv: confronto
13657607
13657607 Inviato: 9 Ago 2012 15:19
Oggetto: R1200GS std, R1200GS adv, R1150GS adv: confronto
 

Bene amici bmwisti, eccoci qui a fare un “confronto”, se così si può definire, con le tre moto in oggetto.
Tre moto delle quali ho avuto l’immenso piacere di averle sotto le mie chiappone 0509_doppio_ok.gif , di cui l'ultima, la 1150 (Brigida) è al mio fianco da aprile di quest'anno (vedi Ebbene si... sono nuovamente tra voi )

Devo fare una (lunga) premessa 0509_mitra.gif : io sono approdato al mondo motociclistico bavarese per puro caso; prima della STD ho avuto due giapponesi 4 cilindri, un 600 (che mi ha iniziato al mondo delle moto nel maggio del 2004) e poi la sorella maggiore, un 1000. Con questa, dopo due mesi che l'avevo ritirata dal conce (marzo 2006), io e mia moglie ci siamo "fermati" su un muro di una curva del passo Fadalto (BL), pochi danni alla moto e ne io ne la zav ci siamo fatti male, se escludiamo qualche escoriazione. Sta di fatto però che mi sentivo tradito dalla mia dueruote 0509_down.gif , ci salivo con malavoglia icon_evil.gif e la zav addirittura non ci saliva proprio eusa_wall.gif . Di me si fidava, ma della moto no eusa_naughty.gif .
Arriviamo così ad una sera di inizio dicembre e, seduti in divano, prendiamo la decisione di cambiare moto 0509_banana.gif . Ovviamente la mia dolce metà mi chiede, sapendo già la risposta, quale fosse la moto che volevo. Il mio cuore, a quel tempo (e pure un pò tutt'ora) pulsava per la kappona, la 990 adv. Regolare come un orologio svizzero, la zav mi risponde che quella non la compreremo mai 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif , perchè le rate della moto le paga pure lei e la kappona a lei proprio non piace. Insomma, eliminata la carotona, il parco moto restava comunque molto ampio, con le più svariate possibilità di scelta. La decisione era molto ardua. E così, facendo una sorta di cernita, ci troviamo all'ultimo week prima di natale, ad entrare nel conce bmw icon_eek.gif . La scelta, non definitiva, era ricaduta sull'ultima nata di casa bmw: la F800 ST. Entrati in conce, oltre alla ST, c'era anche un GS eusa_drool.gif . Ci soffermiamo a vedere la ST, ci saliamo sopra, la guardiamo in ogni sua parte, etc. Confesso che non ero molto convinto però, viste le finanze che avevamo in quel periodo, era l'unica moto di quel conce che potevamo permetterci. Peccato che, quando siamo quasi decisi, arriva il venditore come un diavolo tentatore icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif che mi fa salire anche sul gs. Amore a prima vista! sia per me che per la zav (soprattutto per la comodità). La zav, a quel punto, scende e va a parlare con il venditore e, come per magia, qualche giorno dopo (precisamente il 28 dicembre 2006) torniamo in conce per firmare il contratto per il primo GS delle mia vita! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ma ora torniamo allo scopo di questo topic, e cioè fare una “comparazione” di queste tre moto che, se vogliamo dirla tutta, possono sembrare molto simili fra loro ma che, alla fine, non lo sono proprio!

R 1200 GS STD ’07: come detto, la mia prima GS; il giorno del ritiro ero al settimo cielo 0509_campione.gif , tanto che, dopo le solite spiegazioni di rito, innesto la prima e come un pollo mi pianto li, con la moto in marcia ma spenta 0509_si_picchiano.gif . Comunque, dopo questa piccola figura, riaccendo il boxer e riparto icon_mrgreen.gif . Sono bastati pochi metri, una prima inversione ad “U” nel traffico e, come per magia, mi sono sentito subito a mio agio con questa moto. Comoda, con un ottimo riparo dal vento (anche per il passeggero), ma soprattutto le vibrazioni dei frullini giapponesi che ho avuto erano già un lontano ricordo 0509_pernacchia.gif . La maneggevolezza della moto è incredibile. Sembra tanto pesante a vederla, con questi due cilindri che sbordano fuori e che sembra che, alla prima caduta, si possano sfasciare come biscotti. Pensieri di chi approda per la prima volta al mondo dei boxer icon_asd.gif . Iniziamo i primi giri domenicali con il gruppo veneto del Tinga, e con la zav sempre seduta dietro, maciniamo chilometri su chilometri. Ci si ferma solo per fare benzina. Mai un problema. La moto fa quello che gli dici, se vuoi andare piano per goderti il paesaggio lei te lo fa fare, e se vuoi divertiti a correre, soprattutto in montagna, lei te lo fa fare senza problemi. La frenata di questa moto è semplicemente fantastica, il freno motore contribuisce non poco in discesa, anche se si corre. Giù due marce e la moto rallenta senza problemi, con grossa gioia dei freni che non vengono sollecitati più di tanto. I consumi si attestano sui 15/16 km/l a velocità codice in autostrada per aumentare di poco nel misto. In città, invece, il boxer è un po’ più assettato. I consumi di olio, di cui tanti hanno paura, invece si attestano sui 400gr c.a ogni 10mila km tie.gif . Insomma, è una moto a mio avviso perfetta. La carichi come un mulo e lei ti porta dove vuole. Ci sali in sella e vorresti non scendere mai. Una perfetta compagna di viaggio, instancabile.

R 1200 GS ADV ’08: dopo quasi 35mila km percorsi in 15 mesi decido di cambiare la STD per la ADV, anche grazie ad un’offerta del concessionario stesso (lo stesso diavolo tentatore della STD icon_twisted.gif ). Con la zav aspettiamo, nel frattempo, che una cicogna ci consegni una splendida bimba eusa_whistle.gif . Moto e cicogna arrivano a 4 gg di distanza una dall’altra. La moto arriva il 30 luglio, Martina arriva alle 6:47 di mattina del 2 agosto. Ero al settimo cielo perché in 4 gg ero diventato papà ed avevo in garage la moto più bella del mondo (ditemi quello che volete, ma per me è così). Ma torniamo alla ADV. Il giorno che la ritiro faccio molto presto, tanto il venditore non doveva spiegarmi nulla, se non come disattivare il controllo di trazione. Anche qui, appena salito in sella, ho avuto il mio attimo di titubanza, però non mi è morta 0509_lucarelli.gif e sono partito subito. I primi km li ho passati a guardare quanto imponente fosse il serbatoio e a quanto grossi ci si sente in mezzo alle auto con una semplice moto. Le vibrazioni del motore, aggiornato rispetto a quello della STD che avevo prima (5cv in più), a mio avviso erano inferiori. Grazie alla sella leggermente più alta e meno scavata, la moto è ancora più comoda della STD (e ce ne vuole). Le gambe, il busto e le braccia sono in posizione perfetta, di conseguenza scoprirò poi che il viaggiare con la ADV risulterà ancora più bello. Più comoda, maggior protezione all’aria, molta più autonomia (logico, con più di 33lt di benzina a disposizione ci si dimentica di quando si è fatto il pieno) e stessa possibilità di carico della STD.
Mi sentivo un re! 0509_vergognati.gif
Come consumi devo dire che la ADV cambia di pochissimo rispetto alla STD. Diciamo che in due, carichi, a velocità codice in autostrada la moto percorreva all’incirca 13/14 km/l. Nel misto e in montagna, i consumi potevano salire anche verso i 18 km/l. Dipende sempre da quando si gira la manopola dx del manubrio icon_lol.gif .
In inverno, poi, ho anche deciso di provare le gomme tassellate che teoricamente la ADV monta come primo equipaggiamento. Con somma gioia scopro che sono pure omologate M+S, quindi perfette per un uso invernale. Con queste gomme, che sembrano fatte apposta per il GS, la moto ha preso le sembianze di un trattore inarrestabile. E così è! In febbraio partecipo ad un motoraduno in toscana, dove, il sabato, era stato organizzato un giro che da Firenze andava fino a Siena (e oltre) quasi tutto in sterrato, con alcuni passaggi certamente non proprio facili, anche per la presenza di parecchio fango. La moto, a dispetto di quanti possano pensare che il GS non è fatto per fare sterrati, si è comportata benissimo avanzando senza colpo ferire in salite ciottolose e/o fangose tie.gif . L’unica cosa di questa moto che NON E’ FATTA per fare sterrati è il telelever anteriore. Troppo “pesante” e troppo poco ammortizzante, quindi tutto si ripercuote nelle braccia, stancandosi non poco 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif . A novembre 2010, per chissà quale ragione, faccio la cavolata immane di venderla e da quel momento sono iniziati i pentimenti più puri. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Intanto il tempo passa senza la mia amata in garage, a gennaio 2011 cado con la moto di mio papà (buttata via, purtroppo) fratturandomi due dita e rompendomi in crociato anteriore del ginocchio dx. 0509_si_picchiano.gif
Cado il 17 gennaio e il 17 febbraio mi sarei dovuto sposare. Non vi dico come mi sentivo.
Tornato dal viaggio di nozze, restato ormai a piedi e con ancora il ginocchio da sistemare decido di prendere uno scooter. Lo tengo un anno, evitando molto accuratamente di usarlo in inverno 0510_help.gif . Quei “cosi” senza marce sono di una pericolosità inaudita, a mio avviso. E la prova l’ho avuta scendendo dal Passo Gavia nel luglio del 2011. Mai più salirò su quegli affari plasticosi buoni solo per la città e basta. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ed arriviamo così ad aprile di quest’anno che, dopo varie ricerche, ripensamenti, rinuncie per “colpa” dei soldi che non c’erano mai, etc. mi imbatto su Brigida.

R 1150 GS ADV ’04: quando vedo l’annuncio per questa moto scatta una molla dentro di me. Mi sento innamorato per l’ennesima volta di una moto. Guardo e riguardo l’annuncio non so quante volte finchè non trovo il coraggio di parlare con la zav. Lei sapeva che con lo scooter non mi trovavo, non lo usavo volentieri e mi ero stancato di avere una “cosa” senza marce 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif . La convinco ad andare fino a Padova (Brigida si trovava in un conce ufficiale Ktm) per parlare con il venditore e per vedere la moto e dopo un paio di conti in tasca la mia amata moglie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif da il benestare per comprarla 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif . Mi sentivo rinato. Avevo nuovamente un boxer bavarese sotto le mie chiappe. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
La differenza tra la serie 1200 e la serie 1150 è abissale. Tanto per cominciare, il 1200 quando lo accendi non senti i cilindri che spingo a dx o a sx, sul 1150 si. Quando ho acceso Brigida la prima volta mi sono sentito sballottare tutto icon_eek.gif , poi però il motore ha preso i suoi giri e tutti gli “sballottamenti” iniziali erano scoparsi. La porto a casa sotto un diluvio torrenziale eusa_wall.gif ma mi sentivo molto sicuro. Ero nuovamente su una moto che solo a sedermici sopra me la sentivo un tutt’uno con me stesso. Certo, a differenza delle altre due GS, su questa manca l’abs ma devo dire che non se ne sente la mancanza. La frenata, invece, mi sembra leggermente più scarsa rispetto a quella della ADV posseduta precedentemente, ma comunque sempre pronta ed incisiva in caso di bisogno. Una cosa che ho notato fin da subito è che Brigida ha molto più freno motore, tanto che nell’uso quotidiano (tragitto casa/lavoro) uso pochissimo, se non addirittura mai, i freni. Basta scalare e la moto come per magia si ferma da sola. I consumi di benzina sono inferiori alla serie 1200, ma forse sono io che dopo la caduta ho chiuso un po’ il polso eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif , mentre i consumi di olio sono molto maggiori. Da quando possiedo Brigida ho percorso poco più di 5000km ed ho già buttato 1/2kg di olio.
Vogliamo dare la colpa che la moto ha 75mila km ed io sono il terzo proprietario? Ma si! Facciamolo! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi, come dicevo prima, con Brigida sono rinato. Non mi sembra vero di essere nuovamente su una moto vera e seria. Brigida non mi fa rimpiangere la ADV che avevo prima, ne tanto meno la STD iniziale. Solo esteticamente rimpiango un pò la 1200, ma per il resto sembra che Brigida sia la mia moto di sempre.
La zav la trova più scomoda icon_asd.gif , soprattutto per il fatto che il passeggero è seduto sullo stesso “piano” del pilota, cosa che sulla serie 1200, ma anche sulla versione STD della 1150, non accade, visto che le selle passeggero/pilota sono divise e messe ad altezze diverse; lei rimpiange anche la precedente ADV perché non vibrava come questa, ma qui voglio dare la colpa alle gomme che ho su, ovviamente tassellate e quindi meno confortevoli di quelle “stradali” che si usano normalmente.

Forse vi ho annoiato, forse quello che ho scritto ad alcuni può interessare come no. Ma con tutte queste parole ho voluto esprimere ciò che mi hanno trasmesso, e ciò che continua a trasmettermi, il marchio Bavarese. Una parte di cuore mio resterà sempre per la carotona, e forse un giorno sarà presente nel mio garage, ma solo per affiancare quella che considero la miglior moto al mondo. In tutti i sensi.

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13657625
13657625 Inviato: 9 Ago 2012 15:27
Oggetto: Re: R1200GS std, R1200GS adv, R1150GS adv: confronto
 

PATATA ha scritto:
Certo, a differenza delle altre due GS, su questa manca l’abs ma devo dire che non se ne sente la mancanza.


Non se ne sente mai la mancanza fin quando non se ne ha bisogno, allora.............. doppio_lamp.gif
 
13657640
13657640 Inviato: 9 Ago 2012 15:31
Oggetto: Re: R1200GS std, R1200GS adv, R1150GS adv: confronto
 

sempreprudente ha scritto:


Non se ne sente mai la mancanza fin quando non se ne ha bisogno, allora.............. doppio_lamp.gif




..... allora si prega!

sulle 1200 avevo l'abs e sulla adv anche il controllo di trazione... questa non ha nessuna diavoleria elettronica ma che facevo? la lasciavo in conce solo perchè non ha l'abs e continuavo a girare per le strade con il "trabiccolo" monomarcia? 0509_down.gif
 
13659859
13659859 Inviato: 10 Ago 2012 14:03
 

Bravo Paolo, ottima desamina, certo, la serie 1.2 è superiore alla 1.15 ma con Brigida la vita motociclistica è più spartana e sicuramente meno dipendente dalle officine, sono lieto di rileggerti qui, per le altre questioni ti mando un grosso abbraccio 0510_abbraccio.gif , purtroppo non sono potuto venire, le ferie dei colleghi mi han bloccato al lavoro, sappi che comunque, se serve, basta che mi fai uno squillo e ci sarò sempre, ciao!!!



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13659926
13659926 Inviato: 10 Ago 2012 14:29
 

Citron1971 ha scritto:
Bravo Paolo, ottima desamina, certo, la serie 1.2 è superiore alla 1.15 ma con Brigida la vita motociclistica è più spartana e sicuramente meno dipendente dalle officine, sono lieto di rileggerti qui, per le altre questioni ti mando un grosso abbraccio 0510_abbraccio.gif , purtroppo non sono potuto venire, le ferie dei colleghi mi han bloccato al lavoro, sappi che comunque, se serve, basta che mi fai uno squillo e ci sarò sempre, ciao!!!



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ciao sergio... grazie dell' 0510_abbraccio.gif

tornando alle moto, è vero, la serie 1200 è superiore alla 1150 ma nemmeno così tanto... ad esempio, l'erogazione che aveva la 1200STD, rispetto alla 1200ADV dell'anno successivo e a Brigida è nettamente peggiore 0509_vergognati.gif ... infatti, nel 2008, aggiornando il motore, hanno eliminato anche quel vuoto che secondo me c'era sotto i 3000 giri/min sul motore della versione 2004/2007... Su Brigida non sento la differenza perchè sono senza catalizzattore, ho il termina non originale e monto la centralina della... boh! non ricordo! eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13662269
13662269 Inviato: 11 Ago 2012 16:25
 

Ciao Paolo complimenti per il tuo resoconto che ho letto con interesse,a mè personalmente piace molto la 1150 ADV . La trovo piu robusta meno plastiche e piu ferro 0509_up.gif .
Ti auguro tanti km felici,spero che prima o poi ci incontreremo a qualche raduno Tinga 0510_saluto.gif
 
13718224
13718224 Inviato: 3 Set 2012 13:31
 

Ottimo resoconto della tua esperienza con BMW.

E poi scoprire che la mia quasi prossima moto (GS ADV 08) , è un ottima moto........mi fa senzaltro piacere......
 
13718605
13718605 Inviato: 3 Set 2012 14:46
 

PATATA ha scritto:

Su Brigida non sento la differenza perchè sono senza catalizzattore, ho il termina non originale e monto la centralina della... boh! non ricordo! eusa_doh.gif eusa_doh.gif



Non intendo sminuire i complimenti che hai ricevuto, ma mi permetto di esprimere il mio parere e cioè che se bisogna fare un confronto, credo sia opportuno che venga effettuato a parità di condizioni delle moto in esame, altrimenti, sempre a mio avviso, le percezioni che si ricevono e trasmettono sono non veritiere alla realtà di fatti; sono vere in quanto riferite alle 2 moto esaminate ma non lo sono in quanto magari una è come la casa madre la ha creata,e l'altra si riferisce ad una moto con centralina.....boh e senza catalizzatore. doppio_lamp_naked.gif
 
13719234
13719234 Inviato: 3 Set 2012 17:48
 

sempreprudente ha scritto:



Non intendo sminuire i complimenti che hai ricevuto, ma mi permetto di esprimere il mio parere e cioè che se bisogna fare un confronto, credo sia opportuno che venga effettuato a parità di condizioni delle moto in esame, altrimenti, sempre a mio avviso, le percezioni che si ricevono e trasmettono sono non veritiere alla realtà di fatti; sono vere in quanto riferite alle 2 moto esaminate ma non lo sono in quanto magari una è come la casa madre la ha creata,e l'altra si riferisce ad una moto con centralina.....boh e senza catalizzatore. doppio_lamp_naked.gif


verissimo, infatti ho specificato che Brigida non ha il catalizzatore e monta la centralina + scarico proprio per questo motivo...

purtroppo dire come va in configurazione "normale" come l'ha creata bmw mi è impossibile da fare, perchè potrei montare il catalizzatore e il terminale di scarico, ma la centralina resterebbe modificata, in quanto non possiedo quella originale (e anche se la avessi non saprei da che parte iniziare a montarla)

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13720166
13720166 Inviato: 3 Set 2012 22:45
 

Paolo, come sempre confermi che, come meccanico vali una cippa icon_asd.gif , seppur si può modificare del tutto una moto come brigida è anche verosimile che la sua centralina sia rimossa, in genere queste centraline aggiuntive lavorano in parallelo con la originale "ingannandola" su alcuni parametri, visto che reputo possibile riportarla in configurazione originale ti invito a fare una piccola prova:

Sgancia la sella e noterai che subito dietro al serbatoio, sopra al filtro dell'aria, esiste un connettore multipin e la sonda del sensore T° aria di cui vedrai solo i fili sporgere, orbene la centralina (che reputo sia stata aggiunta) o è stata collegata ai fili del sensore della temperatura aria oppure a quel connettore multipin, in entrambi i casi essa è collegata alla motronic (centralina originale) che è sita sotto al serbatoio e se non lo tiri giù non è possibile raggiungerla e non solo, se per assurdo la togli non avresti più i parametri base per far partire il motore, per cui reputo che la sua originale c'è ed è al suo posto, nulla di più.

Ti dico questo perché a freddo la motronic lavora bene anche senza catalizzatore, il problema sovviene quando l'olio motore entra in temperatura e il catalizzatore idem, una volta rilevati i parametri a caldo la centralina cerca il compromesso migliore aria/benzina per far girare al meglio il motore tenendo conto anche dei parametri antinquinamento, ecco che in tal sede interviene la centralina "secondaria" che, mantenendo dei valori di lettura dei parametri "inganna" la centralina originale modificando così la gestione motore su un arricchimento della miscela aria/benzina.

Ho cercato di essere il più semplice possibile per farti capire come funzionao queste modifiche, comunque sappi che sono riconvertibili quando si vuole, ciao!!!



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13722318
13722318 Inviato: 4 Set 2012 14:49
 

Citron1971 ha scritto:
Paolo, come sempre confermi che, come meccanico vali una cippa icon_asd.gif , seppur si può modificare del tutto una moto come brigida è anche verosimile che la sua centralina sia rimossa, in genere queste centraline aggiuntive lavorano in parallelo con la originale "ingannandola" su alcuni parametri, visto che reputo possibile riportarla in configurazione originale ti invito a fare una piccola prova:

Sgancia la sella e noterai che subito dietro al serbatoio, sopra al filtro dell'aria, esiste un connettore multipin e la sonda del sensore T° aria di cui vedrai solo i fili sporgere, orbene la centralina (che reputo sia stata aggiunta) o è stata collegata ai fili del sensore della temperatura aria oppure a quel connettore multipin, in entrambi i casi essa è collegata alla motronic (centralina originale) che è sita sotto al serbatoio e se non lo tiri giù non è possibile raggiungerla e non solo, se per assurdo la togli non avresti più i parametri base per far partire il motore, per cui reputo che la sua originale c'è ed è al suo posto, nulla di più.

Ti dico questo perché a freddo la motronic lavora bene anche senza catalizzatore, il problema sovviene quando l'olio motore entra in temperatura e il catalizzatore idem, una volta rilevati i parametri a caldo la centralina cerca il compromesso migliore aria/benzina per far girare al meglio il motore tenendo conto anche dei parametri antinquinamento, ecco che in tal sede interviene la centralina "secondaria" che, mantenendo dei valori di lettura dei parametri "inganna" la centralina originale modificando così la gestione motore su un arricchimento della miscela aria/benzina.

Ho cercato di essere il più semplice possibile per farti capire come funzionao queste modifiche, comunque sappi che sono riconvertibili quando si vuole, ciao!!!



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sono geometra (che vale meno di una cippa eusa_shifty.gif ), non sono meccanico 0509_pernacchia.gif

in casa, chi monta i quadri sulle pareti è arianna, io se pianto un chiodo su un muro faccio cadere tutto l'intonaco 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13755171
13755171 Inviato: 14 Set 2012 3:43
 

L' ADV 1150 non è una moto qualunque, io me ne sono innamorato 4 anni fa e anche se la uso poco e ci cado da fermo sovente (causa gambe corte, 1,73) ne sono entusiasta. Vibra, batte in testa, mangia olio (tutte, non solo la tua), pesa, ma si fa amare. E ha fascino da vendere. E porca eva me lo dicono spesso quando mi fermo con la nero/giallona da qualche parte. Mi sa che se un giorno scendo da questa posso risalire solo su un' electra glide degli anni 90. Motociclisticamente mi ha cambiato. In meglio.
 
13757167
13757167 Inviato: 14 Set 2012 17:27
 

bubugaz ha scritto:
L' ADV 1150 non è una moto qualunque, io me ne sono innamorato 4 anni fa e anche se la uso poco e ci cado da fermo sovente (causa gambe corte, 1,73) ne sono entusiasta. Vibra, batte in testa, mangia olio (tutte, non solo la tua), pesa, ma si fa amare. E ha fascino da vendere. E porca eva me lo dicono spesso quando mi fermo con la nero/giallona da qualche parte. Mi sa che se un giorno scendo da questa posso risalire solo su un' electra glide degli anni 90. Motociclisticamente mi ha cambiato. In meglio.


Secondo me la 1150 ADV o la ami o la odi. Punto!
Non è uno di quei GS che si compra per moda... a mio avviso, chi ha il 1150, ora come ora, ce l'ha perchè vuole una moto di quelle vere, senza l'elettronica esasperata che appena si rompe devi chiamare il carro attrezzi... è vero, io l'ho presa solo perchè non potevo permettermi una 1200 ADV usata come quella che avevo, però non avevo mai provato una 1150... ad essere sincero non è che mi sia mai piaciuta più di tanto però, quando ho visto l'inserzione di questa è scattato qualcosa dentro di me che mi ha fatto battere il cuore... la guardo ogni giorno ed è bella! e mi fa sentire bene!
su una 1150 si sopportano le vibrazioni ( icon_question.gif ), si sopporta il consumo di olio eusa_wall.gif, si sopporta il quel tic-tic-tic continuo dei cilindri 0509_lucarelli.gif , si sopporta tutto perchè una moto vera, pura meccanica e basta... a saperci mettere le mani sarebbe perfetta, ma come ho già detto, nella vita so fare tante cose, ma non so distinguere un bullone da una brugola 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

PS: la giallo/nera è spettacolare... uno dei migliori abbinamenti di colore (dopo la bianco/rossa della serei GS100 PD) che la bmw abbia mai fatto 0509_up.gif

PPS: pure io sono alto come te, però non sono mai caduto da fermo eusa_shifty.gif (a aprte una volta sola appena presa che, non so come, da seduto in sella fermo, mi sono trovato improvvisamente disteso a terra 0510_sad.gif )
 
13907796
13907796 Inviato: 6 Nov 2012 19:47
 

...la 1150 gs adv è la gs preferita da tutti
 
13926032
13926032 Inviato: 13 Nov 2012 23:28
 

ti capisco perfettamente, io in bmw sono partito con una r1200r per poi passare ad un gs1200, moto non spettacolare di più, il tutto fin quando grazie a qualcuno è sparita dal box.
A quel punto un pò per paura di ricompare un Gs, un po' perché si parlava di un nuovo modello e molto per una questione economica ho iniziato a guardare i gs 1150, purtroppo ben presto ho scoperto che sono in maggioranza euro 1 sono passato così alla r1150, moto nettamente inferiore al Gs di cui rimango amante ma, sto scoprendo che il 1150 è una moto fantastica, più la uso e più mi diverto, sono arrivato al punto di pensare che ricomprerò un Gs solo se potrò mantenere la r1150 e poi a differenza di te anche se non sono un meccanico mi diverto un mondo a metterci le mani sopra.
 
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