Citron1971 ha scritto:
Paolo, come sempre confermi che, come meccanico vali una cippa
, seppur si può modificare del tutto una moto come brigida è anche verosimile che la sua centralina sia rimossa, in genere queste centraline aggiuntive lavorano in parallelo con la originale "ingannandola" su alcuni parametri, visto che reputo possibile riportarla in configurazione originale ti invito a fare una piccola prova:
Sgancia la sella e noterai che subito dietro al serbatoio, sopra al filtro dell'aria, esiste un connettore multipin e la sonda del sensore T° aria di cui vedrai solo i fili sporgere, orbene la centralina (che reputo sia stata aggiunta) o è stata collegata ai fili del sensore della temperatura aria oppure a quel connettore multipin, in entrambi i casi essa è collegata alla motronic (centralina originale) che è sita sotto al serbatoio e se non lo tiri giù non è possibile raggiungerla e non solo, se per assurdo la togli non avresti più i parametri base per far partire il motore, per cui reputo che la sua originale c'è ed è al suo posto, nulla di più.
Ti dico questo perché a freddo la motronic lavora bene anche senza catalizzatore, il problema sovviene quando l'olio motore entra in temperatura e il catalizzatore idem, una volta rilevati i parametri a caldo la centralina cerca il compromesso migliore aria/benzina per far girare al meglio il motore tenendo conto anche dei parametri antinquinamento, ecco che in tal sede interviene la centralina "secondaria" che, mantenendo dei valori di lettura dei parametri "inganna" la centralina originale modificando così la gestione motore su un arricchimento della miscela aria/benzina.
Ho cercato di essere il più semplice possibile per farti capire come funzionao queste modifiche, comunque sappi che sono riconvertibili quando si vuole, ciao!!!
sono geometra (che vale meno di una cippa ), non sono meccanico
in casa, chi monta i quadri sulle pareti è arianna, io se pianto un chiodo su un muro faccio cadere tutto l'intonaco