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[Fz6] guida da ecodriver e consigli per risparmio carburante
13657241
13657241 Inviato: 9 Ago 2012 12:38
Oggetto: [Fz6] guida da ecodriver e consigli per risparmio carburante
 

salve ragazzi, ho una fz6 dunque una 4 cilindri e ci faccio dei tratti medi da 70-80 km. vorrei sapere come guidarla al meglio per un risparmio di carburante consistente. ovviamente mi farebbe piacere ricevere informazioni dettagliate sulla velocità, sul numero di giri a cui cambiar marcia sia in autostrada ke in tratti misti di curve. grazie a tutti in anticipo.
 
13657250
13657250 Inviato: 9 Ago 2012 12:42
 

Allora i consigli sono i soliti..cambiare marcia sui 3000/4000 giri, tenere sempre la marcia più alta possibile, non accelerare e decelare, ma mantenerela velocità circa costante (ovviamente nei limiti del possibile).
Facendo così dovresti riuscire a diminuire i consumi, poi volendo potresti tentare di migliorare l'aerodinamicità e rimuovere dell'eventuale peso superfluo, ma la vedo dura eusa_think.gif
ci sono anche tipi di pneumatici che facendo meno attrito, riducono i consumi 0509_up.gif
 
13719768
13719768 Inviato: 3 Set 2012 20:23
 

Allora quella moto è come un orologio.
Fino a 6000 giri consumo costante.
In sesta corrispondono a 120 km/h.
A questa velocità ci fai oltre i 20 km/l...appurato in 2 e carichi.

tra i 6000 e gli 8000 inizia a diventare più grintosa...quindi scendi ai 15...
praticamente in autostrada sei tra i 120 e i 150.

Tra gli 8000 e i 10000 ti accorgi che non è più la stessa moto...come anche i consumi...

oltre i 10000 è diventata un missile e con ecodriver non ha nulla a che vedere...anche perchè hai superato i 200...quindi... 0509_pernacchia.gif
 
14265468
14265468 Inviato: 9 Apr 2013 22:44
 

Eppure sarei curioso di sapere se vi sono grosse differenze di consumi se si va a 120km/h in sesta.. O tipo 135/140..

P. S secondo voi il motore tipo a 80 km h.. Consuma di meno in quinta o sesta?
 
14269288
14269288 Inviato: 11 Apr 2013 12:27
 

Dallo28 ha scritto:
Allora i consigli sono i soliti..cambiare marcia sui 3000/4000 giri, tenere sempre la marcia più alta possibile,

a 3000 giri la fazer non s'è ancora accesa... icon_mrgreen.gif
Anche sulla marcia più alta possibile non sono tanto convinto, cioè si, cercare i regimi medi e medio bassi è giusto, ma non bisogna esagerare al contrario... sento di gente che in 50m ha messo la sesta... io al massimo la seconda! Il motore sforza (e quindi non è efficente) anche se lavora troppo sotto coppia

Ultima modifica di Design il 11 Apr 2013 13:56, modificato 1 volta in totale
 
14269477
14269477 Inviato: 11 Apr 2013 13:25
 

Design ha scritto:
a 3000 giri la fazer non s'è ancora accesa... icon_mrgreen.gif
Anche sulla maria più alta possibile non sono tanto convinto, cioè si, cercare i regimi medi e medio bassi è giusto, ma non bisogna esagerare al contrario... sento di gente che in 50m ha messo la sesta... io al massimo la seconda! Il motore sforza (e quindi non è efficente) anche se lavora troppo sotto coppia
no beh lavorare sotto coppia è contro producente, però non ha nemmeno senso stare ai 50km/h con la seconda inserita..mi sa che mi sono spiegato male 0510_inchino.gif
 
14270019
14270019 Inviato: 11 Apr 2013 15:49
 

La moto che consuma meno è quella spenta, poi c'è quella con il gas chiuso.

Scherzi a parte, oltre ai consigli che gia ti hanno dato, la cosa che fa risparmiare più carburante di tutti è usare i freni il meno possibile.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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