Bigride ha scritto:
Il discorso dell'akrapovic, è per dirti di non curarti dell'estetica.
Quasi tutti quanti noi quando siamo andati ad acquistare la prima moto di meccanica non ne sapevamo niente, e l'abbiamo acquistata nell'enfasi perchè ci piaceva il modello, colore e accessori e si accendeva.
Poi se ci fosse stato un criceto nel motore a farla funzionare poco importava.
Ora con questi 4t sempre meglio mettersi le mani a difesa del c..o.
Lui con l'annuncio a 2000 € sta cercando quello che ci casca o ha il tarlo del momento di impiantarci un motore 2t.
Comunque venendo alle cose da sapere per domani ti dico cosa farei io fossi in te.
PREMESSA
Prima cosa che ti devi mettere in testa:
Tu vuoi una moto e quello NON sta vendendo una moto ma parti di essa che oggi con i tempi che sono puoi solo tagliarli e riassemblarli in un opera d'arte per sperare di riavere i soldi che hai speso.
I 900 euro che ho scritto nel mio post glieli arrivo ad offrire solo avessi la necessità di quei pezzi.
I°
Ancora prima di guardare la moto gli chiedo i documenti, "non andiamo a comprare parti di moto rubate, prestate e del mio amico":
* Foglio di sdoganamento che e un pezzo di carta 12x20 cm con scritto il marca e modello numero di telaio [che ovviamente verifichi corrisponda], importatore , timbro e firma della dogana
[Non ho mai avuto sSuzuki se qualcuno sa se l'importatore Ufficiale VALENTI rilasciasse altro lo scriva]
*Fattura dell'acquisto con scritto il n° di telaio e/o [se concludi] compili dei fogli relativi alla vendita e glieli fai firmare e possibilmente gli alleghi i suoi documenti di lui.
II°
Come ti hanno già scritto tutti è impossibile rendersi conto esternamente dei danni al motore quindi o il preventivo glielo hanno fatto con la sfera di cristallo, o domani ti ritrovi il motore aperto dentro uno scatolone.
Con il motore aperto si possono riconoscere i danni causati dalla rottura dove evidenti ma non puoi capire senza le giuste misurazioni quali siano tutti i pezzi da sostituire.
Con il motore chiuso ritieni integri solo le cover frizione e accensione perchè potrebbe anche essere crepato il banco.
Del telaio ci sono rari casi di dissaldatura di fronte al motore. tra la u rovesciata della culla motore e il montante sterzo, e del telaietto posteriore dove c'è il bullone sella.
Le sospensioni se non hanno trafilaggi d'olio, scromature degli steli evidenti e hanno una compressione solo azionandole con il tuo peso e forza braccia regolare, non hai da preoccuparti.
Controlla i radiatori se schiacciati, se c'è il motore montato svita il tappo e controlla che il liquido sia sopra gli scambiatori.
Controlla le ruote se hanno i cerchi schiacciati ,se sono montate provandole a muovere lateralmente sia anteriore che posteriore se hanno gioco ci sono i cuscinetti da cambiare, se il gioco dipende dal forcellone il conto raddoppia minimo.
Controlla pasticche e spessore dischi freni.
Controlla la serie sterzo ruotando il manubrio destra e sinistra non deve incotrare difficolta.
III°
Io intavolerei la trattativa così o niente.
TU PAGHI, TU STABILISCI QUANTO MASSIMO PAGARE la moto funzionante.
Digli che tu al massimo vuoi spendere massimo tot. € ma con il motore nuovo.
(tot. varia dalla tua valutazione che ti fai della moto sul momento)
Quindi gli proponi di portare, la moto dal tuo meccanico o da quello del preventivo e gliene chiedi uno con le seguenti lavorazioni comprensivo di pezzi e manodopera:
Se il motore è ancora chiuso gli chiedi di pagare lui le spese per aprirlo [max. 120 €] e se concludete le aggiungi al tuo tot.
*Verifica integrità carter
*Set guarnizioni e o-ring completo (carter+ basamento cilindro e testa)
*Cuscinetti del banco ( imbiellaggio, cambio, selettore, pompa dell'acqua ecc.)
*Albero motore (anche solo la biella se albero integro con successiva equilibratura ma deve passare dalle mani di uno bravo sia per la verifica che per l'assemblaggio)
* Pistone ( assolutamente nuovo)
* Cilindro ( dipende dalle condizioni)
* Testa ( spianatura, verifica camera, verifica e necessarie lavorazioni sedi valvole sostituzione e registrazione gioco valvole, guarnizioni e guide valvole, verifica albero a camme)
* Catena di distribuzione nuova e verifica tendi catena
* Cambio (accurata verifica e sostituzione pezzi che presentano maggiore usura in particolare il suzuki se non sbaglio ha sia le forchette che gli ingranaggi che si logorano precocemente non si può riaprire un motore nuovo per pigrizia )
* Controllo completo gruppo frizione e avviamento a pedale.
Se ho saltato qualcosa aggiungete in un altro post che poi integro con un colore diverso.
Dischi frizione e volano sono accessibili dalle cover casomai.
Dal tuo tot. togli il preventivo comprensivo d'iva e quella è la cifra che puoi offrirgli.
Penso che con queste lavorazioni tot. possa aggirarsi sui 3000€ però ascolta i pareri e correzioni anche di altri.
Se lui crede che queste lavorazioni siano eccessive digli che preferisci aspettare la prossima occasione o che di conseguenza anche la sua moto cala di valutazione.
Con il motore aperto conviene farle queste lavorazioni così per altre 90 e + ore non lo tocchi più.
Ok, domani terrò conto di queste cose e vi faccio sapere