geggio94 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono novellino con le moto, ho acquistato da pochi giorni la mia piccola errina <3 e mi sono venuti dei dubbi riguardanti lo stile di guida da adottare...
1) La moto ha un freno motore molto efficace, e lo utilizzo abbondantemente...La domanda è se si può alle lunghe rovinar qualcosa cambiando troppo spesso marce durante la guida...Secondo un amico mio anzi fa bene alla moto, voi che dite?
2) Parlando con un motociclista che conosco, mi ha consigliato, visto che la moto ha superato la fase iniziale di rodaggio in cui non si devono superare troppi giri di motore (ha circa 4300 km) mi ha consigliato di tirare un po' le marcie ora che il motore è ancora seminuovo, per "abituare" (così mi sembra di aver capito..) il motore a regimi alti, e per "abituarlo" a velocità alte (si fa per dire eh è un 125 :3)...Mi ha detto che così dovrebbe arrivare a velocità maggiori, e mi ha raccontato come esempio pratico che la macchina della madre, che l'aveva tirata per bene, ora arrivava sui 160 km/h (prima stava sui 130 se non sbaglio)....Può essere che mi son spiegato male o che ho capito male io, ma qualcosa del genere vi risulta?
Grazie e scusate se ho aperto un topic simile ad altri, con cerca non mi sembra di aver trovato nulla di interessante!
Non è che tirando di più il motore andrà di più lo scooter/moto/auto..è come dire uno che ha il 50cc e fa i 75, se lo tira, lo scooter si abitua e arriva ai 95? è una ca***** quella.
per le marce penso che per una guida tranquilla in strada sia sempre meglio tenere una marcia più alta, così il motore ha giri minori, e viene stressato di meno, e ne risentono anche i consumi. (anche se per te i consumi non sono un problema visto che l'r è un 4t a iniezione)