Lex-85 ha scritto:
In linea di principio, ti direi questo: la gomma fredda ti dovrebbe dare subito all'inizio un ottima sensazione di maneggevolezza e leggerezza dello sterzo. Succede perchè non essendo ancora in temperatura tende ad avere poco grip e quindi ad opporre poca resistenza alla tua azione "sterzante".
Hai presente le gomme con la cera? Ecco, quello è un ottimo "estremo".
Dovresti cominciare a piegare quando, facendo qualche zig-zag (sempre in sicurezza!!) non percepisci una certa "resistenza" da parte degli pneumatici.
E' una questione di sensibilità tua che va richiamata di volta in volta... non c'è una regola fissa. Sì certo, ti si può dire che dopo 10km dovresti stare al sicuro, ma non è di grande aiuto
Parti, scalda leggermente le gomme per "tastare" la primissima reazione delle gomme alla discesa in piega e le prime curve affrontale a velocità più ridotta e piegando gradualmente.
Non è solo l'angolo di piega che conta: se ci arrivi troppo in fretta rischi che lo pneumatico ti "molli" per la strada...
questo è un buon consiglio al quale farò caso...