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[Fz8] Gomma posteriore scivola in piega [quali cause?]
13650299
13650299 Inviato: 6 Ago 2012 17:41
Oggetto: [Fz8] Gomma posteriore scivola in piega [quali cause?]
 

ciao ragazzi,
la fz8 è la mia prima naked(vengo da un gsx-r)presa 3 settimane fa,quindi chiedo consiglio a voi su una cosina che mi capita in curva,ambo i lati.
ho appena montato delle diablo supercorsa con 40-50 km..

in curva ogni volta che forzo un pò sento la ruota posteriore che al minimo gas scivola e molto..sto tenendo le gomme a 2.2davanti 2.5dietro.
è colpa del mono?(che ne parlano tutti male)
o sbaglio io magari la posizione?

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13650368
13650368 Inviato: 6 Ago 2012 18:07
 

2.5 è troppo per l'estate!! metti 2.1 dietro!!! ti scivola anche davanti???
 
13650414
13650414 Inviato: 6 Ago 2012 18:25
 

beh 2.1 mi pare davvero poco.
devi vedere pirelli cosa dice per la tua moto in quanto a pressioni e cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione.

io le dunlop roadsmart2 sull'fz6s2 le tengo a 2.9 d'inverno e 2.7 d'estate e non scivolano per nulla.
 
13650431
13650431 Inviato: 6 Ago 2012 18:35
 

davanti non scivola,ad ogni ripresa del cas va via il posteriore,ovviamente bello piegato..
su libretto sono a 2.5davanti e 2.9dietro ma mi sembrano eccessivi..

proverò sia meno che di più e vediamos e migliora icon_rolleyes.gif
 
13650433
13650433 Inviato: 6 Ago 2012 18:36
 

zpmalossi ha scritto:
2.5 è troppo per l'estate!! metti 2.1 dietro!!! ti scivola anche davanti???

2,5 non è troppo per l'estate. Soprattutto non lo si può dire così, senza sapere dove e in che condizioni viene usata la moto, che peso ha il pilota,...
Se (estremizzando) il pilota pesasse 100kg e girasse spesso carico o con passeggero, dire di abbassare la pressione del posteriore a 2,1 sarebbe oltremodo un consiglio errato.

Io piuttosto direi che è quasi normale patinare un po' con delle gomme così sportive che a parer mio andavano bene su un Gsx-r se ci vai ogni tanto in pista, ma per la strada non sono quelle più adatte... la mescola è troppo morbida per uso unicamente stradale, soprattutto con queste temperature.
Ma abbassare la pressione potrebbe non servire e farebbe deteriorare prematuramente il pneumatico.

Le gomme te le ha consigliate il gommista??
La moto l'hai presa usata? Cosa montava prima? Scivolava al posteriore anche con le gomme di prima?
doppio_lamp_naked.gif
 
13650485
13650485 Inviato: 6 Ago 2012 18:53
 

Il libretto riporta pressioni troppo alte per l'estate.
Se non sbaglio addirittura 2.9 dietro.
 
13650528
13650528 Inviato: 6 Ago 2012 19:09
 

ciao allora io x esperienza visto che ho una fz1 preparata ti dico che molto del tuo problema puo dipendere dslla postura in sella se stai troppo seduto centralmente e pieghi arrivi troppo sul bordo e ovviamente perde aderenza !! ovvio e una ipotesi!! poi puo essere anche la taratura del mono che x scarsa frenatura spesso x compensare viene alzato il precarico con la coseguenza che non copia piu !!!
 
13650676
13650676 Inviato: 6 Ago 2012 20:09
 

punto primo
posteriore molto scarico di base ...nel senso che ha poco peso ..la FZ8 non è come le altre naked , non va guidata con il peso sul manubrio ma piuttosto caricando il posteriore
Punto secondo
Il mono della Fz8 originale fa cac ...ma secondo me hai più un problema di cera sulle gomme
-che su pirelli ce ne è un pacco -
non riesco a far scivolare io le Batlax . per cui ...la diversa impostazione di guida sicuramente ti sta fac endo sentire le differenze tra :togliere la cera dalle gomme con stradale e naked !icon_wink.gif
datti un mesetto di tempo a partire da ora e noterai che il problema in realtà non esiste!
 
13650687
13650687 Inviato: 6 Ago 2012 20:13
 

mirkorace ha scritto:
...puo essere anche la taratura del mono che x scarsa frenatura spesso x compensare viene alzato il precarico con la coseguenza che non copia piu !!!

Quoto, soprattutto dato che le manca la possibilità di intervenire sul freno idraulico, cosa che a parer mio va sempre fatta quando si modifica il precarico...
 
13650762
13650762 Inviato: 6 Ago 2012 20:47
 

AlbertoSSP ha scritto:

Le gomme te le ha consigliate il gommista??
La moto l'hai presa usata? Cosa montava prima? Scivolava al posteriore anche con le gomme di prima?
doppio_lamp_naked.gif


Allora,il gommista mi dava la scelta tra rosso 2 o supercorsa ed ho scelto le supercorsa credendo fossero migliori.
la moto è del 2010,aveva ancora le gomme originali e con queste invece sentivo il davanti molto ballerino,il posteriore non mi pare partisse cosi(con 6000km)

io peso 83 kg,utilizzo della moto in solo,solo su strada.

Adrm ha scritto:

la FZ8 non è come le altre naked , non va guidata con il peso sul manubrio ma piuttosto caricando il posteriore


mhm io carico molto l'anteriore,ma come faccio a caricare il posteriore? icon_smile.gif

riguardo al mono cosa si potrebbe fare su quello di serie?
 
13650851
13650851 Inviato: 6 Ago 2012 21:20
 

dunque analizzando le tue ultime risposte ci sono 2 errori di base :
1 guida col carico sull'anteriore ... calcola che davanti hai già il peso serbatoio e motore ...devi violentarti e provare a guidarla un po ' modello scooter ..cercando di stare più perpendicolare alla sella che non al manubrio (lo so non è una posizione che ti viene naturale...ci ho messo un po' per capirla sta cosa e ringrazio Dio che non al uso quasi mai essendo della mia ragazza )
Secondo gravissimo errore :
una gomma altamente sportiva su una moto turistica ... non va bene ...non ti arriverà mai in temperatura ottimale con quel motore ..con la guida che ne consegue ...prossimo cambio gomme mettine una più Stradale e meno pistaiola !

Il mono originale se hai un buon sospensionista in zona (ma deve essere uno che ci sa fare) deve essere reso ispezionabile , dopo di che si va ad aggiungere una regolazione in estensione e per finire una molla più sostenuta ...non equivarrà mai a un ohlins o Bitubo o altri mono pluriregolabili ma la spesa è minima se paragonata all'acquisto di un pluri ... e il risultato è soddisfacente ...d'altra parte spendere gran soldi su una moto che non vede la pista come habitat è più un vezzo che una necessità!icon_wink.gif
 
13651204
13651204 Inviato: 6 Ago 2012 23:33
 

io peso una settantina di kg, il mono di serie che ho tutt'ora con le regolazzioni di casa tende a sedersi troppo e rischi se vai veramente giu di toccare come niente le pedane! Ti consiglio di indurirlo al massimo e di provare a spostare il sedere in fondo alla sella, non penso che sia un problema di pressioni, io ho le metzeller m5 le tengo a 2,3 davanti e 2,5 dietro, chiuse e brasate sui lati estremi ad andatura moooolto allegra, quindi imho è solo questione di feeling icon_wink.gif icon_wink.gif

la forcella originale anche senza regolazzioni è molto valida, mentre il mono ritorna un po troppo seccamente ma se non sei Valentino ti permette di divertirti e anche tanto!!! icon_biggrin.gif

Sicuramente hai forse ancora della cera sui lati, ti consiglio di scaldare per bene le gomme con qualche accelerata e frenata decisa (non serve a niente fare zig zag come dementi), carica piu il posteriore con il corpo e riprendi il gas in modo dolce senza strattoni, in men che non si dica ti ritrovi le gomme belle calde e pulite per bene dalla cera!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

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13652043
13652043 Inviato: 7 Ago 2012 12:05
 

Vorrei precisare che sono gomme studiate appositamente per le supersportive (ma ottime anche sulle naked) quindi per moto caricate sull'anteriore, di conseguenza la teoria del "caricare il posteriore" non sta in piedi. Inoltre, anche se effettivamente l'FZ8 (come anche l'FZ1) pecca nel mono posteriore, dubito che i problemi evidenziati da Marcolin0 siano imputabili a quello, a meno che non stia piegando oltre il limite della spalla, altrimenti il limite del mono potrebbe "solo" provocargli seri ondeggiamenti scomponendogli la moto in piega (poi comincerebbero a perdere aderenza gli pneumatici).
Se invece l'aderenza comincia a perdertela in piega con la ciclistica ancora composta appena tocchi il gas, la causa è da imputare totalmente alla gomma.
Io monto le Racetech K3 che come mescola sono molto molto simili alle tue, e anch'io appena montate ho avvertito i tuoi stessi problemi. Sono gomme con un grip impressionante ma purtroppo devi scordarti di piegare all'inverosimile o comunque di forzare il gas alla prima curva che incontri. A differenza di altre gomme racing steet hanno bisogno di temperature più alte e di essere scaldate un pochino di più, poi una volta raggiunta la temperatura ottimale posso assicurarti che puoi aprire a stecca che non mollano
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
13652910
13652910 Inviato: 7 Ago 2012 17:29
 

vediamo tra un po di km se la situazione migliora
grazie per i consigli icon_smile.gif
 
13686510
13686510 Inviato: 23 Ago 2012 10:36
 

Ciao, io ho acquistato una FZ1 del 2006 e provengo da un CBR900RR del 2001.
Adoro questa moto che effettivamente deve essere persolanizzata un poco nei settaggi delle sospensioni.
Adoro anche le Pirelli da quando ho conosciuto le Dragon, da allora non uso altro che Pirelli.
Non sono un tecnico o meccanico o esperto qualsivoglia, posso dirti le mie impressioni e convinzioni...e basta.
Le gomme che hai sotto sono eccezionali, si scaldano molto facilmente grazie alla cintura in acciaio di cui sono dotate, anche nel caso di mescole termoattive, vanno bene sia sulle supersportive sia sulla tua !
Chi mi ha enduto l´FZ aveva appena montato le tue gomme per cui posso dire di averle provate !
Concordo con chi ha scritto di pulirle bene dalla ceratura, per il resto, dopo una adeguata taratura delle sospensioni, sono convinto che non ti sembrerá piú che la moto scivoli.
Le pirelli hanno un profilo molto a "pera", appena montate la moto risulta esageratamente reattiva a sembra che cada in curva, ma ti ci abitui subito !
La pressione delle gomme non deve essere modificata troppo dal libretto, non meno di 2,6 al posteriore se entri in pista.
Per il resto, enjoy !
 
13687967
13687967 Inviato: 23 Ago 2012 19:04
 

adesso non scivola piu,ma sto tenendo la pressione dietro a 2.2 a freddo
a caldo in questi giorni arrivo sui 2.8
 
13692768
13692768 Inviato: 25 Ago 2012 16:33
 

Una domanda x Marcolin0: ma di che tipo di supercorsa parliamo?? Se specifichi qual'è la gomma in questione e' più facile capire cosa può averti provocato il problema icon_wink.gif
 
13693358
13693358 Inviato: 25 Ago 2012 21:03
 

pulsant ha scritto:
Ciao, io ho acquistato una FZ1 del 2006 e provengo da un CBR900RR del 2001.
Adoro questa moto che effettivamente deve essere persolanizzata un poco nei settaggi delle sospensioni.
Adoro anche le Pirelli da quando ho conosciuto le Dragon, da allora non uso altro che Pirelli.
Non sono un tecnico o meccanico o esperto qualsivoglia, posso dirti le mie impressioni e convinzioni...e basta.
Le gomme che hai sotto sono eccezionali, si scaldano molto facilmente grazie alla cintura in acciaio di cui sono dotate, anche nel caso di mescole termoattive, vanno bene sia sulle supersportive sia sulla tua !
Chi mi ha enduto l´FZ aveva appena montato le tue gomme per cui posso dire di averle provate !
Concordo con chi ha scritto di pulirle bene dalla ceratura, per il resto, dopo una adeguata taratura delle sospensioni, sono convinto che non ti sembrerá piú che la moto scivoli.
Le pirelli hanno un profilo molto a "pera", appena montate la moto risulta esageratamente reattiva a sembra che cada in curva, ma ti ci abitui subito !
La pressione delle gomme non deve essere modificata troppo dal libretto, non meno di 2,6 al posteriore se entri in pista.
Per il resto, enjoy !


Pulsant mi spiace riprenderti già al tuo primo messaggio ma non mi puoi paragonare la velocità con la quale scaldi le gomme con la Fz1 e quella con la quali scaldi le gomme con l'Fz8 --- anche io con la sf porto al volo in temperatura le SC ..ma con la FZ8 ci metto i 10km di tirata prima di sentirle sane ..è un tipo di erogazione e una potenza completamente diversa


Marcolino hai fatto bene ad abbassargli la pressione così lavora di più e scalda prima icon_wink.gif
 
13718437
13718437 Inviato: 3 Set 2012 14:14
 

Adrm ha scritto:


Pulsant mi spiace riprenderti già al tuo primo messaggio ma non mi puoi paragonare la velocità con la quale scaldi le gomme con la Fz1 e quella con la quali scaldi le gomme con l'Fz8 --- anche io con la sf porto al volo in temperatura le SC ..ma con la FZ8 ci metto i 10km di tirata prima di sentirle sane ..è un tipo di erogazione e una potenza completamente diversa


Marcolino hai fatto bene ad abbassargli la pressione così lavora di più e scalda prima icon_wink.gif


Sicuramente le impressioni e abitudini dipendono dallo stile di guida, personalmente mi sento sicuro quando l´anteriore é caldo (e a quel punto il posteriore lo é di giá)
 
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