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Cambio Honda CR125 '97 [rotto paraolio pignone]
13658377
13658377 Inviato: 9 Ago 2012 20:16
 

la retifica mi ha detto che il cilindro è esattamente 54,00mm e io ho preso un pistone wossner da 53,96mm con 4 centesimi di accoppiamento. Il cilindro è marchiato con la lettera B e leggendo sul service manual il suo limite di usura massimo è 54,006mm quindi mi sa che ormai è giunta la sua ora
 
13658476
13658476 Inviato: 9 Ago 2012 21:09
 

Tu sei il proprietario della moto sai che problemi dava e che manutenzione riceveva e hai tu una chiara valutazione di quella scalfitura sul traversino.

Io a guardare le foto seguo oid race , non mi pare il caso di scaricarlo, i fori a lubrificare aiutano sicuramente.
Vista la tua preoccupazione suggerisco di ingrassare il minimo, così da lubrificare meglio a gas chiuso.


La miscela a quanto la facevi?
 
13658487
13658487 Inviato: 9 Ago 2012 21:13
 

purtroppo io sono il quarto proprietario di questa moto e non so come è stata trattata precedentemente, ho notato che il blocco era stato già aperto da qualcuno perchè le guarnizioni non erano quelle originali.
Per la miscela la facevo al 2.5% con olio bardhal kxt
 
13658540
13658540 Inviato: 9 Ago 2012 21:57
 

Ottimo!
Se hai la carburazione a posto, credo che quella scaldata sia datata, e se non ti si fosse rotto il cuscinetto non te ne saresti accorto fino al prossimo cambio di pistone.
 
13658568
13658568 Inviato: 9 Ago 2012 22:18
 

il problema è che appena comprata la moto ho controllato il pistone ed era come nuovo, senza neanche un segnetto mentre dopo i mio utilizzo era pieno di segnetti neri, e non avrò corso più di 5 ore il che è preoccupante, ora il cilindro lo tengo così intanto è giunto alla fine, poi quando sarà il momento di ricromare farò lo scarico del traversino e poi cromatura.
Intanto oggi è arrivato l'albero nuovo della prox, i paraoli e le guarnizioni, avete qualche consiglio per montare l'albero? essendo nuovo fa molta fatica ad entrare nei cuscinetti a differenza di quello vecchio che con un colpetto si è sfilato e non vorrei mettermi a battere come un matto per poterlo iserire nella sua sede
ps. ho a disposizione anche una pressa da 30ton se potesse agevolare il lavoro...
 
13659285
13659285 Inviato: 10 Ago 2012 10:26
 

basta che appoggi bene l'albero, e inserisci i cuscinetti premendo o battendo solo sulla ralla interna che si accoppia x interferenza con l'albero.....
aiutati con una boccola o una chiave a tubo di diametro pari a quello della ralla interna del cuscinetto....
x il montaggio nei carter, riscaldi l'alluminio ed inserisci facilmente..
 
13660841
13660841 Inviato: 10 Ago 2012 22:03
 

a cavolo, io ho montato già i cuscinetti sui carter eusa_wall.gif , ho sempre rimontato alberi vecchi e non avevano nessun problema ad entrare nel cuscinetto del carter, adesso mi toccherà smontarli di nuovo dai carter pazienza; comunque volevo sapere se l'albero che mi è arrivato della hotroads va bene perchè a differenza di quello originale è meno pesante e presenta inserti in teflon
 
13661055
13661055 Inviato: 10 Ago 2012 23:19
 

No non devi smontare i cuscinetti dal banco penso che non vi siate capiti tu ed oiradrace.
Fai una misura di verifica tra il diametro dell'asse albero e il diametro interno del cuscinetto.
Non fare caso al teflon, sull'imballo dell'albero c'è il codice verificalo con il catalogo dell'hotrods su internet.
Se è il suo e la misura è corretta prova sfuttando la dilatazione termica.

Quindi albero in un sacchetto di plastica nel freezer per 20-30 minuti, dopo ingrassa l'asse dell'albero, e nel frattempo scalda il cuscinetto e il carter con il phon. non dovrebbe avere grosse difficolta ad entrare.

oppure se hai confidenza qualche officina puoi cercare in prestito un tira albero o chiudi carter, o vedere se riesci a realizzare un tirante con una barra filettata per replicare la funzione.

Qui il video sul finale vedi il chiudi carter. Qua in italia lo produce la Buzzetti.

Link a pagina di Youtube.com
 
13662364
13662364 Inviato: 11 Ago 2012 17:22
 

l'accoppiamento tra albero e cuscineto si potrebbe fare col metodo del freezer ma nel tempo trascorso per inserire l'albero in un lato del carter e si è già scaldato tutto e poi risulterebbe impossibile inserire laltro carter, mentre secondo me sarebbe più facile inserire preventivamente i cuscinetti sul albero e poscaldare uno alla volta i carter e inserire i cuscinetti, dilatando molto l'alluminio non cè difficoltà nel inserimento, quali dei due metodi mi consigliate? io non vorrei assolutamente battere l'albero neanche col martello di gomma
 
13663279
13663279 Inviato: 12 Ago 2012 9:28
 

Utilizza il metodo con cui pensi di avere più dimestichezza e che ti consenta di unire i carter nel modo più semplice per te.
 
13663506
13663506 Inviato: 12 Ago 2012 12:07
 

il problema è che non so se tutto va in battuta per bene, non essendoci spessoramenti non è detto che i cuscinetti entrino dentro tutta la loro sede o che 'alero sia centrato con i carter eusa_think.gif
 
13665675
13665675 Inviato: 13 Ago 2012 13:16
 

crimas ha scritto:
il problema è che non so se tutto va in battuta per bene, non essendoci spessoramenti non è detto che i cuscinetti entrino dentro tutta la loro sede o che 'alero sia centrato con i carter eusa_think.gif


allora se tu monti i cuscinetti sull'albero e poi sui carter riscaldandoli, chiudi il motore, e poi con un martello di gomma ed uno spessimetro, metti l'albero al centro dando dei piccoli colpi ai lati dell'albero per centrarlo....
questo è il metodo piu' semplice
 
13665844
13665844 Inviato: 13 Ago 2012 14:08
 

oggi ho montato lalbero in un carter, ho scaldato per bene col phone ad aria calda ed è entrato tutto senza battere, adesso sono in attesa delle guarnizioni per chiudere rotfl.gif
 
13686990
13686990 Inviato: 23 Ago 2012 13:10
 

perfetto, dopodiche' chiudi e quando ti trovi l'albero tra i due carter, lo centri misurando lo spallamento laterale....

semplice.... 0509_up.gif

ahh l'altro cuscinetto lo devi mettere sul carter e non sull'albero...
ti viene meglio
 
13688456
13688456 Inviato: 23 Ago 2012 22:03
 

grazie del aiuto 0509_up.gif comunque oggi dopo il rodaggio ho provato a fare dei giri ed è andato tutto bene, peccato per il filo della frizione rotto che ha bloccato tutto ma meglio così se no finivo per farmi male dalla stanchezza icon_xd_2.gif
 
13693058
13693058 Inviato: 25 Ago 2012 18:25
 

alla fine hai scaricato il traversino e-o fatto i buchi sul pistone?
come l'hai montato?
 
13693139
13693139 Inviato: 25 Ago 2012 19:06
 

ho provato a carteggiare a mano il traversino ma ho abbandonato subito perchè non ci passavo allora ho fatto i 2 fori sul pistone da 1,5mm per la testa ho mantenuto la guarnizione della prox che tra laltro ha i fori per lacqua un po più grandi di quella originale, comunque assemblaggio è stato facilissimo in 30 minuti era tutto chiuso, ho messo in battuta i cuscinetti sul albero e poi scaldando i carter si è inserito tutto con molta facilità icon_biggrin.gif
 
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