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Da street triple r a zx10r 2009 [cosa controllare?]
13643675
13643675 Inviato: 3 Ago 2012 18:45
Oggetto: Da street triple r a zx10r 2009 [cosa controllare?]
 



Ciao a tutti!
Sto per passare alla zx10r,completa di akrapovic,filtro aria,molle hyperpro,cupolino fumè e tamponi.
Il prezzo è 6500 euro, con un anno di garanzia.

Stavo facendo dei conti per vedere quanto andrei a spendere di piu e mi è sorto il dubbio del bollo,quanto pagate voi?

Ci sono delle cose in particolare da controllare su questo tipo di moto? (ha 4mila km,e esteticamente è perfetta)

Grazie a tutti in anticpo
 
13643951
13643951 Inviato: 3 Ago 2012 20:18
 

Controlla solo se ha fatto il richiamo del regolatore di tensione, per il resto puoi stare tranquillo.
Come consiglio personale, se è già stato fatto il lavoro delle molle, chiedi se ha fatto tutte le lamelle con modifica del fondocorsa o solo le molle..l'assetto cambia radicalmente! icon_wink.gif

Il prezzo è buono, di bollo io pago 160€ (Piemonte). 0509_up.gif
 
13644053
13644053 Inviato: 3 Ago 2012 21:03
 

Grazie mille!
Guarda lunedi chiedo, il concessionario mi ha detto che sono state cambiate le molle delle forcelle e quella del mono(non ho capito pero se è stato cambiato tutto il mono,o solo la molla).
Del regolatore non ne ho parlato, è un prolbema comune a tutte le zx10r 2008-2010?

La moto a vederla è perfetta,ha 4mila km ed era di un ragazzo che ho conosciuto,che è passato ad una triumph tiger 800..

Unico dubbio,ha messo akrapovic e filtro aria,quindi mi sa che mi troverò una moto abbastanza magra di carburazione..

Chiedo un altro consiglio(anche se ho visto numerosi post,non me ne vogliate): a tutte le moto che ho avuto ho cambiato la corona mettendone una +2, su questa vale lo stesso discorso oppure sarebbe meglio un pignone -1 ? La moto quest anno almeno la userò solo su strada..
 
13644505
13644505 Inviato: 4 Ago 2012 1:26
 

Se ha cambiato molle delle forcelle e del mono probabilmente viaggiava spesso in 2 oppure pesava abbastanza, ma non è nulla che comprometta la guida! icon_wink.gif

Per il regolatore è stato fatto un richiamo questa primavera (l'unico fatto per questa moto), quindi se anche non fosse stato fatto ti basta andare da un qualunque concessionario Kawasaki e te lo faranno gratis.
Con terminale e filtro sentirai qualche borbottio dallo scarico ma non è assolutamente magra..io ho anche rimosso il risuonatore ed è più diretto ed è perfetta! icon_wink.gif
Ovviamente ho messo corona +2, accorciando di circa 1 cm l'interasse della moto per renderla un pelo più agile vista l'inclinazione del canotto di sterzo maggiore rispetto altre sportive.
C'è chi cambia il pignone per avere la moto con più accelerazione ancora, andando però ad aumentare di poco l'interasse e avendo così una maggiore trazione...insomma vanno bene entrambe le cose, io preferisco la corona perchè così la catena non compie una rotazione di un angolo più stretto sul pignone. icon_wink.gif
 
13645745
13645745 Inviato: 4 Ago 2012 16:10
 

Io peso "abbastanza" più di lui! Quindi come modifica è perfetta icon_biggrin.gif

Ma vale la stessa regola che il pignone usura maggiormente la catena?
Così ad occhio(senza averla mai provata) credo che sia meglio il pignone,visto che su tutte le moto che ho posseduto non ho sentito poi cosi tanta differenza con la corona +2 e considerando che questa ha i rapporti decisamente piu lunghi rispetto alle mie precendi z750 e street triple r sono piu propenso per il pignone.

Pongo altre 2 domande:
-freni: ho letto su varie recensioni,che non sono eccelsi(in confronto alle altre 1000), la modifica dei tubi in treccia è indispensabile?

-scarico: ha l akrapovic, va bene quello,o ce ne sono altri di migliori? Esteticamente mi fa impazzire il leovince in carbonio. Nel caso volessi venderlo,quanto potrei farci??
Grazie mille a tutti in anticipo

Sono graditi consigli ed opionioni su questa moto,visto che lunedi/martedi FORSE firmo.
 
13646256
13646256 Inviato: 4 Ago 2012 20:41
 

I rapporti sono più lunghi ma hai decisamente più motore! icon_mrgreen.gif

Comunque tra pignone -1 e corona +2 vedi te, alla fine quasi si equivalgono per un motivo o per l'altro..dal punto di vista pratico un pignone -1 dovrebbe usurare più velocemente la catena. 0509_up.gif

Non ho mai avuto problema di freni ma ho sempre girato con i tubi in treccia (80€), se parli di quel difetto be allora è comune a tutte la jap, se però parli nello specifico di problemi sullo zx10r allora bisogna concentrarsi di più sulla pompa o sulle pastiglie di serie, però sinceramente non mi porrei il problema, in fase di firma. icon_wink.gif

L'Akrapovic che monto io è quello che davano insiene alla moto quando era in promozione, è il modello con la valvola di scarico (rimossa).Come estetica lo accercerei solo un po' per dargli maggiore compattezza, però personalmente è quello che più preferisco sulla mia moto! icon_mrgreen.gif

In vendita su subito.it e alcuni forum lo trovi in vendita dai 350 ai 500 euro, ma sono lì da mesi..forse con 250€ riesci a farcela in qualche giorno. 0509_up.gif
 
13646547
13646547 Inviato: 5 Ago 2012 0:43
 

Non so che modello sia, lunedi faccio delle foto e te le faccio vedere!

Quello originale di montarlo proprio non se ne parla ..inguardabile proprio!
 
13650198
13650198 Inviato: 6 Ago 2012 17:08
 

Firmato! Domani la ritiro!

Ho notato che l'akrapovic che monta è molto piu silenzioso rispetto ad alcuni video visti su youtube,per quale motivo?

Tra l'altro ho visto che ha la valvola attaccata come se fosse lo scarico originale. Esistono vari modelli di akrapovic ?
 
13651400
13651400 Inviato: 7 Ago 2012 7:11
 

Quello fornito di serie non è particolarmente rumoroso, specialmente a regimi bassi con la valvola chiusa.
Il modello è fornito di serie di valvola allo scarico (anche il mio è così), io poi ho rimosso i cavi e l'ho lasciata aperta fissa andando anche a sostituire il "barilotto" col raccordo Akra (costo 150€).
In questo modo fa un po' più rumore in generale, restando comunque uno scarico "civile". 0509_up.gif
 
13651509
13651509 Inviato: 7 Ago 2012 8:27
 

E cosa comporta come prestazioni?Oltre ovviamente ad un rumore maggiore. Perdi tanto in fatto di erogazione e vuoti ?
 
13651533
13651533 Inviato: 7 Ago 2012 8:37
 

A livello di prestazioni la valvola dà una maggiore spinta ai regimi bassi, però arrivando da un 600 ho trovato la potenza del 1000 ben sufficiente anche senza funzionamento della valvola! 0509_up.gif
L'erogazione è sempre lineare e senza vuoti, alla fine è solo una valvola che rimane aperta è darà si e no 3cv in meno ai bassi! icon_wink.gif
Io ho rimosso i cavi prettamente per una funzione estetica (non mi piacevano a vederli passare sul lato dx della carena) e per avere la zona della pedana dx totalmente pulita..stasera quando rientro a casa ti posto una foto di come è ora la mia! 0509_up.gif
 
13651625
13651625 Inviato: 7 Ago 2012 9:15
 

Ti rigrazio!

Su youtube ci sono video di zx10r con l akrapovic che cantano che è una bellezza! Dipende unicamente da quel raccordo?
Stamattina la ritiro, la provo per un po di tempo poi vedo il da farsi icon_smile.gif Sincermaente sono rimasto un po deluso dal suono del mio akrapovic,non sembra neanche un after(ovviamente cosi sentendola al minimo in folle e dando alcune sgasate)
 
13653632
13653632 Inviato: 7 Ago 2012 21:59
 

Eccola!

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Il raccordo fa molto, ma al minimo non è molto rumorosa..diciamo che ha quel bel suono corposo ma non fracassone..e considera che questo è un buon segno di efficienza! icon_wink.gif

Come vedi in foto il raccordo non si nota e si monta alla perfezione col terminale Akrapovic, del quale non si vedono più i 2 cavi della valvola allo scarico perchè rimossi. 0509_up.gif
 
13653883
13653883 Inviato: 8 Ago 2012 0:09
 

Favolosa!
Pero ovviamente,in caso di revisione non la passerei ?

Sono troppo tentato da prendere quel raccordo..
 
13653921
13653921 Inviato: 8 Ago 2012 0:59
 

Link a pagina di Ebay.it

è QUESTo giusto? Si trova anche a meno o la cifra è questa?
Esiste una guida su come rimuovere i cavi?
 
13654542
13654542 Inviato: 8 Ago 2012 11:15
 

Grazie! icon_wink.gif
Considera che è solo un raccordo che elimina il risuonatore, i catalizzatori rimangono e sono 2 proprio sotto il motore! Diciamo che fa un po' più rumore e i gas escono più velocemente..infatti se guardi il colore blu/viola subito prima del terminale potrai notare che in giro ce ne sono di ben più colorati..e hanno tutti il barilotto originale (i gas di scarico escono più lentamente e la temperatura aumenta).

2 stagioni fa lo pagai 154 spedito proprio da quel venditore, ora costa 157..non penso lo trovi a meno! icon_wink.gif

Non penso esista una guida ma ho fatto tutto in meno di mezz'ora: rimuovi il fianchetto sotto sella destro, la sella pilota e sfili i due ferma cavo dall'esagono avvitato sul motorino, idem farai su quello presente sul terminale.Se vuoi lavorare più comodo ti consiglio di sfilare il terminale così avrai i cavi meno tirati e più facili da muovere. icon_wink.gif
 
14081422
14081422 Inviato: 24 Gen 2013 4:27
 

Mi sono sempre dimenticato di rispondere!
Comunque fatto, risuonatore rimosso ed ora si che canta l'Akrapovic !
Alla fine,dopo 5 mesi e varie centinaia di euro spesi ( eusa_wall.gif ) ecco la moto che ho sempre sognato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Riassumendo,dico la mia sul passaggio da NAKED a SPORTIVA 1000

La moto è fantastica,ci sono voluti diversi giorni per abituarsi alla maggiore cilindrata e potenza e alla posizione di guida,pero una volta preso dimestichezza è una moto che da una grande sicurezza sul davanti,non tanto scomoda come invece pensavo(è solo abitudine, di spazio a bordo ce ne è tanto) e sopratutto grandi al motorone 1000 non fa rimpiangere i medi di una naked,con la zx10r apri il gas anche in 6° a 3mila giri e la moto sale senza sussulti o incertezze.
La cosa piu difficile nel passare da una naked ad una sportiva sono i semimanubri:le prime curve ho rischiato di andare a dritto perche la moto non girava,o meglio non girava con il solo sguardo come su una naked come la street.

Per quanto riguarda la potenza, i primi giorni sempra di essere su un caccia militare al decollo,in un batter d'occhio si passa dai 50 km/h ai 179 in 1° marcia,e sopra i 9 mila giri si entra in una specie di altra dimensione tanto spinge la moto(basta aggrapparsi al manubrio e spostare leggermente il peso indietro per far alzare il davanti anche in 3° marcia a oltre 230 km/h)
Consumi nella norma,sotto i 6mila giri consuma direi poco,appena si va sopra inevitabilmete beve di piu,ma venendo da una street triple(la quale tirando faceva anche 6-7 km/l) non ho trovato grandi differenze,con un pieno si fanno 200 km di media.
Un punto a favore,il calore: sulla street triple causa collettori e scarichi sotto la sella si bolliva,sulla ninja la situazioe è ottimale,scarico di lato(in carbonio nel mio caso) e nessun calore.Nel traffico parte la ventola ogni tanto e butta su l'aria calda,ma nulla di paragonabile alla street.

L'unico difetto che riscontro sulla zx10r 2009 sono i rapporti lunghi e il "vizio" di impennarsi sempre in 1 e 2 marcia,tanto che bisogna chiudere il gas. Però c'è da dire che è la mia prima sportiva 1000,quindi forse è un indole che hanno tutte per natura.

Morale della favola rifare il passaggio 1000 volte,queste moto ti regalano emozioni uniche ogni volta che si guidano,anche per il tragitto casa-lavoro o per andare a comprare le sigarette.
 
14081579
14081579 Inviato: 24 Gen 2013 9:21
 

Bella, finalmente come la volevi!

Aggiungo 2 cosine: visto che hai le carene verdi col parafango anteriore nero lucido, in tinta con i fianchetti sottosella, potresti fare nero lucido anche il vascone, la paratia copriscarico e la parte di plastica nera intorno al faro posteriore...io l'ho copiato da un amico (Burnout qui sul forum) e fa un effetto molto bello!
Come consumi ci siamo, però penso che per 200km con un pieno intendi dire da riserva a riserva icon_wink.gif a me di solito si accende la spia dopo 180-200km, in base all'andatura..di pieno pieno avrei autonomia per circa 250km.
Per quanto riguarda le impennate a me non era successo così frequentemente, e dopo aver rifatto le sospensioni (alzando il posteriore) non accade quasi più, benchè spinga molto più di prima. La moto l'hai comprata usata? Con quanti km? Penso sia dovuto alle sospensioni..icon_wink.gif
 
14082322
14082322 Inviato: 24 Gen 2013 14:50
 

L ho presa usata con 3200 km(nuova..) ci aveva fatto mettere le molle HyperPro delle forcelle e la molla del mono.
Hai spessorato il mono come ho letto sui vari forum ? È migliorata?
 
14082478
14082478 Inviato: 24 Gen 2013 15:53
 

Buono, allora aveva pochi km!
Però non dovrebbe essere così "imbizzarrita", se totalmente stock..icon_wink.gif

Sulla mia il lavoro è stato un pochino più complesso: spessorato mono di 5mm, eliminato fondo corsa forcella da 9mm in modo da utilizzare tutto lo stelo, cambiato mono, cartucce forcelle, ammo di sterzo e taratura personalizzata sul mio peso.Diciamo che tutto l'insieme ha dato questo risultato, ora la moto scarica molto di più a terra e chiude la curva al minimo sforzo sui manubri e pedane..icon_wink.gif
E si impenna quasi mai, se prendo un avvallamento mi resta la ruota per aria ma non tende al ribaltamento.. icon_asd.gif
 
14082790
14082790 Inviato: 24 Gen 2013 18:04
 

Troppo lavoro ! icon_smile.gif io ho fatto una regolazione per il peso, e a breve farò la modifica al mono(il quale ha la molla HyperPro)
Influisce anche il fatto che ho akrapovic, raccordo e filtro aria.. Questo tende ad avere alti ancora più cattivi
 
14085234
14085234 Inviato: 25 Gen 2013 17:25
 

Anche io per 2 stagioni ho avuto quel setting (l'ultima anche con la corona +2), con l'aggiunta del X-Tre..però avevo già le sospensioni rifatte e non si alzava.. 0509_up.gif
Ma quando torna il caldo? Voglio usarla, cavoloooo!!!! 0510_sad.gif
 
14085304
14085304 Inviato: 25 Gen 2013 18:06
 

Io l'ho usata oggi dopo tipo 20 giorni :-/
Ah una cosa, tu con la corona come ti sei trovato?
 
14086101
14086101 Inviato: 26 Gen 2013 3:20
 

La mia è ferma dal 10 ottobre...ora attende una nuova batteria e di essere portata sul banco per la mappa!
Molto bene, modifica stra-consigliata!
 
14121535
14121535 Inviato: 11 Feb 2013 1:48
 

I consumi si impennano di molto?
La differenza si sente su una moto cosi?
Sulle altre che ho avuto si sentiva ma nulla di che..
Non vorrei magari peggiorare la situazioni consumi per avere un guadagno pressoche nullo!
Mi dicono di mettere il pignone,però gia ora decolla ed in prima è impossibile tenerla giu,non oso immaginare con il pignone
 
14124279
14124279 Inviato: 12 Feb 2013 0:06
 

Mah, differenza di consumi non saprei..diciamo che se fai tanta statale o trasferimenti a 120/130 km/h sei un pochino più alto di giri rispetto a prima quindi sicuramente qualcosa in più consuma, ma sinceramente non me ne sono nemmeno accorto!
 
14124291
14124291 Inviato: 12 Feb 2013 0:17
 

E' da due stagioni che monto il pignone -1 sulla mia.....e raramente supero i 160 km.Poi mi si accende la spia della riserva,Con i rapporti originali arrivavo a 180.Io non faccio mai autostrada ,ma solo provinciali e montagna.
 
14154622
14154622 Inviato: 25 Feb 2013 4:09
 

Mmmh..
e la moto come diventa? non è fin troppo aggressiva in prima marcia?
 
14154978
14154978 Inviato: 25 Feb 2013 10:50
 

stefanoba19 ha scritto:
Mmmh..
e la moto come diventa? non è fin troppo aggressiva in prima marcia?


Io la primo non la tiro mai(la uso solo per partire).Comunque la moto non la trovo mai nervosa(puo' sembrare strano)sento solo un aumento del tiro catena.Originale ha dei rapporti "pietosi"per un uso 100% stradale come il mio......si rischia di imballarla ad ogni partenza in montagna(una volta ho rischiato di cadere).Quando dovro cambiare il tutto allora montero' una corona +2 ma solamente perche' in questo modo la catena e' meno stressata. 0510_saluto.gif
 
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