Salsarubra ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Questi sono i dati rilevati utilizzando olio Castrol 10W50 dopo un uso fra i 2500-3000 km e temperatura ambiente sui 30-35°C (Roma):
2,0-1,9 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 90-95 °C
1,9-1,5 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 95-100 °C
1,5-1,1 kg/cm al minimo con temperatura olio 100-110°C
1,1-0,8 kg/cm al minimo con temperatura olio 110-120°C
Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.
La pressione massima invece si stabilizza sui 3,8-4,0 kg/cm indipendentemente dalla temperatura, con eccezione per una temperatura inferiore ai 50 °C dove la pressione sale intorno ai 4,5 kg/cm.
...omissis....
1° aggiornamento: il 01-08-2012 ho fatto il tagliando dei 3000km ed ho sostituito l'olio con l'elf 10W 60. Ho subito notato un aumento generale delle pressioni di circa 0,7 kg/cm (2.2 kg/cm al minimo con temperatura olio 100°C). Tuttavia prima di rilevare dei dati con più precisione, voglio usurare un po' l'olio, per fare una comparazione con il Castrol più o meno nelle stesse condizioni di esercizio.
2° aggiornamento: A fine agosto, rientrato da un tour di 22 giorni in moto e circa 2800 km percorsi per le strade della Puglia, ho rilevato che i dati del manometro olio non erano più attendibili.
Ho pertanto provveduto a sostituire il manometro con uno più "professionale" a bagno di glicerina, con scala da 0-6 bar frazionato per 0.2 bar, e questi sono i dati rilevati il 9-9-2012, ATTENDIBILI.
Olio elf 10W60 dopo un uso di circa 3000 km:
3.0 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.4 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.6 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C
1.4 Bar al minimo con temperatura olio di 120°C
Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.
La pressione massima invece si stabilizza sui 3,8-4,0 kg/cm indipendentemente dalla temperatura, con eccezione per una temperatura inferiore ai 50.
In merito ho rilevato che in 5° marcia e rapporti di serie:
3.8 Bar al 80 km/h con temperatura olio di 70 °C (calcolate voi i giri motore)
3.4 Bar al 80 km/h con temperatura olio di 90 °C (calcolate voi i giri motore)
3.8 Bar al 100 km/h con temperatura olio di 90 °C (calcolate voi i giri motore)
N.B. Durante i 3000 km percorsi ho dovuto effettuare rabbocchi per un totale di 1,5 kg a causa dello sfiato olio che spugava olio per la mancanza della valvola a sferetta. (sigh!)..per cui l'olio non era proprio esausto.
Inoltre ho confrontato al banco il manometro vecchio con il nuovo per "correggere" i dati rilevati in precedenza e lo scarto varia da 0.8 ad 1.0 bar (in meno del vecchio manometro) che ovviamente non saranno attendibili, ma almeno indicativi, in attesa che al prossimo cambio di olio ritesterò il Castrol 10W60 o L'Agip 10W 50
A giorni gli aggiornamenti con olio Motul 10W60 che al momento ha percorso solo 300 km, ma che da subito pare avere una viscosità notevole, tanto che al minimo la pressione è intorno ai 4.5 bar, finchè la temperatura olio non sale sopra i 50 gradi, con punte di 5-5.5 (nonostante la valvola) se si prova ad accellerare un poco.
Saluti a tutti.