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Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000
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13642551 Inviato: 3 Ago 2012 12:58
Oggetto: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000
 



Buongiorno a tutti.
Apro questo topic perchè mi sono reso conto che non vengono pubblicati molti dati riguardo la pressione dell'olio dei nostri beneamati bicilindrici, salvo la pubblicazione dei dati dei manuali d'officina, che riguardano esclusivamente le pressioni massime per la verifica della valvola limitatrice.
Purtroppo spesso i problemi arrivano se la minima è troppo bassa.. credo che quando si dovesse accendere la spia olio, visto che la pressione del motore a buon regime deve essere fra i 3,8-4,2 kg/cm ( regolata dalla valvola) e che il bulbo da l'allarme 0,15 kg/cm, sarebbe già tardi e il motore potrebbe essere fritto prima di riuscire a fermarlo.
Personalmente, dato che ho recentemente rifatto i gruppi termici al mio Guzzi (vedi appositi topic), che ora hanno circa 3500km, non conoscendo il reale stato della resto della meccanica che ho lasciato invariato e che ha circa 75000 km (e 38 anni), ho montato un manometro con una deviazione dal bulbo dell'olio, per tenere d'occhio le pressioni e per verificare se effettivamente la pompa godesse ancora di buona salute come pure le tolleranze sui cuscinetti di banco ecc.. In passato avevo già montato un tappo dell'olio con incorporato l'indicatore di temperatura, per cui ho potuto rilevare dei dati oggettivi, che, anche se gli strumenti non sono di precisione, sono sicuramente indicativi e utili per un orientamento.

Questi sono i dati rilevati utilizzando olio Castrol 10W50 dopo un uso fra i 2500-3000 km e temperatura ambiente sui 30-35°C (Roma):

2,0-1,9 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 90-95 °C
1,9-1,5 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 95-100 °C
1,5-1,1 kg/cm al minimo con temperatura olio 100-110°C
1,1-0,8 kg/cm al minimo con temperatura olio 110-120°C

Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.

La pressione massima invece si stabilizza sui 3,8-4,0 kg/cm indipendentemente dalla temperatura, con eccezione per una temperatura inferiore ai 50 °C dove la pressione sale intorno ai 4,5 kg/cm.

Riguardo al tipo di motore, è un 850cc portato a 950 con la sostituzione e ottimizzazione di cilindri pistoni e bielle, per cui, valutate le caratteristiche dei vari modelli Guzzi, dedotte dai manuali di officina, assimilerei il mio motore a quello di un SP1000/G5 di serie, almeno per le caratteristiche tecniche generali, (alesaggio- corsa-rapporto di compressione-giochi e tolleranze di accoppiamento-parti e componenti). Il fatto di aver lucidato condotti e valvole e aver ribilanciato le parti in movimento, non credo influenzi molto la pressione dell'olio e la temperatura.. tuttavia tutto influenza tutto per cui magari si saranno delle ingerenze ma dubito che siano sostanziali..

1° aggiornamento: il 01-08-2012 ho fatto il tagliando dei 3000km ed ho sostituito l'olio con l'elf 10W 60. Ho subito notato un aumento generale delle pressioni di circa 0,7 kg/cm (2.2 kg/cm al minimo con temperatura olio 100°C). Tuttavia prima di rilevare dei dati con più precisione, voglio usurare un po' l'olio, per fare una comparazione con il Castrol più o meno nelle stesse condizioni di esercizio.

Saluti a tutti. 0509_welcome.gif
 
13643801
13643801 Inviato: 3 Ago 2012 19:24
 

Bel lavoro Salsarubra 0509_up.gif
 
13851703
13851703 Inviato: 16 Ott 2012 15:38
Oggetto: Re: Pressione minima dell'olio di una Moto Guzzi 850-1000
 

Salsarubra ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Questi sono i dati rilevati utilizzando olio Castrol 10W50 dopo un uso fra i 2500-3000 km e temperatura ambiente sui 30-35°C (Roma):

2,0-1,9 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 90-95 °C
1,9-1,5 kg/cm al minimo con temperatura olio fra 95-100 °C
1,5-1,1 kg/cm al minimo con temperatura olio 100-110°C
1,1-0,8 kg/cm al minimo con temperatura olio 110-120°C

Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.

La pressione massima invece si stabilizza sui 3,8-4,0 kg/cm indipendentemente dalla temperatura, con eccezione per una temperatura inferiore ai 50 °C dove la pressione sale intorno ai 4,5 kg/cm.

...omissis....

1° aggiornamento: il 01-08-2012 ho fatto il tagliando dei 3000km ed ho sostituito l'olio con l'elf 10W 60. Ho subito notato un aumento generale delle pressioni di circa 0,7 kg/cm (2.2 kg/cm al minimo con temperatura olio 100°C). Tuttavia prima di rilevare dei dati con più precisione, voglio usurare un po' l'olio, per fare una comparazione con il Castrol più o meno nelle stesse condizioni di esercizio.



2° aggiornamento: A fine agosto, rientrato da un tour di 22 giorni in moto e circa 2800 km percorsi per le strade della Puglia, ho rilevato che i dati del manometro olio non erano più attendibili.
Ho pertanto provveduto a sostituire il manometro con uno più "professionale" a bagno di glicerina, con scala da 0-6 bar frazionato per 0.2 bar, e questi sono i dati rilevati il 9-9-2012, ATTENDIBILI.

Olio elf 10W60 dopo un uso di circa 3000 km:

3.0 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.4 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.6 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C
1.4 Bar al minimo con temperatura olio di 120°C

Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.

La pressione massima invece si stabilizza sui 3,8-4,0 kg/cm indipendentemente dalla temperatura, con eccezione per una temperatura inferiore ai 50.

In merito ho rilevato che in 5° marcia e rapporti di serie:

3.8 Bar al 80 km/h con temperatura olio di 70 °C (calcolate voi i giri motore)

3.4 Bar al 80 km/h con temperatura olio di 90 °C (calcolate voi i giri motore)
3.8 Bar al 100 km/h con temperatura olio di 90 °C (calcolate voi i giri motore)

N.B. Durante i 3000 km percorsi ho dovuto effettuare rabbocchi per un totale di 1,5 kg a causa dello sfiato olio che spugava olio per la mancanza della valvola a sferetta. (sigh!)..per cui l'olio non era proprio esausto.
Inoltre ho confrontato al banco il manometro vecchio con il nuovo per "correggere" i dati rilevati in precedenza e lo scarto varia da 0.8 ad 1.0 bar (in meno del vecchio manometro) che ovviamente non saranno attendibili, ma almeno indicativi, in attesa che al prossimo cambio di olio ritesterò il Castrol 10W60 o L'Agip 10W 50


A giorni gli aggiornamenti con olio Motul 10W60 che al momento ha percorso solo 300 km, ma che da subito pare avere una viscosità notevole, tanto che al minimo la pressione è intorno ai 4.5 bar, finchè la temperatura olio non sale sopra i 50 gradi, con punte di 5-5.5 (nonostante la valvola) se si prova ad accellerare un poco.

Saluti a tutti.
 
13923529
13923529 Inviato: 13 Nov 2012 9:01
 

ottimo .e una cosa che nessuna fà ,ma secondo mè è di vitale importanza sapere questi dati ,per la salute del motore e per il tipo di olio che si usa
li ho fatti sulla mia ma senza sapere però la temperatur dell'olio, mi sono affidatto a quella dell'acqua

la prima rilevazioe è a 40gradi e1100 n/g 3bar
poi fino a 90 gradi rilevava 0,8 bar
poi ho portato la moto a 5000giri (come da manuale) e la pressione è schizzata a 5 bar ,e questo non mi è piaciuto eusa_think.gif ,rilevava quassi il doppio????
Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
14370613
14370613 Inviato: 19 Mag 2013 10:37
 

3° aggiornamento.
Ciao a tutti. E' passato un po' ditempo dal mio ultimo intervento, ma con l'inverno i km sono diminuiti e le temperature lo stesso, per cui avevo ben pochi dati da rilevare. tuttavia ho notato che questo olio, il MOTUL 10W60, ha praticamente mantenuto le stesse caratteristiche anche dopo i 2000 km percorsi, ossia una elevata viscosità a freddo, maggiore che gli altri oli provati, desumibile dalle pressioni che superano i 4.5 bar al minimo (con punte di 5.5/6) se si accellera un poco, finchè la temperatura dell'olio non arriva ad almeno 45-50 gradi. a questo punto la pressione si normalizza, ossia anche accellerando rimane nei limiti massimi regolati dalla valvola...come se l'olio non fosse abbastanza fluido da passare agevolmente alla minima apertura della valvola.. questo comportamento a freddo mi obbligava, per precauzione, ad atttendere che il motore fosse ben caldo prima di partire. Per cui ritengo di non usarlo più per il periodo invernale eusa_naughty.gif .
Queste sono le pressioni rilevate il 12 maggio 2013, con olio MOTUL 10W60 dopo 2000 km circa:

3.0 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.6 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.7 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C
1.4 Bar al minimo con temperatura olio di 120°C

Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.

I dati sono praticamente sovreapponibili all'olio Elf 10W60, tuttavia effetterò un ulteriore test prima del cambio dei 3000km.
Saluti
 
14370658
14370658 Inviato: 19 Mag 2013 11:02
 

puoi mettere qualche foto del sistema che usi per rilevare le pressionie e le temperature??.
ciao grazie 0510_five.gif 0510_five.gif
 
14371456
14371456 Inviato: 19 Mag 2013 17:53
 

Grazie! Un mese fa, mentre andavo con il mio T3 mi si è accesa la spia dell' olio...Sono andato subito a casa e ho cambiato l'olio che aveva all' incirca 4500/5000 km di vita. So che la Guzzi per il T3 prevede un cambio olio dopo 3000 km ma avendo, nel circuito di lubrificazione, 3 kg. di Bardahl 10/50 ho deciso di tenerlo un po' di piu'.
Ho sostituito l'olio con del nuovo sintetico 10/60 per motori sportivi ed ho scelto un olio piu' denso per sostenere una buona resa con le alte temperature estive.....
Cambiato l'olio la spia della pressione rimaneva tuttavia accesa, poi si spegneva e dopo un po' si riaccendeva. Sentito il meccanico mi ha consigliato di cambiare il sensore della pressione per cui mi sono recato in concessionaria e l'ho preso nuovo. E chiedendogli se poteva essere la pompa mi ha detto che è rarissimo visto che è ad ingranaggi, e che la catena, se si allenta, si sente che sfrega contro il carter....la valvola di pressione l'aveva controllata quando quest'estate passata (giugno) mi ha cambiato il filtro olio, il filtro a retina e pulito la coppa....quindi cambio il pressometro...
Ho montato il nuovo pressometro e finalmente la spia rimaneva spenta in marcia, tuttavia alla accensione rimaneva accesa per un po' di piu' di due/tre secondi...
Sabato, in fase di sorpasso in terza piena, si è accesa la spia e dopo pochi metri si è spenta per poi riaccendersi contemporaneamente ad un calo di potenza e successivo ticchettio dal cilindro sinistro molto forte, udibile a 100 km all'ora con il casco chiuso...probabile valvola che picchiava sul cilindro...
Ora sto aprendo per vedere cosa è successo...
La domanda è....ma se per 4500/5000 km non ho mai avuto problemi di pressione...secondo voi da dove proviene?
 
14372042
14372042 Inviato: 19 Mag 2013 21:01
 

bingo51 ha scritto:
puoi mettere qualche foto del sistema che usi per rilevare le pressionie e le temperature??.
ciao grazie 0510_five.gif 0510_five.gif


Appena posso posto una foto, comunque posso descriverlo: un tappo olio con termometro incorporato (stein-dinse) e un manometro inserito con una deviazione sull'attacco del bulbo olio, come indicato neil manuale officina per verificare l'effettiva pressione della valvola pressostatica. icon_wink.gif
Ovviamento non sono strumenti scientifici, ma il manometro è di di ottima qualità e per il termometro ho confrontato le temperature con un termometro professionale.
Ciao
 
14372147
14372147 Inviato: 19 Mag 2013 21:28
 

MaxGuzzi ha scritto:
Grazie!.....Ora sto aprendo per vedere cosa è successo...
La domanda è....ma se per 4500/5000 km non ho mai avuto problemi di pressione...secondo voi da dove proviene?


Secondo me potrebbe essere verosimile che sia il pistone che batte contro la testata.. e il calo di pressione dipenderebbe , in questo caso, dall usura (notevole) dei semigusci della biella.. in parole povere.. forse hai sbiellato...se è così potrebbe essere stato compromesso anche l'albero motore, che andrà rettificato.. ma è solo la mia umile diagnosi..
In bocca al lupo
 
14601336
14601336 Inviato: 29 Ago 2013 10:39
 

4° aggiornamento.

Salve a tutti. E' passato un po' di tempo e un po' di km e quindi è arrivato il momento del cambio olio.
Come detto ho rilevato i dati prima di sostituire il lubrificante, che anche se aveva superato abbondantemente i km prescritti, ho notato che questo olio, il MOTUL 10W60, ha praticamente mantenuto le stesse caratteristiche.

Queste sono le pressioni rilevate il 26 agosto 2013, con olio MOTUL 10W60 dopo 3700 km circa:

3.1 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.4 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.8 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C
1.4 Bar al minimo con temperatura olio di 120°C

Per minimo intendo un regime di circa 1000 giri.

I dati sono praticamente sovreapponibili ai precedenti, con una insolita lieve scostanza a 90 e 110 °C che sono risultati addiritura un poco superiori, ma potrebbe dipendere dal regime di minimo non verificabile, o da un errore di lettura precedente (poco probabile).
Il nuovo lubrificante utilizzato è un 15W50 prodotto dalla Selenia (anche se la confezione non riporta il machio Selenia ma unicamente il nome della società Petronas ecc ecc.). eusa_think.gif

Perchè l'ho utilizzato? perche sotto periodo di chiusura negozi non ho trovato altri oli che avessero almeno il 50 di viscosità, ed essendo in pieno agosto, il 15 non credo sia un problema, anzi, so che molti concessionari oggi usano il 20W50.. 0510_inchino.gif

Posso anticipare che già da nuovo aveva pressioni un poco inferiori agli altri (2.8 bar a 90°C), ma vedremo come si comporta con qualche km sulle spalle.
Saluti
 
14601481
14601481 Inviato: 29 Ago 2013 11:18
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ogni tanto qualche discussione seria .ci vuole 0510_five.gif
se ci dicci come rilevi le temperature??
 
14603309
14603309 Inviato: 30 Ago 2013 2:23
 

bingo51 ha scritto:
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ogni tanto qualche discussione seria .ci vuole 0510_five.gif
se ci dicci come rilevi le temperature??


Ciao. per le temperature uso un tappo olio con termometro incorporato, acquistato da stein dinse anni fa, che va montato al posto dell'originale tappo di carico. Misura la temperatura direttamente nella coppa dell'olio, ha la scala da 20°C a 140°C con frazionamento di 2 °C. l'unico inconveniente è che data la posizione, non è facile controllarlo in viaggio, ma bisogna fermarsi. Saluti
 
14612089
14612089 Inviato: 3 Set 2013 15:27
 

Salsarubra ha scritto:
Posso anticipare che già da nuovo aveva pressioni un poco inferiori agli altri (2.8 bar a 90°C), ma vedremo come si comporta con qualche km sulle spalle.
Saluti


L'olio Vision 15W50, prodotto dalla Petronas Lubrificant Italy (Selenia), dopo circa 500km ha fornito i seguenti dati:

2.8 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
2.1 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.7 Bar (scarsi) al minimo con temperatura olio di 110°C

Posso aggiungere che ad una velocità di crociera di 120-130 km/h (circa 4000/4500 rpm) con la temperatura olio di circa 100°C, la pressione era stabile intorno ai 3.5 bar. eusa_shifty.gif

Nelle stesse condizioni di temperatura e velocità, con l'olio Motul 10W60 (vecchio di 3700km) la pressione era stabile intorno ai 3.8 bar eusa_think.gif eusa_think.gif

Saluti a tutti
 
14621647
14621647 Inviato: 7 Set 2013 14:07
 

Salsarubra ha scritto:
L'olio Vision 15W50, prodotto dalla Petronas Lubrificant Italy (Selenia), dopo circa 500km ha fornito i seguenti dati:



Mi scuso, ma nella fretta di aggiornare il topic, un po' per l'ora tarda, sono andato a memoria, ed ho fatto un errore... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ora che ho rivisto gli appunti devo RETTIFICARE che trattasi dell'olio LINX 15W50 prodotto dalla Petronas.. e non il Vision.
 
14621697
14621697 Inviato: 7 Set 2013 14:33
 

0509_up.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
15118402
15118402 Inviato: 9 Set 2014 0:39
 

5° Aggiornamento

Salve a tutti.
Sono passati 11 mesi circa ma sono tornato.. Ho fatto vari lavoretti di restauro alla moto, per cui ha viaggiato poco in quest'ultimo anno e nonho avuto molti dati da rilevare. Tuttavia finiti i restauri ho fatto nuovi viaggi e un nuovo cambio d'olio.
Prima del cambio ho rilevato come di consueto le pressioni di esercizio dell'olio vecchio, tuttavia mi manca il dato a 120 °C, perchè la moto non mi è mai salita di temperatura oltre i 110°C per via dell'uso su brevi distanze e con poco traffico..

Queste sono le pressioni rilevate il 11 luglio 2014, con olio Petronas lubr. Int. (selenia) Linx 15W 50 dopo 4350 km circa:

2.2 Bar al minimo con temperatura olio di 90 °C
1.3 Bar al minimo con temperatura olio di 100 °C
1.1 Bar al minimo con temperatura olio di 110°C

Per minimo intendo un regime di circa 1200 giri misurati con il contagiri elettronico di serie (che ho rimontato con il lavoro di restauro)

NB. Il regime di minimo che avevo indicato nei precedenti post come 1000 rpm, in realtà è risultato essere 1200 rpm.

Devo dire che mi pare il peggior risultato in termini di pressioni a caldo finora sperimentato. E' evidente che avevo superato di circa 1300 km il momento del tagliando, ma posso assicurare che osservavo spesso il manometro durante l'uso e i dati erano più o meno uguali a quelli dei 3000 km percorsi.

L' 11 luglio 2014 ho effettuato il Cambio olio a km 82690 con olio REPSOL 15W 50 4T RIDER.

Prossimamente posterò i risultati dei rilievi fatti.
Saluti
 
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