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Grande Problema Aprilia sx 125 [non sale di giri]
13641407
13641407 Inviato: 3 Ago 2012 2:02
Oggetto: Grande Problema Aprilia sx 125 [non sale di giri]
 

Salve a tutti

Da circa 1 anno e mezzo ho acquistato una bella aprilia sx 125 del 2008 e da circa 3 mesi mi da' solo problemi.... L'ho portata da 4 diversi meccanici che si sono fregati solo soldi e non hanno fatto niente.


Ho i seguenti problemi:

- il motore non va' al di sopra di 8000 giri nelle prime marce e ognitanto si ferma anche a 7000-7500, soltanto in folle arriva a 11500

- si surriscalda bruscamente ( la marmitta era incadescente un paio di volte)

- e la moto sia da fredda che riscaldata "singhiozza" tutto il tempo e la velocita' massima raggiunta: 62 km/h dopo circa 4 minuti e mezzo a manetta

dico subito che ho da 3 settimane un nuovo cilindro e pistone (sempre rotax 123)
ho smontato anche il carburatore e l'ho pulito, ho una nuova valvola rave, nuovo filtro (originale) e una nuova candela.

Ringrazio a chiunque possa avere un' idea per questo caso disperato

Grazie icon_smile.gif
 
13641427
13641427 Inviato: 3 Ago 2012 5:42
 

Non conosco specificatamente questa moto ma posso capire che è un 2T a un cilindro solo.
punterei il dito sull'anticipo di accensione (troppo scarso) o su una carburazione troppo magra. Sono le uniche cause che aumentano la temperatura dei gas di scarico.
La candela dovrebbe essere a posto,io tirerei giù il volano e verificherei che i cavi elettrici non siano danneggiati da strisciata contro il rotore.
Poi farei la prova aprendo /chiudendo le prese d'aria del filtro per escludere la carburazione,ma a me sembra un problema elettrico.
per quanto riguarda la regolazione dell'anticipo non so come funziona sulla tua moto,su qualcuna ci sono dei pesi che si aprono su altre è tutto elettronico.
Comunque sappi che alcuni motori harley in presenza di un anticipo insufficente arroventano gli scarichi e non passano i 4000 rpm.
Normalmente nei 2T la fase viene controllata da una bobina-centralina che fa tutto di solito montata sotto al serbatoio. In qualche caso escludendo il cavo che fa lo spegnimento la situazione migliora se ci sono dispersioni nell'impianto.
Anche se la valvola rave fosse COMPLETAMENTE bloccata raggiugerebbe sotto carico gli 8000 e NON arroventerebbe lo scarico. Ne avevo smontata qualcuna sui tuareg 125,anche bloccata il motore tirava fino ai 120 tranquillamente.
Se l'anticipo fosse invece eccessivo sentiresti un picchiare metallico dentro la/le testate.
Il minimo in presenza di problemi all'anticipo è perfettamente regolare,forse un pò più "profondo" come rumore.
Evita di insistere in queste condizioni perchè anche se non ha le valvole in testa comunque la persistenza di combustione nel primo tratto dei collettori può fare danni.
il difetto ha cominciato di colpo o è peggiorata poco per volta?
 
13641459
13641459 Inviato: 3 Ago 2012 6:46
 

quoto Doc_express,ma mi lascia perplesso il fatto che però in folle raggiunge i 11500 giri.quindi in marcia resta blokkata.potrebbe anche essere che ha la catena troppo tirata,o qualcosa dentro al cambio frizione.in folle gira sciolta e raggiunge i 11500 giri,in marcia no…..difficile,ma controlla intanto la catena,mollala e fatti un giro.quando ci sei seduto sopra,deve avere ancora del lasco.

so che è banale,ma è successo anche questo a qualcuno!! icon_eek.gif
 
13641497
13641497 Inviato: 3 Ago 2012 7:28
 

La cosa del numero di giri è successa pure a me, è da ricarburare!


Per la storia del collettore incandescente..... Sicuro di aver tirato indietro l'aria??
 
13642162
13642162 Inviato: 3 Ago 2012 11:05
 

@ Doc si e' peggiorato volta per volta perche' quando non saliva piu' di giri la facevo partire a strappo e poi andava bene su di giri ma soltanto se non stavo a manetta ma ora pure se parte a strappo non cambia niente... butta sempre fumo come se fosse sempre fredda ma invece e' sempre surriscaldata... e come hai detto con il filtro ho provato ad aprire/chiudere le prese ed da quando ho fatto 2 buchi nel filtro arriva ai 62 km/h, prima faceva solo i 35 km/h

@ lollipop ci aveva pensato pure un mio amico e ci speravo che fosse questo ma e' sempre lo stesso anche con la catena allentata

@Godlike si l'aria era chiusa al 100%

ho il seguente carburatore registro valvola gas [come regolarlo?] e oggi provo a montarne uno di un amico ma se non e' nemmeno quello non so' che dire
 
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