Fanno fede l'art. 164 (sistemazione del carico sui veicoli) e, per quanto riguarda la sagoma massima del veicolo incluso il carico, l'art. 61 del codice della strada
Essendo la minimoto un "oggetto" e non un veicolo, se si rispettano i due articoli di cui sopra non dovrebbero essere problemi.
Occhio solo al peso... i portapacchi hanno un carico massimo che non va superato, altrimenti si incorre nelle sanzioni previste dal 164/c.1:
Citazione:
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
caduta possibile se il portapacchi si spezza a causa del sovraccarico.
Il che comporterebbe le sanzioni previste dai commi 8 e 9:
Citazione:
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318. (2)
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.