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Acquisto Brutale 750
13638370
13638370 Inviato: 2 Ago 2012 9:13
Oggetto: Acquisto Brutale 750
 

Salve a tutti,

Scrivo per avere un parere circa l'acquisto di una Brutale 750 .
So che ci sono diversi topic a riguardo ma risalgono tutti a molti mesi fa, quindi ho pensato che fosse meglio aprirne uno nuovo.
Se ho sbagliato chiedo scusa, sono nuovo del forum e non conosco bene usi e costumi di quest'ultimo.

Allora, la moto è una 750 penso anno 2004 ( oggi pomeriggio avrò maggiori info ) , ha circa 17000 km ( anche per questo dato avrò maggiori info nel pomeriggio ) . Esteticamente è perfetta, monta 1000 euro di parti in carbonio e il proprietario vuole 4000 euro. Le gomme sono da sostituire e la moto è ferma circa da 6 mesi.

A questo punto i miei dubbi :

1- Io provengo da un ktm exc 250 2t ( prima ho avuto un hm 50 e un Husqvarna 125 ) e non ho esperienza con cilindrate superiori. Ho letto che l'erogazione del 750 non è esattamente delle più amichevoli, quindi vorrei sapere se è fortemente sconsigliato l'acquisto ai neofiti o se con 2 dita di testa e andando con i piedi di piombo la si può guidare senza troppi problemi.

2- L'erogazione è davvero così fastidiosa nella guida tranquilla ? So che non è una moto per andare a passeggio, ma usata con andatura allegra senza tirarle il collo dà soddisfazione ?

3-Quanto costa un buon treno di gomme ?

4-17000 km per il quadricilindrico 750 sono tanti ( ammettiamo che sia sempre stata tagliandata e usata con cura, oggi cercherò di avere maggiori info anche a riguardo ) ?

5- A livello di manutenzione quali sono gli interventi più frequenti ?

Mi scuso se le domande fatte sono magari scontate o banali , ma non avendo esperienza a riguardo preferisco esporre i tutti i miei dubbi .

Grazie mille per le risposte e i consigli !
 
13638418
13638418 Inviato: 2 Ago 2012 9:33
 

Provenendo da un 250 2t anche il più scorbutico dei 4t plurifrazionati ti sembrerà lineare.
Certamente c'è una sostanziale differenza tra le due moto, con la Brutale fai molta strada in più rispetto al KTM.
Un plurifrazionato con 17000 Km è praticamente nuovo.
Un buon treno di gomme costa dalle 180/200 euro in su.
 
13638429
13638429 Inviato: 2 Ago 2012 9:37
 

Gli altri post saranno vecchi, ma se la moto che ti interessa è del 2004... andavano bene i post vecchi!! icon_asd.gif
Ma venendo alle tue domande:
la Kappina 250 la guidi anche su strada? Da quanto tempo e quanti km?
La Brutale 750 non è una moto adatta ai neofiti, ma se hai già qualche anno di esperienza su strada... di certo puoi chiedere al venditore di provarla, così da capire se è la moto che fa per te.
17'000km non sono niente per un 4cilindri da 750cc. C'è chi li fa in un anno. Casomai è da chiedersi perchè una moto con 8 anni ne abbia così pochi. Probabilmente non è stata ferma solo un questi ultimi 6 mesi.
Un buon treno di gomme, montato, costa dai 250 euro ai 300. Poi dipende cosa vuoi e dove abiti.

La manutenzione "periodica" è forse la nota più dolente... una moto che in 8 anni ha fatto così pochi km di solito non ha fatto tutta la manutenzione che dovrebbe fare ma solo dei "mini-tagliandi olio e filtri".
Dopo 8 anni invece sono da cambiare anche tutti i liquidi, pastiglie freno,...
 
13638947
13638947 Inviato: 2 Ago 2012 11:56
 

Con 4000€ in giro ci sono tante moto migliori,più recenti e soprattutto più affidabili.Le prime versioni di Brutale dalla 750 alle 910 hanno il problema del perno ruota del forcellone di cui molti hanno lamentato la rottura intorno ai 25000Km ed oltre ad essere pericoloso costa almeno 600€.L'erogazione non è delle più lineari soprattutto per un 4 cilindri.L'assistenza non è a livello di altre marche.Poi considera anche che la moto è piccola e molto corta.se sei alto ci stai come l'orso del circo sul monopattino.
Conosco uno che la voleva comprare quando iniziarono a consegnarle,ma per fortuna ebbe modo di provarla prima e si comprò la Z1000...
La Brutale non l'ho mai provata,ma ho avuto modo di fare un giro con la F4 750 del 2002 e il motore mi è sembrato poco regolare,molto meglio la GSX-R750 dello stesso periodo.
Penso che a parità di spesa sia molto meglio un Monster S4 e comunque con 5000€ se cerchi bene (e poi comunque il valore reale è quello)puoi trovare il CB1000R che è tutto un altro pianeta.
 
13639346
13639346 Inviato: 2 Ago 2012 13:35
 

Bha io guido moto da 8 anni , il k l'ho tenuto un anno e mezzo e gli ultimi 6 mesi l'ho usato su strada ... il fatto è che quello arrivava lanciato a 130 km/h, qui li faccio in prima eusa_doh.gif

Kmq , sicuramente non è stata usata con regolarità , io intendevo dire che è in esposizione da 6 mesi e per questo è stata ferma. Dopo uno stop così lungo conviene farle fare subito un tagliando ?

Per quanto riguarda il perno posteriore in cosa consiste il problema ? ho letto qualcosa a proposito del grippaggio dei cuscinetti , è corretto ?

So che ci sono altre moto a prezzi più convenienti e più affidabili, ma una Mv è una scultura su ruote, vale la pena anche solo di averla in garage icon_biggrin.gif
 
13639363
13639363 Inviato: 2 Ago 2012 13:41
 

Il difetto riguarda quello che hai letto.Se è ferma da sei mesi e comunque ce l'ha un concessionario sarebbe obbligato a consegnartela tagliandata,ma vai a fidarti...
Se non la comprerai tu mi sà che rimarrà in vetrina ancora a lungo icon_asd.gif ,pertanto io fossi in te pretenderei almeno di provarla ed il concessionario se vuol vendere è in dovere di fartela provare.
 
13639468
13639468 Inviato: 2 Ago 2012 14:10
 

rischi di metterti dentro una gran bella rogna. secondo me il tagliando completo piu lubrificazione mozzo è d obbligo comunque io personalmente non ci penserei affatto, hanno gia parecchi problemi le piu moderne poi se l affidabilita per te non è un problema prendila io sfruttero la mia piu che posso e quando sara ora di cambiarla penso che nel mio garage non ne entreranno piu a meno che non sia migliorata l affidabilità.
 
13639477
13639477 Inviato: 2 Ago 2012 14:13
 

La moto l'ha in esposizione nel suo concessionario un nostro amico, ma lui vende auto e la moto la espone solamente ma è di proprietà di un privato. Voglio provare a parlare con il proprietario poi deciderò ...
 
13639505
13639505 Inviato: 2 Ago 2012 14:20
 

Fabry78 ha una Brutale molto più recente della tua e ti ha praticamente sconsigliato di comprarla per via delle tante rogne che potresti avere comprandola.Io non volendo sembrare di parte ho cercato di mantenere una linea "soft",però detto da lui che ce l'ha ha tutto un altro spessore...Sostanzialmente avresti molte possibilità di ritrovarti con una moto sempre dal meccanico e con tanti soldi da spenderci sù...
 
13639704
13639704 Inviato: 2 Ago 2012 15:15
 

MicheleBmb ha scritto:
Bha io guido moto da 8 anni , il k l'ho tenuto un anno e mezzo e gli ultimi 6 mesi l'ho usato su strada ... il fatto è che quello arrivava lanciato a 130 km/h, qui li faccio in prima eusa_doh.gif
Kmq , sicuramente non è stata usata con regolarità , io intendevo dire che è in esposizione da 6 mesi e per questo è stata ferma. Dopo uno stop così lungo conviene farle fare subito un tagliando ?
Per quanto riguarda il perno posteriore in cosa consiste il problema ? ho letto qualcosa a proposito del grippaggio dei cuscinetti , è corretto ?
So che ci sono altre moto a prezzi più convenienti e più affidabili, ma una Mv è una scultura su ruote, vale la pena anche solo di averla in garage icon_biggrin.gif

Non discuto più con Broglia che è contrario a tutte le moto che non siano giapponesi (o sei propenso a tutto quel che non è italiano? Bah... e poi ci lamentiamo che l'italia va male...) tanto non arriveremo a nulla.
Io penso che in parte hai centrato il punto nella parte evidenziata icon_smile.gif, per il resto... le sensazioni di guida diranno il resto.

Per quanto riguarda l'esperienza, la difficoltà di guidare una moto su strada non sta nella velocità di punta, ma in tantissimi altri fattori per cui un 250cc a 2T può già aver fatto da discreta scuola guida.
Se io compro la moto da un privato faccio subito un bel tagliandone perchè, se va bene, il vecchio proprietario ti cambia solo olio e filtro. Se invece la compro da un concessionario il tagliando lo fa lui e puoi verificare facilmente che lo abbia fatto vedendo lo stato di filtri e candele, lo stato dei liquidi,...
Provala e vedrai... Per quanto riguarda invece
 
13639775
13639775 Inviato: 2 Ago 2012 15:37
 

che sia bella e performante non ci sono dubbi pero l azienda ha purtroppo parecchie difficoltà e mi sa che si ripercuotono sulle moto prodotte per la scelta dei fornitori ho scoperto che alcuni pezzi sono made in cina e non ti elenco tutto quello che mi ha difettato perche mi scoccia, ti dico solo radiatore rotto due volte da solo un bel giorno o triste giorno inizia a perdere, sospetto cineseria anche questa, alla lunga l estetica e tutto il resto se si prendono diversi dispiaceri sopratutto per una moto che io ho preso nuova 14000 passano in secondo piano anche perche non è solo la brutale che da gioe nella guida.
 
13639833
13639833 Inviato: 2 Ago 2012 15:58
 

Sono d'accordo con Broglia in questo caso.
Se una moto ha problemi è giusto che se ne parli, che sia Italiana,giapponese, francese, polacca, australiana o cilena.
Del resto basta guardare la room MV e poi quella (facciamo un esempio a caso) della Z1000 o Z750 per capire la differenza.
Quindi è giusto che il compratore valuti pro e contro.
Sicuramente bellissima, fascinosa, potente, ma non certo affidabile, a buon mercato.
 
13639968
13639968 Inviato: 2 Ago 2012 16:44
 

Per stare proprio a quel che hai detto ho aperto il forum Z750 e vedo: "problema, moto si spegne in corsa", problemi frizione, problemi scarico,... nè più nè meno che nei forum delle altre marche.
Ma quello che più colpisce quando entro in certi forum è la valanga di post aperti in ricerca di consigli su come cambiare parti originali scadenti con parti aftermarket di qualità migliore.
Trovare ad esempio qualcuno che abbia lasciato le sospensioni originali alla Z è raro.
Voi considerate una sostituzione per materiale originale scadente (anche se ancora funzionante) rientrante nel discorso affidabilità? eusa_think.gif
Dover cambiare mono e molle originali non rientra forse nella scarsa affidabilità, ma sono sempre 1000 euro che mancano dal portafoglio... in soldoni costa molto meno cambiare 2 radiatori (che poi il secondo è sicuramente in garanzia icon_wink.gif)
Se poi parliamo di parti fatte in Cina, beh, credo nessuna marca sia esclusa. L'importante è scegliere buoni fornitori, a prescindere dal fatto che siano "cinesi" o meno.
Con questo non voglio dire che la miglior peculiarità delle MV sia l'affidabilità.
Però tutte le marche hanno problemi e generalizzare in questo modo non aiuta gli utenti a scegliere nel modo corretto.
Girando spesso in gruppo, mi è capitato nell'ultimo anno che le 3 moto che hanno avuto problemi tanto da non arrivare a destinazione sono state 3 Honda. Nessuno si permetterebbe mai di dire che le Honda sono poco affidabili, ma se fosse successo anche solo ad 1 moto italiana tutti avrebbero incominciato a dire che sono inaffidabili...
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13640368
13640368 Inviato: 2 Ago 2012 19:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per stare proprio a quel che hai detto ho aperto il forum Z750 e vedo: "problema, moto si spegne in corsa", problemi frizione, problemi scarico,... nè più nè meno che nei forum delle altre marche.
Ma quello che più colpisce quando entro in certi forum è la valanga di post aperti in ricerca di consigli su come cambiare parti originali scadenti con parti aftermarket di qualità migliore.
Trovare ad esempio qualcuno che abbia lasciato le sospensioni originali alla Z è raro.
Voi considerate una sostituzione per materiale originale scadente (anche se ancora funzionante) rientrante nel discorso affidabilità? eusa_think.gif
Dover cambiare mono e molle originali non rientra forse nella scarsa affidabilità, ma sono sempre 1000 euro che mancano dal portafoglio... in soldoni costa molto meno cambiare 2 radiatori (che poi il secondo è sicuramente in garanzia icon_wink.gif)


L'obiettivo del post era far ridere?
Perché io non l'ho capito.
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Cosa c'entra il mono economico con l'affidabilità?
Hai mai letto di monoammortizzatori esplosi?
Hai mai letto di centraline Kawa da sostituire?
Da quanto non leggi di motori Kawa da sostituire?
Hai mai sentito di radiatori rotti?
Ora che ricordo tu avevi anche postato nel topic di confronto tra Z1000 e Brutale 675.

Entriamo nel forum MV:

1)Rumore metallico 989r
2)Rottura plastica faro 990
3)910 fatica a prendere giri
4)989r problemi di candele
5)990r perde olio dal primo giorno
6)Anomalie cruscotto 920
7)Perdite radiatore 920
8)Problema elettrico 990r
9)990 e 1090 paracatena superiore
10)Problemi accensione 750
11)Scricchiolio frizione 989r

Tutto nella prima pagina.
Se poi contiamo quante Z ci sono in giro e quante MV...
 
13641404
13641404 Inviato: 3 Ago 2012 1:59
 

Chiunque entri nei forum Kawa trova altrettanti post con altrettanti diversi problemi. Non sto ad elencarli, basta andare a vedere.
Beh, dato che bisogna essere precisi:
Moto si blocca a 10 mila giri e non sale
Problema posteriore ninja 636 '03 [scivola in curva]
Vaschette del liquido maledette [supporto rotto]
Problema dopo lavaggio con la lancia FI 32
perdita olio strana [zx6r 2008, gocce sotto il serbatoio]
Problema di erogazione: vuoti su 636 '06
E questi sono solo alcuni tra quelli in prima pagina della 636.

E se tu non hai mai visto cambiare un motore Kawa, io non ho mai visto un telaio MV fare questa fine...

Telaio spaccato zx6r 2007

Ti fa ancora ridere vedere un telaio così?
Io credo che se la moto fosse stata tua non avresti riso leggendo il mio intervento... icon_wink.gif

Ma ritornaniamo in topic, dato che questa non è una gara a chi ha più problemi e lungi da me dire che le Kawa sono inaffidabili...
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13641755
13641755 Inviato: 3 Ago 2012 9:18
 

Torno a dire.
Meglio che non facciamo i conti di quante Kawa ci sono in giro rispetto alle MV.
Altrimenti il risultato sarebbe impietoso.
Con questo chiudo l'OT.
 
13641791
13641791 Inviato: 3 Ago 2012 9:31
 

Quoto AlbertoSSP anche se non c'era bisogno di fare tutto questo casino....
Io personalmente difendo MV a spada tratta e mi fa piacere che tra le top ten del mese di luglio ci sia l'mv 675 ...vuol dire che un minimo la situazione si stà sbloccando e che la strategia del 3 cilindri è una strada giusta...( la prima KAwa che è in classifica è la 750 ed è 29esima in classifica da moto. it )
Quindi w l'italia e w le moto italiane ( uniche nel suo genere )
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13641796
13641796 Inviato: 3 Ago 2012 9:34
 

io ho ancora una z1000 del 2005 e ad oggi non ho riscontrato nessun problema grave.... i vuoti sono dovuti per lo piu all'on/off.... che fino alla fine del 2008 non era gestita pienamente dalla centralina..... ma se questi sono problemi... magari ad averceli...

per l'affidabilità si sa, i jappo sono quelli che durano una vita.... la mia vecchia africa twin 650 del' 87 ha fatto qualcosa come 350.000Km senza una goccia di olito che sudorava dalla testata/cilindro.. ho amici con le prime z1000 '03 con + di 60.000km ..

di moto italiane ne vedi poche che ci arrivano a questi dati...
 
13641817
13641817 Inviato: 3 Ago 2012 9:42
 

leomaxi ha scritto:
.. ho amici con le prime z1000 '03 con + di 60.000km ..
di moto italiane ne vedi poche che ci arrivano a questi dati...

Forse perchè non ti guardi in giro? eusa_think.gif
La mia vespa PK ne ha quasi 70'000 icon_mrgreen.gif Battute a parte, di italiane con più di 60'000km se ne vedono tantissime.
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13642131
13642131 Inviato: 3 Ago 2012 10:57
 

quello si.... io mi riferivo a moto odierne come ducati, mv agusta, benelli... e io sono uno di quelli che vorrebbe prendere la R1090.... ma attendo un altro po per questi problemi di perdita olio e radiatore....
 
13642184
13642184 Inviato: 3 Ago 2012 11:09
 

Oh cavolo ! Con questo topic ho scoperchiato il vaso di pandora icon_xd_2.gif
Battute a parte, mi sembra proprio che ci siano 2 differenti scuole di pensiero : pro e contro Mv.

Che non sia una moto affidabilissima mi può stare bene, quello che vorrei evitare è una moto nata male con mille problemi diversi.

Kmq ho parlato con il proprietario , lui ci ha fatto solo 1000 km poi la sua compagna si è schiantata e così lui ha deciso di vendere la moto .
Il precedente proprietario era il presidente di un moto club qui in zona che , a detta sua, la usava per il tragitto casa - ufficio .

La moto è praticamente ferma da 2 anni , al che mi chiedo : riavviarla sarà critico ( avevo letto su moto sprint che dopo un lungo stop le superfici interne del motore non presentano più quel velo di olio necessario ad evitare grippaggi ) ?

Altra cosa , qualcuno sa quanto costa il passaggio di proprietà ? e il bollo ( abito in lombardia ) ?

Grazie mille per tutte le info. icon_wink.gif
 
13642502
13642502 Inviato: 3 Ago 2012 12:42
 

Per il passaggio di proprietà e il bollo ci sono topic appositi.
Il Bollo: come calcolarlo, dove e quando pagarlo
Passaggio di proprietà per le moto
Passaggio di proprietà: costi e tempi
Sono un po' datati ma ancora attuali.
leomaxi ha scritto:
quello si.... io mi riferivo a moto odierne come ducati, mv agusta, benelli... e io sono uno di quelli che vorrebbe prendere la R1090.... ma attendo un altro po per questi problemi di perdita olio e radiatore....

Di ducati con più di 60'000km ne vedi tante, anche sul Tinga. Di MV e Benelli invece non ne vedi tante neanche con pochi chilometri eusa_shifty.gif
 
13642764
13642764 Inviato: 3 Ago 2012 13:52
 

MicheleBmb , se ti posso consigliare , come mia prima moto ( arrivo da una vespa LXV 125 ) ho preso la brutale 920 my2012 .....5600 km , neanche un problema tranne un richiamo per dei gommini...( ho 22 anni ) non mi posso assolutamente lamentare ...nenache un difetto ....
Quindi di moto senza difetti ce ne sono...forse a mio parere avere una brutale è come avere un pezzo d'arte e cioè te ne affezioni e non la rivendi con facilità anche se la usi poco ( parlo del periodo della 750 che l'ha posseduta quel presidente di un moto club nel tuo caso )
Se ti piace prendila !!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
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13642932
13642932 Inviato: 3 Ago 2012 14:22
 

Alberto grazie mille per le informazioni , la prossima volta cercherò prima di chiedere !

MvAgusta : il presidente del motoclub l'ha venduta per passare al 910 non appena era uscito, mentre l'attuale proprietario è un body builder titolare di una palestra, talmente grosso che nemmeno entra nella tuta di pelle icon_xd_2.gif

Kmq il fatto che qualcuno sia passato da una vespa addirittura ad una 920 mi consola, temevo che passare da un enduro 250 2t ad un 750 fosse eccessivo . Tra l'altro anche io ho 22 anni ...

Penso proprio che questa Mv entrerà nel mio box, mal che vada la terrò in soggiorno come scultura ! icon_lol.gif
 
13643031
13643031 Inviato: 3 Ago 2012 14:50
 

Ehehe icon_wink.gif il body builder sulla biciclettina me lo immagino... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque fidati che dipende tutto da come guidi e se hai fortuna di trovare in giro meno gente handicappata del solito.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Il salto è stato grande da una vespa ad una brutale ...., ma le soddisfazioni , il divertimento e la voglia di viaggiare sono triplicate 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
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13647256
13647256 Inviato: 5 Ago 2012 14:45
 

Non dare retta a tutto quello che dice Broglia e Fabry 78 perchè la moto di Fabry, essendo i nuovi modelli, ha parti cinesi sui vecchi puoi trovare parti made in Japan tipo pompa freno e frizione costruiti dalla nissin ma su specifica MV.
Il cuscinetto del mozzo del forcellone, non mi stancherò mai di dirlo, si rompe intorno ai 30000 Km solo se quando ritenzioni la catena usi la chiave dinamometrica altrimenti ti lascerà prima, con 100 euro di pezzi piu la mano d'opera sostituisci entrambi i cuscinetti e i due parapolvere, non serve, tranne in rari casi, sostituire l'intero mozzo.
A corti discorsi quie due parlano per sentito dire e non per esperienze personali di molte MV sistemate e possedute.
Di dove sei, se vuoi continuare a saperne di piu scrivimi in Pv
 
13647404
13647404 Inviato: 5 Ago 2012 16:26
 

Potresti dire con precisione e certezza quali sono le parti cinesi che montano le nuove Brutale, visto che mi sembri molto informato, grazie.

Per la cronaca, io ho una 920 m.y.2012, sulle pompe freno e frizione leggo CRC by Nissin Japan, sui corpi farfallati leggo Mikuni Made in Japan, sul radiatore leggo KTM, sulle ventole leggo Panasonic Made in Japan, forcella Marzocchi, mono Sachs, pinze Brembo, ecc...
Tutto mi sembra progettato, costruito e assemblato molto bene, per ora non ho avuto problemi e sono molto soddisfatto della moto in generale.
 
13647409
13647409 Inviato: 5 Ago 2012 16:30
 

Sono di Bergamo.
Io penso di sostituire i cuscinetti del mozzo posteriore appena ritiro la moto e farle fare un tagliando completo .
Per gli pneumatici pensavo di montare dei Pirelli Corsa III. Qualcuno li ha provati e può darmi dei pareri ?
Grazie mille !
 
13655528
13655528 Inviato: 8 Ago 2012 17:47
 

Le pochissime parti cinesi dovrebbero essere l'impianto elettrico e qualche plastica(insomma qualche piccola cazzata), ma su questo ne sa di piu fabry78.
Io posso solo dire che i vecchi modelli non ha niente di cinese, l'affidabilità è buonissima a parte il fatto che alla 750 bisognava sostituire la centralina servizi con quelle piu nuove e questo intervento l'MV lo faceva anche fuori garanzia.
 
13655586
13655586 Inviato: 8 Ago 2012 18:14
 

Scusate né... non voglio criticarvi ma mi sembra che su questo forum (come su molti altri) si viva molto di LEGGENDE...
Questa storia delle parti cinesi su MV... rotfl.gif ma da dove arriva??? Avete delle prove? Vorrei proprio vedere la foto di un pezzo montato su Brutale con scritto Made in China.. 0509_pernacchia.gif
Ci vogliono le prove per sostenere una tesi, i "mi hanno detto" o "ho sentito che" stanno a ZERO!!!! eusa_liar.gif
 
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