Leggi il Topic


Diablo Corsa...e si impenna di brutto
826464
826464 Inviato: 7 Nov 2006 15:36
Oggetto: Diablo Corsa...e si impenna di brutto
 

Ho la 636 da un anno e mezzo e quando l'ho presa aveva su le pilot sport, quando è finita la gomma dietro ho messo pilot power, ho sentito più grip ma il comportamento nn è cambiato, sabato mattiina ho messo diablo corsa davanti e dietro e....adesso viene sù d'acceleratore in continuazione icon_exclaim.gif Senza neanche farlo apposta icon_exclaim.gif icon_eek.gif. Possibile che il solo cambio gomme possa tanto??
Prima si alzava proprio una volta ogni tanto...e nn così tanto in altezza icon_exclaim.gif

Altre esperienze vostre icon_question.gif
 
826479
826479 Inviato: 7 Nov 2006 15:39
 

Magari sei semplicemente tu che hai migliorato la guida... Le gomme possono fare la differenza ma fino ad un certo punto secondo me icon_rolleyes.gif
 
826490
826490 Inviato: 7 Nov 2006 15:42
 

Vetro ha scritto:
Magari sei semplicemente tu che hai migliorato la guida... Le gomme possono fare la differenza ma fino ad un certo punto secondo me icon_rolleyes.gif

Non necessariamente, mai sentito parlare di condizionamento psicologico? Ha sempre saputo che le Diablo Corsa hanno un ottimo grip (cosa peraltro veritiera), e riesce a tenere il gas aperto di più quando si alza di fiato, perchè nell'inconscio sa che ha gomme eccellenti. Con le vecchie gomme, probabilmente caccose, aveva inconsciamente paura di perdere grip e chiudeva senza nemmeno accorgersene; interrompendo la levata.
 
826491
826491 Inviato: 7 Nov 2006 15:42
 

Credo che la gomma con le tue impennate non c'entri nulla, sei tu che dai più gas dell'anno scorso!
 
826562
826562 Inviato: 7 Nov 2006 15:57
 

vai tranquillo che è tutta colpa del tuo polso... icon_lol.gif

Ciao icon_lol.gif
 
826761
826761 Inviato: 7 Nov 2006 16:46
 

se ti consola io sulla mia versione 2006 avevo delleorrende bridgestone di serie. dopo averle sminchiate del tutto in pista una settimana fa mi hanno montato le metzeler sportec k2 e acendo all'anterioreil /70 invece del /65 la moto si alza che èun piacere di gas anche in seconda... infatti sono già d'accorod con il meccanico che all'atto di montare pasiglie freno nuove e pc3 mi sfilerà le forcelle di 2-3 millimetri epr compensare le quote ciclistiche.. se la gomma che hai montato ha un profilo molto divesro rispeto quelle precedenti potrebbe essere che soffri di un fenomeno simile al mio... tutto normale
 
826764
826764 Inviato: 7 Nov 2006 16:46
 

icon_twisted.gif confermo, io sono rinato passando dalle Pilot alle Supercorsa, ed anche a mè è capitato molto più spesso di sollevare l'anteriore in uscita dai tornanti, ma è solo perchè riuscivo a dare gas prima e sfruttare meglio il motore.


Comunque la moto è cambiata radicalmente come comportamento, meno nervosa ma con + stabilità ed un appoggio molto più sicuro almeno a livello di sensazioni, prima spesso dopo qualche giro di pista tirato sembrava scivolare parallea davanti e dietro.
 
826823
826823 Inviato: 7 Nov 2006 16:58
 

nn penso di aver cambiato guida in 2 giorni....xè ho tolto le vecchie e usato le nuove gomme senza soluzione di continuità, io pensavo come ha detto qualcuno a un fattore grip e/o quote ciclistiche variate a causa profilo gomme molto diverso.

Inoltre con le gomme vecchie spalancavo tranquillamente la prima fino alla zona rossa...è che proprio si alzava un minimo e neanche molto spesso...dichiamo cha al max sbacchettava un po icon_exclaim.gif
 
826932
826932 Inviato: 7 Nov 2006 17:16
 

le gomme non possono influire sulla potenza del motore.... tranquillo che il motivo è che spalanchi il gas con più decisione icon_wink.gif


doppio_lamp.gif
 
826938
826938 Inviato: 7 Nov 2006 17:17
 

ma è normale fidati... 3 millietri di differenziale camiano parecchio.. ti dico, io adesso, che non ho ancora fatto ritarare la forcella, con la ragazza dietro a qualsiasi regime se spalanco in seconda macia la moto viene su parecchio...
 
826962
826962 Inviato: 7 Nov 2006 17:19
 

Disertore ha scritto:
le gomme non possono influire sulla potenza del motore.... tranquillo che il motivo è che spalanchi il gas con più decisione icon_wink.gif


doppio_lamp.gif


non sulla potenza ma se il profilo dell'anteriore è differente e la moto tutta è leggermente più alta all'avantreno la potenza del motore è sufficente a farla salire anche da sola meglio di prima. per fare una contro prova provate a sfilare le forcelle alzando il muso della moto di 3 millimetri e vedrete che impennate spaventose che vi farete
 
827528
827528 Inviato: 7 Nov 2006 18:52
 

andreaspr ha scritto:
Disertore ha scritto:
le gomme non possono influire sulla potenza del motore.... tranquillo che il motivo è che spalanchi il gas con più decisione icon_wink.gif


doppio_lamp.gif


non sulla potenza ma se il profilo dell'anteriore è differente e la moto tutta è leggermente più alta all'avantreno la potenza del motore è sufficente a farla salire anche da sola meglio di prima. per fare una contro prova provate a sfilare le forcelle alzando il muso della moto di 3 millimetri e vedrete che impennate spaventose che vi farete


penso proprio che tu abbia ragione...x gli altri...sono SICURO che nn ho ancora dato fondo al gas dopo il cambio gomme, mentre prima sì.
 
828026
828026 Inviato: 7 Nov 2006 20:28
 

quindi in base a quanto scritto sopra, se metto una /70 all'anteriore starei più spesso in pinna???
 
828319
828319 Inviato: 7 Nov 2006 21:38
 

Io l'ho messo e effettivamente l'anteriore nelle prima tre marce si alleggerisce molto...
 
828946
828946 Inviato: 8 Nov 2006 0:33
 

esatto siore e siori... ma prendete in considerazione che il montaggio del /70 comporta anche degli effetti negativi sull'impianto frernante. ora, senza dilungarmi in termini tecnici e calcoli assurdi che probabilmente sbaglierei pure, considerate che quando andrete a frenare all'anteriore, la forza che le pinze e i dischi dovranno subire saranno leggermente superiori.. mi spiego meglio, considerato che la spalla distanzia il punto di contatto co l'asfalto relativamente al punto di rotazione della ruota alla fine l'impianto frenante dovrà "frenare" una maggiore coppia "passiva" ceh la ruota gli trasferisce... come se aumentaste la leva di applicazione della forza che il freno deve attenuare.. non riesco a spiegarlo meglio senza diventare troppo tecnico ma rende l'idea... quindi, consiglio di sfilare le forcelle per una certa misura che penso sia stmabile in 2-3 millimetri e di tenere in considerazione il fatto che il potere frenante sarà leggermente calato... di un fattore relativamente basso ma percettibile... o almeno io me ne soo accorto, ma è anche vero che benchè non sia il capirossi della situazione ho una sensibilità su queste cose molto fine e quindi mi accorgo di queste piccolezze.. magari a voi non da fastidio come fenomeno ma nel caso tenete in considerazione che a livello meccanico il freno se ne accorge eccome!!

riguardo i monoruota se volete farne di grandiosi montate il /70, regolate la forcella con estensione e compressione molto morbidi o leggeri che dir si voglia e il mono posteriore lo irrigidite moltissimo... ecco, così fatto con chiudi/apri si alzerà anche a 3000 giri...
 
829075
829075 Inviato: 8 Nov 2006 8:07
 

Se non mi sbaglio il /70 lo hanno usato anche nelle gare col Ninja 6RR Trophy e tutti i freni sono andati benissimo...dovrà lavorare di più della configurazione originale, ma non credo che sia così eccessivo il lavoro svolto in più...
Cmq a me non è calata la potenza frenante, anche io ci faccio a queste cose...
Se devo essere sincero trovo l'anteriore moloto più stabile e posso anche frenare con un pò di ritardo rispetto a prima...
 
829077
829077 Inviato: 8 Nov 2006 8:09
 

Andrea! Hai dimenticato di dire che però con il /70 aumenta un po la maneggevolezza dell'anteriore nel misto, ne hai elencato solo gli aspetti negativi!
Per quanto riguarda la frenata, ho montato delle pasticche brembo sinterizzate strada e tubio in treccia, quindi dovrei compensare il gap di cui parli tu, per quanto riguarda le forcelle, sarebbe giusto sfilarle, ma voglio prima provare ad andare con il /70 in assetto originale.....
Insomma, io ho visto gente con le R6 2004/05 che dovrebbero montare il /60, che mettono il /70 e dicono che la moto è anche più maneggevole! icon_eek.gif
 
829579
829579 Inviato: 8 Nov 2006 11:55
 

Secondo me (da mia esperienza) i benefici che porta il /70 davanti compensano in pieno quelli che potrebbero essere le eventuali pecche, in pista soprattutto, io li ho provati tutti e due, mi sono accorto della maggior stabilità della moto dovuta alla maggior spalla a terra del pneumatico......ma ripeto questo vale solo per il mio personalissimo parere, e dal tipo di gomma che si monta, ma questo non toglie che qualcuno potrebbe trovarsi meglio con il /65.
 
830165
830165 Inviato: 8 Nov 2006 14:38
 

Comunque il discorso che montando le diablo la moto ti viene su e prima con le originali non succedeva(ma come hai detto te ti sbacchettava un pò) è dovuto , secondo me, alla maggiore tenuta che hanno le gomme....prima quando spalancavi in uscita la ruota un pò ti slittava sull'asfalto(vedi lo sbacchettamento) e quindi non tutta la potenza si trasferiva sull'asfalto, ora con le diablo la ruota non slitta e tutta la potenza si trasferisce di colpo sull'asfalto...infatti ora scommetto che ti sbacchetta meno....vero? icon_wink.gif
 
830626
830626 Inviato: 8 Nov 2006 16:16
 

sì, penso proprio che sia una concausa tra + grip (il gommista me l'aveva detto che tenevano un po' di più) e trasfrimento di pesi sul posteriore a causa del profilo della gomma + alto...nn vi dico cosa succede se in partenza trovo un conchetta.... nigel si mette sull'attenti icon_lol.gif icon_lol.gif
cmq rimango stupefatto di come variazioni così "minime" (chi si accorge ad occhio se una gomma e 2-3 mm piu' alta della vecchia icon_question.gif ) abbia portato una tale variazione di comportamento...in 16 anni di moto mai successa una cosa simile! icon_exclaim.gif
 
831220
831220 Inviato: 8 Nov 2006 18:14
 

la 636 è una moto che sente ogni minima regolazione,è un piacere
 
832405
832405 Inviato: 8 Nov 2006 22:04
 

ICE-MAN ha scritto:
la 636 è una moto che sente ogni minima regolazione,è un piacere

secondo me è Made in Swiss 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
cmq scherzi a parte, sabato monto il /70 e poi vi faccio sapè se penna o no!
 
833207
833207 Inviato: 9 Nov 2006 9:21
 

occhio e croce direi che ti conviene montare la slide bar dietro!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
833223
833223 Inviato: 9 Nov 2006 9:25
 

nigel ha scritto:
occhio e croce direi che ti conviene montare la slide bar dietro!! icon_lol.gif icon_lol.gif


eeeehhh addirittura???? icon_eek.gif
dai Nigel, ma tu l'hai mai provata la /70 sotto la tua? (abbiamo lo stesso modello)
 
836938
836938 Inviato: 10 Nov 2006 8:49
 

no, mai messa. xò se pochi mm tra 2 gomme /65 fanno l'effetto che ho avuto io, chissà cosa succede con una /70 icon_exclaim.gif
 
836944
836944 Inviato: 10 Nov 2006 8:53
 

nigel ha scritto:
no, mai messa. xò se pochi mm tra 2 gomme /65 fanno l'effetto che ho avuto io, chissà cosa succede con una /70 icon_exclaim.gif

io domani la monto, poi ti faccio sapè! icon_wink.gif
 
836948
836948 Inviato: 10 Nov 2006 8:55
 

636nera ha scritto:
nigel ha scritto:
no, mai messa. xò se pochi mm tra 2 gomme /65 fanno l'effetto che ho avuto io, chissà cosa succede con una /70 icon_exclaim.gif

io domani la monto, poi ti faccio sapè! icon_wink.gif


OK! aspetto notizie! bye!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©