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Inviato: 7 Nov 2006 15:36 Oggetto: Diablo Corsa...e si impenna di brutto
Ho la 636 da un anno e mezzo e quando l'ho presa aveva su le pilot sport, quando è finita la gomma dietro ho messo pilot power, ho sentito più grip ma il comportamento nn è cambiato, sabato mattiina ho messo diablo corsa davanti e dietro e....adesso viene sù d'acceleratore in continuazione Senza neanche farlo apposta . Possibile che il solo cambio gomme possa tanto??
Prima si alzava proprio una volta ogni tanto...e nn così tanto in altezza
Altre esperienze vostre
nigel
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2006 15:39
Magari sei semplicemente tu che hai migliorato la guida... Le gomme possono fare la differenza ma fino ad un certo punto secondo me
Vetro
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Nov 2006 15:42
Vetro ha scritto:
Magari sei semplicemente tu che hai migliorato la guida... Le gomme possono fare la differenza ma fino ad un certo punto secondo me
Non necessariamente, mai sentito parlare di condizionamento psicologico? Ha sempre saputo che le Diablo Corsa hanno un ottimo grip (cosa peraltro veritiera), e riesce a tenere il gas aperto di più quando si alza di fiato, perchè nell'inconscio sa che ha gomme eccellenti. Con le vecchie gomme, probabilmente caccose, aveva inconsciamente paura di perdere grip e chiudeva senza nemmeno accorgersene; interrompendo la levata.
FiltroMan
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Nov 2006 15:42
Credo che la gomma con le tue impennate non c'entri nulla, sei tu che dai più gas dell'anno scorso!
IL-Paolino
Super Sport
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Inviato: 7 Nov 2006 15:57
vai tranquillo che è tutta colpa del tuo polso...
Ciao
simone636
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2006 16:46
se ti consola io sulla mia versione 2006 avevo delleorrende bridgestone di serie. dopo averle sminchiate del tutto in pista una settimana fa mi hanno montato le metzeler sportec k2 e acendo all'anterioreil /70 invece del /65 la moto si alza che èun piacere di gas anche in seconda... infatti sono già d'accorod con il meccanico che all'atto di montare pasiglie freno nuove e pc3 mi sfilerà le forcelle di 2-3 millimetri epr compensare le quote ciclistiche.. se la gomma che hai montato ha un profilo molto divesro rispeto quelle precedenti potrebbe essere che soffri di un fenomeno simile al mio... tutto normale
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 7 Nov 2006 16:46
confermo, io sono rinato passando dalle Pilot alle Supercorsa, ed anche a mè è capitato molto più spesso di sollevare l'anteriore in uscita dai tornanti, ma è solo perchè riuscivo a dare gas prima e sfruttare meglio il motore.
Comunque la moto è cambiata radicalmente come comportamento, meno nervosa ma con + stabilità ed un appoggio molto più sicuro almeno a livello di sensazioni, prima spesso dopo qualche giro di pista tirato sembrava scivolare parallea davanti e dietro.
kawav
Super Sport
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Inviato: 7 Nov 2006 16:58
nn penso di aver cambiato guida in 2 giorni....xè ho tolto le vecchie e usato le nuove gomme senza soluzione di continuità, io pensavo come ha detto qualcuno a un fattore grip e/o quote ciclistiche variate a causa profilo gomme molto diverso.
Inoltre con le gomme vecchie spalancavo tranquillamente la prima fino alla zona rossa...è che proprio si alzava un minimo e neanche molto spesso...dichiamo cha al max sbacchettava un po
nigel
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2006 17:16
le gomme non possono influire sulla potenza del motore.... tranquillo che il motivo è che spalanchi il gas con più decisione
Disertore
Sbk
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Inviato: 7 Nov 2006 17:17
ma è normale fidati... 3 millietri di differenziale camiano parecchio.. ti dico, io adesso, che non ho ancora fatto ritarare la forcella, con la ragazza dietro a qualsiasi regime se spalanco in seconda macia la moto viene su parecchio...
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 7 Nov 2006 17:19
Disertore ha scritto:
le gomme non possono influire sulla potenza del motore.... tranquillo che il motivo è che spalanchi il gas con più decisione
non sulla potenza ma se il profilo dell'anteriore è differente e la moto tutta è leggermente più alta all'avantreno la potenza del motore è sufficente a farla salire anche da sola meglio di prima. per fare una contro prova provate a sfilare le forcelle alzando il muso della moto di 3 millimetri e vedrete che impennate spaventose che vi farete
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 7 Nov 2006 18:52
andreaspr ha scritto:
Disertore ha scritto:
le gomme non possono influire sulla potenza del motore.... tranquillo che il motivo è che spalanchi il gas con più decisione
non sulla potenza ma se il profilo dell'anteriore è differente e la moto tutta è leggermente più alta all'avantreno la potenza del motore è sufficente a farla salire anche da sola meglio di prima. per fare una contro prova provate a sfilare le forcelle alzando il muso della moto di 3 millimetri e vedrete che impennate spaventose che vi farete
penso proprio che tu abbia ragione...x gli altri...sono SICURO che nn ho ancora dato fondo al gas dopo il cambio gomme, mentre prima sì.
nigel
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Nov 2006 20:28
quindi in base a quanto scritto sopra, se metto una /70 all'anteriore starei più spesso in pinna???
636nera
Sbk
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Inviato: 7 Nov 2006 21:38
Io l'ho messo e effettivamente l'anteriore nelle prima tre marce si alleggerisce molto...
Gabbo87
Ospite
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Inviato: 8 Nov 2006 0:33
esatto siore e siori... ma prendete in considerazione che il montaggio del /70 comporta anche degli effetti negativi sull'impianto frernante. ora, senza dilungarmi in termini tecnici e calcoli assurdi che probabilmente sbaglierei pure, considerate che quando andrete a frenare all'anteriore, la forza che le pinze e i dischi dovranno subire saranno leggermente superiori.. mi spiego meglio, considerato che la spalla distanzia il punto di contatto co l'asfalto relativamente al punto di rotazione della ruota alla fine l'impianto frenante dovrà "frenare" una maggiore coppia "passiva" ceh la ruota gli trasferisce... come se aumentaste la leva di applicazione della forza che il freno deve attenuare.. non riesco a spiegarlo meglio senza diventare troppo tecnico ma rende l'idea... quindi, consiglio di sfilare le forcelle per una certa misura che penso sia stmabile in 2-3 millimetri e di tenere in considerazione il fatto che il potere frenante sarà leggermente calato... di un fattore relativamente basso ma percettibile... o almeno io me ne soo accorto, ma è anche vero che benchè non sia il capirossi della situazione ho una sensibilità su queste cose molto fine e quindi mi accorgo di queste piccolezze.. magari a voi non da fastidio come fenomeno ma nel caso tenete in considerazione che a livello meccanico il freno se ne accorge eccome!!
riguardo i monoruota se volete farne di grandiosi montate il /70, regolate la forcella con estensione e compressione molto morbidi o leggeri che dir si voglia e il mono posteriore lo irrigidite moltissimo... ecco, così fatto con chiudi/apri si alzerà anche a 3000 giri...
andreaspr
Motociclista DOC
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Inviato: 8 Nov 2006 8:07
Se non mi sbaglio il /70 lo hanno usato anche nelle gare col Ninja 6RR Trophy e tutti i freni sono andati benissimo...dovrà lavorare di più della configurazione originale, ma non credo che sia così eccessivo il lavoro svolto in più...
Cmq a me non è calata la potenza frenante, anche io ci faccio a queste cose...
Se devo essere sincero trovo l'anteriore moloto più stabile e posso anche frenare con un pò di ritardo rispetto a prima...
Gabbo87
Ospite
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829077
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Inviato: 8 Nov 2006 8:09
Andrea! Hai dimenticato di dire che però con il /70 aumenta un po la maneggevolezza dell'anteriore nel misto, ne hai elencato solo gli aspetti negativi!
Per quanto riguarda la frenata, ho montato delle pasticche brembo sinterizzate strada e tubio in treccia, quindi dovrei compensare il gap di cui parli tu, per quanto riguarda le forcelle, sarebbe giusto sfilarle, ma voglio prima provare ad andare con il /70 in assetto originale.....
Insomma, io ho visto gente con le R6 2004/05 che dovrebbero montare il /60, che mettono il /70 e dicono che la moto è anche più maneggevole!
636nera
Sbk
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Inviato: 8 Nov 2006 11:55
Secondo me (da mia esperienza) i benefici che porta il /70 davanti compensano in pieno quelli che potrebbero essere le eventuali pecche, in pista soprattutto, io li ho provati tutti e due, mi sono accorto della maggior stabilità della moto dovuta alla maggior spalla a terra del pneumatico......ma ripeto questo vale solo per il mio personalissimo parere, e dal tipo di gomma che si monta, ma questo non toglie che qualcuno potrebbe trovarsi meglio con il /65.
rello
Impennata
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830165
Inviato: 8 Nov 2006 14:38
Comunque il discorso che montando le diablo la moto ti viene su e prima con le originali non succedeva(ma come hai detto te ti sbacchettava un pò) è dovuto , secondo me, alla maggiore tenuta che hanno le gomme....prima quando spalancavi in uscita la ruota un pò ti slittava sull'asfalto(vedi lo sbacchettamento) e quindi non tutta la potenza si trasferiva sull'asfalto, ora con le diablo la ruota non slitta e tutta la potenza si trasferisce di colpo sull'asfalto...infatti ora scommetto che ti sbacchetta meno....vero?
Innocentinet
Super Sport
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Inviato: 8 Nov 2006 16:16
sì, penso proprio che sia una concausa tra + grip (il gommista me l'aveva detto che tenevano un po' di più) e trasfrimento di pesi sul posteriore a causa del profilo della gomma + alto...nn vi dico cosa succede se in partenza trovo un conchetta.... nigel si mette sull'attenti
cmq rimango stupefatto di come variazioni così "minime" (chi si accorge ad occhio se una gomma e 2-3 mm piu' alta della vecchia ) abbia portato una tale variazione di comportamento...in 16 anni di moto mai successa una cosa simile!
nigel
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Nov 2006 18:14
la 636 è una moto che sente ogni minima regolazione,è un piacere
ICE-MAN
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Nov 2006 22:04
ICE-MAN ha scritto:
la 636 è una moto che sente ogni minima regolazione,è un piacere
secondo me è Made in Swiss
cmq scherzi a parte, sabato monto il /70 e poi vi faccio sapè se penna o no!
636nera
Sbk
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Inviato: 9 Nov 2006 9:21
occhio e croce direi che ti conviene montare la slide bar dietro!!
nigel
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Nov 2006 9:25
nigel ha scritto:
occhio e croce direi che ti conviene montare la slide bar dietro!!
eeeehhh addirittura????
dai Nigel, ma tu l'hai mai provata la /70 sotto la tua? (abbiamo lo stesso modello)
636nera
Sbk
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Inviato: 10 Nov 2006 8:49
no, mai messa. xò se pochi mm tra 2 gomme /65 fanno l'effetto che ho avuto io, chissà cosa succede con una /70
nigel
Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Nov 2006 8:53
nigel ha scritto:
no, mai messa. xò se pochi mm tra 2 gomme /65 fanno l'effetto che ho avuto io, chissà cosa succede con una /70
io domani la monto, poi ti faccio sapè!
636nera
Sbk
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Inviato: 10 Nov 2006 8:55
636nera ha scritto:
nigel ha scritto:
no, mai messa. xò se pochi mm tra 2 gomme /65 fanno l'effetto che ho avuto io, chissà cosa succede con una /70
io domani la monto, poi ti faccio sapè!
OK! aspetto notizie! bye!
nigel
Ginocchio a Terra
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