DonoF12 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Per la storia del motore addormentato...se qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fa ad addormentare un motore
(dal punto di vista tecnico, non per sentito dire o per leggende metropolitane
...donoF12... )
immaginavo che non mi capivi,te lo spiego dal punto di vista tecnico e magari De_corsa mi correggerà alcuni punti:
Quando un motore viene fatto girare ad un regime di rotazione molto basso anche il suo andamento (ovviamente) sarà molto lento e se ogni tanto non viene data una tiratina i pezzi si assestano secondo la torsione (Sollecitazione di un corpo prismatico o cilindrico quando è sottoposto a un momento agente nel piano della sua sezione) e le altre proprietà meccaniche nell'arco di tempo in cui la moto ha girato poco.
In poche parole l'albero-pistone ottiene un regime di rotazione "medio" e quando si va a tirare la propria moto si avverte un calo di potenza dovuto appunto ad un periodo lungo di "inattività" ma questo che ho appena spigato in queste poche parole non vuol dire che bisogna sempre tirare la moto,altrimenti si farebbe l'effetto contrario ovvero un'usura precoce dei componenti.
spero di essere stato chiaro
No, sinceramente non ti ho capito
In particolar modo mi è sfuggito il discorso della torsione che compromette le prestazioni del motore