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tiro la prima....ma nulla.... [non impenna]
439958
439958 Inviato: 29 Giu 2006 10:16
Oggetto: tiro la prima....ma nulla.... [non impenna]
 

Ragazzi ho appena ripotenziato la moto...ma possibile che tirando la prima a me nn si alzi???? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif datemi consigli
 
439981
439981 Inviato: 29 Giu 2006 10:23
 

potrebbe essere dovuto ad un periodo di inattività oppure avendola fatta girare sempre a regimi di rotazione bassi, il motore non sia "sveglio"

Comunque con una moto come quella stai tranquillo che la moto viene su anche in 2° icon_wink.gif
 
440002
440002 Inviato: 29 Giu 2006 10:30
 

guarda se parti da ferma non dando un accellerata brusca in entrata di coppia non pensare che ti si alzi a candela ... al limite ti si alleggerisce l'anteriore, magari si alza anche di pochi cm ma tu non te ne accorgi ... è normale, non hai la moto spompa, quella che i 600 si alzano a candela appena apri un po il gas è una leggenda metropolitana ...
 
440018
440018 Inviato: 29 Giu 2006 10:35
 

Malnat ha scritto:
guarda se parti da ferma non dando un accellerata brusca in entrata di coppia non pensare che ti si alzi a candela ... al limite ti si alleggerisce l'anteriore, magari si alza anche di pochi cm ma tu non te ne accorgi ... è normale, non hai la moto spompa, quella che i 600 si alzano a candela appena apri un po il gas è una leggenda metropolitana ...

questo è sicuro ma c'è da dire che ha pur sempre un 600 e quindi se apre a tutto gas (da fermo o comunque ad un regime molto basso) la moto gli si dovrebbe alzare senza problemi
 
440058
440058 Inviato: 29 Giu 2006 10:46
 

No, te lo assicuro, ho un 600 e giro con altri quasi tutti dotati di 600 (636 05' / gsx-r 06' / gsx-r 05' ecc.ecc.) o vai piano fino all'inizio della coppia e poi accelleri bruscamente o tirando normalmente da fermo ti si alza di 2/3 cm l'anteriore e basta ... certo basta una piccolissimo strattone per tirarla su, ma se non fai proprio niente non si alza, non ce nè!!!
 
440068
440068 Inviato: 29 Giu 2006 10:48
 

io sfortunatamente non posseggo una moto 600 e quindi non ti posso dire le esperienze personali,ma ho visto moltissima gente impennare con una 600 usando solo il gas senza nessun strattone o piccola botta.


ps: quando si alzavano non erano solamente 2-3 cm
 
440073
440073 Inviato: 29 Giu 2006 10:49
 

si vede che tutti quelli che conosco io hanno la moto spompa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...

p.s. come fai a dire che non giocavano un po con i polsi??
 
440204
440204 Inviato: 29 Giu 2006 11:31
 

DonoF12 ha scritto:
io sfortunatamente non posseggo una moto 600 e quindi non ti posso dire le esperienze personali,ma ho visto moltissima gente impennare con una 600 usando solo il gas senza nessun strattone o piccola botta.


ps: quando si alzavano non erano solamente 2-3 cm


Ragazzi.. le 600 per essere impennate per benino hanno bisogno di essere aiutate con la frizione... non sono come gli scooter che devi tirarle con i bracci!! icon_biggrin.gif
 
440333
440333 Inviato: 29 Giu 2006 12:18
 

per farla alzare abbastanza bene ti consiglio di aprire gradualmente fino ad arrivare alla coppia...poi li spalanchi di cattiveria. Al limite potresti provare a lasciare un attimo il gas cosi si caricano le forcelle. Vedrai che si alza e non di pochi cm icon_wink.gif
 
440377
440377 Inviato: 29 Giu 2006 12:36
 

Giulio3 ha scritto:

Ragazzi.. le 600 per essere impennate per benino hanno bisogno di essere aiutate con la frizione... non sono come gli scooter che devi tirarle con i bracci!! icon_biggrin.gif

sicuramente si gioca con la frizione ma resta comunque il fatto che le moto vengono alzate senza dover usare la spinta delle braccia icon_wink.gif
 
440428
440428 Inviato: 29 Giu 2006 12:49
 

Io solitamente non tiro molto la prima e non mi piace esibirmi in coreografici monoruota icon_lol.gif

Però mi è successo qualche volta di tirare a fondo la prima, e posso dire che si alza molto bene. Io sono leggerino, e stando seduto più o meno in mezzo alla sella, poco dopo i 10.000 inizia ad alzarsi e se tieni aperto fino ai 16.000 mi sa che riesci a mettertela x cappello icon_lol.gif

Perchè la tua non si alza?
1) il tuo istinto di autoconservazione fa sì che in fase di forte accelerazione, il polso destro effetui una rotazione in modo da ridurre la velocità icon_lol.gif
2) ti sei spalmato troppo sul serbatoio (troppo peso sull'anteriore)

Per la storia del motore addormentato...se qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fa ad addormentare un motore icon_eek.gif (dal punto di vista tecnico, non per sentito dire o per leggende metropolitane icon_evil.gif...donoF12... )


ciaoo
 
440435
440435 Inviato: 29 Giu 2006 12:50
 

Io ho il 636 2005 e ti assicuro che se da 1000-2000 giri max apri tutto fino ad arrivare a 15000 la moto non si alza se non di qualche cm ... stando seduto normalmente non seduto sul sellino del passeggero.

Al contrario se arrivi intorno ai 6-7000 (anche lentamente) e poi chiudi il gas e lo riapri di colpo (senza toccare la frizione) ... beh li le cose cambiano. Decolla all'istante, quindi se ci provi, okkio e piedino pronto sul freno dietro...

Roby icon_smile.gif
 
440441
440441 Inviato: 29 Giu 2006 12:51
 

Allora io ho una versione speciale?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

O sono semplicemente sottopeso? icon_cry.gif
 
440631
440631 Inviato: 29 Giu 2006 13:39
Oggetto: Re: tiro la prima....ma nulla.... [non impenna]
 

kid88 ha scritto:
Ragazzi ho appena ripotenziato la moto...ma possibile che tirando la prima a me nn si alzi???? icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif datemi consigli



se hai aperto piano piano l'acceleratore fino al massimo è logico che non si impenni...
apri tutto fin da subito... icon_lol.gif
 
440743
440743 Inviato: 29 Giu 2006 14:15
 

dico solo che se apri a manetta il gas da subito bhe buona fortuna... bisogna giocare di frizione.
 
440798
440798 Inviato: 29 Giu 2006 14:32
 

chiaramente la moto e' "legata"
hai girato per del tempo senza farla sfogare, ora prima che arrivi a piena potenza ci mettera' un po', diciamo un secondo rodaggio
 
440807
440807 Inviato: 29 Giu 2006 14:34
 

VinxNinja ha scritto:
chiaramente la moto e' "legata"
hai girato per del tempo senza farla sfogare, ora prima che arrivi a piena potenza ci mettera' un po', diciamo un secondo rodaggio


Ma con quale principio scientifico mi spieghi questa affermazione??

Continuo a sentire gente che dice "il motore si dev'essere addormentato". Ma cosa vuol dire????

È un motore, mica la tua ragazza durante la finale dei mondiali (che si annoia icon_lol.gif )
 
440871
440871 Inviato: 29 Giu 2006 14:55
 

ninja78 ha scritto:
dico solo che se apri a manetta il gas da subito bhe buona fortuna... bisogna giocare di frizione.


la mia si impenna tranquillamente in prima senza giocare di frizione...


Snake86 ha scritto:
Allora io ho una versione speciale?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

O sono semplicemente sottopeso? icon_cry.gif


forse siamo in 2 icon_lol.gif
 
440891
440891 Inviato: 29 Giu 2006 15:03
 

Dalla firma mi sembra che la tua non sia originale, hai cambiato scarico completo, centralina ecc.ecc.
 
440898
440898 Inviato: 29 Giu 2006 15:04
 

si ma lo faceva tranquillamente anche da originale... adesso si tira su (anche se di poco) anche in seconda... icon_wink.gif
 
440906
440906 Inviato: 29 Giu 2006 15:06
 

bhe allora era particolare perchè ne ho sotto mano due (una mia e una del mio collega) e nessuna delle due si alza solo aprendo normalmente il gas da fermo ... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
440914
440914 Inviato: 29 Giu 2006 15:08
 

in teoria la mia non dovrebbe avere rapporti accorciati (l'ho presa usata 1 anno e mezzo fa)...

mmm che strano... anche quella di un mio amico (solo terminale) viene su tranquillamente in prima...

io ho la versione 2003 del ninja, xo il 2005 in teoria avendo qualche cavallino in + dovrebbe fare meglio no? icon_wink.gif
 
440928
440928 Inviato: 29 Giu 2006 15:12
 

Snake86 ha scritto:
Per la storia del motore addormentato...se qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fa ad addormentare un motore icon_eek.gif (dal punto di vista tecnico, non per sentito dire o per leggende metropolitane icon_evil.gif ...donoF12... )

immaginavo che non mi capivi,te lo spiego dal punto di vista tecnico e magari De_corsa mi correggerà alcuni punti:

Quando un motore viene fatto girare ad un regime di rotazione molto basso anche il suo andamento (ovviamente) sarà molto lento e se ogni tanto non viene data una tiratina i pezzi si assestano secondo la torsione (Sollecitazione di un corpo prismatico o cilindrico quando è sottoposto a un momento agente nel piano della sua sezione) e le altre proprietà meccaniche nell'arco di tempo in cui la moto ha girato poco.

In poche parole l'albero-pistone ottiene un regime di rotazione "medio" e quando si va a tirare la propria moto si avverte un calo di potenza dovuto appunto ad un periodo lungo di "inattività" ma questo che ho appena spigato in queste poche parole non vuol dire che bisogna sempre tirare la moto,altrimenti si farebbe l'effetto contrario ovvero un'usura precoce dei componenti.

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
440933
440933 Inviato: 29 Giu 2006 15:13
 

io ho la 2004 ... ma ho provato tutte e 2 e nessuna delle due si alza, però ripeto, basta arrivare al limite della coppia e poi accellerare bruscamente, cosi si alza di brutto ... se parto da fermo sia una che l'altra si alza di 2/3 cm la ruota davanti, chiaro poi basta spostare il peso indietro per farla alzare ma se non faccio niente non si alza a candela...
 
440940
440940 Inviato: 29 Giu 2006 15:15
 

io sono nella via di mezzo tra i 2-3 cm e la candela... ovvio che nemmeno la mia arriva a candela (e meno male) xo non si alza nemmeno così poco...
 
440946
440946 Inviato: 29 Giu 2006 15:17
 

DonoF12 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Per la storia del motore addormentato...se qualcuno è così gentile da spiegarmi come si fa ad addormentare un motore icon_eek.gif (dal punto di vista tecnico, non per sentito dire o per leggende metropolitane icon_evil.gif ...donoF12... )

immaginavo che non mi capivi,te lo spiego dal punto di vista tecnico e magari De_corsa mi correggerà alcuni punti:

Quando un motore viene fatto girare ad un regime di rotazione molto basso anche il suo andamento (ovviamente) sarà molto lento e se ogni tanto non viene data una tiratina i pezzi si assestano secondo la torsione (Sollecitazione di un corpo prismatico o cilindrico quando è sottoposto a un momento agente nel piano della sua sezione) e le altre proprietà meccaniche nell'arco di tempo in cui la moto ha girato poco.

In poche parole l'albero-pistone ottiene un regime di rotazione "medio" e quando si va a tirare la propria moto si avverte un calo di potenza dovuto appunto ad un periodo lungo di "inattività" ma questo che ho appena spigato in queste poche parole non vuol dire che bisogna sempre tirare la moto,altrimenti si farebbe l'effetto contrario ovvero un'usura precoce dei componenti.

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif


No, sinceramente non ti ho capito icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

In particolar modo mi è sfuggito il discorso della torsione che compromette le prestazioni del motore icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
440955
440955 Inviato: 29 Giu 2006 15:19
 

la mia (e non solo la mia dato che in zona siamo in 3 con lo stesso modello 636 05) si impenna tranquillamente di gas aperto da subito (e non 2 o 3 cm, ma ben di +) senza sfrizionate e senza colpi di polso ....

la storia della moto "spompa" mi sembra un po una cavolata..... amici che hanno cbr 600 e/o gixer 600 e l'hanno provata hanno potuto constatare di persona.

Ovviamente il 636 confronto alle altre ha qualche cavallo in + ma ha anche i rapporti + corti, se ci fate caso la nostra arriva poco + dei 100 km mentre le altre due tranquillamente oltre i 110 anche da quello che ho potuto provare personalmente.

ora venitemi a dire com'è possibile che a me mi tiri su che sono 95 kg (e non credo che sia tutto merito di centralina, filtro e scarico).
 
440970
440970 Inviato: 29 Giu 2006 15:23
 

La mia si alza così bene perchè sono leggero, perchè ho ammorbidito le sospensioni(= maggior trasferimento di carico) e magari anche perchè c'ho fatto un buon rodaggio 0509_dito.gif

Zanna, la tua si alza perchè gli dai il viagra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
440994
440994 Inviato: 29 Giu 2006 15:28
 

Snake86 ha scritto:
La mia si alza così bene perchè sono leggero, perchè ho ammorbidito le sospensioni(= maggior trasferimento di carico) e magari anche perchè c'ho fatto un buon rodaggio 0509_dito.gif

Zanna, la tua si alza perchè gli dai il viagra icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


no il viagra al massimo lo prendo io icon_cool.gif

la mia motina comunque va sol che bene!!!!! icon_wink.gif

comunque anch'io ho toccato le sospensioni, ma non voglio nemmeno esagerare se dico che viene su bene, ovviamente non a candela ma in prima con il 636 ci si diverte da matti va là!
 
441024
441024 Inviato: 29 Giu 2006 15:37
 

cercherò di usare parole diverse:il fatto è che se il motore non viene fatto girare ad un regime corretto (non sempre ad 1/4 di gas) questo si addormenta nel senso che prenderà sempre lo stesso andamento,e di conseguenza non venendo sottoposto a regimi elevati alla prima tirata non si avrà la potenza e la velocità massima teorica
 
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