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Accellerare a vuoto lo scooter
13634821
13634821 Inviato: 1 Ago 2012 0:52
Oggetto: Accellerare a vuoto lo scooter
 

Scusate il disturbo ragazzi e perdonatemi l'ignoranza, ho un grosso dubbio! Ho da poco messo il GT 70cc DR nel mio Benelli dopo che con il vecchio GT avevo grippato. Sono ancora in rodaggio , ho fatto circa 50 km ben fatti. Però oggi un mio amico mi ha chiesto se poteva solo metterla in moto senza usarla, quando l'ha accesa ha subito dato un accelerata violenta con la moto sul cavalletto. Ovviamente l'ho subito fermato e non penso l'accellerata sia durata più di 2 secondi, ecco secondo voi può aver fatto danni al rodaggio o comunque al motore e al GT? Inoltre ne aprofitto anche per chiedervi un altra cosa, sempre abbastanza stupida, lascio spesso giocare mio fratello minore con la moto a motore spento e lui accellera, mi hanno detto che accellerare a motore spento è dannoso, è vero?

Ripeto, scusate l'ignoranza in materia!
 
13634823
13634823 Inviato: 1 Ago 2012 0:57
 

accelerare a motore spento non succede un c***o il tuo scooter ha il depressore e quindi s eil motre è spento la benzina non scende. quelle del rodaggio sono tutte stronzate: hm 50 cilindro appena montato ad oggi sono 7 mila chilometri da quando ha montato il cilindor che tira e mai un problema è tutto a posto a 5 mila kilometri è stata data una controllata alle fasce (messe benissimo) e el guarnizioni motore nuove. dle rodaggio devi fare 5 cicli termici e sei a posto. non servono a un c***o 1000 kilometri o 500
 
13634824
13634824 Inviato: 1 Ago 2012 1:01
 

Non ti preoccupare se è durata pochi secondi non è successo nulla se fosse stata prolungata allora si..però digli al tuo caro amico che le mani sele deve ficcare in c**o la prossima volta... icon_evil.gif icon_evil.gif .....accellerare a motore spento non è dannoso non succede assolutamente niente....però se mentre accelleri spingi anche sulla pedalina allora c'è il rischio che si ingolfi però ci deve stare un pò non è immediato!!tranquillo 0509_up.gif
 
13634852
13634852 Inviato: 1 Ago 2012 1:49
 

malagutixsm44 ha scritto:
accelerare a motore spento non succede un c***o il tuo scooter ha il depressore e quindi s eil motre è spento la benzina non scende. quelle del rodaggio sono tutte stronzate: hm 50 cilindro appena montato ad oggi sono 7 mila chilometri da quando ha montato il cilindor che tira e mai un problema è tutto a posto a 5 mila kilometri è stata data una controllata alle fasce (messe benissimo) e el guarnizioni motore nuove. dle rodaggio devi fare 5 cicli termici e sei a posto. non servono a un c***o 1000 kilometri o 500

zpmalossi ha scritto:
Non ti preoccupare se è durata pochi secondi non è successo nulla se fosse stata prolungata allora si..però digli al tuo caro amico che le mani sele deve ficcare in c**o la prossima volta... icon_evil.gif icon_evil.gif .....accellerare a motore spento non è dannoso non succede assolutamente niente....però se mentre accelleri spingi anche sulla pedalina allora c'è il rischio che si ingolfi però ci deve stare un pò non è immediato!!tranquillo 0509_up.gif
Ragazzi non siamo al bar, evitate quindi certe espressioni volgari e del tutto inutili. eusa_naughty.gif icon_wink.gif
 
13634956
13634956 Inviato: 1 Ago 2012 7:39
 

Un accellerata a caldo non è poi così pericolosa,oramai i motori hanno tolleranze e precisioni che un tempo non esistevano. Un conto è spalancare appena acceso a freddo con l'olio che ancora non è giunto dappertutto. Un conto è un colpetto di gas a motore caldo (che comuque è sempre bene evitare perchè da fermo manca l'aria di raffreddamento) e anche se il tuo motore è raffreddato a liquido dopo un pò si surriscalda pure lui,ma non in pochi secondi.
Se prendi una vespa degli anni 60 (con lubrificanti degli anni 60) e a freddo dai una sgasata probabilmente fai qualche riga sul pistone (ma non è detto che grippa).
Posso ricordarti che il sottoscritto non appena aveva montato un motore "richiuso" sull'elefant 125 con parti nuove lo aveva "testato" (dopo averlo scaldato) sul rettilineo della ferrovia...145 kmh! ed erano 20 anni fa più o meno (quindi penso sia caduta in prescrizione 0509_up.gif ) Quel motore ha fatto prima di rompersi nuovamente ben 10 mila km (poi ho centrato un trattore....che botta!)
Per quanto riguarda l'accellerare da fermo non mi si è MAI ingolfata una moto a 2 TEMPI,si ingolfava invece il DR 600 ma non è un 2T,stranamente il KLR ,l'HD e l'elefant 750 non si sono manco mai ingolfate,eppure erano 4T.
Ps...la prossima volta dici "niet"
 
13635301
13635301 Inviato: 1 Ago 2012 9:49
 

su ragazzi non diciamo sciocchezze il rodaggio è importantissimo certo 1000 0 500 km sono troppi e quello è una esagerazione ma 300 per motori in ghisa ci vogliono monta un 2 plus e vai a palla senza fare rodggio e dopo vienimi a dire non è successo nulla....senzadubbio oggi il rodaggio è facilitato da vari trattamenti che vengono fatti ai pistoni ed al cilindro e da olii che tempo fa potevano solo sognare ma arrivare a dire che il rodaggio è solo una sciocchezza vuol dire che di motori non capite nulla.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .... comunque se l moto era calda è possibile che non hai fatto alcun danno certo è sconsigliatissimo dare strattoni al motore sia se sei in rodaggio sia se lo hi finito perciò evita di tirare a palla la moto quando è sul cavalletto che fai danni comunque...... 0509_up.gif
 
13641090
13641090 Inviato: 2 Ago 2012 22:36
 

Grazie, in effetti mi sono preoccupato troppo per nulla! La moto non ha avuto nessuna alterazione delle prestazioni, e d'altronde la sgasata è durata veramente troppo poco per fare danni. Oltre che la moto l'avevo spenta non più di 5 minuti prima quindi era ancora abbastanza calda.
 
13904924
13904924 Inviato: 5 Nov 2012 19:15
Oggetto: Ragazzi oggi mi è successa una bruttissima cosa... vi prego
 

Ho un aerox con 70 base ... ho girato tutto il pomeriggio oggi... giretti un pò di qua un pò di la... poi quando dovevo tornare a casa è successo il dramma... casa mia è in collina... e ci sono un serie di salite molto ripide e siccome che la moto è ancora tarata male ha ancora su vario e frizione originale su dalle salite devo aprirci prima per farlo entrare bene in coppia e poi va su bene... alla prima salita ho accelerato al massimo e la moto ha preso coppia bene come le altre volte... facevo circa i 65kmh segnati e di colpo la moto si spegne... proprio puf.. si spegne di colpo... dopo qualche secondo ho riacceso ho accelerato e me lo fa di nuovo.. a quel punto mi sono fermato e ho spento tutto per qualche minuto... intanto torno giù dalla salita a motore spento... dopo un pò accendo e parto come se niente fosse.. perfetto... adesso non prende più coppia.. non sò prima dopo 4-5 secondi che tenevo accelerato dava il colpo e partiva.. ora non lo da più... cosa cavolo è successo secondo voi??? si la moto era abbastranza su di giri prima che si spegnesse per la prima volta... ma non credo (spero di no) di aver grippato.. è stato il mio primo pensiero... cosa mi dite??? 0510_help.gif 0510_help.gif vi prego aiutatemi
 
13918217
13918217 Inviato: 10 Nov 2012 21:24
 

devi tararla, cambia variatore se hai quello originale, poi vedi se il problema si ripresenta
 
13925254
13925254 Inviato: 13 Nov 2012 19:56
 

non è successo nnt!
 
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