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Problema Husqvarna sm 125 ( Gripp ? )
13633988
13633988 Inviato: 31 Lug 2012 19:33
Oggetto: Problema Husqvarna sm 125 ( Gripp ? )
 

Salve ragazzi, so che esistono migliaia di topic uguale a quello che sto per fare, però vorrei delle risposte chiare nel mio preciso caso, scusatemi.
Allora, premetto che sono poco esperto in materia e che sono stranervoso perchè erano cinque anni che aspettavo di poter girare in strada e dopo 10 giorni che uso la moto, mi va a pu***ne.
Possiedo un Husqvarna sm 125 del 2008 potenziato, portato dal meccanico per controllarla prima di iniziarci a girare e poi via..
Oggi pomeriggio per tornare a casa vado per accendere la moto ( Solitamente apro l'aria e appena il motore si abbassa di giri la chiudo, così come il meccanico mi ha detto; di solito il motore va per 3 secondi come se stessi quasi apredo il gas, poi progressivamente si abbassa fino al punto giusto ), solo che oggi, nonostante l'aria fosse aperta, il motore non va su di giri e se chiudevo l'aria, il motore pian piano mi si spegneva. No problem, metto in riserva ( Avevo poca benzina, ci ho messo 5euro = poco più di due litri, e ho fatto 2 km circa per arrivare in centro ) e la moto parte tranquillamente, allora l'ho rimessa su erogazione normale, non riserva, per vedere se andava, ed è andato tutto liscio.
A poche centinaia di metri, tiro la frizione per scalare di marcia dato che il semaforo era rosso e sento la moto silenziosa, quasi come se si spegnesse di colpo, poi scatta il verde, mollo la frizione e dò gas, e tutto normale;
Arrivo all'inizio della vietta di casa, metto in prima, faccio metà della salita con la frizione tirata, mollo la frizione, do gas e la moto mi si era spenta, e qui inizia il problema:
In folle, quando spedivello per accenderla, fa un rumore stranissimo e non si accende ( Mio padre dice che sembra quasi il rumore come se la marmitta fosse staccata dal collettore, per dare un'idea ). Mio padre la accende a spinta, dà gas per sentire il motore e fà lo stesso rumore che sentivo quando spedivellavo, appena lascia il gas si spegne.
Allora, su consiglio telefonico del meccanico sente la pressione della pedivella, ma è tutto normale.
Rimuove la candela, dà dei piccoli colpetti di pedivella ma non sente il motore sforzare.
Però poi appena la accende a spinta e dà gas mi dice " Non vorrei ci sia un principio di grippaggio, perchè forse il motore sforza ".
Purtroppo il meccanico è in ferie fino al 20 agosto, e nel frattempo che si decide cosa fare volevo sentire il vostro parere.
P.s. Ho controllato l'acqua nel radiatore ed è piena, idem per l'olio della miscela.
P.p.s. Scusate se sono logorroico, ripetitivo e per eventuali errori di battitura ma, come prima detto, sono abbastanza nervoso.
P.p.p.s. Spero sia la sezione giusta.
A voi.
Grazie mille per eventuali risposrte. icon_cry.gif
 
13634120
13634120 Inviato: 31 Lug 2012 20:19
 

Ti vorrei aiutare,ma descritto da un computer è difficile capire la situazione,ti tornerebbe male fare un video?Ti potremmo dare consigli più mirati e funzionali 0509_up.gif

Dei consigli te li do lo stesso però:
-Sgolfa la moto(togli la candela,dai delle spedivellate senza candela con la benza chiusa)
-Compra una candela che si chiama NGK BR9EG magari la tua è un pò vecchiotta e crea qualche malfunzionamento
-Dai una pulita al carbu e al filtro

Se dopo queste operazioni non ti parte fai il video.Scusa se ti dò dei consigli così alla io can ma non ho capito molto la situazione icon_biggrin.gif
 
13634188
13634188 Inviato: 31 Lug 2012 20:36
 

Grazie mille! 0509_up.gif

Partendo dal presupposto che le mani nel motore non ce le so mettere in quanto inesperto in materia...

Per il primo consiglio so farlo benissimo.

Per il secondo : il mio meccanico mi disse che, se togliendo la candela la si vedeva " colorata " tipo di grigio ( Non il grigio di cui è già fatta la candela ) era segno di grip; Ma estraendo la candela c'era solo la punta un pò nera ( Normale a quanto io sappia ).

Per il terzo: è una cosa che può fare solo un meccanico o se la portassi da un'amico più bravo di me in questo campo, potrebbe farmelo?

Comunque domani viene mio zio a dare un'occhio alla moto, nel caso non riuscisse a cavare un ragno dal buco faccio un piccolo video riguardante il problema; grazie ancora. 0509_up.gif

Nel caso qualcun'altro riesce a capire meglio il problema descritto?
 
13634687
13634687 Inviato: 31 Lug 2012 23:03
 

il colore della candela è nocciola con una carburazione perfetta, se è scura tendende al nero è troppo grassa e se è troppo chiaro è magra. grigio?? anche secondo me, prova a cambiar candela ma prima guarda sel fa la scintilla dalla pipetta quando spedivelli..
 
13635608
13635608 Inviato: 1 Ago 2012 11:25
 

Ragazzi, la candela è nuova, quindi non credo sia quello il problema.
Il colore tende al nero, quindi la carburazione va bene. Oggi mio zio l'ha sentita e, come sospettava anche mio padre, crede sia sbiellata.
Stasera ci fa sapere i dettagli e poi sentiremo un meccanico. Mi hanno spiegato a grandi linee cos'è lo sbiellamento. Mi dareste dei chiarimenti su questo problema, e quanto grave è per favore?
 
13636015
13636015 Inviato: 1 Ago 2012 13:07
 

Lo sbiellamento è una cosa abbastanza grave, i danni possono essere tali da dover rifare mezzo motore da capo eusa_wall.gif
 
13636129
13636129 Inviato: 1 Ago 2012 13:37
 

Infatti da ciò che ho letto sono abbastanza preoccupato. Però poi sentirò il mecca, a parte il fatto che appena ho sbiellato non ho fatto nemmeno 50metri, quindi spero il danno sia limitato.
 
13636872
13636872 Inviato: 1 Ago 2012 17:50
 

Quando hai sbiellato il danno è bello e fatto. Girarci 50 metri o 100 metri ormai è la minima...
 
13637499
13637499 Inviato: 1 Ago 2012 21:11
 

Va bè dai grazie per i consigli. Comunque domani mattina vado a spiegare a voce il problema al meccanico e vedo cosa mi dice. Vi terrò aggiornati.
 
13641351
13641351 Inviato: 3 Ago 2012 0:18
 

Buona fortuna doppio_lamp.gif
 
13666369
13666369 Inviato: 13 Ago 2012 18:05
 

Eccomi tornato ragazzi.
Allora, ho dato il motore ad un amico/artigiano di mio zio, dopo aver controllato ha emesso il verdetto ufficiale: la moto è sbiellata. Tutto ciò sembrava un pò strano a noi, così siamo andati a parlare con l'officina che ha venduto la moto al mio " amico " e mi si è aperto un mondo: l'amico che me l'ha venduta, e che consideravo un bravissimo amico, in realtà era un truffatore ( 0509_vergognati.gif ) , ora vi spiego.
La moto è potenziata, solo che il ragazzo che me l'ha venduta ( Chiamiamolo per comodità Caio ), anche se la moto era potenziata, voleva troppo da essa, voleva il 101% di ciò che poteva dare ), così, ad esempio, allargava le luci di carico e scarico da solo, anche se era poco capace; così, d'obbligo ogni 2000-3000 km, il motore andava a pu***ne, così come è successo a me. Solo che Caio, non appena ciò succedeva, ci rimetteva sopra i pezzi forniti dal concessionario e la andava a far riparare ( Frode a quanto so ). Dopo 2 volte, con tanto di foto, il concessionario lo ha beccato, e voleva denunciarlo. Ora che la moto è in mano mia, e sono stato letteralmente truffato, abbiamo tirato di mezzo l'avvocato. E se è possibile vorrei che Caio, tramite avvocati , fosse obbligato a pagare la somma necessaria a far tornare la moto, con il kit di potenziamento, al normale, così il motore non mi si spacchi ogni 2000-3000km.
In quei 15 giorni che l'ho usata mi sono abituato con una moto "superpotenziata" se così si può dire. Secondo voi solo con il kit di potenziamento, rimanane un'invidiabile Husquarna ?
 
13671748
13671748 Inviato: 16 Ago 2012 17:11
 

Caio è una bella testina di cetriolo o sbaglio?
 
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