13633988
Inviato: 31 Lug 2012 19:33
Oggetto: Problema Husqvarna sm 125 ( Gripp ? )
Salve ragazzi, so che esistono migliaia di topic uguale a quello che sto per fare, però vorrei delle risposte chiare nel mio preciso caso, scusatemi.
Allora, premetto che sono poco esperto in materia e che sono stranervoso perchè erano cinque anni che aspettavo di poter girare in strada e dopo 10 giorni che uso la moto, mi va a pu***ne.
Possiedo un Husqvarna sm 125 del 2008 potenziato, portato dal meccanico per controllarla prima di iniziarci a girare e poi via..
Oggi pomeriggio per tornare a casa vado per accendere la moto ( Solitamente apro l'aria e appena il motore si abbassa di giri la chiudo, così come il meccanico mi ha detto; di solito il motore va per 3 secondi come se stessi quasi apredo il gas, poi progressivamente si abbassa fino al punto giusto ), solo che oggi, nonostante l'aria fosse aperta, il motore non va su di giri e se chiudevo l'aria, il motore pian piano mi si spegneva. No problem, metto in riserva ( Avevo poca benzina, ci ho messo 5euro = poco più di due litri, e ho fatto 2 km circa per arrivare in centro ) e la moto parte tranquillamente, allora l'ho rimessa su erogazione normale, non riserva, per vedere se andava, ed è andato tutto liscio.
A poche centinaia di metri, tiro la frizione per scalare di marcia dato che il semaforo era rosso e sento la moto silenziosa, quasi come se si spegnesse di colpo, poi scatta il verde, mollo la frizione e dò gas, e tutto normale;
Arrivo all'inizio della vietta di casa, metto in prima, faccio metà della salita con la frizione tirata, mollo la frizione, do gas e la moto mi si era spenta, e qui inizia il problema:
In folle, quando spedivello per accenderla, fa un rumore stranissimo e non si accende ( Mio padre dice che sembra quasi il rumore come se la marmitta fosse staccata dal collettore, per dare un'idea ). Mio padre la accende a spinta, dà gas per sentire il motore e fà lo stesso rumore che sentivo quando spedivellavo, appena lascia il gas si spegne.
Allora, su consiglio telefonico del meccanico sente la pressione della pedivella, ma è tutto normale.
Rimuove la candela, dà dei piccoli colpetti di pedivella ma non sente il motore sforzare.
Però poi appena la accende a spinta e dà gas mi dice " Non vorrei ci sia un principio di grippaggio, perchè forse il motore sforza ".
Purtroppo il meccanico è in ferie fino al 20 agosto, e nel frattempo che si decide cosa fare volevo sentire il vostro parere.
P.s. Ho controllato l'acqua nel radiatore ed è piena, idem per l'olio della miscela.
P.p.s. Scusate se sono logorroico, ripetitivo e per eventuali errori di battitura ma, come prima detto, sono abbastanza nervoso.
P.p.p.s. Spero sia la sezione giusta.
A voi.
Grazie mille per eventuali risposrte.