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Guida in citta , freno motore
13631610
13631610 Inviato: 31 Lug 2012 0:45
Oggetto: Guida in citta , freno motore
 



Ciao , come si deve usare il freno motore in citta , mi capita spesso andando in 4 , trovando un semaforo rosso , di scendere direttamente in seconda e rilasciare gradualmente la frizione e una volta fermo mettere la prima o in folle.
È corretto o bisogna passare dalla terza , rilasciare la frizione , schiacciare di nuovo la frizione e mettere la seconda e poi la prima e fermarsi? ( facendo tutti questi passaggi pero finisce che mi fermo al semaforo successivo 0509_doppio_ok.gif )
Oppure meglio frenare senza il freno motore e fermarsi con la frizione schiacciata e poi fermi mettere la prima?
 
13631627
13631627 Inviato: 31 Lug 2012 1:15
Oggetto: Re: Guida in citta , freno motore
 

LUCA83 ha scritto:
Ciao , come si deve usare il freno motore in citta , mi capita spesso andando in 4 , trovando un semaforo rosso , di scendere direttamente in seconda e rilasciare gradualmente la frizione e una volta fermo mettere la prima o in folle.
È corretto o bisogna passare dalla terza , rilasciare la frizione , schiacciare di nuovo la frizione e mettere la seconda e poi la prima e fermarsi? ( facendo tutti questi passaggi pero finisce che mi fermo al semaforo successivo 0509_doppio_ok.gif )
Oppure meglio frenare senza il freno motore e fermarsi con la frizione schiacciata e poi fermi mettere la prima?


Scalare tutte le marce al semaforo (dalla 4° alla 1° passando anche per il folle) non sarebbe la cosa più adatta da fare, sia come tecnica di guida, sia come stress procurato al cambio della moto...

L'ideale sarebbe utilizzare "appieno" le marce scalando le marce gradualmente man mano che il semaforo, rotonda o stop dove ci dobbiamo fermare si avvicina, se proprio hai a che fare con una frenata d'emergenza oppure una distrazione, ovviamente frena e tira direttamente la frizione senza star li a scalare marce, ma se puoi cerca di scalarle fin che sei in movimento, aiutandoti nell'arresto con i freni della moto 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13631651
13631651 Inviato: 31 Lug 2012 4:50
 

la cosa da evitare principalmente è la manovra del cambio a mezzo fermo. Dà dei notevoli strattoni alla catena primaria e spesso devi innestare un goccio di frizione perchè gli ingranaggi se non sono allineati non si spostano.
Poi dipende dalla lunghezza delle marce e dalla precisione del cambio.
Sicuramente avendo una seria moto da fuoristrada la prima come freno motore è eccessiva,si scala fino in seconda,poi quasi fermi- folle e via
Se hai un mezzo con prima marcia di lunghezza indecente (del tipo una prima da 130 kmh) può definirsi sensato scalare fino in prima. Anche se con quei mezzi di solito è sufficente a 30 /40 kmh mettere in folle e con un solo dito sull'anteriore frenare senza alcuno sforzo.
Il risparmio di materiale frenante usando il freno motore è molto scarso in città ai semafori. E' invece notevole nelle lunghe discese nel quale i spesso troppi kg di moto tendono a prendere velocità.
Inoltre molte moto hanno dei minimi così colpevolmente alti per tenere caldi i catalizzatori che il freno motore è pure scadente.
 
13632372
13632372 Inviato: 31 Lug 2012 11:14
 

ESSENDO BICILINDRICO IL FRENO MOTORE è molto accentuato , volevo sapere come fare se ad esempio sono in 4 e trovo il semaforo rosso a pochi metri , quale sarebbe la tecninca migliore da utilizzare ? passare tutte le marce fino alla prima in sequanza rilasciando di volta in volta la frizione?
 
13633554
13633554 Inviato: 31 Lug 2012 17:23
 

Se sei in quarta a pochi metri da un semaforo rosso penso proprio che sia tardi per frenare, a meno che tu non sia quasi al minimo icon_razz.gif

Premetto che non sono un esperto di meccanica, cerco solo di usare il buon senso: io quando freno fino a fermarmi scalo sempre le marce una ad una, anche velocemente se serve.
Così non sbagli di sicuro, in quanto è un'azione progressiva e non provoca "stress improvvisi" alla meccanica, al contrario dello scalare 2-3 marce velocemente e poi rilasciare la frizione: la tua moto avendo molto freno motore subirà così un brusco rallentamento, a meno che tu nel frattempo, a frizione tirata, non abbia già quasi fermato la moto con i soli freni.

Ovviamente se devi fare una frenata di emergenza difficilmente ti troverai a pensare "ok ora scalo le marce una ad una" e ti attaccherai semplicemente ai freni. Se hai tempo e spazio di fermarti in sicurezza, scala le marce una ad una 0509_up.gif
 
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