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Elaborazione soft F12-R
13630875
13630875 Inviato: 30 Lug 2012 19:44
Oggetto: Elaborazione soft F12-R
 

Ciao a tutti sono nuovo, possiedo un F12-R raffreddato ad aria (quindi purtroppo monta il Keeway) tutt'ora ho effettuato le seguenti modifiche da circa due anni:
-Giannelli Extra
-Malossi multivar 2000
-Rulli da 6.0 g
-Molla di contrasto bianca malossi
Con questa elaborazione riuscivo ad arrivare ai 71 km/h segnati ma ormai non mi rende più, eusa_wall.gif quindi avrei in mente per un futuro non troppo lontano la seguente elaborazione soft:
-Arrow Extreme
-Dell'orto 17,5
e mantenere il multivar.
Volevo qualche consiglio sulla taratura e la carburazione in modo da ottimizzare al massimo tutti i componenti icon_biggrin.gif
Ringrazio in anticipo chiunque può aiutarmi icon_biggrin.gif
 
13631101
13631101 Inviato: 30 Lug 2012 20:49
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

RikyF12Rac ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo, possiedo un F12-R raffreddato ad aria (quindi purtroppo monta il Keeway) tutt'ora ho effettuato le seguenti modifiche da circa due anni:
-Giannelli Extra
-Malossi multivar 2000
-Rulli da 6.0 g
-Molla di contrasto bianca malossi
Con questa elaborazione riuscivo ad arrivare ai 71 km/h segnati ma ormai non mi rende più, eusa_wall.gif quindi avrei in mente per un futuro non troppo lontano la seguente elaborazione soft:
-Arrow Extreme
-Dell'orto 17,5
e mantenere il multivar.
Volevo qualche consiglio sulla taratura e la carburazione in modo da ottimizzare al massimo tutti i componenti icon_biggrin.gif
Ringrazio in anticipo chiunque può aiutarmi icon_biggrin.gif

Tutte ottime scelte per i pezzi... i rulli metti quelli da 5 grammi e le mollette le verdi; la molla va bene. Per la carburazione aumenta il getto max di 4-5 punti e senti come va 0509_up.gif
 
13631525
13631525 Inviato: 30 Lug 2012 23:18
 

ti consiglio:
- arrow extreme titanium o giannelli reverse (non cambia niente da una all'altra) io preferisco l'arrow sia come sound che come estetica comunque va a gusti quindi a te la scelta..
- malossi multivar 2000
- metti una frizione malossi fly clutch, te la consiglio vivamente.. 0509_up.gif
- dellorto 17.5
- tieni l'airbox originale e metti una malossi red sponge o una polini blue sponge o una spugna della stage 6, aumenta il getto di 4 o 5 punti. (io ho un 72)
se proprio vuoi cambia la cinghia, mettendone una leggermente più dura.
come taratura:
- rulli da 5.5 gr. (6.0 gr. per quello che monti mi pare un po' eccessivo)
- molla di contrasto gialla
- mollette frizione verdi
io ho un sr street del 2011 blocco piaggio orizzontale a liquido ed è tarato come ti ho appena detto, viaggia che è una meraviglia. in pianura mi prende i 105 km/h segnati.
spero di esserti stato utile, ciao. icon_biggrin.gif
 
13631949
13631949 Inviato: 31 Lug 2012 9:21
 

quoto, apparte la frizione che non è cosi fondamentale sulla soft, prende giri in modo piu fluido e veloce, ma nulla di che... tra le marmitte consigliate non dimenticarti la TopLine che va molto bene sulle soft (vale lo stesso per la pro replica, che in futuro potrebbe adattarsi a un base!) icon_wink.gif
 
13633243
13633243 Inviato: 31 Lug 2012 15:17
 

Il mio aerox originale (tolti i limitatori) segnava gli 85 in pianura.(71km/h è davvero poco cioè c'è chi esagera ma tu è impossibile che vai cosi piano con questa ela,ma i limitatori li hai tolti?Prima di incominciare a modificare lo scooter a quanto lo tiravi?Perchè dici che riuscivi ad arrivare a 71km/h ma ora non più?Ora a quanto arrivi?
 
13633873
13633873 Inviato: 31 Lug 2012 18:59
 

Vladik ha scritto:
Il mio aerox originale (tolti i limitatori) segnava gli 85 in pianura.(71km/h è davvero poco cioè c'è chi esagera ma tu è impossibile che vai cosi piano con questa ela,ma i limitatori li hai tolti?Prima di incominciare a modificare lo scooter a quanto lo tiravi?Perchè dici che riuscivi ad arrivare a 71km/h ma ora non più?Ora a quanto arrivi?


Ho tolto solo il limitatore al variatore perchè quello alla marmitta non so come rimuoverlo e non voglio portarlo dal meccanico, se tu sai come si fa a rimuoverlo ti chiedo se potresti spiegarmelo nel dettaglio 0510_help.gif
Prima di iniziare a elaborare lo scooter dopo il rodaggio massimo tiravo ai 57 in pianura tutta colpa del motore cinese, della trasmissione originale e della centralina che limita molto i giri; dopo aver effettuato queste modifiche:
-Giannelli Extra
-Malossi multivar 2000
-Rulli da 6.0 g
-Molla di contrasto bianca malossi
al massimo in pianura ho sempre fatto i 71 (in discesa ripida i 90) mentre da qualche mese per qualche strano motivo non riesco più a superare i 68 sempre in pianura, tutto segnato sul tachimetro
Comunque ho letto e riletto in più topic in questo forum che il modello del mio motorino tutto originale senza fermi può arrivare ai 65 km/h non effettivi perciò visto che io ho tolto solo un fermo e ho eseguito le modifiche riportate qua sopra mi sembra "normale" che io arrivi a questa velocità, se potresti darmi un aiuto dettagliato per quanto riguarda la rimozione dei fermi ti sarei grato icon_biggrin.gif
 
13634303
13634303 Inviato: 31 Lug 2012 21:07
 

Ringrazio per i consigli icon_biggrin.gif ora ho le idee più chiare, quindi:
-Arrow extreme
-Malossi multivar
-Dell'orto 17,5
-Red sponge malossi
-Malossi fly clutch (regolabile o non? che differenze ci sono tra le due?)
Taratura
-Rulli malossi (5.0 o 5.5 g ?)
-Mollette verdi malossi
-Molla di contrasto bianca malossi

Vorrei come ultimo consiglio dei chiarimenti sulle differenze tra le frizioni e su quali rulli mettere e poi direi che posso passare direttamente ai fatti! icon_biggrin.gif
 
13634329
13634329 Inviato: 31 Lug 2012 21:14
 

RikyF12Rac ha scritto:
Ringrazio per i consigli icon_biggrin.gif ora ho le idee più chiare, quindi:
-Arrow extreme
-Malossi multivar
-Dell'orto 17,5
-Red sponge malossi
-Malossi fly clutch (regolabile o non? che differenze ci sono tra le due?)
Taratura
-Rulli malossi (5.0 o 5.5 g ?)
-Mollette verdi malossi
-Molla di contrasto bianca malossi

Vorrei come ultimo consiglio dei chiarimenti sulle differenze tra le frizioni e su quali rulli mettere e poi direi che posso passare direttamente ai fatti! icon_biggrin.gif

la frizione se non e usurata non la cambiare, io con l arrow e polini hi-speed avevo i 5g con molla originale (piaggio), la molla va bene, le mollette monta delle bianche malossi
 
13634331
13634331 Inviato: 31 Lug 2012 21:15
 

RikyF12Rac ha scritto:
Ringrazio per i consigli icon_biggrin.gif ora ho le idee più chiare, quindi:
-Arrow extreme
-Malossi multivar
-Dell'orto 17,5
-Red sponge malossi
-Malossi fly clutch (regolabile o non? che differenze ci sono tra le due?)
Taratura
-Rulli malossi (5.0 o 5.5 g ?)
-Mollette verdi malossi
-Molla di contrasto bianca malossi

Vorrei come ultimo consiglio dei chiarimenti sulle differenze tra le frizioni e su quali rulli mettere e poi direi che posso passare direttamente ai fatti! icon_biggrin.gif

Le differenze sono che nella Delta (regolabile) al posto di sostituire ogni volta le mollette si può regolare semplicemente avvitando/svitando delle viti e inoltre e anche un po' più leggera. Per i rulli metti quelli da 5.
 
13634367
13634367 Inviato: 31 Lug 2012 21:25
 

Grazie, invece per i fermi? in giro ho trovato qualche topic a riguardo ma vorrei qualche dettaglio un più soprattutto per il fermo al collettore
 
13634396
13634396 Inviato: 31 Lug 2012 21:35
 

RikyF12Rac ha scritto:
Grazie, invece per i fermi? in giro ho trovato qualche topic a riguardo ma vorrei qualche dettaglio un più soprattutto per il fermo al collettore

Parli del fermo della Arrow?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se non lo togli ti farà i 60 al massimo. Ti consiglio vivamente di farlo, agendo con un cacciavite dovrebbe venir via. Al massimo levighi i residui delle saldature con una lima.
Comunque nella maggior parte dei casi le marmitte arrivano già senza fermo 0509_doppio_ok.gif
 
13634515
13634515 Inviato: 31 Lug 2012 22:12
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

RikyF12Rac ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo, possiedo un F12-R raffreddato ad aria (quindi purtroppo monta il Keeway) tutt'ora ho effettuato le seguenti modifiche da circa due anni:
-Giannelli Extra
-Malossi multivar 2000
-Rulli da 6.0 g
-Molla di contrasto bianca malossi
Con questa elaborazione riuscivo ad arrivare ai 71 km/h segnati ma ormai non mi rende più, eusa_wall.gif quindi avrei in mente per un futuro non troppo lontano la seguente elaborazione soft:
-Arrow Extreme
-Dell'orto 17,5
e mantenere il multivar.
Volevo qualche consiglio sulla taratura e la carburazione in modo da ottimizzare al massimo tutti i componenti icon_biggrin.gif
Ringrazio in anticipo chiunque può aiutarmi icon_biggrin.gif


È buona ... Ma quando la dovresti montare??
 
13635244
13635244 Inviato: 1 Ago 2012 9:34
 

Giacky10 ha scritto:

Parli del fermo della Arrow?
Immagine: Link a pagina di Scooterforever.altervista.org
Se non lo togli ti farà i 60 al massimo. Ti consiglio vivamente di farlo, agendo con un cacciavite dovrebbe venir via. Al massimo levighi i residui delle saldature con una lima.
Comunque nella maggior parte dei casi le marmitte arrivano già senza fermo 0509_doppio_ok.gif


No non intendevo questo ma mi hai aperto gli occhi, ti spiego.. da qualche parte avevo letto che c'è un fermo proprio all'imbocco dello scarico (cioè dove si va a montare la marmitta) però io smontando tutto ho notato che non c'era alcun tipo di fermo da quelle parti e la Extra mi era arrivata già senza blocco quindi direi che di fermo resta solo quello alla centralina che mi limita i giri a 8500 ma direi che in una soft posso anche tenere questa
 
13635256
13635256 Inviato: 1 Ago 2012 9:37
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

speedfight12 ha scritto:


È buona ... Ma quando la dovresti montare??


Verso i primi di settembre icon_biggrin.gif
 
13635666
13635666 Inviato: 1 Ago 2012 11:42
 

RikyF12Rac ha scritto:
Giacky10 ha scritto:

Parli del fermo della Arrow?
Immagine: Link a pagina di Scooterforever.altervista.org
Se non lo togli ti farà i 60 al massimo. Ti consiglio vivamente di farlo, agendo con un cacciavite dovrebbe venir via. Al massimo levighi i residui delle saldature con una lima.
Comunque nella maggior parte dei casi le marmitte arrivano già senza fermo 0509_doppio_ok.gif


No non intendevo questo ma mi hai aperto gli occhi, ti spiego.. da qualche parte avevo letto che c'è un fermo proprio all'imbocco dello scarico (cioè dove si va a montare la marmitta) però io smontando tutto ho notato che non c'era alcun tipo di fermo da quelle parti e la Extra mi era arrivata già senza blocco quindi direi che di fermo resta solo quello alla centralina che mi limita i giri a 8500 ma direi che in una soft posso anche tenere questa

Sisi è possibile che non lo aveva, ormai le fanno uscire dalla fabbrica già senza icon_xd_2.gif (è successo anche a me con la Rekord icon_asd.gif ). La centralina non occorre cambiarla 0509_up.gif
 
13636403
13636403 Inviato: 1 Ago 2012 15:01
 

In tutto i variatori se non sbaglio dovrebbero essere tre: uno alla centralina uno alla marmitta e uno al carburatore.Io ho portato per un pomeriggio a un mio meccanico di fiducia il mio aerox e ho pagato 20€ per la rimozione e da 55 sono riuscito a sfiorare quasi i 90 in pianura una volta e i 96 in discesa.Il mio consiglio è che se non sai dove mettere le mani non metterle:porta lo scooter da un meccanico e ti chiederà meno di 50€ per sbloccarti la moto icon_rolleyes.gif
 
13637197
13637197 Inviato: 1 Ago 2012 19:40
 

Vladik ha scritto:
In tutto i variatori se non sbaglio dovrebbero essere tre: uno alla centralina uno alla marmitta e uno al carburatore.Io ho portato per un pomeriggio a un mio meccanico di fiducia il mio aerox e ho pagato 20€ per la rimozione e da 55 sono riuscito a sfiorare quasi i 90 in pianura una volta e i 96 in discesa.Il mio consiglio è che se non sai dove mettere le mani non metterle:porta lo scooter da un meccanico e ti chiederà meno di 50€ per sbloccarti la moto icon_rolleyes.gif


C'è un fermo anche al variatore che impedisce alla cinghia di stendersi completamente, comunque il tuo aerox avrà sicuramente un blocco minarelli mentre il mio f12r monta un keeway del c***o che senza fermi arriva ai 65 segnati 0510_sad.gif
 
13637339
13637339 Inviato: 1 Ago 2012 20:22
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

RikyF12Rac ha scritto:


Verso i primi di settembre icon_biggrin.gif


Mi raccomando posta le foto qui sul forum, e con questa ela se sei tarato bene i 90 li prendi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13637350
13637350 Inviato: 1 Ago 2012 20:24
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

speedfight12 ha scritto:


Mi raccomando posta le foto qui sul forum, e con questa ela se sei tarato bene i 90 li prendi 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Speriamo dai 0509_doppio_ok.gif
 
13637361
13637361 Inviato: 1 Ago 2012 20:27
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

RikyF12Rac ha scritto:


Speriamo dai 0509_doppio_ok.gif


Come taratura fatti cosí:

Rulli da 4.8
Mdc blu
Mdf verdi

E credimi che i 90 li raggiungi , poi ricarbura bene il carburatore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13637370
13637370 Inviato: 1 Ago 2012 20:29
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

speedfight12 ha scritto:


Come taratura fatti cosí:

Rulli da 4.8
Mdc blu
Mdf verdi

E credimi che i 90 li raggiungi , poi ricarbura bene il carburatore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Mdc blu non la produce la Malossi icon_eek.gif
 
13637376
13637376 Inviato: 1 Ago 2012 20:30
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

RikyF12Rac ha scritto:


Mdc blu non la produce la Malossi icon_eek.gif

per piaggio si
 
13637381
13637381 Inviato: 1 Ago 2012 20:32
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

RikyF12Rac ha scritto:


Mdc blu non la produce la Malossi icon_eek.gif

Infatti la fa la polini 0509_pernacchia.gif
 
13637387
13637387 Inviato: 1 Ago 2012 20:34
Oggetto: Re: Elaborazione soft F12-R
 

speedfight12 ha scritto:

Infatti la fa la polini 0509_pernacchia.gif


Ah capito però per il mio blocco non va bene eusa_wall.gif quella bianca malossi (che monto tutt'ora) va bene oppure posso metterne una più dura?
 
13637397
13637397 Inviato: 1 Ago 2012 20:40
 

Se prendo il 17,5 Dell'orto come si esegue la carburazione?
 
13637439
13637439 Inviato: 1 Ago 2012 20:56
 

Vladik ha scritto:
In tutto i variatori se non sbaglio dovrebbero essere tre: uno alla centralina uno alla marmitta e uno al carburatore.Io ho portato per un pomeriggio a un mio meccanico di fiducia il mio aerox e ho pagato 20€ per la rimozione e da 55 sono riuscito a sfiorare quasi i 90 in pianura una volta e i 96 in discesa.Il mio consiglio è che se non sai dove mettere le mani non metterle:porta lo scooter da un meccanico e ti chiederà meno di 50€ per sbloccarti la moto icon_rolleyes.gif

Al carburatore non c'è nessun fermo dato che è da 12.
RikyF12Rac ha scritto:
speedfight12 ha scritto:

Infatti la fa la polini 0509_pernacchia.gif

Ah capito però per il mio blocco non va bene eusa_wall.gif quella bianca malossi (che monto tutt'ora) va bene oppure posso metterne una più dura?

Va bene, non cambiarla.
RikyF12Rac ha scritto:
Se prendo il 17,5 Dell'orto come si esegue la carburazione?

La carburazione a grandi linee si esegue agendo su getto max, spillo e vite aria, il tutto per regolare la giusta miscela benzina/aria 0509_up.gif
 
13637461
13637461 Inviato: 1 Ago 2012 21:02
 

Giacky10 ha scritto:

La carburazione a grandi linee si esegue agendo su getto max, spillo e vite aria, il tutto per regolare la giusta miscela benzina/aria 0509_up.gif


Va bene grazie invece quando si dice ad esempio: "aumentare il getto di 4 punti" bisogna agire sul getto max? Come di preciso? Scusa ma io di carburatore e di carburazione non me ne intendo proprio eusa_doh.gif
 
13637485
13637485 Inviato: 1 Ago 2012 21:08
 

RikyF12Rac ha scritto:
Giacky10 ha scritto:

La carburazione a grandi linee si esegue agendo su getto max, spillo e vite aria, il tutto per regolare la giusta miscela benzina/aria 0509_up.gif


Va bene grazie invece quando si dice ad esempio: "aumentare il getto di 4 punti" bisogna agire sul getto max? Come di preciso? Scusa ma io di carburatore e di carburazione non me ne intendo proprio eusa_doh.gif

I getti si trovano nella parte inferiore del carburatore, smontando la vaschetta dovresti vedere più o meno così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello indicato dalla freccia è il getto max e se per esempio il tuo originale è da 70, aumentarlo di 4 punti significa che devi andare a comprare un altro getto che sia da 74 e sostituirlo a quello da 70, molto semplice 0509_up.gif
 
13637528
13637528 Inviato: 1 Ago 2012 21:21
 

Giacky10 ha scritto:

I getti si trovano nella parte inferiore del carburatore, smontando la vaschetta dovresti vedere più o meno così: Immagine: Link a pagina di Img71.imageshack.us
Quello indicato dalla freccia è il getto max e se per esempio il tuo originale è da 70, aumentarlo di 4 punti significa che devi andare a comprare un altro getto che sia da 74 e sostituirlo a quello da 70, molto semplice 0509_up.gif


Perfetto ti ringrazio infinitamente 0509_banana.gif ultima cosa poi qua ho finito, sempre riguardo alla carburazione, prendendo il 17,5 come devo agire ?
 
13637536
13637536 Inviato: 1 Ago 2012 21:24
 

RikyF12Rac ha scritto:
Giacky10 ha scritto:

I getti si trovano nella parte inferiore del carburatore, smontando la vaschetta dovresti vedere più o meno così: Immagine: Link a pagina di Img71.imageshack.us
Quello indicato dalla freccia è il getto max e se per esempio il tuo originale è da 70, aumentarlo di 4 punti significa che devi andare a comprare un altro getto che sia da 74 e sostituirlo a quello da 70, molto semplice 0509_up.gif


Perfetto ti ringrazio infinitamente 0509_banana.gif ultima cosa poi qua ho finito, sempre riguardo alla carburazione, prendendo il 17,5 come devo agire ?

Purtroppo non se che getto di serie c'è... di solito è molto piccolo. Per partire prova un getto massimo da 80 circa è poi vedi se affoga o fa vuoti e ti regoli 0509_up.gif
 
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