eugenio2strokes ha scritto:
Per fortuna non vi siete fatti male e i danni sono lievi!
Vorrei far presente una cosa sulla distanza di sicurezza: voi dite che servono 30-35 metri per fermarsi se si sta viaggiando a 60 km/h. Questo NON vuol dire che è necessario stare a 35 metri dal veicolo che ci precede!!! è bene ricordare che, se chi ci precede inchioda, avrà bisogno PURE LUI di 35 metri per fermarsi, non è che appena decide di frenare nello spazio di 30cm si ferma. Ciò permette a chi segue di avere come spazio di frenata:
la distanza tra i due veicoli - lo spazio percorso durante il tempo di reazione da chi segue, durante il quale non si sta ancora frenando + lo spazio di arresto del veicolo che precede.
Ovviamente a patto che chi segue agisca repentinamente ed energicamente sui freni, altrimenti si finisce nel sedere di quello davanti mentre questo sta ancora decelerando.
Questo significa che, stando anche solo a 10 metri di distanza dal veicolo che mi precede, se io sono molto svelto ad azionare i freni non appena il tizio davanti inchioda (io quando sono dietro a qualcuno tendo a tenere due dita pronte sulla leva del freno e a guardare davanti a lui se si creano situazioni per le quali lui potrebbe frenare all'improvviso) io posso frenare con decisione senza andargli nel culo. Non perchè mi fermo in 10 metri, ma perchè
mentre sto frenando, il veicolo davanti a me, che a sua volta frena, sta avanzando ed aumenta lo spazio di frenata a mia disposizione.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza...stare a 10 metri da un'auto e riuscire a non andarle nel culo quando questa inchioda, non significa arrestare il proprio mezzo in 10 metri
ecco hai reso il concetto che cercavo di spiegare io più chiaro per tutti e utilizzando le parole giuste QUOTONE