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Aiuto tecnica di guida della Versys!
13629552
13629552 Inviato: 30 Lug 2012 13:07
 

bailystic ha scritto:

io il cuxo non lo muovo dalla sella 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif secondo me è roba da supersportive.. doppio_lamp_naked.gif


Infatti devi stare bello centrato sulla sella (guida stradale) e puntare lo sguardo dove finisce la curva...al limite aiutandoti spostando il busto all'interno curva...in questo modo tiri il manubrio ed aiuti la moto a percorrere la curva...l'inclinazione è una logica conseguenza di questo movimento rapportato alla velocità di percorrenza.... icon_asd.gif

Se arrivi alla curva con la giusta marcia, chiudi il gas in entrata e questo facilita la discesa in piega, guardi il punto di uscita dalla curva, al punto di corda riapri gradualmente e la moto si raddrizza....più fai tutto "morbido" più ti accorgi quanto piccoli spostamenti/pressioni/aperture gas ti facciano correggere la traiettoria....dovresti mettere una marcia che ti consente di fare tutto un percorso misto (che magari già conosci) e giocare solo con il gas e la posizione del busto....così prendi confidenza e "senti" la piega della moto senza forzare...poi il ritmo aumenta quando sei tu che lasci correre di più la moto... 0509_up.gif

Ma adesso non voglio fare il maestrino dietro la tastiera, eusa_shifty.gif se abitassi più vicino verrei a fare un giro con te per scambiarci le impressioni.... 0510_saluto.gif
 
13629708
13629708 Inviato: 30 Lug 2012 13:49
 

icon_arrow.gif Io la Versys l'ho avuta e ti dico un paio di cose, al di la dei buoni consigli che fino ad ora ti hanno dato:

Prima cosa la Versys e' un'ottima moto con una buonissima ciclistica che sa regalare grandissime soddisfazioni... quando ci prenderai la mano, darai filo da torcere a moto molto piu' sportive ! La moto e' capace di pieghe fino a grattare le pedaline.... e facci caso che sono moooolto alte !!!

Ma una cosa veramente importante sono le gomme ! Io all'inizio ne avevo un paio vecchie e indurite... non avevo confidenza con la moto e non riuscivo a trovare il "feeling" in curva ! Poi ho messo delle gomme migliori e la cosa e' migliorata sensibilmente, pero' erano un tipo di gomme che ti facevano "cadere" in curva ed era una sensazione che non mi piaceva e non mi dava sicurezza. Al successivo cambio di gomme ho azzeccato quelle giuste per quella moto e per il mio stile di guida e tutto e' miracolosamente cambiato !

Per cui io ti consiglio di cambiare le gomme e fare una buona ricerca per il tipo che potra' andare bene per la Versys e per il tuo stile di guida !!!


Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13630039
13630039 Inviato: 30 Lug 2012 15:31
 

Non per fare dell'inutile pubblicita' ma...che gomme avevi messo?
Comuqnue io non ho chiuso completamente la gomma pero le pieghe si riescono a fare in tutta tranquillita' con questa moto quindi probabilmente il tutto dipende solo da una tua insicurezza che piano piano riuscirai a superare...
Ti faccio un esempio sciocco..quando cambio gomme ho una paura folle della cera!
Per i primi (tanti) km sembra che la moto sia piena di problemi salvo poi vedere che altre persone con gomme altrettanto nuove ed incerate non hanno problemi!
Quindi il problema sono io e non la moto!
Ovviamente in questi casi meglio la prudenza che voler "strafare"...almeno per come la vedo io!
Per quanto riguarda la frenata ho i tuoi stessi problemi..non sono capace a frenare bene ed infatti anche io stavo pensando ad un bel corso che secondo me e' la cosa migliore!
Per il resto tempo al tempo e...goditi la Versys che e' davvero una moto magnifica!
Ciao
Ale e Dany
 
13630135
13630135 Inviato: 30 Lug 2012 15:56
 

Mi trovo perfettamente in linea con Enigma78! icon_smile.gif
Comunque posso postare la foto della mia gomma dietro così vedete la linea di piega.
Per quanto riguarda la guida mi ritrovo in tutto quello che avete scritto: le ho già provate tutte! icon_rolleyes.gif ma il segno sulla gomma rimane sempre là e la sicurezza in curva, frenata, apertura, ecc. non cambia icon_redface.gif
 
13630294
13630294 Inviato: 30 Lug 2012 16:37
 

Io te la butto lì... poi mi insulteranno...
Ma gambetta fuori in stile motard? dà sicurezza e impari un po' a conoscere il limite.
 
13630837
13630837 Inviato: 30 Lug 2012 19:36
 

enigma78 ha scritto:
Non per fare dell'inutile pubblicita' ma...che gomme avevi messo?
Comuqnue io non ho chiuso completamente la gomma pero le pieghe si riescono a fare in tutta tranquillita' con questa moto quindi probabilmente il tutto dipende solo da una tua insicurezza che piano piano riuscirai a superare...
Ti faccio un esempio sciocco..quando cambio gomme ho una paura folle della cera!
Per i primi (tanti) km sembra che la moto sia piena di problemi salvo poi vedere che altre persone con gomme altrettanto nuove ed incerate non hanno problemi!
Quindi il problema sono io e non la moto!
Ovviamente in questi casi meglio la prudenza che voler "strafare"...almeno per come la vedo io!
Per quanto riguarda la frenata ho i tuoi stessi problemi..non sono capace a frenare bene ed infatti anche io stavo pensando ad un bel corso che secondo me e' la cosa migliore!
Per il resto tempo al tempo e...goditi la Versys che e' davvero una moto magnifica!
Ciao
Ale e Dany



icon_arrow.gif Secondo me le gomme giuste per la Versys (e per tante altre enduro-stradali) sono le Pirelli Scorpion Trail ! 0509_campione.gif

Le prime che avevo erano le Pirelli Diablo Strada che erano dure ed imprecise e pericolose sul bagnato ! Poi le Pirelli Diablo II che erano buone ma (almeno per me) la moto cadeva dentro la curva ! Poi le Scorpio Trail icon_mrgreen.gif ... perfette !!!

Link a pagina di Pirelli.com

Ti assicuro che la moto cambia completamente carattere ! 0509_up.gif Sono un po' piu' lente a scendere in curva ed hanno un po' piu' di inerzia... ma ti senti e sei su dei binari !!! Puoi piegare quanto vuoi in tutta sicurezza ! Mai una perdita di aderenza ne sul bagnato ne sull'asciutto ! 0509_doppio_ok.gif

Per le Versys io le consiglio !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13631551
13631551 Inviato: 30 Lug 2012 23:34
 

Ciao,ho letto tutte e due le pagine e se posso darti un cosiglio nn da maestro ma da "amico" i corsi servono.
Puoi essere talentuoso fenomeno brocco incapace ma la tecnica in moto è essenziale e come la bici x andare avanti si bedale e in moto devi avere delle accortezze, da come tieni i piadi a come sposti il bacino e altre mille cose.
Io 5o6 anni fa ne ho fatto una di guida sportiva (premetto prima giravo in pista con scuter) e mi ha cambiato modo di guidare. L'anno dopo ne ho fatto uno di guida sicura (sul bagnato ecc) aiuta molto.
Ora quando sei in hiro, io ho amici che hanno r6 e moto sportive e ti posso assicurare che il 90% di loro piega x incoscenza non x tecnica (le frasi piu belle sn:ho toccato lo stivale...oppure:ho toccato le saponette...ma c***o se tieni e piedi a papera e quando pieghi sembra che stai facndo una mossa di judo alla moto certo che tocchi.)
Comunque mi sono dilungato troppo, la moto è una cosa pericolosa e fin che nn trovi il feeling giusto é meglio andare piano che farsi male.
Ps io ho le roads2 e sono perfette...
 
13631806
13631806 Inviato: 31 Lug 2012 8:25
 

al5supermotard ha scritto:
Mi trovo perfettamente in linea con Enigma78! icon_smile.gif
Comunque posso postare la foto della mia gomma dietro così vedete la linea di piega.
Per quanto riguarda la guida mi ritrovo in tutto quello che avete scritto: le ho già provate tutte! icon_rolleyes.gif ma il segno sulla gomma rimane sempre là e la sicurezza in curva, frenata, apertura, ecc. non cambia icon_redface.gif


Per quel che concerne le gomme ho sentito commenti molto positivi sulle Pirelli Angel...
Quanto al fulcro della discussione mi permetto di dirti una cosa...ma il segno sulla gomma e' una cosa poi cosi' importante?
Personalmente non ho mai smontato la gomma della mia moto per posarla sul tavolo del bar e fare lo sborone con gli amici ne mi vergogno se tra una fila di moto la mia e' l'unica con la gomma non completamente chiusa...l'importante e' essere sicuri e tranquilli quando si guida.
Se per il momento il tuo limite e' questo poco male...goditi la moto cosi' in sicurezza!
Personalmente ho preso la versys pochi mesi fa e dopo quasi 8000km fatti quasi tutti in due posso assicurarti che feeling e sicurezza (a parte la frenata ma per quella sono stato negato con ogni moto) e stile di guida sono notevolmente cambiati/migliorati...o almeno questa e' la mia impressione!
Con questa moto a parita' di strada ho un "passo" migliore di quanto facessi con la ninja (sempre in 2)...mi sento piu' tranquillo e mi diverto di piu'!
Poi se la gomma conserva ancora un bordino...beh...chi se ne frega!
Mi godo la moto con la mia compagna e ogni volta che giro la chiave sorrido, mi godo il viaggio in tranquillita' nel rispetto dei miei limiti e della responsabilita' di chi mi sta dietro e si affida completamente a me!
Buona Versys...goditela...usale evedrai che tutto verra' da se!
Ciao
Ale e Dany

P.s.: E' comunque continuo a ritenere il corso un ottima cosa
 
13633191
13633191 Inviato: 31 Lug 2012 14:54
 

enigma78 ha scritto:


Per quel che concerne le gomme ho sentito commenti molto positivi sulle Pirelli Angel...
Quanto al fulcro della discussione mi permetto di dirti una cosa...ma il segno sulla gomma e' una cosa poi cosi' importante?
Personalmente non ho mai smontato la gomma della mia moto per posarla sul tavolo del bar e fare lo sborone con gli amici ne mi vergogno se tra una fila di moto la mia e' l'unica con la gomma non completamente chiusa...l'importante e' essere sicuri e tranquilli quando si guida.
Se per il momento il tuo limite e' questo poco male...goditi la moto cosi' in sicurezza!
Personalmente ho preso la versys pochi mesi fa e dopo quasi 8000km fatti quasi tutti in due posso assicurarti che feeling e sicurezza (a parte la frenata ma per quella sono stato negato con ogni moto) e stile di guida sono notevolmente cambiati/migliorati...o almeno questa e' la mia impressione!
Con questa moto a parita' di strada ho un "passo" migliore di quanto facessi con la ninja (sempre in 2)...mi sento piu' tranquillo e mi diverto di piu'!
Poi se la gomma conserva ancora un bordino...beh...chi se ne frega!
Mi godo la moto con la mia compagna e ogni volta che giro la chiave sorrido, mi godo il viaggio in tranquillita' nel rispetto dei miei limiti e della responsabilita' di chi mi sta dietro e si affida completamente a me!
Buona Versys...goditela...usale evedrai che tutto verra' da se!
Ciao
Ale e Dany

P.s.: E' comunque continuo a ritenere il corso un ottima cosa



stra quotisssimisssimo...come se lo avessi scritto io...!
Ti ammiro ed è la mia stessa filosofia!!!!
Buona VERSYS...
 
13635582
13635582 Inviato: 1 Ago 2012 11:18
 

enigma78 ha scritto:


Per quel che concerne le gomme ho sentito commenti molto positivi sulle Pirelli Angel...
Quanto al fulcro della discussione mi permetto di dirti una cosa...ma il segno sulla gomma e' una cosa poi cosi' importante?
Personalmente non ho mai smontato la gomma della mia moto per posarla sul tavolo del bar e fare lo sborone con gli amici ne mi vergogno se tra una fila di moto la mia e' l'unica con la gomma non completamente chiusa...l'importante e' essere sicuri e tranquilli quando si guida.
Se per il momento il tuo limite e' questo poco male...goditi la moto cosi' in sicurezza!
Personalmente ho preso la versys pochi mesi fa e dopo quasi 8000km fatti quasi tutti in due posso assicurarti che feeling e sicurezza (a parte la frenata ma per quella sono stato negato con ogni moto) e stile di guida sono notevolmente cambiati/migliorati...o almeno questa e' la mia impressione!
Con questa moto a parita' di strada ho un "passo" migliore di quanto facessi con la ninja (sempre in 2)...mi sento piu' tranquillo e mi diverto di piu'!
Poi se la gomma conserva ancora un bordino...beh...chi se ne frega!
Mi godo la moto con la mia compagna e ogni volta che giro la chiave sorrido, mi godo il viaggio in tranquillita' nel rispetto dei miei limiti e della responsabilita' di chi mi sta dietro e si affida completamente a me!
Buona Versys...goditela...usale evedrai che tutto verra' da se!
Ciao
Ale e Dany

P.s.: E' comunque continuo a ritenere il corso un ottima cosa



Quotatissimo !!!


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13645087
13645087 Inviato: 4 Ago 2012 12:13
 

Scusate il ritardo (ovviamente però leggo tutti i vostri interventi subito e con la massima attenzione).
Report rapido dell'uscita di martedì: una bella scamellata! 390 km, quattro passi (in ordine: San Pellegrino, Costalunga, Lavazè e Manghen), di cui il primo e l'ultimo i più problematici! icon_redface.gif

Il San Pellegrino tirava parecchio (una gran bella pendenza) e aveva tornanti stretti. Per fortuna questo era in salita, per cui sono riuscito a superarlo. Tornanti a sinistra normalmente, tornanti a destra marce basse e piede a terra. Ovviamente la moto era sempre pressocchè verticale! eusa_wall.gif però mi sentivo più o meno sicuro (anche perchè andavo parecchio piano ma non in maniera esagerata).
La discesa è stata tranquilla poichè non c'erano tornanati, curve normali e strada larga e ben asfaltata. Pendenza tranquilla 0509_banana.gif
 
13645144
13645144 Inviato: 4 Ago 2012 12:26
 

Passo Manghen: un incubo e una croce! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Era l'ultimo passo, non pensavo fosse così devastante!

Devastante, eterno (40 km) e pericoloso!

Non finiva più! Strada strettissima, ripidisima, scivolosa (aveva appena smesso di piovere), senza guard-rail o protezioni minime ai bordi della strada, si passa da bosco a parete di montagna, piena di cacche di mucca, è una strada dimenticata da Dio!
Solo una malga-ristoratnte deserta (se non addirittura chiusa) in cima (poverissima e desolatissima, a parte lemucche pascolano liberamente ovunque).
Proprio l'esatto contrario rispetto al Costalunga (stupendo) dove ci eravamo fermati a mangiare!
Abbiamo trovato un camper salendo e ci siamo passati proprio a filo! Con la scarpata a dieci centimetri a destra dalla gomma!
Tornanti tutti rigorosamente piede a terra! E per fortuna che abbiamo travato solo due macchine sennò non so io come andava a finire sui tornanti! Si passava giusti uno alla volta (non oso immaginare tra due auto cosa sarebbe successo!).
Arrivati in cima stremati abbiamo iniziato quasi subito la discesa! Un'agonia! Ancora peggio! La strada era identica! Solo che in discesa come avevo già detto ho serie difficoltà!
Tornanti a tre all'ora girando proprio il manubrio per farli! (però non avevo i piedi a terra icon_asd.gif almeno quello).

Arrivati a Borgo Valsugana abbiamo stappato una bottiglia di champagne! E tutti: ma dove c***o ci hai portati? Mai più!
 
13646012
13646012 Inviato: 4 Ago 2012 18:51
 

ciao
dai che la pross volta andra meglio
come tutte le cose devi prenderci la mano(allenamento) sono sicuro che se lo rifarai tra 2 mesi non avrai tutte queste problematiche
ciao prop doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
13646177
13646177 Inviato: 4 Ago 2012 20:07
 

icon_arrow.gif Un piccolo consiglio:

scegliti una strada che abbia salite e discese e molti tornanti... ma che non sia una molto trafficata... per un periodo vai a percorrerla spesso cosi' piano piano da iniziare a conoscerla bene curva per curva.

Ogni volta che la percorri cerca di memorizzare le curve e cerca di trovare le traiettorie giuste... dopo un po' vedrai che ti verra' naturale, conoscendola bene, di iniziare ad andare un po' piu' veloce sia in salita che in discesa... quella diventera' in poche parole la tua "palestra" ! 0509_up.gif

E vedrai anche che come inizierai ad avere piu' dimestichezza su quella strada, inizierai ad avere piu' fiducia in te stesso e sulla moto ed anche le altre strade le inizierai a percorrere meglio !


Credimi, funziona davvero !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Ciao e... buona strada ! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13646295
13646295 Inviato: 4 Ago 2012 21:10
 

Grazie fermone_doc! icon_biggrin.gif però purtroppo il tempo non mi è molto favorevole per fare questi allenamenti!
Qyello che ho lo sfrutto per organizzare giri seri in compagnia, che iniziano a diventare sempre più difficili: bisogna mettere d'accordo più persone, scegliere la strada e convincere la gente a tirare fuori soldi per la benzina (sono tutti T-rex! eusa_wall.gif )
 
13649830
13649830 Inviato: 6 Ago 2012 14:47
 

Ciao a tutti!! Io oggi ho appena preso la MIA KAWASAKI VERSYS!! icon_smile.gif
Non avendo mai portato una moto in vita mia (tranne scooter e scooteroni) ho anch io un pò di paura.. ma penso sia del tutto normale!!
Oggi provo a muoverla dal cortile e ad andare in un grande spiazzale vicino casa mia.. (devo farcela icon_smile.gif
Come ogni cosa, ci vuole ALLENAMENTO e COSTANZA!! Poi i consigli sono sempre utili (se fatti da chi ne sa più di noi) , ma penso che ognuno debba andare al proprio passo! Ciò che per me è lento, per te potrebbe essere velocissimo.. E viceversa! Oguno ha i propri ritmi.. Come quando si va a correre con gli amici..
Vi farò sapere come andrà la mia prima guida.. icon_smile.gif La cosa che ho imparato da come ho letto, è che in curva non si frena mai con l'anteriore ma solo in caso di correzione della traiettoria, con il posteriore!! Me lo confermate?? icon_smile.gif
Un saluto a tutti , specie ai princianti come me!! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
13651571
13651571 Inviato: 7 Ago 2012 8:54
 

Giustissimo! 0509_up.gif
 
13652599
13652599 Inviato: 7 Ago 2012 15:08
 

Billycoen86 ha scritto:
Ciao a tutti!! Io oggi ho appena preso la MIA KAWASAKI VERSYS!! icon_smile.gif
Non avendo mai portato una moto in vita mia (tranne scooter e scooteroni) ho anch io un pò di paura.. ma penso sia del tutto normale!!
Oggi provo a muoverla dal cortile e ad andare in un grande spiazzale vicino casa mia.. (devo farcela icon_smile.gif
Come ogni cosa, ci vuole ALLENAMENTO e COSTANZA!! Poi i consigli sono sempre utili (se fatti da chi ne sa più di noi) , ma penso che ognuno debba andare al proprio passo! Ciò che per me è lento, per te potrebbe essere velocissimo.. E viceversa! Oguno ha i propri ritmi.. Come quando si va a correre con gli amici..
Vi farò sapere come andrà la mia prima guida.. icon_smile.gif La cosa che ho imparato da come ho letto, è che in curva non si frena mai con l'anteriore ma solo in caso di correzione della traiettoria, con il posteriore!! Me lo confermate?? icon_smile.gif
Un saluto a tutti , specie ai princianti come me!! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif



icon_arrow.gif Diciamo che in teoria, in un mondo perfetto, in curva non bisognerebbe mai frenare.... ovvero si dovrebbe frenare prima di entrare in curva ! Ma come dicevo, questo e' vero in un mondo perfetto e senza pericoli o sbagli nostri !!!

Spesso invece ci si trova a dover frenare in curva o perche' abbiamo sbagliato l'impostazione o perchè ci troviamo davanti un pericolo inaspettato ! Inutile stare qui ad elencare tutte le casistiche che possono essere infinite.

Poi non c'è un vero e proprio codice di comportamento... ovvero ogni curva ed ogni situazione è diversa e la bravura stà nel saper adattarsi e reagire bene a quella situazione specifica... cosa che viene con l'esperienza... con tanta esperienza !!!

In generale se si devono fare piccole correzioni, si può agire o chiudendo un poco il gas o pelando un pochino il posteriore.... ma attenzione che se si frena troppo con il posteriore in curva si perde aderenza e probabilmente si finisce a terra !

Ma se si deve frenare parecchio, la cosa migliore, se c'è la possibilità di farlo è quella di raddrizzare la moto e frenare con l'anteriore ed eventualmente anche con il posteriore !

La cosa più importante da capire è che la cosa migliore è quella di non mettersi mai in condizioni di pericolo, moderando quindi la velocità soprattutto in base alla propria esperienza e capacità di guida ! Non bisogna dimostrare niente a nessuno... se quelli con cui siamo usciti corrono, noi non dobbiamo per forza cercare di essere al loro passo ! Ognuno deve guidare per quelle che sono le proprie capacità, ricordandosi sempre che la pelle è quella nostra che ci staimo giocando, non quella di chi ci stà davanti correndo ! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13652709
13652709 Inviato: 7 Ago 2012 15:45
 

E il tuo articolo sull'adrenalina fa capire benissimo questo concetto! eusa_clap.gif
 
13652898
13652898 Inviato: 7 Ago 2012 17:24
 

al5supermotard ha scritto:
E il tuo articolo sull'adrenalina fa capire benissimo questo concetto! eusa_clap.gif


icon_arrow.gif Grazie ! E grazie per aver letto il mio articolo !!! 0509_up.gif


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13653988
13653988 Inviato: 8 Ago 2012 7:06
 

Ciao a tutti,
ho letto la discussione e mi permetto di lasciare un mio commento.
Trovo molto intelligente il fatto di partecipare ad un corso di guida sicura, certamente un pilota esperto può trasmettere tecniche di guida che un neofita non se le immagina nemmeno.
Piegare in curva non è facile come dicono alcuni. Molti piegano in curva, ma non in sicurezza, ne vedo a bizzeffe ogni giorno. E gli errori più grossolani li vedo proprio nella posizione sulla moto (saper stare sulla moto vi risolve un bel po' di problemi) e sulle traiettorie. La maggior parte chiude le curve non troppo presto, ancora prima!!!Con una traiettoria corretta la velocità di percorrenza potrebbe essere molto più elevata.
In ogni caso, il corso di guida insegna tante cose a cui non pensiamo. Io ho corso per anni nel CIV con la mia R6,preparata di tutto punto, andava davvero forte, e con tempi di tutto rispetto, garantisco.
Adesso ho una ZR7, la chiamo il mio IVECO perchè sembra abbia il baricentro sul tappo del serbatoio. La gomma dietro la finisco, quella davanti mancano ancora 1,5 cm....segno che non mi appendo più al manubrio. Non mi interessa.
Nonostante i miei buoni tempi sui circuiti di Adria, Imola, Mugello, Misano, Brno, ecc...ho partecipato ad un corso di guida sicura su strada organizzato dal GSSS e vi assicuro che è servito moltissimo.
Pensare di non aver bisogno di un corso, senza offesa per alcuno, è indice di poca umiltà secondo me. Per darvi un'idea, a Misano vecchia maniera giravo in 1'e 42" basso, ad Adria in 1'e22" basso, Misano in 2'e 02" alto.....vi assicuro che chi va forte fa un altro sport.
Nel senso che io in confronto sono un chiodo.
Io il corso l'ho fatto e mi è servito molto.
Spendere i soldi di un corso è un investimento, non sono un istruttore, non dò consigli nemmeno ad amici che vogliono andare in pista, serve un pilota vero, uno capace per farlo.
Di tecnica ce n'è tanta.
Me li ricordo i fenomeni quando siamo andati al mugello a provare la bmw S1000RR...soprattutto quello che ha piantato i freni a 400 mt dalla san donato....il fenomeno....
Lamps!
 
13655059
13655059 Inviato: 8 Ago 2012 14:04
 

Shinkansen ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto la discussione e mi permetto di lasciare un mio commento.
Trovo molto intelligente il fatto di partecipare ad un corso di guida sicura, certamente un pilota esperto può trasmettere tecniche di guida che un neofita non se le immagina nemmeno.
Piegare in curva non è facile come dicono alcuni. Molti piegano in curva, ma non in sicurezza, ne vedo a bizzeffe ogni giorno. E gli errori più grossolani li vedo proprio nella posizione sulla moto (saper stare sulla moto vi risolve un bel po' di problemi) e sulle traiettorie. La maggior parte chiude le curve non troppo presto, ancora prima!!!Con una traiettoria corretta la velocità di percorrenza potrebbe essere molto più elevata.
In ogni caso, il corso di guida insegna tante cose a cui non pensiamo. Io ho corso per anni nel CIV con la mia R6,preparata di tutto punto, andava davvero forte, e con tempi di tutto rispetto, garantisco.
Adesso ho una ZR7, la chiamo il mio IVECO perchè sembra abbia il baricentro sul tappo del serbatoio. La gomma dietro la finisco, quella davanti mancano ancora 1,5 cm....segno che non mi appendo più al manubrio. Non mi interessa.
Nonostante i miei buoni tempi sui circuiti di Adria, Imola, Mugello, Misano, Brno, ecc...ho partecipato ad un corso di guida sicura su strada organizzato dal GSSS e vi assicuro che è servito moltissimo.
Pensare di non aver bisogno di un corso, senza offesa per alcuno, è indice di poca umiltà secondo me. Per darvi un'idea, a Misano vecchia maniera giravo in 1'e 42" basso, ad Adria in 1'e22" basso, Misano in 2'e 02" alto.....vi assicuro che chi va forte fa un altro sport.
Nel senso che io in confronto sono un chiodo.
Io il corso l'ho fatto e mi è servito molto.
Spendere i soldi di un corso è un investimento, non sono un istruttore, non dò consigli nemmeno ad amici che vogliono andare in pista, serve un pilota vero, uno capace per farlo.
Di tecnica ce n'è tanta.
Me li ricordo i fenomeni quando siamo andati al mugello a provare la bmw S1000RR...soprattutto quello che ha piantato i freni a 400 mt dalla san donato....il fenomeno....
Lamps!


icon_arrow.gif Quoto e concordo in pieno con quello che hai detto ! 0509_up.gif

C'e' sicuramente poca umilta' e poca serieta' in tantissimi motociclisti, purtroppo !

Per quello che e' la mia esperienza, vedo che la maggioranza dei motociclisti, non ha mai letto (studiato) un manuale di tecnica di guida motociclistica.

Molti pensano che basta salire in moto ed aprire il gas per essere dei buoni motociclisti, ed invece non e' cosi' !

Imparare da chi ne sa veramente di piu', studiare la tecnica, veramente fa la differenza !!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13655245
13655245 Inviato: 8 Ago 2012 15:10
 

@Fermone_DOC:sono d'accordo con te, umiltà zero, sono tutti piloti. Poi leggi sui vari siti le chiacchiere da bar sui vari piloti motogp/SBK ecc. ecc. e capisci che se uno sa guidare una moto non può esprimersi in tal senso. Se porti la moto al limite, al tuo limite, i fattori in gioco sono molteplici.
Mi ricordo col VTR1000 SP2 (un trattore eh, ma per me bellissima!!) quando in staccata alla Misano 1 ai 280 km/h circa, mentre cacciavo giù 2 marce, mi passava un mio amico di traverso e faceva la curva girato indietro per guardare cosa facevo io poi mi aspettava e mi diceva che ero un chiodo!!
Beh, questo mio amico fa l'italiano SBK e mi dice di essere fermo!!!dice che non riesce più a imparare, che non riesce a fare il salto di qualità...che quelli che vanno forte fanno un'altra cosa!!
Precisazione su quanto detto in precedenza: 2'e02" alto è il Mugello, non Misano.
Adesso a Misano ci vuole il pelo sullo stomaco, ma tanto....provare per credere!!Soprattutto la staccata del Carro!!e io il VTR non ce l'ho più...distrutto a Brno in un volo che non auguro a nessuno, anche se ne sono uscito letteralmente indenne...
Io a Misano credevo di andare forte, il Carro vecchia maniera, il Tramonto....poi ho avuto l'occasione di fare un giro su con Randy Mamola con la Suzuki 500 biposto 2 tempi....siamo usciti dal carro, ha aperto il gas con quanto ce n'era e la moto si alzava, tremava, vibrava, urlava....faceva di tutto....sono arrivato ai box mi tremavano le gambe...mi ha guardato e mi ha detto: bravo, ottimo passeggero, anche se non ho esagerato perchè è assettata da bagnato....
Quindi?
I fenomeni vorrei solo vederli provare una moto col cambio girato...
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13655806
13655806 Inviato: 8 Ago 2012 19:38
 

Il topic e' ancora attivo e ho constatato con piacere di condividere con molti altri le idee sull'utilita' del corso di guida sicura. 0509_up.gif

In effetti non e' da tutti rendersi conto di quanto la moto sia un mezzo intrinsecamente pericoloso, non tanto per colpa del pilota in se, quanto per la strada che non essendo una pista e' colma di insidie in ogni curva, incrocio e rettilineo!

La guida sicura quindi altro non e' che la capacità di evitare situazioni pericolose e quindi non essere causa di incidenti abbassando di molto la probabilità di esserne coinvolti.
Cosi' come la velocità eccessiva le pieghe "estreme" non fanno parte del concetto di guida sicura: ogni moto e ogni gomma e' diversa dalle altre e portarle al limite significa azzerare il margine di sicurezza che invece dovrebbe essere sempre lasciato in tutti i momenti.

Mi fa anche anche certo nonsoche' vedere certi motociclisti girare in maniche corte e senza guanti che e' il minimo sindacale per proteggere la propria persona da incidenti anche molto banali, e infatti una delle prime cose che insegnano in quei corsi e': oltre al casco indossare guanti e vestiario tecnico completo di protezioni nonche' calzature apposite.

I veri FENOMENI son quelli che guidano per strada credendo di stare su una pista. Inutile dire quanto appaiano amaramente ridicoli ai miei occhi.

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13656044
13656044 Inviato: 8 Ago 2012 21:09
 

bluego ha scritto:
Il topic e' ancora attivo e ho constatato con piacere di condividere con molti altri le idee sull'utilita' del corso di guida sicura. 0509_up.gif

In effetti non e' da tutti rendersi conto di quanto la moto sia un mezzo intrinsecamente pericoloso, non tanto per colpa del pilota in se, quanto per la strada che non essendo una pista e' colma di insidie in ogni curva, incrocio e rettilineo!

La guida sicura quindi altro non e' che la capacità di evitare situazioni pericolose e quindi non essere causa di incidenti abbassando di molto la probabilità di esserne coinvolti.
Cosi' come la velocità eccessiva le pieghe "estreme" non fanno parte del concetto di guida sicura: ogni moto e ogni gomma e' diversa dalle altre e portarle al limite significa azzerare il margine di sicurezza che invece dovrebbe essere sempre lasciato in tutti i momenti.

Mi fa anche anche certo nonsoche' vedere certi motociclisti girare in maniche corte e senza guanti che e' il minimo sindacale per proteggere la propria persona da incidenti anche molto banali, e infatti una delle prime cose che insegnano in quei corsi e': oltre al casco indossare guanti e vestiario tecnico completo di protezioni nonche' calzature apposite.

I veri FENOMENI son quelli che guidano per strada credendo di stare su una pista. Inutile dire quanto appaiano amaramente ridicoli ai miei occhi.

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icon_arrow.gif No, purtroppo e' molto peggio, non sono solo amaramente ridicoli come giustamente dici !

Questi sono coloro che rovinano la reputazione di tanti altri motociclisti con la "M" maiuscola, dato che tanta gente e tanti automobilisti vedendo questi scriteriati pazzi incoscienti, tende a generalizzare e a pensare che siamo tutti cosi' ! E molti ci vedono come dei veri e propri nemici !!!

E questo mi da un grandissimo fastidio !!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Se questi individui capissero che ci sono le piste per poter dar sfogo al loro impeto e lasciassero le strade per quelli che le percorrono in maniera civile, sarebbe davvero una grande cosa ! Inoltre si inizierebbero a vedere meno croci e mazzi di fiori ai margini delle strade !!!


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13656095
13656095 Inviato: 8 Ago 2012 21:32
 

Ciao, ho letto con molto interesse tutti i commenti che avete postato, e devo dire che ci sono risposte molto interessanti. Io per primo sono un fermone e credo che un corso di guida sicura mi servirebbe molto, per migliorare la mia guida, il mio feeling con la mia Versys.
Quoto pienamente Fermone_Doc, bluego e shinkansen sull'utilità di questi corsi.
Io personalmente posso dirti che io i tornanti non ho ancora imparato a farli dopo 8 anni di moto (di cilindrata medio alta) e 8 di scooter, mi sembra sempre di sbagliare a farli, anche se con la Versys sono migliorato molto rispetto alla supersportiva.
Non mi interessa chiudere le gomme, grattare le pedane, ecc ecc queste cose le lascio a chi vuole lasciarci la buccia, a chi crede di essere un pilota, a chi è veramente bravo e ai piloti.
Io personalmente sono un motociclista che sta cercando di imparare a guidare la propria moto con consapevolezza e senza strafare.
Ti consiglio come alcuni di utilizzare delle gomme buone (le scorpion trail sono ottime) perché un set di gomme con cui non hai feeling può crearti dei gran calvari: con la ninja 600 e le m3 non mi trovavo ho fatto 6000km d'inferno in cui come te tenevo la moto diritta e appena osavo mi sembrava di perderla, probabilmente la cosa era data dal mio stile di guida non adatto a questo tipo di coperture, o semplicemente mi ero bloccato e irrigidendomi non riuscivo a guidare.
Ora tendenzialmente uso solo le gomme con cui veramente mi trovo ed evito di cambiare la marca e il modello di gomme (se non escono dalla produzione).
A livello di tecnica di guida spingo molto la parte di manubrio all'interno curva, faccio pressione sulle pedane, se necessario muovo il sedere, evito di tirare il manubrio, ma cerco di spingerlo e un po' la mia guida è migliorata, ma appena le finanze lo permettono via di corso di guida.
a presto
Giorgio doppio_lamp.gif
 
13688427
13688427 Inviato: 23 Ago 2012 21:48
 

Ciao al5 sono un nuovo iscritto e da due anni possesore di una versys,ex yamaha tt 600-cbr 6oo ss-burgman 400 -aprilia 1000 futura,con queste moto ho sempre avuto i tuoi stessi problemi poi con la versys sono poco a poco scomparsi dando fiducia alla moto per poi permettermi di tenere la traettoria sopratutto in discesa che anche per me era un problema soprattutto nelle curve a destra.l'unico consiglio non tecnico che posso darti continua a fare km e gradualmente capire il comportamento della moto nelle situazioni in cui ti trovi in crisi e non partire essendo condizionato da questo pensiero devo dirti comunque che al primo cambio gomme sono rimasto con dunlop montando roadsmart e mi sono trovato ancora meglio per traettorie.PENSO DI NON ESSERTI STATO TANTO UTILE COMUNQUE 0510_saluto.gif
 
13707733
13707733 Inviato: 30 Ago 2012 17:07
 

io sono un fermone epico e sono motociclista da 5 anni (e 7 scooterista) icon_mrgreen.gif

Non me ne vergogno e avverto sempre chiunque giri con me che ci sarà da aspettare icon_asd.gif

Provengo da un Hornet 600 che mi ha fatto penare perché divertente quanto nevrotica, spenta ai bassi giri e in montagna avrei preferito un'ape car 50.

Con la Versys è un altro mondo, motore elastico e molto più semplice da gestire.
I tornanti sono sempre il mio cruccio ma va bene così, sto più sul sicuro.

Io personalmente mi godo il viaggio e sto poco a pensare se quella curva che ho appena passato potevo farla a 10km/h in più.
 
13715908
13715908 Inviato: 2 Set 2012 17:45
 

[quote="friimaind"#13707733]io sono un fermone epico e sono motociclista da 5 anni (e 7 scooterista) icon_mrgreen.gif

Non me ne vergogno e avverto sempre chiunque giri con me che ci sarà da aspettare icon_asd.gif

Provengo da un Hornet 600 che mi ha fatto penare perché divertente quanto nevrotica, spenta ai bassi giri e in montagna avrei preferito un'ape car 50.

Con la Versys è un altro mondo, motore elastico e molto più semplice da gestire.
I tornanti sono sempre il mio cruccio ma va bene così, sto più sul sicuro.

Io personalmente mi godo il viaggio e sto poco a pensare se quella curva che ho appena passato potevo farla a 10km/h in più.[/quote]


icon_arrow.gif Questo e' il giusto atteggiamento da adottare andando in moto !!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Non bisogna cercare la vcelocita' a tutti i costi, ma il piacere di guida nell'afforntare la strada in armonia con il prorpio mezzo e con cio' che ci circonda !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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