Shinkansen ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto la discussione e mi permetto di lasciare un mio commento.
Trovo molto intelligente il fatto di partecipare ad un corso di guida sicura, certamente un pilota esperto può trasmettere tecniche di guida che un neofita non se le immagina nemmeno.
Piegare in curva non è facile come dicono alcuni. Molti piegano in curva, ma non in sicurezza, ne vedo a bizzeffe ogni giorno. E gli errori più grossolani li vedo proprio nella posizione sulla moto (saper stare sulla moto vi risolve un bel po' di problemi) e sulle traiettorie. La maggior parte chiude le curve non troppo presto, ancora prima!!!Con una traiettoria corretta la velocità di percorrenza potrebbe essere molto più elevata.
In ogni caso, il corso di guida insegna tante cose a cui non pensiamo. Io ho corso per anni nel CIV con la mia R6,preparata di tutto punto, andava davvero forte, e con tempi di tutto rispetto, garantisco.
Adesso ho una ZR7, la chiamo il mio IVECO perchè sembra abbia il baricentro sul tappo del serbatoio. La gomma dietro la finisco, quella davanti mancano ancora 1,5 cm....segno che non mi appendo più al manubrio. Non mi interessa.
Nonostante i miei buoni tempi sui circuiti di Adria, Imola, Mugello, Misano, Brno, ecc...ho partecipato ad un corso di guida sicura su strada organizzato dal GSSS e vi assicuro che è servito moltissimo.
Pensare di non aver bisogno di un corso, senza offesa per alcuno, è indice di poca umiltà secondo me. Per darvi un'idea, a Misano vecchia maniera giravo in 1'e 42" basso, ad Adria in 1'e22" basso, Misano in 2'e 02" alto.....vi assicuro che chi va forte fa un altro sport.
Nel senso che io in confronto sono un chiodo.
Io il corso l'ho fatto e mi è servito molto.
Spendere i soldi di un corso è un investimento, non sono un istruttore, non dò consigli nemmeno ad amici che vogliono andare in pista, serve un pilota vero, uno capace per farlo.
Di tecnica ce n'è tanta.
Me li ricordo i fenomeni quando siamo andati al mugello a provare la bmw S1000RR...soprattutto quello che ha piantato i freni a 400 mt dalla san donato....il fenomeno....
Lamps!
Quoto e concordo in pieno con quello che hai detto !
C'e' sicuramente poca umilta' e poca serieta' in tantissimi motociclisti, purtroppo !
Per quello che e' la mia esperienza, vedo che la maggioranza dei motociclisti, non ha mai letto (studiato) un manuale di tecnica di guida motociclistica.
Molti pensano che basta salire in moto ed aprire il gas per essere dei buoni motociclisti, ed invece non e' cosi' !
Imparare da chi ne sa veramente di piu', studiare la tecnica, veramente fa la differenza !!!