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Immatricolazione moto usata [se possibile, come si fa?]
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 1:16
Oggetto: Immatricolazione moto usata [se possibile, come si fa?]
 

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi scuso per un eventuale errore della sezione, ma non saprei dove altro postare. Comunque, avrei trovato una moto molto interessante, venduta da un privato, ma non immatricolata.

Qualcuno saprebbe dirmi il funzionamento della pratica? Cioè, cosa deve rilasciarmi il proprietario? Visto che, ovviamente, non c'è Carta di circolazione e Certificato di proprietà?

Grazie mille
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 11:13
 

Dal 2008 non è più possibile immatricolare un usato mi pare.
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 12:29
 

La moto è del 2008... Ma quindi? Non posso immatricolarla?
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 12:52
 

iloveinter ha scritto:
La moto è del 2008... Ma quindi? Non posso immatricolarla?


Intendo che dal 2008 un privato non può immatricolare l'usato. Non centra l'anno della moto. Comunque non ne sono sicuro, a me avevano detto così per immatricolare un cross.
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 14:41
 

Ok, qualcuno può darmi conferma? 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 16:37
 

scusa... che moto è ?

e non è mai stata immatricolata prima d'ora, nemmeno all'estero ?

... perchè, se così fosse, da un punto di vista burocratico, mi verrebbe da pensare che, tecnicamente, non dovrebbe essere considerata una moto "usata"... eusa_think.gif

comunque, per saperne di più, ti suggerirei di fare un salto all'ACI o da un pratiche auto della tua zona e chiedere info.

e comunque anche il venditore dovrebbe saperti dire di quali documenti è in possesso (per esempio: Certificato di Conformità o di Origine, ecc... ).
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 17:35
 

lifecross ha scritto:
scusa... che moto è ?

e non è mai stata immatricolata prima d'ora, nemmeno all'estero ?

... perchè, se così fosse, da un punto di vista burocratico, mi verrebbe da pensare che, tecnicamente, non dovrebbe essere considerata una moto "usata"... eusa_think.gif

comunque, per saperne di più, ti suggerirei di fare un salto all'ACI o da un pratiche auto della tua zona e chiedere info.

e comunque anche il venditore dovrebbe saperti dire di quali documenti è in possesso (per esempio: Certificato di Conformità o di Origine, ecc... ).


E' questa:

Link a pagina di Moto.it

Lui dice di averla usata solo per collaudarla, ed è km 0, per lui.
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 17:50
 

se in teoria è una "Km-zero", allora non vedo che problemi ci siano ad immatricolarla...
e se il tizio vuol venderla allora dovrebbe sbattersi pure lui per procurarti tutti i documenti necessari a fare la pratica.
comunque prova a leggerti questo: Link a pagina di Dgtnordovest.it
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 17:58
 

lifecross ha scritto:
se in teoria è una "Km-zero", allora non vedo che problemi ci siano ad immatricolarla...
e se il tizio vuol venderla allora dovrebbe sbattersi pure lui per procurarti tutti i documenti necessari a fare la pratica.
comunque prova a leggerti questo: Link a pagina di Dgtnordovest.it


Mha, gli parlerò, ma non credo abbia il certificato di conformità icon_confused.gif

Certo che mi deve spiegare per quale motivo non l'abbia già immatricolata... bho...
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2012 18:19
 

bhè... senza i documenti necessari, allora la vedo dura eusa_shifty.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 18:44
 

lifecross ha scritto:
bhè... senza i documenti necessari, allora la vedo dura eusa_shifty.gif


L'ho chiamato, dice di avere tutti i documenti e che per l'immatricolazione se ne occuperà lui. Comunque, un consiglio, io ho un KS 125 WK che sto sistemando. Mi conviene tenere quella (stupenda) o prenderne un'altra?
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 18:56
 

se ha ti ha detto che i documenti ci sono tutti e che per l'immatricolazione se ne occuperà lui.... allora puoi stare sereno icon_smile.gif

riguardo al tuo quesito... è un pò difficile riuscire a risponderti, penso solo tu possa sapere se tenere o cambiare la tua Zündapp.
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 19:07
 

lifecross ha scritto:
se ha ti ha detto che i documenti ci sono tutti e che per l'immatricolazione se ne occuperà lui.... allora puoi stare sereno icon_smile.gif

riguardo al tuo quesito... è un pò difficile riuscire a risponderti, penso solo tu possa sapere se tenere o cambiare la tua Zündapp.


Nono, cambiare mai, è stupenda icon_biggrin.gif Io intendo se comprare un'altra moto (questa) o, per il momento, visto i tempi che girano, risparmiare e usare lo Zündapp.
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 19:51
 

Vorrei sapere come fa ad immatricolarla, dato che è euro 2 e che da quando è entrata la euro 3 non è più possibile immatricolare veicoli di classi precedenti a meno che non siano d'epoca... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 20:14
 

E' la prima cosa che ho pensato anch'io visto che al 31/12/2007 le moto Euro 2 dovevano essere tutte immatricolate.

L'unico dubbio mi sovviene visto che come anno di produzione dichiara 2008 e quindi, a quella data, doveva essere per forza costruita secondo la normativa Euro 3.

Presumo abbia sbagliato l'inserzione.

Se riesce ad immatricolarla ok ma prima ti consiglio di controllare bene il numero di telaio ed il numero di motore, ovvero che ci siano le targhette e che siano perfettamente leggibili (il numero di telaio solitamente è punzonato sul canotto di sterzo).

Ultima modifica di almandithule il 31 Lug 2012 20:18, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 20:17
 

almandithule ha scritto:
E' la prima cosa che ho pensato anch'io visto che al 31/12/2007 le moto Euro 2 dovevano essere tutte immatricolate.

L'unico dubbio mi sovviene visto che come anno di produzione dichiara 2008 e quindi, a quella data, doveva essere per forza costruita secondo la normativa Euro 3.

Presumo abbia sbagliato l'inserzione.


Effettivamente anche io avevo notato quella cosa. O è 2007 e ci sta fregando, oppure ha scritto male. eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 20:20
 

Nel 2007 erano già Euro 3.

La produzione delle Euro 2 mi pare sia dovuta terminare al 31/12/2005.
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 20:21
 

almandithule ha scritto:
Nel 2007 erano già Euro 3.

La produzione delle Euro 2 mi pare sia dovuta terminare al 31/12/2005.


Ah ok, allora si è sicuramente sbagliato a mettere l'inserzione. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 31 Lug 2012 21:52
 

Ok, si può immatricolare icon_asd.gif
Ma il mio quesito era sul comprare o meno. Con questo acquisto finirei tutti i risparmi del lavoro... Insomma, che mi consigliate?
 
Messaggio Inviato: 1 Ago 2012 2:35
 

bhè... se l'acquisto di questa moto comporta dei costi che tu ritieni possano essere eccesivi o anche inutili, allora lascia perdere... visto che una moto ce l'hai già e non puoi certo usarne più di una alla volta. icon_wink.gif

a proposito di costi... tra immatricolazione, bollo, assicurazione ed un tagliando, rischi di dover spendere più quanto ti chiedono per la moto. icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Ago 2012 14:08
 

lifecross ha scritto:
bhè... se l'acquisto di questa moto comporta dei costi che tu ritieni possano essere eccesivi o anche inutili, allora lascia perdere... visto che una moto ce l'hai già e non puoi certo usarne più di una alla volta. icon_wink.gif

a proposito di costi... tra immatricolazione, bollo, assicurazione ed un tagliando, rischi di dover spendere più quanto ti chiedono per la moto. icon_rolleyes.gif


Hai ragione. Penso che terrò questa icon_biggrin.gif

Comunque, visto che la moto ha 12.5 Kw ed ho la A1, ho sentito che si può far depotenziare dal meccanico e, con una rullata alla motorizzazione, aggiornare la carta di circolazione.

E' vero?
 
Messaggio Inviato: 9 Ago 2012 15:18
 

iloveinter ha scritto:


Hai ragione. Penso che terrò questa icon_biggrin.gif

Comunque, visto che la moto ha 12.5 Kw ed ho la A1, ho sentito che si può far depotenziare dal meccanico e, con una rullata alla motorizzazione, aggiornare la carta di circolazione.

E' vero?



Solo se la casa produttrice ha omologato un modello come quello depotenziato. Se non esiste, allora non si può depotenziare.
 
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