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pedale freno posteriore giù
13624194
13624194 Inviato: 27 Lug 2012 23:41
Oggetto: pedale freno posteriore giù
 

salve a tutti, mercoledì mi è capitata una cosa strana e "pericolosa" mentre camminavo "allegramente" premo il pedale del freno posteriore e magicamente va tutto giù senza frenare.......fortunatamente ho avuto la prontezza di riflessi di scalare e frenare con l'anteriore..........mi sono fermato e dopo circa 15 minuti sono ripartito e di nuovo la stessa cosa.
Ieri avevo il timore che mi capitasse nuovamente e quindi ho usato molto di più l'anteriore e il freno posteriore inizialmente è buono dopo un pò appena si riscalda il pedale scende un pò e frena di meno,la stessa cosa l'ha fatta oggi ma sempre molto meno di mercoledì..............
so che devo andare dal meccanico ma prima chiedo aiuto e consiglio a voi magari sapete cosa potrebbe essere e così nn vado alla cieca dal meccanico..........grazie in anticipo a tutti
 
13624203
13624203 Inviato: 27 Lug 2012 23:44
 

Potrebbe essere il tubo freno finito.
Essenso in gomma, il tubo, dopo un pò di pompate si scalda e si dilata, facendo diminuire la pressione nella pinza freno e quindi non facendoti frenare.
Cambia tubo e mettine uno in treccia 0509_up.gif
Il tubo in treccia essendo in metallo, ha molta meno dilatazione rispetto ad un tradizionale tubo in gomma 0509_up.gif
 
13624221
13624221 Inviato: 27 Lug 2012 23:57
 

brudox ha scritto:
Potrebbe essere il tubo freno finito.
Essenso in gomma, il tubo, dopo un pò di pompate si scalda e si dilata, facendo diminuire la pressione nella pinza freno e quindi non facendoti frenare.
Cambia tubo e mettine uno in treccia 0509_up.gif
Il tubo in treccia essendo in metallo, ha molta meno dilatazione rispetto ad un tradizionale tubo in gomma 0509_up.gif

Q8 0509_up.gif Cambialo al più presto e non dovresti avere più nessun problema di quel genere e puoi frenare in tutta sicurezza di nuovo 0509_campione.gif
 
13624313
13624313 Inviato: 28 Lug 2012 1:41
 

potrebbe anche essere semplicemente le spurgo da rifare...
se c'è aria nell'impianto si spiega il problema, oppure potresti avere una perdita di olio
per quanto riguarda i tubi in treccia di sicuro sono un ottimo prodotto per evitare queste problematiche, ma montare tubi in treccia sul posteriore e lasciare l'anteriore di normale gomma non ha molto senso, dato che il freno maggiormente sollecitato è sempre l'anteriore, mentre il posteriore viene usato maggiormente per stabilizzare la moto in frenata o correggere la traiettoria, quindi un uso sicuramente meno intensivo
 
13624528
13624528 Inviato: 28 Lug 2012 9:28
 

Mi sembra strano che il tubo si dilati al punto da non frenare nemmeno un pò. Per me c'è da fare lo spurgo, hai aria nel circuito.
 
13624622
13624622 Inviato: 28 Lug 2012 10:06
 

Mi è capitata la stessa identica cosa. Devi cambiare l'olio del circuito frenante, questo andrebbe cambiato ogni 2 anni, ma i più precisi dicono che è preferibile cambiarlo ad ogni cambio pastiglie. Quello che ti è capitato, probabilmente è' il fenomeno del vapor lock, l'olio dei freni (in realtà è glicole) è altamente igroscropico, più acqua assorbe più la temperatura di ebollizzione si abbassa, una volta che si forma la bolla nell' impianto la moto non frena finchè l'impianto non si raffredda. L'olio vecchio nel circuito frenante ti frega quando si scalda, è molto più pericoloso della bolla d'aria dovuta ad un cattivo spurgo poichè bolla d'aria si sente anche ad olio freddo, invece con l'olio vecchio può capitarti proprio quando il freno serve di più. ...è pericolosissimo non fare manutenzione all'impianto frenante Anche io ho imparato queste cose grazie al Tinga, se ne parlava qui aiuto! in discesa non frena! [quali cause?]
 
13626553
13626553 Inviato: 29 Lug 2012 9:11
 

Grazie a tutti per le risposte.......credo che prima faro' lo spurgo.....ma qui c'e` un'altra domanda come faccio a fare lo spurgo del freno posteriore? Nn l'ho mai fatto....vorrei farlo io per risparmiare nn poco comprando solo l'olio
 
13628371
13628371 Inviato: 30 Lug 2012 2:55
 

Ragazzi nessuno mi sa aiutare?
 
13628731
13628731 Inviato: 30 Lug 2012 9:41
 

Evita di svuotare l'impianto, l'ho fatto una volta e ho lavorato mezz'ora per rimetterlo in pressione! Segui la guida nel video, spurghi e cambi olio allo stesso tempo. Ti consiglio di ripetere la procedura ad ogni cambio pastiglie.




La valvola di spurgo sulla nostra moto è quella nera, coperta dal tappo, in alto a destra:

Link a pagina di Images.shop.tspmoto.it
 
13631754
13631754 Inviato: 31 Lug 2012 7:53
 

mi è capitata un paio di volte la stessa cosa: è l'olio un pò vecchio che si "scalda", come hanno già detto altri, quando vai allegro. Io, quando mi è successo, ho rallentato per raffreddare il liquido che era, evidentemente, anche un pò vecchiarello. Fare lo spurgo è, per me fatica sprecata: io ho succhiato il liquido con un siringone e l'ho sostituito nella maggior parte. Però io vado piano quasi sempre. Ciao. Fuffi
 
13635287
13635287 Inviato: 1 Ago 2012 9:46
 

ragazzi oggi se ho un pò di tempo dovrei fare lo spurgo/cambio olio freno, mi chiedevo una cosa ma se si creano bolle di aria come faccio a rimmettere in pressione il tutto ?
 
13637297
13637297 Inviato: 1 Ago 2012 20:12
 

salvocatanese ha scritto:
ragazzi oggi se ho un pò di tempo dovrei fare lo spurgo/cambio olio freno, mi chiedevo una cosa ma se si creano bolle di aria come faccio a rimmettere in pressione il tutto ?

se entra una bolla d'aria devi continuare lo spurgo fino a che nn l'ahi fatta uscire
fai attenzione alle bolle d'aria perchè rischi che la frenata diventi improvvisamente poco efficiente, e se in quel momento stai staccando forte è proprio un bel problema 0509_lucarelli.gif
io ti consiglio di affidare la cosa a un meccanico di fiducia, non penso che ti prenderà moltissimo...
informati
 
13638326
13638326 Inviato: 2 Ago 2012 8:56
 

Cambio olio freni effettuato ottimo risultato devo dire, adesso il pedale e' piu' duro.....ma mi sono accorto che devo cambiare le pasticche se trovo qualche meccanico aperto lo faro' sabato.........ieri ho anche comprato l'olio motore,e il filtro olio sabato prendero' pasticche e filtro aria,sapete dirmi la misura della chiave da utilizzare per svitare il dado di scolo olio motore? E la misura della chiave dinamometrica per il bullone della ruota per la regolazione della catena? Inoltre sapreste dirmi su quale tacca del forcellone posteriore devo mettere la catena?
Volevo far fare il tutto dal meccanico ma x farmi il tagliando mi aveva chiesto 200€ di manodopera e pezzi e per lo spurgo freni me ne aveva chiesti 60€ mi sono sembrati un po' eccessivi e quindi ho deciso che e' arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e fare tutto da me, anche perche' nn penso di essere impedito mi basta solo vedere qualche video sullo svolgimento dei lavori da fare e svolgere il tutto.......attendo voatre riaposte in merito alle mie tante domande........grazie a tutti
 
13639375
13639375 Inviato: 2 Ago 2012 13:46
 

Tappo olio e filtro: 17
Dado ruota: 27

Devi registrare lasciando alla catena un gioco tra 3 e 4,5cm. Le tacche servono per tenere allineata la ruota, sia sul braccio destro che sinistro, il registro deve indicare la stessa misura/tacca.
 
13639915
13639915 Inviato: 2 Ago 2012 16:25
 

Ok grazie
 
13641610
13641610 Inviato: 3 Ago 2012 8:25
 

Dimenticavo...per il tappo olio e filtro usa delle chiavi di buona qualità. È facilissimo che i dadi si rovinino. Meglio se usi una bussola al posto della chiave fissa. icon_wink.gif
 
13644834
13644834 Inviato: 4 Ago 2012 10:28
 

ok ragazzi oggi ho risolto completamente il problema cambiando le pasticche posteriori, adesso si che frena bene e che il pedale nn se ne cala per niente...........ottimo, in più devo dirvi che nella sfortuna sono stato fortunato e adesso vi dico il perchè.
Giovedi sera verso le 19:30 circa alla fine di una giornata lavorativa salgo in moto premo la frizione e "taccc" filo frizione rotto!!!!! nn vi dico le sentenze che ho buttato..............comunque cerco di provare a riagganciarlo ma niente da fare..........allora prendo la moto la entro dentro il cancello del lavoro e mi faccio venire a prendere,nell'attesa parlavo con un mio collega che mi diceva che se volevo l'indomani avrebbe potuto chiamare il suo meccanico che sarebbe venuto a sistemare il tutto,e quindi nn conoscendo meccanici nella zona ho accettato.
L'indomani scendo a lavoro con la macchina e verso le 13:00 arriva il meccanico mette la moto sul cavalletto centrale e "tac" in meno di 5 minuti mi sostituisce il filo,gli chiedo quanto era il suo compenso e udite udite..........5 €!!!!!!!!!!!!! sono rimasto sbalordito!!!!! credevo che mi avrebbero spellato........tipo 30 40 € e invece mi è andata liscia come l'olio.............mi metto a parlare con questo meccanico un signore sui 55 anni e vedo e capisco che se ne intende alla grande di moto specialmente della nostra zr poichè essendo vecchio stampo diciamo proprio che è la moto dei suoi tempi anzi il motore dei suoi tempi...............ed è anche appassionato di kawasaki e quindi mi sono detto "ho trovato il mio meccanico"!!!!!! oggi le pasticche me le ha cambiate lui risultato manodopera = 5 €..................e per il tagliando completo portandogli i pezzi lui si prende 50 € e me la controlla e sistema tutta compresa la perdita di olio.........ottimo no?????
 
13646618
13646618 Inviato: 5 Ago 2012 7:43
 

50€ di manodopera per il cambio olio e filtro? icon_eek.gif
 
13646668
13646668 Inviato: 5 Ago 2012 8:48
 

Cambio olio,filtro olio,filtro aria,candele,perdita olio dal motore,registrazione catena spurgo olio freni davanti pulizia carburatori e carburazione.
Mi sembra un buon prezzo 50€ visto che me ne avevano chiesti 260€ manodopera e pezzi.......io alla fine a conti fatti tra pezzi e manodopera spendo in totale 120€.......
 
13647471
13647471 Inviato: 5 Ago 2012 17:23
 

Ah, ok. È un ottimo prezzo! Di dove sei? Anche io devo pulire i carburatori icon_asd.gif
 
13649800
13649800 Inviato: 6 Ago 2012 14:39
 

Di catania tu?
 
13653543
13653543 Inviato: 7 Ago 2012 21:24
 

Naples...
 
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