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Quando cambiare pistone husqvarna 125
13623943
13623943 Inviato: 27 Lug 2012 21:49
Oggetto: Quando cambiare pistone husqvarna 125
 

Ciao a tutti, sono passati ormai 4000km da quando ho cambiato pistone con un vertex graffittato e mi pare di sentire il motore sempre più spompato, per darvi un esempia se prendo la moto dopo qualche ora che è ferma e accellero subito senza scaldare mi si alza di gas in prima e seconda ma dopo neanche 5 minuti che il motore si scalda mi pare di aver perso 7-8 cavalli, non vuole proprio sapere di alzarsi neanche in prima di qualche cm e questo è un po sconfortante, lo so che paragonare la potenza di un moto alla facilita con cui va in monoruota non è il massimo degli esempi però così mi perdo tutto il divertimento. mi stavo chiedendo se nonostante i pochi km pecorsi col motore sempre al massimo fosse arrivata l'ora di sostituire il vecchio pistone con uno nuovo
 
13623958
13623958 Inviato: 27 Lug 2012 21:55
Oggetto: Re: Quando cambiare pistone husqvarna 125
 

crimas ha scritto:
Ciao a tutti, sono passati ormai 4000km da quando ho cambiato pistone con un vertex graffittato e mi pare di sentire il motore sempre più spompato, per darvi un esempia se prendo la moto dopo qualche ora che è ferma e accellero subito senza scaldare mi si alza di gas in prima e seconda ma dopo neanche 5 minuti che il motore si scalda mi pare di aver perso 7-8 cavalli, non vuole proprio sapere di alzarsi neanche in prima di qualche cm e questo è un po sconfortante, lo so che paragonare la potenza di un moto alla facilita con cui va in monoruota non è il massimo degli esempi però così mi perdo tutto il divertimento. mi stavo chiedendo se nonostante i pochi km pecorsi col motore sempre al massimo fosse arrivata l'ora di sostituire il vecchio pistone con uno nuovo


se parti impennando con la moto fredda ti conviene comprare un blocco nuovo, altro che il pistone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13623973
13623973 Inviato: 27 Lug 2012 22:02
 

non impenna solo in partenza ma anche in velocità dopo neanche 1 minuto che è accesa basta aprire il gas e viene su in prima e seconda perà il divertimento finisce dopo neanche 5 minuti mentre un mio amico col cr 125 li si alza anche dopo 1 ora che gira e di motore più o meno siamo li tenendo conto che il suo è del 97 con 15 anni alle spalle...
 
13623978
13623978 Inviato: 27 Lug 2012 22:04
Oggetto: Re: Quando cambiare pistone husqvarna 125
 

road96 ha scritto:


se parti impennando con la moto fredda ti conviene comprare un blocco nuovo, altro che il pistone icon_asd.gif icon_asd.gif


ma anche no...



Hai preso il tipico vertex monofascia grafitato sul quale aprire il foro?
Io anche ho quel pistone (a dir a verità ne ho avuti 3), usandoli tirando molto non è che durino molto... anche io ho notato questa cosa, ora anche a me la moto va su solo di prima e solo quando non è arrivata a temperatura d'esercizio ideale.
Io fossi in te aspetterei ancora un paio di migliaia di km per cambiarlo.
Io ho li stessi problemi, circa, ed ho "risolto" o almeno gli ho dato na ringiovanita cambiando candela ed avvicinando leggermente gli elettrodi e pulendo la valvola di scarico (e rendendola pneumatica, ma sempre aperta icon_asd.gif )
 
13623981
13623981 Inviato: 27 Lug 2012 22:05
 

avrai una carburazione grassa
 
13623988
13623988 Inviato: 27 Lug 2012 22:07
 

Tropik ha scritto:
avrai una carburazione grassa


Al massimo, mi potrai dire magra eusa_think.gif
Avendo carburazione magra è normale che la moto faccia sto "giochetto"
 
13623992
13623992 Inviato: 27 Lug 2012 22:08
 

brudox ha scritto:


Al massimo, mi potrai dire magra eusa_think.gif
Avendo carburazione magra è normale che la moto faccia sto "giochetto"
che da fredda va meglio che da calda?
 
13623997
13623997 Inviato: 27 Lug 2012 22:10
 

la moto ha una carburazione tutta sua, a volte sembra magra a vedere la candela bianchissima mentre altre volte è giusta color nocciola, vi dico solo che ormai posso andare in giro anche senza getto del massimo, anzi l'ho già fatto per un periodo e l'erogazione era sempre quella un mistero inrisolvibile...
 
13624004
13624004 Inviato: 27 Lug 2012 22:12
 

crimas ha scritto:
la moto ha una carburazione tutta sua, a volte sembra magra a vedere la candela bianchissima mentre altre volte è giusta color nocciola, vi dico solo che ormai posso andare in giro anche senza getto del massimo, anzi l'ho già fatto per un periodo e l'erogazione era sempre quella un mistero inrisolvibile...
chiamasi carburazione fatta alla c***o.....portala da uno che sappia ricarburartela...
 
13624017
13624017 Inviato: 27 Lug 2012 22:21
 

ce poco da fare con un mikuni se va ancora senza getto del massimo non si fa niente, cambiare polverizzatore non si può mentre trovare lo spillo al primo colpo è quasi impossibile e anche se si strovasse il codice giusto quì da me non ce nessuno che li tiene, comunque se non ho grippato fino ad adesso non grippo mai più icon_asd.gif
il cilindro lo smonto ogni 1000km per controllare lo stato di ususa e ripulire per bene le valvole
 
13624068
13624068 Inviato: 27 Lug 2012 22:50
 

crimas ha scritto:
ce poco da fare con un mikuni se va ancora senza getto del massimo non si fa niente, cambiare polverizzatore non si può mentre trovare lo spillo al primo colpo è quasi impossibile e anche se si strovasse il codice giusto quì da me non ce nessuno che li tiene, comunque se non ho grippato fino ad adesso non grippo mai più icon_asd.gif
il cilindro lo smonto ogni 1000km per controllare lo stato di ususa e ripulire per bene le valvole


Prova ad avvicinare l'elettrodi della candela e vedi se migliora 0509_up.gif
 
13624070
13624070 Inviato: 27 Lug 2012 22:51
 

Tropik ha scritto:
che da fredda va meglio che da calda?


si
Con la carburazione leggermente magra è normale. A freddo avrai il motore molto più pronto a salire di giri, ma si surriscalda e perde prestazioni
 
13624141
13624141 Inviato: 27 Lug 2012 23:01
 

purtroppo a gas aperto lo spillo non interviene più nella carburazione e tutto dipende dal getto del massimo ma io ho la sfortuna che anche senza getto sono magro e bisognerebbe cambiare polverizzatore, cosa che in un dell'orto è possibile ma in un mikuni no quindi non posso fare niente...
per quanto riguarda il pistone io monto un vertex e mi dite che si finisce abbastanza presto !?
Allora meglio cambiare marca verso una più duratura ? non voglio ridurmi a cambiare il pistone ogni 30 ore come nel supercross 0509_si_picchiano.gif
 
13624195
13624195 Inviato: 27 Lug 2012 23:41
 

crimas ha scritto:
purtroppo a gas aperto lo spillo non interviene più nella carburazione e tutto dipende dal getto del massimo ma io ho la sfortuna che anche senza getto sono magro e bisognerebbe cambiare polverizzatore, cosa che in un dell'orto è possibile ma in un mikuni no quindi non posso fare niente...
per quanto riguarda il pistone io monto un vertex e mi dite che si finisce abbastanza presto !?
Allora meglio cambiare marca verso una più duratura ? non voglio ridurmi a cambiare il pistone ogni 30 ore come nel supercross 0509_si_picchiano.gif


dura di meno ma in quel lasso di tempo va benone!
Al prossimo grippaggio provo un altra marca e ti faccio sapere se ne vale la pena icon_asd.gif
Tanto dovrebbe essere a breve... credo per il mese prossimo icon_asd.gif
 
13624208
13624208 Inviato: 27 Lug 2012 23:46
 

io stavo pensando di prendere un wossner questa volta e accoppiarlo a 3 centesimi perchè aspettare altri 2000km mi pare una follia già adesso sento il pistone scampanare ogni volta che parto non ne posso più 0509_si_picchiano.gif
 
13624271
13624271 Inviato: 28 Lug 2012 0:46
 

crimas ha scritto:
io stavo pensando di prendere un wossner questa volta e accoppiarlo a 3 centesimi perchè aspettare altri 2000km mi pare una follia già adesso sento il pistone scampanare ogni volta che parto non ne posso più 0509_si_picchiano.gif


se gia scampanella meglio che lo cambi prima che ti si spacchi il mantello icon_asd.gif

Se però lo accoppi a 3 centesimi dopo tra 4000km ti ritrovi nella stessa situazione icon_asd.gif
 
13624277
13624277 Inviato: 28 Lug 2012 0:49
 

brudox ha scritto:

Se però lo accoppi a 3 centesimi dopo tra 4000km ti ritrovi nella stessa situazione icon_asd.gif

perchè dici? che accoppiamento dovrei fare? se arrivasse a 4000km sarebbe già un traguardo icon_biggrin.gif
 
13624283
13624283 Inviato: 28 Lug 2012 0:56
 

crimas ha scritto:

perchè dici? che accoppiamento dovrei fare? se arrivasse a 4000km sarebbe già un traguardo icon_biggrin.gif


a 3 è giusto come accoppiamento se vuoi correre in pista, altrimenti lo farei a 4 in modo che ti duri comunque un pò di più
 
13624301
13624301 Inviato: 28 Lug 2012 1:22
 

mi sa proprio che il pistone lo accoppio a 3 centesimi però questa volta col cavolo che faccio 200km di rodaggio, la benzina consumata mi costa più di un pistone nuovo 0509_si_picchiano.gif , sto giro il pistone si deve accontentare di un pieno al minimo, e poi si parte... ci pensera il kxt della bardahl a pararmi il c**o come ha fatto fino ad adesso icon_twisted.gif
 
13624603
13624603 Inviato: 28 Lug 2012 10:01
 

crimas ha scritto:
mi sa proprio che il pistone lo accoppio a 3 centesimi però questa volta col cavolo che faccio 200km di rodaggio, la benzina consumata mi costa più di un pistone nuovo 0509_si_picchiano.gif , sto giro il pistone si deve accontentare di un pieno al minimo, e poi si parte... ci pensera il kxt della bardahl a pararmi il c**o come ha fatto fino ad adesso icon_twisted.gif


200km di rodaggio?
Io ne faccio 100 con miscela a 3% icon_asd.gif

a 50 km faccio la prima tirata di marcia e poi verso gli 80km faccio un salire progressivo di giri medi.

Io il rodaggio non lo posso fare a pieni icon_asd.gif sarebbe un rodaggio falsato icon_asd.gif un pieno mi dura troppo poco 0509_si_picchiano.gif

marca del prossimo pistone?
Sai quale ho ora di pistone? quello dell'honda cr del 98 mi pare...
Per il mio cilindro che è a 5 travasi è meglio dell'originale icon_asd.gif
Il vertex per husqvarna ha il grano della fascia che passa al centro di un travaso e non ha il foro icon_lol.gif
Quello per honda cr invece ha il grano leggerment spostato dove passa sulla canna liscia ed ha gia il foro icon_asd.gif
 
13624831
13624831 Inviato: 28 Lug 2012 11:15
 

il prossimo pistone che monterò sarà un wossner, poi ci penso io a farmi i fori per la lubrificazione del traversino, peccato per il grano della fascia che passa sempre sul travaso frontescarico ma se non ha dato problemi fino ad ora allora va bene così
 
13624867
13624867 Inviato: 28 Lug 2012 11:25
 

crimas ha scritto:
il prossimo pistone che monterò sarà un wossner, poi ci penso io a farmi i fori per la lubrificazione del traversino, peccato per il grano della fascia che passa sempre sul travaso frontescarico ma se non ha dato problemi fino ad ora allora va bene così


io nel dubbio ho preso direttamente il pistone dell'honda cr del 98 (mi pare sia quello l'anno) che non necessita di nessuna modifica!

Su un altro vertex a cui ho fatto fare alla rettifica il foro per la lubrificzione però ho avuto una spiacevole sorpresa... si era leggermente deformato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come puoi vedere la grafitatura era gia andata via e dopo pochissimi chilometri! manco 10!
(quel pistone però l'ho cambiato perchè avevo fatto spostare il grano della fascia, ma il vecchio buco si era riaperto, quindi dopo manco 10 km 0 compressione icon_asd.gif "fortunatamente" si è riaperto quel buco altrimenti avrei grippato a causa del pistone deformato)
 
13624876
13624876 Inviato: 28 Lug 2012 11:29
 

ma il pistone del cr era un vertex o un prox
 
13624900
13624900 Inviato: 28 Lug 2012 11:40
 

crimas ha scritto:
ma il pistone del cr era un vertex o un prox


vertex monofascia grafitato, come quello per husqvarna che vorresti prendere te, mo vedo se ho una foto
 
13624914
13624914 Inviato: 28 Lug 2012 11:48
 

ha quella finestra sul mantello del pistone cos'è icon_eek.gif
 
13624934
13624934 Inviato: 28 Lug 2012 11:57
 

crimas ha scritto:
ha quella finestra sul mantello del pistone cos'è icon_eek.gif


Super lubrificazione dello spinotto icon_asd.gif
Non stavamo parlando dello stesso foro prima a quanto pare icon_asd.gif
 
13625022
13625022 Inviato: 28 Lug 2012 12:35
 

ma è una cosa artigianale o usciva fatto così ??
 
13625676
13625676 Inviato: 28 Lug 2012 17:57
 

crimas ha scritto:
ma è una cosa artigianale o usciva fatto così ??


È fatto cosi di fabbrica!
 
13625799
13625799 Inviato: 28 Lug 2012 19:18
 

e perchè quello di serie del husky non ha quel foro?
 
13625809
13625809 Inviato: 28 Lug 2012 19:25
 

crimas ha scritto:
e perchè quello di serie del husky non ha quel foro?
non ha quel foro perche non necessita di tutta quella lubrificazione... secondo me il pistone vertex va benissimo solo si devono fare 3 forellini da 1 mm in corrispondenza del traversino per lubrificare bene il lato scarico che scalda un casino.... poi la finestra oltre che alla lubrificazione serve per pompare meglio la miscela del travaso che gli corrisponde 0509_up.gif
 
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